ANAS S.P.A.
Compartimento della viabilita' per la Toscana

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.11 del 26-1-2015)

 
            Bando di gara - Procedura aperta FILAV046-14 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  Denominazione  ufficiale:  ANAS  S.p.A.   -   Compartimento   della
Viabilita' per la Toscana 
  Indirizzo postale: Viale dei Mille, 36 - 50131 FIRENZE 
  Punti di contatto: Ufficio Gare e Contratti - Tel.: 055-5640225-219
- Fax:055-5640265 - Indirizzo internet: www.stradeanas.it 
  Posta           elettronica           certificata            (PEC):
FI-GareContr@postacert.stradeanas.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati nei giorni dal
lunedi' al venerdi' dalle ore 9.30 alle ore 12.30. 
  Le offerte vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. 
  I. 2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E  PRINCIPALI  SETTORI
DI ATTIVITA':  Organismo  di  Diritto  Pubblico  -  Realizzazione  di
infrastrutture stradali 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II. 1) DESCRIZIONE 
  II. 1.1) Denominazione conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Gara n. FILAV046-14 - Codice SIL FIGRE78001-102 - CUP
F91B00000310001 - Perizia n. 26818 del 24.09.2014 - Determinazione  a
contrarre  del  Capo  Compartimento  prot.  33565  del  02.12.2014  -
Validazione del progetto in data 27.11.2014. 
  II. 1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: 
  Luogo principale dei lavori: provincia di GROSSETO 
  II. 1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II. 1.4) Breve descrizione dell'appalto: 
  CIG 6036981252 - CPV 45233140-2 
  S.G.C. E/78 "Grosseto-Fano" - Tratto Grosseto-Siena - Lotto 1°  dal
km 0+000 al km 11+050. Lavoro straordinario - Lavori di  sistemazione
e protezione dell'area archeologica denominata  Villa  Romana  al  Km
4+500. 
  II. 1.5) L'appalto rientra nel campo di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici: NO 
  II. 1.6) Divisione in lotti: No 
  II. 2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II. 2.1) Quantitativo o entita' totale 
  Importo complessivo posto  a  base  di  gara  Euro  596'136,76  IVA
esclusa, di cui Euro. 29'704,60 per oneri relativi alla sicurezza non
soggetti a ribasso. 
  Categoria prevalente: 
  OG2 Classifica II Euro 301'818,50 
  Ulteriori categorie: 
  OS18-A Classifica II Euro 294'318,26 
  Lavori a misura. 
  II. 2.2) Opzioni: No 
  II. 3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  Il termine per l'esecuzione dei lavori e' di 170 giorni naturali  e
consecutivi dalla data del verbale di consegna dei lavori. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III. 1) Condizioni relative all'appalto 
  III. 1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  Garanzia provvisoria di cui all'art. 75  del  D.Lgs.  n.  163/2006,
pari almeno al 2% (due  per  cento)  dell'importo  a  base  di  gara,
ovvero, per l'importo  di  Euro.  11'922,73,  costituita  secondo  le
modalita' specificate nel disciplinare di gara. 
  Garanzia del pagamento della sanzione pecuniaria di cui al comma  2
dell'art. 38 D.Lgs. 163/06, cosi' come  integrato  dall'art.  39  del
D.L. 90/2014 pari al 1% (uno per cento) dell'importo a base di  gara,
ovvero  per  l'importo  di  Euro.  5'961,36,  costituita,  a   scelta
dell'offerente, a mezzo assegno circolare o fideiussione  bancaria  o
rilasciata dagli intermediari finanziari. 
  Al fine della stipulazione del  contratto  l'aggiudicatario  dovra'
prestare le ulteriori garanzie indicate nel disciplinare di gara. 
  III. 1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: 
  Finanziamento: bilancio dell'ANAS S.p.A.. 
  Pagamenti: al raggiungimento di Euro.  250'000,00  al  netto  delle
ritenute di legge. 
  Le modalita' di pagamento sono precisate nel capitolato speciale di
appalto. 
  III. 1.3) Forma giuridica che deve assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto 
  Sono ammessi alla gara i concorrenti di cui all'art. 34 del  D.Lgs.
163/2006, costituiti da  imprese  singole  o  da  imprese  riunite  o
consorziate ai sensi degli artt. 36 e  37  D.Lgs.  163/2006  e  degli
artt. 92 e 94 del D.P.R. n. 207/2010, ovvero da imprese che intendano
riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 37,  comma  8  del  D.Lgs.
163/2006,  nonche'  concorrenti  con  sede  in  altri  stati   membri
dell'Unione Europea alle condizioni di cui  all'art.  47  del  D.Lgs.
163/2006. 
  III. 2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  I concorrenti devono dichiarare, con le modalita'  specificate  nel
Disciplinare di gara, il possesso dei requisiti di  cui  all'art.  38
del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.  e  l'iscrizione  al  registro  della
camera di commercio, industria, artigianato  e  agricoltura,  nonche'
gli ulteriori requisiti richiesti dallo stesso Disciplinare di gara. 
  Nel caso di concorrente stabilito in altro Stato membro dell'Unione
Europea, di essere iscritto nei registri professionali e  commerciali
di cui all'art. 39, comma 2 del D.Lgs. n. 163/2006. 
  III. 2.2) Capacita' economica/finanziaria e tecnica 
  I concorrenti, all'atto dell'offerta, devono possedere attestazione
rilasciata da  societa'  di  attestazione  (SOA)  di  cui  al  D.P.R.
207/2010 regolarmente autorizzata, che documenti  il  possesso  della
qualificazione in categorie  e  classifiche  adeguate  ai  lavori  da
assumere. Per  appalti  di  lavori  di  importo  superiore  alla  II°
classifica e' richiesto altresi' il possesso della certificazione del
sistema di qualita' aziendale conforme alle norme europee della serie
UNI EN ISO 9001:2008. 
  Resta   salva   la   facolta'   di   fare   ricorso    all'istituto
dell'avvalimento ex artt. 49 del D. Lgs. n. 163/2006 e 88,  comma  1,
del  D.P.R.  n.  207/2010,  attenendosi  a  quanto   prescritto   dal
disciplinare di gara. 
  Ai sensi  dell'art.  47  del  D.Lgs.  n.  163/2006,  i  concorrenti
stabiliti in altri stati aderenti all'Unione Europea devono possedere
i  requisiti  previsti  dal  D.P.R.  207/2010  accertati,  ai   sensi
dell'articolo 47 del D.Lgs. 163/2006., in  base  alla  documentazione
prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV. 1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV. 2) Criterio di aggiudicazione 
  Ai sensi  dell'art.  82  del  D.lgs  n.  163/2006  l'appalto  sara'
aggiudicato  al  prezzo  piu'  basso  determinato  mediante   ribasso
sull'elenco prezzi posto a base di gara,  con  esclusione  automatica
delle offerte anormalmente basse, ai sensi degli artt 86, comma  1  e
122, comma 9 del D.lgs n. 163/2006.  In  presenza  di  un  numero  di
offerte valide inferiore a  10  non  si  procedera'  alla  esclusione
automatica. 
  IV. 3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV. 3.1) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No 
  IV. 3.2) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di  Appalto
e la documentazione complementare 
  Il  disciplinare  di  gara  contenente  le  norme  integrative  del
presente bando relative alle modalita' di partecipazione  alla  gara,
alle modalita'  di  compilazione  e  presentazione  dell'offerta,  ai
documenti da presentare a corredo della stessa ed alle  procedure  di
aggiudicazione  dell'appalto  nonche'  il  capitolato   speciale   di
appalto, piano di sicurezza  e  coordinamento,  l'elenco  prezzi,  il
computo  metrico  e  gli  elaborati  tecnici  relativi  al   progetto
esecutivo, sono posti in visione presso l'U.O. Gare e  Contratti  del
Compartimento ANAS S.p.A. della Toscana con sede in Firenze viale dei
Mille, 36 dalle ore 9.30 alle ore 12.30 dal  lunedi'  al  venerdi'  e
potranno essere acquistati, anche su supporto informatico, presso  la
Ditta METAFONTI & CIUCCHI SNC Viale dei Mille n. 2/b/c rosso, Firenze
previ accordi telefonici al n°055/588-891, via fax al  n°055/500-0496
o e-mail gare@metafontieciucchi.it. 
  IV. 3.3) Termine per il ricevimento delle offerte 
  Termine per il ricevimento delle offerte: entro e non oltre le  ore
12.00 del giorno 23.02.2015. 
  IV. 3.4) Lingua utilizzabile per le offerte  e  la  documentazione:
Italiana 
  IV. 3.5) Periodo minimo durante il quale l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: L'offerta e'  valida  per  il  periodo  di  360
giorni dalla data di presentazione dell'offerta. 
  IV. 3.6) Modalita' di apertura delle offerte 
  Apertura offerte: prima seduta pubblica il giorno  24.02.2015  alle
ore 09.00 nella sala gare del Compartimento. 
  Eventuali ulteriori sedute verranno stabilite volta per volta. 
  In ogni caso, la Stazione Appaltante  si  riserva  la  facolta'  di
rinviare di volta in volta la prima e le eventuali successive  sedute
di gara per insindacabili motivi d'ufficio. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI. 
  Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma  soltanto
i titolari o i  legali  rappresentanti  dei  concorrenti,  o  persone
munite di procura dei medesimi, potranno effettuare  dichiarazioni  a
verbale. 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI 
  V.  1)  Appalto  connesso  ad  un  progetto  finanziato  da   fondi
comunitari: No 
  V. 2) Informazioni complementari 
  a) Non sono ammessi a partecipare alla gara  i  concorrenti  per  i
quali sussiste/sussistono: 
  1) le cause  di  esclusione  dalle  procedure  di  appalto  di  cui
all'art. 41 del D.lgs n. 198/2006 (Codice delle pari opportunita' tra
uomo e donna ex art. 6 della Legge  n.  246/2005);  2)  le  cause  di
esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 44 del D.lgs n.
286/1998 (Testo Unico delle disposizioni  concernenti  la  disciplina
dell'immigrazione e  norme  sulla  condizione  dello  straniero);  3)
l'inosservanza, all'interno della propria azienda degli  obblighi  di
sicurezza previsti dalla vigente normativa; 4) l'esistenza dei  piani
individuali di emersione del lavoro sommerso di cui all'art.  1  bis,
comma  14  della  Legge  n.  383/2001  e  s.m.i.;  5)  situazioni  di
incompatibilita' ai sensi dell'art. 90, comma 8  D.Lgs  163/2006;  6)
(per i consorzi di cui all'art. 34, comma 1 lett. b) e c)  del  D.lgs
n. 163/2006) e' vietata la contemporanea partecipazione alla gara, in
qualsiasi altra forma, quali autonomi concorrenti,  del  consorzio  e
dei consorziati per i quali il consorzio ha dichiarato di concorrere; 
  7)  e'  vietata  la  partecipazione  delle  societa'   a   capitale
interamente pubblico o misto pubblico-privato. b) Esclusivamente  per
gare con base d'asta pari o superiore a euro 150.000,00:  per  essere
ammessi alla gara e' necessario aver versato  il  contributo  di  cui
alla Delibera dell'Autorita' di Vigilanza sui Contratti Pubblici  del
15/02/2010 con le modalita' specificata nel disciplinare di gara. 
  c) Le modalita' di redazione della documentazione  richiesta  e  di
presentazione dei plichi contenenti la  documentazione  stessa  e  le
offerte sono definite nel Disciplinare di gara. d) L'ANAS  S.p.A.  si
riserva il diritto di annullare la gara, di rinviare l'apertura delle
offerte, dandone avviso mediante la  sola  affissione  nella  bacheca
compartimentale  o  altro  luogo  idoneo  a  scelta  della   stazione
appaltante, o  di  non  procedere  all'aggiudicazione,  in  qualsiasi
momento,  anche  per  la   sopravvenuta   carenza   della   copertura
finanziaria, senza che gli  offerenti  possano  avanzare  pretese  di
qualsiasi   genere   e   natura.   e)   Le   autocertificazioni,   le
certificazioni, i documenti  e  l'offerta  devono  essere  in  lingua
italiana o corredati di traduzione giurata. Gli importi dichiarati da
imprese stabilite in altro stato membro dell'Unione Europea,  qualora
espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. 
  f) Ai sensi dell'art. 77 del D.Lgs 163/2006, tutte le comunicazioni
e scambi di  informazioni  con  gli  operatori  economici  avverranno
preferibilmente via fax o  mediante  posta  elettronica  ordinaria  o
certificata, comprese le comunicazioni di cui all'art. 79  del  D.lgs
n. 163/2006. A tal fine il candidato  ha  l'obbligo  di  indicare  il
proprio numero di fax e di posta elettronica ordinaria o  certificata
nonche' il domicilio eletto per le comunicazioni. Gli esiti  di  gara
(elenco  delle  imprese  partecipanti  e  relativi  ribassi  offerti)
saranno pubblicati sul sito internet: www.stradeanas.it. Non  saranno
pertanto evase richieste telefoniche di informazioni in tal senso. 
  g) Ogni qual  volta  venga  prodotto  un  qualunque  documento  e/o
certificato, il termine a cui si deve far riferimento ai  fini  della
validita' degli stessi per la partecipazione alle gare di appalto, e'
quello  della   scadenza   per   la   presentazione   delle   offerte
(Deliberazione Autorita'  di  vigilanza  sui  contratti  pubblici  n.
21/2007). h) I documenti presentati non verranno restituiti, compresa
la cauzione provvisoria. i) Per quanto attiene  alla  esecuzione  dei
lavori in sicurezza trova applicazione il Dlgs n. 81/2008  e  s.m.i..
j) Gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai  sensi  dell'art.
118 del D.lgs n. 163/2006 e della vigente normativa a condizione  che
siano  indicati  esplicitamente  i  lavori  o  le  parti  di   opere,
appartenenti alla categoria  prevalente,  nonche'  appartenenti  alle
categorie diverse  dalla  prevalente,  ancorche'  subappaltabili  per
legge, che intende, ai sensi dell'articolo  118  del  DLgs  163/2006,
eventualmente  subappaltare  o  concedere  a  cottimo   oppure   deve
subappaltare o concedere a  cottimo  per  mancanza  delle  specifiche
qualificazioni.  Si  precisa  che  la  corretta  dichiarazione   resa
all'atto della presentazione dell'offerta in ordine alle opere che il
concorrente si riserva di affidare in  subappalto  e'  finalizzata  a
consentire alla ditta partecipante di  poter  subappaltare  le  opere
puntualmente  indicate  e  che,  in   mancanza   di   tale   corretta
dichiarazione,   la   conseguenza   immediata    consistera'    nella
impossibilita'  per  la  ditta,  una  volta  che  dovesse   risultare
aggiudicataria, di subappaltare le  opere  (per  tutte  Consiglio  di
Stato Sentenza n.7090/2006 e T.A.R. Sardegna  Sentenza  n.1764/2007).
In mancanza di tale puntuale dichiarazione il  subappalto  non  sara'
autorizzato. Nel  caso  in  cui  il  bando  di  gara  preveda,  quale
scorporabile, l'esecuzione di ulteriori lavorazioni che  -  oltre  ad
incidere in misura superiore  al  10%  dell'importo  complessivo  del
lavoro - risultino ricomprese tra quelle individuate nell'allegato  A
del DPR 207/2010 quali "categorie a qualificazione obbligatoria",  al
fine di partecipare alla procedura  di  appalto  si  precisa  che,  i
concorrenti  sprovvisti  di  idonea  qualificazione  nella  categoria
scorporabile,  oltre  a  possedere  adeguata   qualificazione   nella
categoria  prevalente  per  un  importo   corrispondente   a   quello
complessivamente posto a base di gara, dovranno indicare - a pena  di
esclusione  -  gia'  in  sede  d'offerta  -  il   nome   dell'impresa
subappaltatrice nonche'  dimostrare  il  possesso  dei  requisiti  di
qualificazione da parte di quest'ultima.  A  tale  riguardo,  l'ormai
consolidato   orientamento    giurisprudenziale    della    giustizia
amministrativa  ha  piu'  volte  sancito  il  principio  secondo  cui
l'incompleta  o  erronea  dichiarazione  del   concorrente   relativa
all'esercizio  della  facolta'  di  subappalto  e'  suscettibile   di
comportare l'esclusione dello stesso  dalla  gara  nel  caso  in  cui
questi risulti  sfornito  in  proprio  della  qualificazione  per  le
lavorazioni che ha dichiarato di voler subappaltare. 
  Nel caso di Raggruppamenti Temporanei o di Consorzi, qualora vi sia
divergenza tra le dichiarazioni  dell'indicato  mandatario  e  quelle
della/e mandante/i o comunque del soggetto designato per l'esecuzione
(es. consorziato), ai fini del subappalto sara' considerata  efficace
solo quella dell'indicato mandatario. Si precisa ad ogni modo che, in
fase esecutiva, ai fini della formale  autorizzazione  al  subappalto
prevista per legge, sara' comunque verificata  la  consistenza  degli
importi   e/o   delle   parti   oggetto   di   subappalto    indicati
dall'aggiudicatario con  quella  di  progetto.  Ai  sensi  di  quanto
disposto dall'art. 118, comma  3,  del  D.Lgs.  163/06,  la  Stazione
Appaltante provvedera' a corrispondere direttamente al subappaltatore
o al cottimista l'importo dovuto  per  le  prestazioni  dagli  stessi
eseguite;  a  tal  fine  l'affidatario  comunichera'  alla   Stazione
Appaltante, entro 20 giorni dall'emissione del S.A.L., la parte delle
prestazioni eseguite dal subappaltatore  o  dal  cottimista,  con  la
specificazione del  relativo  importo  e  con  proposta  motivata  di
pagamento. Resta salvo quanto disposto dall'art.  37,  comma  11  del
D.Lgs. n. 163/2006. Resta salvo quanto disposto dall'art.  37,  comma
11 del D.Lgs. n. 163/2006. 
  k) il  contratto  d'appalto  verra'  stipulato  per  atto  pubblico
notarile, presso un notaio di fiducia scelto da ANAS, entro 90 giorni
decorrenti dalla data di  efficacia  dell'aggiudicazione  definitiva.
Per atto pubblico notarile verranno  stipulati  anche  gli  eventuali
futuri atti aggiuntivi. Ai sensi dell'art. 139 del D.P.R. 207/2010  e
dell'art. 8 del D.M. n. 145/2000, sono a  carico  dell'aggiudicatario
tutte la spese del contratto e tutti gli oneri connessi alla relativa
stipulazione, compresi quelli tributari. l)  Il  Capitolato  Generale
degli appalti di cui al D.M. n. 145/2000 costituira' parte integrante
del contratto d'appalto. m) E' esclusa la  competenza  arbitrale.  n)
L'ANAS si riserva la facolta' di applicare  le  disposizioni  di  cui
agli artt. 116 e 140 del D.Lgs. n. 163/2006 e successive integrazioni
e  modificazioni.  o)  Per  quanto   attiene   ai   pagamenti   trova
applicazione  l'art.  3  della  Legge  n.   136/2010   in   tema   di
tracciabilita'  dei  flussi  finanziari.  p)  L'ANAS  si  riserva  la
facolta' di stipulare con la competente Prefettura - U.T.G.  appositi
protocolli d'intesa  ai  fini  della  prevenzione  dei  tentativi  di
infiltrazione   della   criminalita'   organizzata   che    l'impresa
aggiudicataria sara' obbligata a sottoscrivere. q) Ai sensi dell'art.
13  del  D.Lgs.  n.  196/2003  i  dati  raccolti   saranno   trattati
esclusivamente nell'ambito delle  attivita'  istituzionali  dell'ANAS
S.p.A. e ciascun concorrente dovra'  rilasciare  l'autorizzazione  al
trattamento dei dati medesimi. r)  A  pena  di  inammissibilita',  le
richieste di informazioni complementari e di  chiarimenti  in  genere
devono pervenire per iscritto  alla  stazione  appaltante  almeno  10
giorni prima del termine  di  scadenza  per  la  presentazione  delle
offerte.  Non  verranno  presi  in  considerazione   quesiti   aventi
carattere interpretativo delle norme vigenti; cio' sta a  significare
che, nel  doveroso  rispetto  del  principio  di  par  condicio,  non
verranno effettuate  consulenze  ad  hoc  riguardanti  le  regole  di
qualificazione in base  alla  possibile  combinazione  dei  requisiti
posseduti dalle imprese interessate alla partecipazione. s) Le  spese
di pubblicazione del bando di gara sui quotidiani, ove previste, sono
a carico dell'aggiudicatario, che  dovra'  rimborsarle  ad  ANAS  SPA
entro il  termine  di  sessanta  giorni  dall'aggiudicazione.  t)  La
verifica  del  possesso  dei   requisiti   di   carattere   generale,
tecnico-organizzativo  ed  economico-finanziario  avviene,  ai  sensi
dell'art. 6-bis del Codice dei Contratti e della  delibera  attuativa
dell'Autorita' di Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori, Servizi
e Forniture n. 111 del 20 dicembre 2012,  attraverso  l'utilizzo  del
sistema AVCPASS, reso disponibile dall'Autorita', fatto salvo  quanto
previsto dal  comma  3  del  citato  art.  6-bis.  Tutti  i  soggetti
interessati a partecipare  alla  procedura  devono  obbligatoriamente
registrarsi al sistema accedendo all'apposito link sul  Portale  AVCP
(Servizi ad accesso riservato- AVCPASS)  secondo  le  istruzioni  ivi
contenute. u) Ai sensi di quanto disposto dell'art. 39  comma  1  del
Decreto Legge 90/2014  la  mancanza,  l'incompletezza  e  ogni  altra
irregolarita' essenziale delle dichiarazioni sostitutive  di  cui  al
comma 2 dell'art. 38 D.Lgs. 163/06 obbliga il concorrente che  vi  ha
dato causa al pagamento, in favore della stazione  appaltante,  della
sanzione pecuniaria stabilita nella misura  dell'uno  per  cento  del
valore della gara. Il versamento dovra' essere  garantito,  a  scelta
dell'offerente, mediante assegno circolare o fideiussione bancaria  o
rilasciata dagli intermediari finanziari iscritti  nell'albo  di  cui
all'articolo 106 del decreto legislativo 1° settembre 1993,  n.  385,
che svolgono in via esclusiva o prevalente attivita' di  rilascio  di
garanzie e che sono sottoposti a revisione contabile da parte di  una
societa' di revisione iscritta nell'albo previsto  dall'articolo  161
del decreto legislativo 24 febbraio  1998,  n.  58  in  quanto,  come
stabilito dal D.Lgs. 7 settembre 2005 n. 209 "....sono vietate  (...)
le assicurazioni che hanno per oggetto il trasferimento  del  rischio
di pagamento delle sanzioni amministrative" (vedi Consiglio di  Stato
Sentenza n. 3398/2013 e T.A.R. Sicilia Sentenza n. 1342/2011). In tal
caso, la stazione appaltante assegna al concorrente un termine,  pari
a dieci giorni, perche' siano  rese,  integrate  o  regolarizzate  le
dichiarazioni necessarie, indicandone il contenuto e i  soggetti  che
le devono rendere. In caso di inutile decorso  di  detto  termine  il
concorrente e' escluso dalla gara. Ogni  variazione  che  intervenga,
anche   in   conseguenza   di    una    pronuncia    giurisdizionale,
successivamente  alla  fase   di   ammissione,   regolarizzazione   o
esclusione delle offerte, non rileva ai fini  del  calcolo  di  medie
nella procedura, ne' per l'individuazione della  soglia  di  anomalia
delle offerte. v) L'appaltatore si obbliga  a  rispettare  tutti  gli
oneri previsti dall'art. 13 dal  capitolato  speciale  di  appalto  -
norme generali, in particolar modo quelli indicati al punto 35. 
  SEZIONE VI: PROCEDURE DI RICORSO 
  VI. 1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo  Regionale  della
Toscana. 
  VI. 1.2) Presentazione di ricorso 
  entro 30 giorni  dalla  pubblicazione  o  dalla  notifica  o  dalla
conoscenza certa con altra forma dell'atto da impugnare. 
  SEZIONE VII: PUBBLICAZIONI 
  Data di pubblicazione sulla G.U.R.I. n. 11 del 26.01.2015 
  Albo Pretorio Comune di Firenze. 
  Albo Stazione Appaltante dal 26.01.2015 al 23.02.2015. 
  Sito Internet ANAS S.p.A. www.stradeanas.it 
  Sito  Internet  del  Ministero   delle   Infrastrutture   Trasporti
www.serviziocontrattipubblici.it 
  Sito Internet dell'Osservatorio Regionale  dei  Contratti  Pubblici
www.regione.toscana.it 
  E per estratto su n. 1  quotidiano  Nazionale  e  n.  1  quotidiano
Regionale. 
  L'Ufficio non assume nessuna  responsabilita'  in  ordine  a  bandi
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  Prot. CFI-0000504-I del 13.01.2015 

                     Il dirigente amministrativo 
                       dott. Roberto Troccoli 
                  Il responsabile del procedimento 
                    dott. ing. Barbara Di Franco 

 
T15BFM1175
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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