AUTORITA' PORTUALE DI ANCONA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.11 del 26-1-2015)

Direttiva 2004/18/CE
 
                Bando di gara lavori Italia - Ancona 
          Lavori di costruzione banchine 2014/S 243-427368 
 

  Sezione I) Amministrazione aggiudicatrice. 
  I.1)  Denominazione,  indirizzi  e  punti  di  contatto   Autorita'
Portuale di Ancona Molo S. Maria - Porto Punti di contatto: Direzione
Tecnica. 
  All'attenzione di: dott. ing. Roberto Renzi  60121  Ancona  Italia,
tel.        +39        0712078920,         posta         elettronica:
r.renzi@autoritaportuale.ancona.it fax: +39 0712078940. 
  Indirizzi internet: 
    indirizzo    generale    dell'amministrazione     aggiudicatrice:
http://www.autoritaportuale.ancona.it 
    Indirizzo        del        profilo        di        committente:
http://www.autoritaportuale.ancona.it 
    accesso          elettronico          alle          informazioni:
http://www.autoritaportuale.ancona.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati. 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate  a:
I punti di contatto sopra indicati. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice  Organismo  di  diritto
pubblico. 
  I.3) Principali settori di attivita': Altro: settore portuale. 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici. 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  Sezione II) Oggetto dell'appalto. 
  II.1) Descrizione. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Lavori di 2° fase delle opere  a  mare  -  Lavori  di
completamento e funzionalizzazione della nuova banchina rettilinea  e
dei piazzali retrostanti - 1° stralcio funzionale. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione. 
  Lavori. 
  Esecuzione. 
  Luogo principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna  delle
forniture o di prestazione dei servizi: Area portuale di Ancona. 
  Codice NUTS ITE32. 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, raccordo quadro  o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA). 
  L'avviso riguarda un appalto pubblico. 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  Opere di ammodernamento e potenziamento  in  attuazione  del  Piano
Regolatore Portuale - 2° fase delle Opere a  mare  -  1°  stralcio  -
Lavori di completamento e  funzionalizzazione  della  nuova  banchina
rettilinea e dei piazzali retrostanti - 1° stralcio funzionale. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 45241100. 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP). 
  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): si'. 
  II.1.8) Lotti. 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti:  Ammissibilita'  di  varianti:
si'. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo complessivo posto  a
base di appalto, compresi gli oneri per la sicurezza: € 34 639 097,94
di cui: 
    € 18 762 070,88 per lavori a misura, comprensivi di € 362  135,76
per oneri della sicurezza inclusa nei prezzi delle lavorazioni e  non
soggetti a ribasso; 
    € 15 819 293,02 per lavori a corpo, comprensivi di €  595  004,04
per oneri della sicurezza inclusa nei prezzi delle lavorazioni e  non
soggetti a ribasso; 
    € 57 734,04 per oneri speciali  per  l'attuazione  dei  piani  di
sicurezza e non soggetti a ribasso. 
  L'importo dei lavori su cui applicare il ribasso di gara (al  netto
degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza)  risulta  essere
pari     a     €     33     624     224,10     (trentatre     milioni
seicentoventiquattroduecentoventiquattro/10). 
  Lavorazioni di cui si compone l'appalto: Opere marittime  e  lavori
di  dragaggio  -  categoria  OG7  Allegato  «A»  D.P.R.  207/2010   -
Prevalente  (72,11%)  -  subappaltabile  nel   limite   del   30%   -
qualificazione obbligatoria - Classifica VIII  e  possesso  ulteriori
requisiti previsti dall'art. 61, comma 6, del D.P.R. 207/2010. 
  Opere strutturali speciali - categoria OS21.  Allegato  «A»  D.P.R.
207/2010 - Scorporabile (17,92%) - subappaltabile nel limite del  30%
- qualificazione obbligatoria - Classifica V ex art. 61 del D.P.R. n.
207/2010. 
  Strade, autostrade,  ponti,  viadotti,  ferrovie  -  categoria  OG3
Allegato «A» D.P.R. 207/2010 - Scorporabile (9,97%) -  subappaltabile
nel limite del 100% - qualificazione obbligatoria - Classifica IV-bis
ex art. 61 del D.P.R. 207/2010. 
  Valore stimato, IVA esclusa: € 34 639 097,94. 
  II.2.2) Opzioni: Opzioni: no. 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di  rinnovo:
no. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione in  giorni:  1278
(dall'aggiudicazione dell'appalto). 
  Sezione  III)  Informazioni  di   carattere   giuridico   economico
finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria di cui
all'art. 75 del decreto legislativo 12.4.2006, n. 163, costituita nei
modi e di ammontare previsti dal Disciplinare di gara. 
  Cauzione definitiva costituita nei modi  e  di  ammontare  previsti
dall'art. 113 del decreto legislativo 12.4.2006, n. 163  e  dall'art.
123 del D.P.R. 5.10.2010, n. 207. 
  Copertura assicurativa di cui all'art. 129 del decreto  legislativo
12.4.2006, n. 163 e dall'art.  125  del  D.P.R.  5.10.2010,  n.  207,
costituita nei modi e di ammontare previsti dal disciplinare di gara. 
  Polizza di assicurazione indennitaria decennale di cui all'art. 129
del decreto legislativo 12.4.2006, n. 163 e dall'art. 126 del  D.P.R.
5.10.2010, n. 207. 
  Cauzione  e  copertura  assicurativa  prevista  dall'art.  7  della
Licenza di Concessione demaniale  per  l'estrazione  e  gestione  dei
sedimenti giacenti nell'ambito portuale  interessato  dall'intervento
di realizzazione della nuova banchina rettilinea. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: I  lavori  sono
finanziati con i fondi di Bilancio dell'Autorita' Portuale di Ancona. 
  Corrispettivo corrisposto a misura ed a corpo. 
  Le modalita' di pagamento dei corrispettivi in favore  dell'Impresa
appaltatrice sono previste dagli articoli  16  e  17  del  Capitolato
speciale di appalto. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  Forme giuridiche previste  dall'art.  34  del  decreto  legislativo
12.4.2006, n. 163. 
  III.1.4) Altre condizioni particolari. 
  La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari:
si'. 
  Descrizione delle condizioni particolari: Prima della  stipula  del
Contratto  di  appalto  e  quindi  prima   dell'avvio   dei   lavori,
l'aggiudicatario dell'appalto, dovra' eseguire le previste  attivita'
di estrazione, con possibilita' di sfruttamento, dei sedimenti marini
sul  sedime  di  una  porzione  della  realizzanda   Nuova   Banchina
rettilinea, mediante Concessione  demaniale  ex  articoli  51,  53  e
seguenti del vigente Codice della Navigazione, ai sensi del  relativo
Disciplinare tecnico. 
  Le  predette  attivita'  da  svolgere  in  regime  di   Concessione
demaniale dovranno essere espletate nel tempo massimo di  giorni  120
(centoventi)  naturali  e  consecutivi  dalla  data  del  verbale  di
consegna dell'area in concessione al concessionario. 
  Il ritardo superiore a n. 10 (dieci) giorni naturali e  consecutivi
nell'esercizio della concessione  rispetto  al  tempo  utile  di  120
(centoventi) giorni naturali  e  consecutivi  comportera'  la  revoca
della concessione demaniale medesima. 
  Il  mancato  rilascio  della  Concessione   demaniale   per   cause
imputabili all'aggiudicatario od anche la revoca della medesima,  per
qualsiasi causa, costituisce  motivo  di  revoca  dell'aggiudicazione
definitiva dell'appalto dei lavori di cui al presente bando. 
  Responsabile del procedimento per la Concessione demaniale, ex art.
5 della legge  241/1990,  e'  il  dott.  Tito  Vespasiani,  Dirigente
amministrativo dell'Autorita' Portuale di Ancona. 
  La sottoscrizione della Licenza di concessione avverra'  decorsi  i
termini previsti dall'art. 2.3 del Disciplinare tecnico regolante  le
predette attivita' e comunque ad avvenuto assolvimento di  tutti  gli
obblighi posti a carico del concessionario ivi previsti. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Le imprese partecipanti devono: 
    essere in possesso dei  requisiti  di  ordine  generale  previsti
dall'art. 38 del decreto legislativo 12.4.2006, n. 163; 
    essere in  possesso  dei  requisiti  di  idoneita'  professionale
previsti dall'art. 39 del decreto legislativo 12.4.2006, n. 163; 
    essere in possesso di attestazione SOA, in  corso  di  validita',
per le categorie di lavorazioni e relative classifiche  previste  dal
presente bando di gara, fatto salvo quanto stabilito dall'art. 62 del
D.P.R. 5.10.2010, n. 207  relativamente  alle  imprese  stabilite  in
stati diversi dall'Italia; 
    essere in possesso degli ulteriori requisiti prescritti dall'art.
61, comma 6, del D.P.R. 5.10.2010, n. 207. 
  Il possesso dei suindicati  requisiti  dovranno  essere  dichiarati
nelle forme e con le modalita' prescritte dal disciplinare di gara. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
    attestazione SOA, in corso di  validita',  per  le  categorie  di
lavorazioni e relative classifiche previste  dal  presente  bando  di
gara, fatto salvo quanto stabilito dall'art. 62 del D.P.R. 5.10.2010,
n.  207  relativamente  alle  imprese  stabilite  in  stati   diversi
dall'Italia; 
    possesso degli ulteriori requisiti prescritti dall'art. 61, comma
6, del D.P.R. 5.10.2010, n. 207. 
  III.2.3) Capacita' tecnica. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
    attestazione SOA, in corso di  validita',  per  le  categorie  di
lavorazioni e relative classifiche previste  dal  presente  bando  di
gara, fatto salvo quanto stabilito dall'art. 62 del D.P.R. 5.10.2010,
n.  207  relativamente  alle  imprese  stabilite  in  stati   diversi
dall'Italia; 
    possesso degli ulteriori requisiti prescritti dall'art. 61, comma
6, del D.P.R. 5.10.2010, n. 207. 
  III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati. 
  III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi. 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione. 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio. 
  Sezione IV: Procedura. 
  IV.1) Tipo di procedura. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  -
presentare un'offerta. 
  IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il  negoziato  il
dialogo. 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione. 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione. 
  Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati
nel  capitolato  d'oneri,  nell'invito  a  presentare  offerte  o   a
negoziare oppure nel documento descrittivo. 
  IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica. 
  Ricorso ad un'asta elettronica: no. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: CIG: 6044692DA0. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto no. 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari o il documento descrittivo. 
  Termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti: 15.5.2015. 
  Documenti a pagamento: no. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 29.5.2015 - 13:00. 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta in  giorni:  360  (dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte). 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Data: 10.6.2015. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. 
  Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura  di
apertura:  Rappresentanti  legali  delle  imprese   concorrenti   e/o
relativi soggetti delegati. 
  Sezione VI) Altre informazioni. 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita'. 
  Si tratta di un appalto periodico: no. 
  VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea. 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no. 
  VI.3) Informazioni complementari: 
    a) CUP assegnato al progetto: J34J13000000001; 
    b) fermo restando il criterio di aggiudicazione della gara con il
sistema dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa ex art. 120  del
D.P.R. 5.10.2010, n.  207,  l'elemento  prezzo  offerto  deve  essere
determinato, ai sensi dell'art. 119 del medesimo D.P.R. n.  207/2010,
mediante offerta a prezzi unitari, ai sensi dell'art.  82,  comma  3,
del decreto legislativo n. 163/2006 e dell'art.  119  del  D.P.R.  n.
207/2010,  secondo  le  norme  e  con  le  modalita'   previste   nel
Disciplinare di  gara;  il  prezzo  offerto  deve  essere,  comunque,
inferiore a quello posto a base di gara  al  netto  degli  oneri  per
l'attuazione  dei  piani  di  sicurezza;  ai  fini   della   verifica
dell'anomalia dell'offerta vengono applicate le disposizioni  di  cui
all'art. 86, comma 2, del decreto legislativo n. 163/2006; 
    c) costituisce condizione inderogabile per la partecipazione alla
gara l'effettuazione da  parte  dell'impresa  concorrente,  ai  sensi
dell'art. 106, comma 2, del  D.P.R.  207/2010,  della  presa  visione
della documentazione progettuale e del sopralluogo sulla zona ed aree
circostanti interessate dai lavori; detti adempimenti debbono  essere
effettuati secondo quanto disposto dal Disciplinare di gara ed  entro
il termine indicato al punto IV.3.3) del presente bando di gara; 
    d) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta, purche' valida e ritenuta congrua e conveniente. In caso  di
offerte uguali si procedera' a sorteggio; 
    e) si procedera' alla stipula del contratto di appalto  entro  60
(sessanta) giorni dalla data del verbale di accertamento di  avvenuta
conclusione, con esito positivo, di tutte le attivita' preliminari da
eseguire in concessione demaniale ex art. 51, 53 e seguenti del C.N.,
di cui al precedente punto III.1.4 del presente Bando di gara; 
    f) gli eventuali subappalti saranno  disciplinati  dall'art.  118
del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i.; 
    g) fatta salva la previsione di cui all'art. 37,  comma  11,  del
decreto legislativo n. 163/2006, e' escluso il pagamento diretto  dei
subappaltatori da parte dell'Autorita' Portuale e, pertanto, e' fatto
obbligo all'impresa appaltatrice di trasmettere alla medesima,  entro
20 (venti) giorni dalla data  di  ciascun  pagamento  effettuato  nei
confronti del  subappaltatore  o  cottimista,  copia  della  relativa
fattura quietanzata, con l'indicazione  delle  ritenute  di  garanzia
effettuate; 
    h) si applicano le disposizioni recate dall'art. 140 del  decreto
legislativo n. 163/2006 e s.m.i.; 
    i) ai sensi del comma  35  dell'art.  34  del  decreto  legge  n.
179/2012,  (legge  221/2012)  le  spese  per  la  pubblicazione   sui
quotidiani dei bandi e degli avvisi  di  gara,  cosi'  come  previste
dalla citata normativa,  dovranno  essere  rimborsate  alla  stazione
appaltante dall'affidatario del contratto  entro  il  termine  di  60
(sessanta) giorni dall'aggiudicazione; 
    l) a termini dell'art. 38, comma 2-bis, del  decreto  legislativo
n. 163/2006, la mancanza, l'incompletezza e ogni altra  irregolarita'
essenziale delle dichiarazioni sostitutive di  cui  al  comma  2  del
medesimo art. 38, nonche' la mancanza, incompletezza o  irregolarita'
degli elementi e delle dichiarazioni, anche di soggetti  terzi,  come
specificato all'art. 46, comma 1-ter del medesimo decreto legislativo
n.  163/2006,  obbliga  il  concorrente  che  vi  ha  dato  causa  al
pagamento,  in  favore  della  stazione  appaltante,  della  sanzione
pecuniaria, nella misura dell'uno per mille dell'importo  complessivo
posto a base di gara, il cui versamento e' garantito  dalla  cauzione
provvisoria ex art. 75 del decreto legislativo n.  163/2006.  In  tal
caso, la stazione appaltante assegna al concorrente un  termine,  non
superiore a 10  (dieci)  giorni,  perche'  siano  rese,  integrate  o
regolarizzate  le  dichiarazioni  e  le  documentazioni   necessarie,
indicandone il contenuto e i soggetti che le devono rendere; 
    m) la verifica del possesso dei requisiti di carattere  generale,
tecnico-organizzativo  ed  economico-finanziario  avviene,  ai  sensi
dell'art.  6-bis  del  Codice,  attraverso  l'utilizzo  del   sistema
AVCpass, reso disponibile dall'Autorita' di vigilanza  sui  contratti
pubblici di lavori, servizi e forniture con la delibera attuativa  n.
111 del 20.12.2012 e ss.mm.ii., fatto salvo quanto previsto dal comma
3 del citato art. 6-bis. Pertanto, tutti  i  soggetti  interessati  a
partecipare alla procedura devono, obbligatoriamente, registrarsi  al
sistema AVCpass; 
    n) e' esclusa la competenza arbitrale  per  le  controversie  che
dovessero insorgere tra l'ente appaltante e l'impresa appaltatrice le
quali, pertanto, saranno deferite all'Autorita' Giudiziaria Ordinaria
del Foro di Ancona; 
    o) le imprese partecipanti sono tenute al versamento dell'importo
di € 500 all'Autorita' per la Vigilanza  sui  Contratti  Pubblici  di
Lavori, Servizi e Forniture, da effettuarsi con le modalita' indicate
nel Disciplinare di gara (il CIG che identifica la  procedura  e'  il
seguente: 6044692DA0). Il concorrente deve fornire in  sede  di  gara
l'attestazione in originale o copia conforme del predetto versamento; 
    p) l'aggiudicazione definitiva della gara sara'  condizionata  al
previo accertamento da parte dell'Autorita' Portuale di Ancona  della
necessaria copertura finanziaria dell'appalto  oggetto  del  presente
bando. L'ente  appaltante  si  riserva  quindi  la  facolta'  di  non
procedere alla  aggiudicazione  definitiva  della  gara  in  caso  di
accertata indisponibilita' dei mezzi finanziari e  di  procedere,  di
conseguenza,   all'eventuale   annullamento   della    stessa,    non
configurandosi con cio' a carico  dell'ente  appaltante  medesimo  la
responsabilita' di cui all'art. 1337 del Codice Civile; 
    q) i  dati  raccolti  saranno  trattati,  ai  sensi  del  decreto
legislativo n. 196/2003, esclusivamente  nell'ambito  della  presente
gara; 
    r) responsabile del  Procedimento:  dott.  ing.  Laura  Rotoloni,
Funzionario Tecnico dell'Autorita' Portuale di Ancona. 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso,
Tribunale Amministrativo Regionale delle Marche via della  Loggia  n.
24 - 60121 Ancona - Italia, tel. +39 071206946,  indirizzo  internet:
http://www.giustizia-amministrativa.it fax: +39 071203853. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi. 
  Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: Cfr.
decreto legislativo 2.7.2010 n. 104. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 12.12.2014. 

   Il commissario straordinario dell'autorita' portuale di Ancona 
                          Rodolfo Giampieri 

 
TC15BFG848
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.