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Bando di gara d'appalto SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzo postale: Azienda Ospedaliero Universitaria Pisana, Via Roma,67 - 56126 Pisa - ITALIA. Punti di contatto U.O. Patrimonio, LL.PP., Gestione contratti assicurativi e sinistri - via Paradisa, 2 56124 Pisa - dott.ssa Adriana Medici /dott.ssa Francesca Gigli - tel. 050996356 - 6237 fax 050 996334 e-mail: f.gigli@ao-pisa.toscana.it; a.medici@ao-pisa.toscana.it Sistema Appalti telematici Regione Toscana: https://start.e.toscana.it/servizio-sanitario-toscana/pleiade/ URL amministrazione aggiudicatrice: www.ospedaledipisa.it Ulteriori informazioni, il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso i punti di contatto suddetti. Le offerte vanno inviate a: https://start.e.toscana.it/servizio-sanitario-toscana/pleiade/ I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Autorita' regionale o locale - settore di attivita': salute. L' Amministrazione aggiudicatrice non acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'Amministrazione aggiudicatrice: "Procedura aperta TELEMATICA per l'affidamento dei lavori di Realizzazione delle aree a parcheggio per dipendenti ed utenza esterna nel P.O. di Cisanello" II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione e luogo di consegna: Lavori: esecuzione Luogo principale dei lavori: Pisa. Codice NUTS ITE17. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.4 Breve descrizione dell'appalto Realizzazione di aree di sosta, opere stradali, marciapiedi, sistemazioni a verde, impianti di smaltimento acque meteoriche, impianti di irrigazione superficiali e sub-irrigazione, impianti di illuminazione e segnaletica stradale orizzontale e verticale, recinzione. II.1.6) CPV: oggetto principale: 45223300-9 Lavori di costruzione di parcheggi. II.1.8 Divisione in lotti: NO II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO II.2.1) Quantitativo o entita' totale dell'appalto comprese opzioni: Euro 3.410.863,95 oltre IVA, di cui Euro 50.753,88 oneri della sicurezza per rischi non ribassabili ed Euro 569.636,00 costo del personale non soggetto a ribasso. II.2 OPZIONI: NO. II.3) Durata dell'Appalto o termine di esecuzione: 390 giorni dalla consegna delle aree. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Cauzione e garanzie richieste: Cauzione provvisoria/ fideiussione pari ad Euro 68.217,28 che costituisce il 2% dell'importo a base d'asta - Cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs. n. 163/2006. Polizze ai sensi dell'art.129 comma 1° D.Lgs.163/06 per danni subiti dalla Stazione appaltante a causa del danneggiamento o distruzione totale o parziale di impianti ed opere, anche preesistenti, nel corso dell'esecuzione dei lavori, per un massimale non inferiore all'importo del contratto ex art.125 DPR 207/10 e per Responsabilita' civile, per danni causati a terzi, compresi prestatori di lavori nel corso delle opere per un massimale/sinistro pari al 5% della somma assicurata per le opere da realizzare da integrare proporzionalmente in caso di lavori aggiuntivi. Polizza fideiussoria a garanzia dell'anticipazione pari al 10% dell'importo contrattuale ex art.124 DPR207/2010. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: finanziamenti regionali e fondi aziendali. I corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste nel Capitolato Speciale d'Appalto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori aggiudicatario dell'appalto: le imprese possono partecipare singolarmente o in forma plurima. III.2.1 Condizioni di partecipazione: Le imprese dovranno essere in possesso dei requisiti di ordine generale da dichiarare attraverso la scheda di rilevazione dei requisiti disponibile sul sito del sistema start sopra indicato. III.2.2) e 2.3) Capacita' economica e finanziaria e Capacita' Tecnica. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: SOA per categoria e classifica adeguata ai lavori da assumere OG 3 classifica IV-bis. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Massimo ribasso sull'importo dei lavori posto a base di gara. Applicazione dell'esclusione automatica delle offerte anomale ai sensi dell'art.122 comma 9 integrato con art.253 comma 20 bis del D.Lgs.n°163/06, cosi' come modificato dall'art.26 del D.L. 69/2013 convertito in legge con modifiche. IV.3.1 Numero di riferimento attribuito dall' amministrazione aggiudicatrice: Riferimento gara C.I.G. 5316089F68 CUP D54B13000840007. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: DATA: 21/11/2013 ORA: 12.00 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: ITALIANO IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: data 22/11/2013 ore 10:00 PO. Cisanello, edif.2, 1°piano, sala riunioni Dipartimento Area Tecnica. Persone ammesse all'apertura delle offerte: Qualunque interessato purche' munito di procura speciale/ procura generale/ delega. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) Informazioni complementari: Delibera di indizione n. 864 del 18/09/2013, modificata con delibera n°939 del 16/10/2013. Responsabile unico del procedimento ing. Lucia Trillini. La procedura di gara verra' svolta interamente in modalita' telematica sul sito https://start.e.toscana.it/servizio-sanitario-toscana/pleiade/ Tutta la documentazione richiesta dovra' essere prodotta in modalita' telematica sul suddetto sito e, ove richiesto, firmata digitalmente Le richieste di chiarimento relative alla gara, dovranno essere formulate attraverso l'apposita sezione "chiarimenti" nell'area riservata alla presente gara entro e non oltre il giorno 13/11/2013 all'indirizzo suddetto. Attraverso lo stesso mezzo la Stazione appaltante provvedera' a fornire le risposte. Anticipazione del 10% dell'importo contrattuale entro 15 giorni dalla data di effettivo inizio dei lavori accertata dal RUP. La Stazione Appaltante si riserva di non aggiudicare nelle ipotesi di cui all'art.81 3°c. del D.Lgs.163/06. In caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio. I lavori potranno essere consegnati anche nelle more della stipulazione del contratto, nel rispetto dei termini di cui all'art.11 comma 9 e ss. del D.Lgs.163/2006. I pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario, secondo le previsioni dell'art.118 del D.Lgs.163/2006. L'Amministrazione aggiudicatrice si riserva la facolta' di applicare l'art. 140 del D.Lgs. n. 163/2006, in caso di fallimento o risoluzione per inadempimento. Le controversie derivanti dall'esecuzione del contratto saranno di competenza del Foro di Pisa. Procedure di ricorso. Organismo responsabile delle procedure di ricorso. TAR Toscana Via Ricasoli, 40, I-50129 Firenze. Tel. 055 267301 fax 055 293382. VI.4 Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: Azienda Ospedaliero Universitaria Pisana U.O. Legale. Via Roma 67 56126 Pisa Tel. 050 996259 fax. 996338. VI.5 Data di pubblicazione del presente avviso sulla GURI: 25/11/2013. Il responsabile unico del procedimento ing. Lucia Trillini T13BFK18167