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Bando di gara Procedura aperta per lavori di banchinamento del Pontile 12 e Radice alla Darsena Petroli nel porto di Livorno SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale Autorita' Portuale di Livorno Indirizzo postale Scali Rosciano 6/7 Citta': Livorno Codice postale: 57123 Paese: Italia Punti di contatto: Ufficio Gare e Contratti Telefono: 0039-0586-249411 All'attenzione di: Dott.ssa Ilaria Nicoletti Posta elettronica: appalti.aplivorno@pec.porto.li.it Fax: 0039-0586-249508 Amministrazione aggiudicatrice (URL): www.porto.livorno.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' Organismo di diritto pubblico - Settore portuale L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: No SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Lavori di banchinamento del Pontile 12 e radice alla Darsena Petroli nel Porto di Livorno CIG (Codice Identificativo Gara) : 5248298883 CUP (Codice Unico di Progetto): B43G13000070001 II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi - Lavori - Luogo principale dei lavori: Darsena Petroli - Porto di Livorno Codice NUTS: ITE16 II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: - II.1.5) Breve descrizione dell'appalto I lavori che formano oggetto dell'appalto riguardano l'esecuzione degli interventi di ristrutturazione e consolidamento della banchina del pontile 12, mediante palancole in acciaio per adeguamento funzionale dell'accosto ovest della Darsena Petroli, al fine di ricevere navi da 200 mt e con pescaggio di mt 12,50, la realizzazione di un piazzale in pavimentazione bituminosa retrostante la banchina ed opere accessorie. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) 45241100-9 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): Si II.1.8) Divisione in lotti: No II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale (in Euro, IVA esclusa) L'importo complessivo dell'appalto (compresi oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso stimati in Euro 221.970,54) e' pari ad Euro 8.999.587,15, di cui a corpo Euro 7.426.533,70 ed a misura Euro 1.351.082,91 1) Categoria prevalente: OG 7 classifica VI- importo Euro 7.645.111,81 (incidenza sul prezzo totale: 85,05 %) 2) Categoria scorporabile/subappaltabile nei termini di legge: OS 21 classifica III- bis- importo Euro 1.312.504,80 (incidenza sul prezzo totale:14,95 %) Valore stimato (IVA esclusa): Euro 8.999.587,15 II.2.2) Opzioni: No II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Periodo in giorni: 480 naturali e consecutivi, decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste Ai sensi dell'art. 75 del D. Lgs. n. 163/2006 per la presentazione dell'offerta dovra' essere presentata una cauzione provvisoria di Euro 179.991,74 pari al 2% dell'importo a base di gara. In caso di aggiudicazione l'impresa dovra' prestare una cauzione definitiva pari al 10% dell'importo aggiudicato o una percentuale superiore nei casi stabiliti all'art. 113 del D. Lgs n. 163/2006. E'fatta salva la riduzione degli importi del 50% ai sensi dell'art. 75, comma 7 del medesimo decreto legislativo. Quanto alle modalita' di costituzione della cauzione provvisoria si rinvia a quanto previsto al paragrafo 2.lettere b) e c) - Parte Prima del Disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento a) finanziamento mediante fondi a carico del Ministero Infrastrutture e Trasporti, della Regione Toscana e propri; b) anticipazione del 10% dell'importo contrattuale ai sensi dell'art.27 del Capitolato Speciale d'appalto; pagamenti per stati di avanzamento dei lavori al raggiungimento di un importo non inferiore al 15% dell'importo contrattuale ai sensi dell'art. 28 del Capitolato Speciale d'appalto; c) il corrispettivo sara' determinato a corpo (Euro 7.426.533,70 ) e a misura ( Euro 1.351.082,91), ai sensi degli articoli 53, comma 4, sesto periodo, e 82, comma 3, del D.Lgs.n.163/2006, e dell'art.43, comma 9 D.P.R. n.207/2010; III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto Una delle forme previste dall'art. 34 del D.Lgs. 163 del 2006 con le modalita' di cui ai successivi artt. 35, 36 e 37 dello stesso decreto legislativo. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto:Si' a) il Capitolato Generale d'appalto approvato con D.M. n. 145 del 2000, per quanto non diversamente disposto dal Capitolato Speciale d'appalto, e' parte integrante del contratto; b) e' prevista una penale giornaliera per il ritardo pari all'uno per mille dell'importo contrattuale, ai sensi dell'art. 19 del Capitolato Speciale d'appalto. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Le imprese concorrenti dovranno attenersi, a pena di esclusione, a quanto previsto nel paragrafo 2.1- Parte Prima del Disciplinare di gara. Tutti i documenti richiesti dovranno essere presentati dalle imprese straniere tradotti in lingua italiana. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: - non richiesta III.2.3) Capacita' tecnica: a) Attestazione SOA nelle categorie OG 7 classifica VI e OS 21 classifica III bis; b) Sistema qualita' della serie europea IS0 9001:2008, in corso di validita', anche per tutte le imprese raggruppate; il requisito non e' richiesto per le imprese che assumono lavori di importo per il quale sia sufficiente la qualificazione in classifica II. Le imprese concorrenti dovranno attenersi, a pena di esclusione, a quanto previsto nel paragrafo 2.3- Parte Prima del Disciplinare di gara. III.2.4) Appalti riservati No SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione Prezzo piu' basso mediante offerta a prezzi unitari ai sensi dell'art. 82, comma 3 del D.Lgs. n. 163/2006 IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice : n. 12 /2013 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto No IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare Il Disciplinare di gara, recante le norme integrative del presente bando e facente parte integrante dello stesso, e' disponibile, unitamente al presente bando e al Capitolato Speciale d'Appalto, sul "profilo di committente" di questa Stazione Appaltante: http://www.porto.livorno.it. Il progetto esecutivo, completo del Capitolato Speciale d'Appalto e di tutta la relativa documentazione, puo' essere acquisito su supporto informatico presso l'Eliografica New Centrocopia Snc, Via Fiume n. 63 57123 Livorno, tel. 0586/891195 (info@eliograficanew.it), al costo di Euro 15,00 IVA inclusa (diconsi Euro quindici/00). IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione Giorno: 23.12.2013 Ore: 12,00 IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerta:- IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle domande di partecipazione Italiana IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Periodo in giorni: 240 IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Data: 08.01.2014 Ore 10:00 Luogo: Autorita' Portuale di Livorno, Scali Rosciano 6/7, 57123 Livorno Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Si' (legali rappresentanti e soggetti muniti di apposito atto di delega conferito dai legali rappresentanti). SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI APPALTO PERIODICO: No VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: No VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 1) La domanda di partecipazione a gara dovra' essere redatta in conformita' di quanto previsto al paragrafo 2 Parte Prima del Disciplinare di gara. Dovranno inoltre essere prodotti tutti i documenti prescritti dal Disciplinare di gara, e l'unico plico dovra' pervenire all'indirizzo di cui al punto I.1) del presente bando, a pena di esclusione, entro le ore 12,00 del giorno 23.12.2013; 2) Sono esclusi dalla partecipazione alla presente procedura i soggetti che si trovano in una delle situazioni previste dall'art. 38 del D. Lgs. n. 163/2006; 3) Si procedera' alla individuazione ed alla verifica delle offerte anormalmente basse secondo le modalita' previste dagli articoli 86, commi 1 e 3, 87 e 88, D.Lgs.n.163/2006. La verifica delle offerte anormalmente basse avverra' contemporaneamente per tutte le migliori offerte che appaiono anormalmente basse, comunque non piu' di 5 (cinque), ai sensi dell'art.88, comma 7, D.Lgs.n.163/2006, fino ad individuare la migliore offerta anomala in quanto adeguatamente giustificata ed alla conseguente proclamazione dell'aggiudicazione provvisoria. 4) Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; 5) In caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio; 6) Si applicano le disposizioni previste agli artt. 40, co. 7 e art. 75, co. 7 , D. Lgs. n. 163/2006; 7) Le autocertificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata; 8) Nel caso di imprese concorrenti costituite ai sensi dell'art. 34, comma 1, lettere d), e) e f) del D. Lgs. n. 163/2006 i requisiti di cui alla Sezione III.2.3) del presente bando devono essere posseduti nella misura di cui all'articolo 92, comma 2, del D.P.R. 207/2010 qualora associazioni di tipo orizzontale, e nella misura di cui all'articolo 92, comma 3 del medesimo D.P.R. qualora associazioni di tipo verticale; 9) La contabilita' dei lavori e' effettuata ai sensi di quanto previsto nel Capitolato Speciale d'appalto - Capi 4 e 5 - e conformemente alla normativa vigente; 10) Gli eventuali subappalti sono ammessi entro i limiti, ed alle condizioni, termini e modalita' stabilite all'art. 118 del D. Lgs. n. 163/2006, all'art. 47 del Capitolato Speciale d'Appalto; 11) La Stazione Appaltante, conformemente a quanto disciplinato all'art.49 del Capitolato Speciale d'Appalto, non provvede al pagamento diretto dei subappaltatori e dei cottimisti; 12) Nel caso di raggruppamenti temporanei e consorzi ordinari, vi e' l'obbligo di dichiarare l'impegno a costituirsi e di indicare le parti di lavori da affidare a ciascun operatore economico raggruppato o consorziato (art. 37, commi 8 e 13, D.Lgs. n. 163/ 2006); 13) Nel caso di consorzi stabili, vi e' l'obbligo, qualora non eseguano i lavori in proprio, di indicare i consorziati esecutori e, per questi ultimi, di presentare le dichiarazioni di possesso requisiti di cui alla Sezione III.2.1 del presente bando (art. 36, D.Lgs. n. 163 del 2006); 14) Nel caso dei consorzi di cooperative e di imprese artigiane, vi e' l'obbligo di indicare i consorziati per i quali il consorzio concorre e, per tali consorziati, di presentare le dichiarazioni di possesso requisiti di cui alla Sezione III.2.1 del presente bando (art. 37, comma 7, D.Lgs. n. 163 del 2006); 15) Il concorrente deve allegare la dichiarazione di avere esaminato gli elaborati progettuali, di essersi recati sul luogo, di conoscere ed aver verificato tutte le condizioni, ai sensi dell'art. 106, comma 2, D.P.R. n. 207 del 2010; 16) Il concorrente deve provvedere al pagamento di Euro 200,00 a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici, con versamento on-line al portale http://riscossione.avlp.it previa registrazione. Per eseguire il pagamento, indipendentemente dalla modalita' di versamento utilizzata, sara' comunque necessario iscriversi on line, anche per i soggetti gia' iscritti al vecchio servizio, al nuovo "servizio di Riscossione" raggiungibile all'indirizzo http://contributi.avcp.it, indicando codice fiscale e il CIG di cui alla Sezione II.1.1 del presente bando; 17) E' ammesso avvalimento ai sensi dell'articolo 49 del d.lgs. n. 163 del 2006; 18) E' obbligatorio il sopralluogo assistito in sito, nonche' la presa visione degli atti progettuali; 19) La Stazione Appaltante si riserva la facolta' di cui all'art. 140, commi 1 e 2, D. Lgs. n. 163/2006; 20) Deve essere indicato il domicilio eletto per le comunicazioni e l'indirizzo di posta elettronica e/o il numero di fax per le predette comunicazioni; (art. 79, comma 5-quinquies, D.Lgs. n. 163/ 2006); 21) Le controversie contrattuali sono deferite esclusivamente all'Autorita' giudiziaria del Foro di Livorno; 22) E' esclusa la competenza arbitrale; 23) L'Autorita' Portuale si riserva ogni e piu' ampia facolta' di procedere, in qualsiasi fase della presente gara, all'annullamento della medesima, anche nel caso in cui dovessero venire a mancare, per qualsivoglia motivo, le fonti di Finanziamento di cui alla Sezione III.1.2) del presente bando di gara, qualora, ad esempio, venissero revocate le necessarie autorizzazioni ministeriali, regionali, provinciali o comunali rilasciate da Enti terzi a termini di legge, senza che possa essere riconosciuto ai concorrenti alcun tipo di risarcimento o ristoro di spese. 24) I dati raccolti saranno trattati, ai sensi dell'articolo 13 del D. Lgs. 196/2003, esclusivamente nell'ambito della presente gara. 25) Il Responsabile del procedimento e' l'Ing. Umberto Campana, Dirigente della Direzione Tecnica. 26) Procedura autorizzata con provvedimento del Presidente dell'Autorita' Portuale n. 124 del 25.07.2013. VI.4.1) ORGANISMO RESPONSABILE DELLE PROCEDURE DI RICORSO Denominazione ufficiale: T.A.R. (Tribunale Amministrativo Regionale) per la Toscana, sede di Firenze Indirizzo postale: Via Ricasoli, 40 Citta': Firenze CAP: 50122 Paese. Italia Telefono +39 055 267301 Fax: +39 055 293382 Organismo responsabile delle procedure di mediazione Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici-Via di Ripetta, 246-Roma CAP 00186 VI.4.2) Presentazione di ricorso Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: previa eventuale comunicazione di voler proporre ricorso giurisdizionale: a) entro 30 giorni dalla pubblicazione del presente bando per motivi che ostano alla partecipazione; b) entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di esclusione; c) entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di aggiudicazione. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla G.U.C.E.: 22.10.2013 Livorno, 22.10.2013 Il segretario generale dott. Massimo Provinciali T13BFG18119