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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1) Denominazione ufficiale: Reparto Tecnico Logistico Amministrativo Navale Formia - Ufficio Amministrazione Sezione Acquisti Indirizzo postale: Via Appia Lato Napoli, 287/289 Citta': Formia (LT) Codice Postale: 04023 Paese: Italia. Punti di contatto: Responsabile del procedimento Ten.Col. Angelo Marangi. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: Per informazioni e chiarimenti di carattere amministrativo: Ufficio Amministrazione, Sez. Acquisti/Contratti, tel. 0771/1903623 e-mail Zampi.Luigi@gdf.it, Lazzarotti.Andrea@gdf.it, Aragno.Dario@gdf.it Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: http://www.gdf.it, bandi e avvisi di gara, acquisizione di beni e servizi, "decentrata". Le domande di partecipazione vanno inviate a: Reparto Tecnico Logistico Amministrativo Navale, Ufficio Amministrazione - Sezione Acquisti Via Appia Lato Napoli, 287/289 Formia (LT) 04023 a mezzo corriere, a mezzo fax al nr. 0771.1903638, ovvero a mezzo posta elettronica certificata all'indirizzo lt0530000p@pec.gdf.it . I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Ministero, uffici periferici. Ordine pubblico e sicurezza. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Gara a procedura ristretta accelerata per l'affidamento del servizio di redazione del documento valutazione rischi (D.V.R.), a bordo delle unita' navali del Corpo della Guardia di Finanza "Capo serie", ai sensi del D.Lvo 09.04.2008 nr. 81 e ss.mm.ii., nel rispetto delle disposizioni in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro. II.1.2) Tipo di appalto: Servizi; Luogo di esecuzione: territorio nazionale II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. Breve descrizione dell'appalto: Stipula di un contratto con un operatore di consolidata esperienza ed adeguata capacita' tecnico-professionale al quale affidare il servizio di redazione del documento valutazione rischi (D.V.R.), a bordo delle unita' navali del Corpo della Guardia di Finanza "Capo serie", ai sensi del D.Lvo 09.04.2008 nr. 81 e ss.mm.ii., nel rispetto delle disposizioni in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro. L'aggiudicazione avverra' per lotti. LOTTO 1: (CIG. 5360605F2C): unita' navali - g. 78 Ottonelli alla sede di Genova; V. 2013 alla sede di Rimini; G.104 Apruzzi alla sede di Porto Santo Stefano (GR); V.5017 alla sede di Civitavecchia; G.200 Buratti alla sede di Civitavecchia.; LOTTO 2: (CIG. 536068D11) unita' navali - nave scuola Giorgio Cini alla sede di Gaeta (LT); nave scuola Mazzei alla sede di Gaeta (LT); V.2000 alla sede di Gaeta (LT); V.5001 alla sede di Gaeta (LT); G.92 Alberti alla sede di Miseno/Bacoli (NA); LOTTO 3: (CIG. 5360699CBF) unita' navali - G.116 Lagana', alla sede di Oristano (CA); G.126 De Rosa alla sede di Cagliari; Pv.3 Di Bartolo alla sede di Messina; P.03 Denaro alla sede di Taranto; Pv.8 Greco alla sede di Taranto. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 71317000. II.1.8) Divisione in lotti: Si. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. II.2) Quantitativo dell'appalto: II.2.1) L'importo previsto e' pari ad Euro. 205.000,00 (duecentocinquemila//00) I.V.A. inclusa. II.2.2) Opzioni: No. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Le modalita' di costituzione delle garanzie a corredo dell'offerta saranno indicate agli operatori invitati a presentare offerta, conformemente all'art. 75 D.Lgs. 12/04/2006 nr. 163. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi di bilancio. Pagamento su conto corrente bancario o postale dedicato alle forniture pubbliche, ai sensi dell'art. 3 L. 136/2006 ss.mm.ii.. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: E' ammessa la partecipazione di imprese consorziate o associate in raggruppamenti temporanei, conformemente alle prescrizioni di cui agli artt. 35, 36 e 37 del D.Lgs 12/04/2006 nr. 163. Ciascun operatore del consorzio o del raggruppamento deve soddisfare ed attestare, anche mediante autocertificazione, da allegare alla domanda di partecipazione, a pena di esclusione, i requisiti di partecipazione previsti dal presente bando. In sede di offerta, il consorzio o il raggruppamento dovra' specificare le parti della fornitura che saranno eseguite da ciascun operatore riunito o consorziato. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: I candidati devono attestare, mediante autocertificazione da allegare alla domanda di partecipazione, a pena di esclusione: l'iscrizione nel registro della C.C.I.A.A. ovvero, nel caso di operatori non stabiliti in Italia, in certificato equivalente, per attivita' commerciali coerenti con l'oggetto del presente appalto e l'insussistenza delle cause ostative all'affidamento di appalti pubblici di cui all'art. 38 D.Lgs 12/04/2006 nr. 163, riportando, per ciascuno dei soggetti indicati nell'art. 38, co.1, lett. c, cit., l'elenco delle condanne penali subite. Ai candidati stabiliti in altri Stati membri dell'Unione Europea, si applicano gli artt. 38, co. 4 e 5, 39, co. 2 e 3, e 47 D.Lgs. 163/2006. Tutte le dichiarazioni devono essere rese ai sensi degli artt. 46 e 47 D.P.R. 28.12.2000, n. 445, corredate dalla fotocopia di un documento di riconoscimento del dichiarante, con la clausola di assunzione di responsabilita' per le dichiarazioni mendaci di cui all'art. 76 D.P.R. 445/2000. L'Amministrazione procedera' alla verifica della veridicita' e correttezza delle dichiarazioni in conformita' alle vigenti disposizioni. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: I candidati devono, anche mediante autocertificazione da allegare alla domanda di partecipazione, a pena di esclusione, attestare il possesso di nr. 2 referenze bancarie, ai sensi dell'art. art. 41, lett. a, D.Lgs. 12.04.2006, n. 163. III.2.3) Capacita' tecnica: I candidati devono, anche mediante autocertificazione da allegare alla domanda di partecipazione, a pena di esclusione: attestare l'elenco delle principali prestazioni della stessa specie fornite al Corpo ed altri enti pubblici o privati; dichiarare il possesso di certificazione europea di qualita' conforme alla norma ISO 9001:2008. Ai candidati invitati a presentare offerta sara' richiesta la documentazione giustificativa e probatoria delle dichiarazioni rese. SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) Tipo di procedura. IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta accelerata. Il ricorso alla procedura accelerata e' giustificato dalla necessita' di assicurare, in tempi brevi, la disponibilita' del documento in questione per la prevenzione o riduzione dei rischi ai quali e' esposto il personale del Corpo imbarcato. IV.2) Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso ai sensi dell'art. 82 co.2 del D.Lgs 12/04/2006 nr. 163. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: Determina a contrarre (Atto autorizzativo) nr. 3233 in data 06/09/2013- LOTTO 1 C.I.G. 5360605F2C - LOTTO 2 C.I.G.536068D11 - LOTTO 3 C.I.G. 5360699CBF. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: ore 12.00 del 16/11/2013 IV. 3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiano. IV.3.7) Modalita' d'apertura delle offerte: Seduta pubblica. Persone ammesse ad assistere all'apertura dell'offerte: rappresentanti legali delle imprese o loro mandatari muniti di procura recante la specificazione dei poteri conferiti. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.4) Procedure di ricorso. Gli atti delle procedure di affidamento sono impugnabili mediante ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, nel termine di trenta giorni, decorrente dalla ricezione della comunicazione di cui all'articolo 79 D.Lgs. 163/2006 ovvero, per le clausole del bando autonomamente lesive, dalla pubblicazione di cui all'articolo 66, comma 8, D.Lgs. 163/2006, ai sensi degli artt. 120 ss. D.Lgs. 104/2010. VI.5) Data di spedizione alla Comunita' Europea: 18/10/2013. Il capo ufficio amministrazione ten. col. Angelo Marangi T13BFC18182