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Atti correlati
Bando di gara - LD1302 Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Denominazione ufficiale: Sogei - Societa' Generale d'Informatica S.p.A. Via Mario Carucci n. 99 Roma 00143 Italia Direzione Approvvigionamenti e Legale - Telefono:+390650252828 Fax:+390650258429 www.sogei.it. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE Organismo di diritto pubblico - Altro: Servizi ICT L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: SI' Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice Procedura aperta indetta ai sensi degli artt. 55 e 122 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., per l'affidamento dei "lavori di riqualificazione e adeguamento normativo delle cabine di trasformazione MT/BT dell'impianto di distribuzione dell'energia elettrica presso la sede del Ministero dell'Economia e delle finanze IGICS - RGS di via A. Soldati, 80 - ROMA" (GARA LD1302). II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione (a) Lavori Lavori Esecuzione Luogo principale di esecuzione: Sede del Ministero dell'Economia e delle Finanze IGICS - RGS di Via A. Soldati, 80 - Roma. Codice NUTS: ITE43 II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA) L'avviso riguarda: un appalto pubblico di lavori. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti L'appalto ha per oggetto l'esecuzione dei lavori relativi alla riqualificazione e adeguamento normativo delle cabine di trasformazione MT/BT dell'impianto di distribuzione dell'energia elettrica presso la sede del Ministero dell'Economia e delle finanze IGICS - RGS di via A. Soldati, 80 - ROMA. Le caratteristiche generali dell'opera, la natura e l'entita' delle prestazioni sono indicate nel Capitolato Speciale d'Appalto, negli elaborati tecnici e nel Disciplinare di Gara, di cui al successivo punto VI.3 (Informazioni complementari). II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) Vocabolario Principale 45231400-9 Vocabolario supplementare II.1.7) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP) si' II.1.8) Questo appalto e' suddiviso in lotti no II.1.9) Ammissibilita' di varianti Si'. La possibilita' di varianti e' indicata nel Capitolato Speciale d'Appalto. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale a) Valore stimato, IVA esclusa (indicare solo in cifre): Euro 1.230.802,08 cosi' suddiviso: a.1) Euro 1.203.732,06,IVA esclusa, per i lavori a corpo a.2) Euro 27.070,02, IVA esclusa, per oneri per la sicurezza (non soggetti a ribasso) b) Importi e categorie dei lavori di cui si compone l'intervento: L'importo dei lavori e' cosi' suddiviso: - Categoria OG10, classifica III, per Euro 1.033.000,00 (categoria a qualificazione obbligatoria prevalente, subappaltabile nel limite del 30%). II.2.2) Opzioni no II.2.3) Informazioni sui rinnovi L'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.3) Durata dell'appalto o termine (della progettazione esecutiva e dei lavori) Il termine ultimo per l'ultimazione dei lavori di cui al presente appalto e' fissato in 95 (novantacinque) giorni decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori. E' facolta' della stazione appaltante, nei casi previsti dalla legge, procedere alla consegna dei lavori anche in via d'urgenza, nelle more della formale stipula del contratto. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste L'offerta dovra' essere corredata dalla garanzia provvisoria di cui all'art. 75 del D.Lgs. 163/2006. Trovano applicazione, altresi', gli artt. 113 e 129 del D.Lgs. 163/2006 e gli artt. 123, 125, 127 e 128 del d.P.R. 207/2010. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto Tutte quelle previste dalla normativa vigente; per i raggruppamenti temporanei e consorzi ordinari di imprese, si rinvia all'art. 37 del D.lgs n. 163 del 2006. III.1.4) Altre condizioni particolari no III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Saranno ammessi alla gara gli operatori economici di cui all'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006 in possesso dei requisiti richiesti dal presente bando e per i quali non sussistano le cause di esclusione e di incompatibilita' previste dal presente bando, dal D.Lgs. n. 163/2006 e dal D.p.R. n. 207/2010. Ai fini della partecipazione alla procedura i concorrenti dovranno attestare: a) l'insussistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38, comma 1, lett. a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), m), m-bis), m-ter), m-quater) del D.Lgs. n. 163/2006; b) l'insussistenza delle cause di esclusione ai sensi dell'art. 14, del D.Lgs. n. 81/2008 in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro c) l'insussistenza dell'estensione nei propri confronti, negli ultimi cinque anni, degli effetti delle misure di prevenzione della sorveglianza di cui all'art. 3 della l. 1423/1956 irrogate nei confronti di un proprio convivente; d) l'insussistenza dei piani individuali di emersione di cui all'art. 1 bis, comma 14, della l. 383/2001 e s.m.i. ovvero la conclusione dei predetti piani; e) ove necessario, il possesso dell'autorizzazione rilasciata dal Ministero dell'Economia e delle Finanze ai sensi dell'art. 37 del D.L. n. 78/2010; tale autorizzazione dovra' comunque essere posseduta per tutta la durata del contratto; f) per le imprese con sede in Italia, l'iscrizione al registro delle imprese presso la C.C.I.A.A. con dicitura antimafia ai sensi del D.p.R. n. 252/1998 o, per le imprese con sede in altro Stato, l'iscrizione nei registri professionali o commerciali secondo quanto previsto dall'art. 39 D.Lgs. n. 163/2006 con indicazione dei dati riportati nel certificato di iscrizione, integrati eventualmente con le modifiche per ipotesi sopravvenute dopo il rilascio dello stesso. Si applicano i divieti di cui agli articoli 36, comma 5, e 37, comma 7, del D.Lgs. 163/2006 per i soggetti ivi indicati. La violazione dei divieti comporta l'esclusione dalla gara di tutti i soggetti partecipanti coinvolti. Per gli operatori economici stabiliti in Stati diversi dall'Italia trovano applicazione gli artt. 38, comma 5, 45, comma 6, e 47 del D.Lgs. 163/2006. Il possesso dei requisiti di cui al presente punto III.2.1 deve essere attestato con le modalita', le forme ed i contenuti previsti nel Disciplinare di Gara di cui al successivo punto VI.3. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: - il possesso di attestazione SOA in corso di validita' per la categoria "OG10", classifica III. Il possesso dei requisiti di cui al presente punto III.2.3 deve essere attestato con le modalita', le forme ed i contenuti previsti nel Disciplinare di Gara di cui al successivo punto VI.3. III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati no III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione no III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio No. Sezione IV: Procedura IV.1) Tipo di procedura IV.1.1) Tipo di procedura Procedura aperta, sotto la soglia comunitaria, ai sensi del combinato disposto degli artt. 55 e 122 del D.Lgs. 163/2006. IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta No IV.1.3) Sopralluogo Si'. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE Criterio del Prezzo Piu' Basso, inferiore a quello posto a base di gara, ai sensi dell'art. 82 del D.Lgs 163/2006. IV.2.2) INFORMAZIONI SULL'ASTA ELETTRONICA Ricorso ad un'asta elettronica: no IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice (GARA LD1302) IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto no IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare Documenti a pagamento: NO IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte Data: 18 dicembre 2013, ore 12.00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione Lingua o lingue ufficiali dell'UE: IT IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte ex art. 11, sesto comma del D.Lgs. 163/2006. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte. La prima seduta pubblica e' prevista per il giorno 23 dicembre 2013 alle ore 10.00, presso la sede della SOGEI sita in Roma Via Mario Carucci 99. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: secondo le modalita' di cui al Disciplinare di gara di cui al successivo punto VI.3. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni sulla periodicita' Si tratta di un appalto periodico: No VI.2) L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea No VI.3) Informazioni complementari Estremi dell'avvenuta validazione del progetto esecutivo: giusta verbale di validazione del 20 maggio 2013. a) CIG: 5377712454 b) CUP: H81H10000020001 c) Tutte le necessarie informazioni relative ai termini, modalita', forme e contenuti per la partecipazione alla gara sono rinvenibili nel Disciplinare di Gara reperibile sul sito www.sogei.it nella sezione "Approvvigionamenti e gare". d) E' fatto obbligo all'affidatario di trasmettere entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti dal medesimo corrisposti al subappaltatore o cottimista con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. e) Fermo restando quanto previsto dall'art. 53, comma 2, lett. c) ultimo periodo, del D.Lgs. n. 163/2006, la Sogei non riconoscera' alcun corrispettivo, onere e spesa sostenuto dai concorrenti per la partecipazione alla gara. f) Ai sensi e nei limiti dell'art. 46, comma 1-bis, del D.Lgs. n. 163/2006, in caso di incompleta produzione delle dichiarazioni e documentazione richieste ovvero in caso di irregolarita' o incompletezza delle formalita' prescritte per le stesse, la stazione appaltante si riserva la facolta' di chiedere ai concorrenti chiarimenti e/o integrazioni. g) Il presente bando non vincola in alcun modo la stazione appaltante all'espletamento della gara ne' alla successiva aggiudicazione. La stazione appaltante, a proprio insindacabile giudizio, si riserva di sospendere, annullare o revocare la procedura di gara in qualsiasi fase della stessa, anche successiva all'aggiudicazione, senza che i candidati o concorrenti abbiano nulla a pretendere per i costi sostenuti per la partecipazione alla gara ivi compresi quelli affrontati per la redazione dell'offerta tecnica. h) Trova applicazione l'art. 48 del D.Lgs. n. 163/2006 in tema di controllo sul possesso dei requisiti. i) Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. 196/2003, i dati personali comunicati dai concorrenti verranno utilizzati solo per finalita' connesse all'espletamento della gara, nonche' per la eventuale successiva stipula del contratto e trattati in modo da garantire riservatezza e sicurezza degli stessi. j) Le spese per la pubblicazione del presente bando sui quotidiani ai sensi dell'art. 66 del D.Lgs. n. 163/2006 saranno rimborsati alla SOGEI a cura dell'aggiudicatario entro 60 giorni dall'aggiudicazione. l) E' ammesso l'avvalimento ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs. n. 163/2006 come meglio precisato nel Disciplinare di Gara. m) La lingua della procedura e' l'italiano. n) Responsabile del procedimento: Ing. Paolo Piacente VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio Indirizzo postale: Via Flaminia 169 Citta': Roma Codice postale: 00196 Paese: Italia Telefono: +3906 328721 Fax: +3906 32872315 VI.4.2) Presentazione di ricorsi Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: i soggetti interessati possono proporre ricorso avverso i provvedimenti relativi alla presente procedura entro 30 giorni dalla conoscenza dell'atto lesivo dei loro interessi. Presidente e Amministratore delegato Cristiano Cannarsa T13BFM18230