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Atti correlati
Direttiva 2004/18/CE Italia-Roma: Servizi di consulenza per verifiche di sistemi informatici e servizi di consulenza per attrezzature informatiche - Bando di gara - Servizi Sezione l: Amministrazione aggiudicatrice. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto. Ministero dell'Istruzione, dell'Universita' e della Ricerca, viale Trastevere 76/A. Punti di contatto: Direzione generale per gli Studi, la Statistica e i Sistemi informativi. All'attenzione di: Dirigente dott. Leonardo Panattoni. 00153 Roma - Italia -Telefono: +39 0697727604 - Posta elettronica: garamonitoraggiosi@istruzione.it - Indirizzi Internet: indirizzo generale dell'Amministrazione aggiudicatrice: http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/web/ministero/operazione-traspa renza/public-procurement. Accesso elettronico alle informazioni: http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/web/ministero/operazione-traspa renza/public-procurement. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice: Ministero o qualsiasi altra Autorita' nazionale o federale, inclusi gli uffici a livello locale o regionale. I.3) Principali settori di attivita': Istruzione. I.4) Concessione di un appalto a nome di altre Amministrazioni aggiudicatrici: L'Amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre Amministrazioni aggiudicatrici: No. Sezione II: Oggetto dell'appalto. II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'Amministrazione aggiudicatrice: gara a procedura aperta, ai sensi del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i., per l'affidamento del monitoraggio dei Contratti di Sviluppo e gestione del sistema informativo del Ministero dell'Istruzione, dell'Universita' e della Ricerca. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Servizi. Categoria di servizi n. 11: Servizi di consulenza gestionale [6] e affini. Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture oidi prestazione dei servizi: Le attivita' oggetto del presente bando di gara saranno erogate presso le sedi del Ministero e la sede dell'operatore economico, nonche' presso ogni altra sede ritenuta di interesse per la rilevazione di dati necessari ai monitoraggio, come meglio indicato nel capitolato tecnico. Codice NUTS: ITE43. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.4) Informazioni relative all'Accordo quadro. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Servizio di monitoraggio, ai sensi dell'art. 13, comma 2, del decreto legislativo del 12 febbraio 1993 n. 39, dei contratti dei servizi di sviluppo e gestione del sistema informativo del Ministero dell'Istruzione, dell'Universita' e della Ricerca. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 72150000. II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): No. II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: No. II.1.9) Informazioni sulle varianti. Ammissibilita' di varianti: No. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: € 4.223.743,16. II.2.2) Opzioni. Opzioni: No. II.2.3) Informazioni sui rinnovi. L'appalto e' oggetto di rinnovo: No. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione. Durata in mesi: 60 (dall'aggiudicazione dell'appalto). Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: l'offerta dovra' essere corredata da una garanzia provvisoria di € 84.474,86, pari al 2% del prezzo base indicato nel bando, con le modalita' e le condizioni di cui all'art. 75, del decreto legislativo 163/2006 e s.m.i. e al disciplinare di gara, valida per tutto il periodo di vincolativita'; l'offerta dovra' essere altresi' corredata, a pena di esclusione, dall'impegno di un fideiussore a rilasciare garanzia fideiussoria per l'esecuzione del contratto, di cui all'art. 113, del decreto legislativo n. 163/2006, qualora l'offerente risultasse aggiudicatario; ai sensi dell'art. 75, comma 7, del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. l'importo della garanzia, e del suo eventuale rinnovo, e' ridotto del 50% per gli operatori economici ai quali venga rilasciata, da organismi accreditati, ai sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000 e della serie UNI CEI EN ISO/IEC 17000, la certificazione del sistema di qualita' conforme alle norme europee della serie UNI CEI ISO 9000. Per fruire di tale beneficio, l'operatore economico segnala, in sede di offerta, il possesso del requisito, e lo documenta nei modi prescritti dalle norme vigenti; l'aggiudicatario dovra' prestare una cauzione definitiva pari al 10% dell'importo contrattuale a garanzia di tutti gli obblighi contrattuali, ai sensi dell'art. 113, del decreto legislativo n. 163/2006. L'importo potra' essere ridotto se si verificano le condizioni di cui al punto precedente. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Pagamenti posticipati, sulla base delle prestazioni richieste, eseguite ed approvate, secondo modalita' indicate nello schema di contratto ed in conformita' alle disposizioni normative in materia di contabilita'. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di cui all'art. 34, del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. con l'osservanza della disciplina di cui agli artt. 34 e ss. del predetto decreto. In particolare e' ammessa la partecipazione di imprese, temporaneamente raggruppate o raggruppande, e di consorzi di imprese, costituiti o costituendi, con l'osservanza della disciplina di cui agli artt. 34, 35, 36 e 37, del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. e del disciplinare di gara. Le imprese raggruppate devono, pena l'esclusione, fare congiuntamente domanda e presentare, contestualmente, la copia autentica del mandato alla capogruppo, ovvero una dichiarazione di ciascuna impresa, sottoscritta dal legale rappresentante, contenente la volonta' di associarsi al raggruppamento in caso di aggiudicazione. Ciascuna impresa raggruppata deve, pena l'esclusione, presentare tutti i documenti specificati nel disciplinare di gara. E' ammessa la partecipazione delle imprese stabilite in altri paesi membri dell'UE, nelle forme previste nei paesi di stabilimento. E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara contemporaneamente in forma individuale e in forma associata ovvero di partecipare in piu' RTI o consorzi, pena l'esclusione dalla gara medesima e dei RTI e consorzi ai quali l'impresa partecipa. III.1.4) Altre condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: Si'. Descrizione delle condizioni particolari: Vedi capitolato tecnico, disciplinare di gara e schema di contratto. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'Albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Sono legittimati a partecipare alla presente gara tutti i soggetti di cui all'art. 34, del decreto legislativo n. 163/2013. I partecipanti devono essere, a pena di esclusione, in possesso dei requisiti di ordine generale e di idoneita' professionale di cui agli artt. 38 e 39, del decreto legislativo n. 163/2006, oltre a quelli prescritti e specificati nel disciplinare di gara. I partecipanti devono altresi' essere iscritti al Registro delle Imprese della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura ovvero, se si tratta di impresa straniera con sede legale nei paesi dell'UE, l'iscrizione secondo le modalita' previste dallo Stato di residenza del concorrente. I partecipanti dovranno essere, pena l'esclusione: societa' specializzate qualificate dall'ex AIPA, ora Agenzia per l'Italia Digitale, sulla base dei criteri indicati nella circolare 12 febbraio 1998, n. AIPA/CR/16, come modificati dalla circolare 28 dicembre 2001 n. AIPA/CR/38 e dalla circolare AIPA/CR/41 dell'11 marzo 2003, ai sensi dell'art. 13, comma 2, del decreto legislativo 12 febbraio 1993, n. 39, oppure altre societa' in possesso dei documenti di cui al § 2.1 (punto I.B, I.C, I.D, I.E) della circolare AIPA CR/16 del 1998 per la verifica della capacita' tecnica (ai sensi dell'art. 4 della circolare AIPA CR/41 dell'11 marzo 2003, la mancanza anche di un solo documento tra quelli richiesti comporta l'esclusione dalla gara). I partecipanti, inoltre, non dovranno incorrere, pena l'esclusione dalla gara, nelle cause di esclusione previste dalla circolare AIPA CR/41 dell'11 marzo 2003. Dovranno, altresi', pena l'esclusione dalla gara, dichiarare l'insussistenza nei loro confronti di cause di incompatibilita' con contratto da monitorare stabilite nella Circolare AIPA CR/41 dell'11 marzo 2003. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Previsti dall'art. 41, del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. e come specificati nel disciplinare di gara. Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente deve dimostrare la propria capacita' finanziaria ed economica, anche ai sensi di quanto stabilito nel disciplinare di gara, mediante i seguenti documenti: dichiarazione di almeno 2 istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del decreto legislativo n. 385/1993; dichiarazione sottoscritta in conformita' al decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000 concernente il fatturato medio annuo relativo al triennio 2011/2012/2013, tale fatturato, approvato al momento della pubblicazione del bando, deve essere non inferiore al doppio dell'importo a base d'asta diviso per 5. Se il concorrente non e in grado, per giustificati motivi, ivi compreso quello concernente la costituzione o l'inizio dell'attivita' da meno di 3 anni, di presentare le referenze richieste, puo' provare la propria capacita' economica e finanziaria mediante qualsiasi altro documento considerato idoneo che sara' valutato dalla stazione appaltante. Nel caso di R.T.I., l'impresa mandatane deve soddisfare da soia almeno 40% dei requisiti di cui ai precedenti punti e le imprese mandatarie ciascuna almeno il 10% dei requisiti di cui ai precedenti punti. III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Previsti all'art. 42, del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. e come specificati nel disciplinare di gara e nel capitolato tecnico. Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente deve aver eseguito, negli anni 2011/2012/2013 in favore di soggetti pubblici o privati, il servizio oggetto del presente appalto e meglio specificato nel capitolato tecnico, per un importo medio annuo uguale o superiore all'importo a base d'asta diviso 5. Se il concorrente non e' in grado, per giustificati motivi, ivi compreso quello concernente la costituzione o l'inizio dell'attivita' da meno di 3 anni, di presentare le referenze richieste, puo' provare la propria capacita' tecnica mediante qualsiasi altro documento considerato idoneo che sara' valutato dalla stazione appaltante. Nel caso di RTI, l'impresa mandataria deve soddisfare da sola almeno il 40% dei requisiti di cui ai precedenti punti. III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati. III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi. III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione. La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: Si'. Citare la corrispondente disposizione legislativa, regolamentare o amministrativa applicabile: La prestazione del servizio e' riservata a societa' in possesso dei requisiti individuati dalla circolare AIPA CR/16 del 12 febbraio 1998 e dalla circolare AIPA CR/41 dell'11 marzo 2003 e che non risultino collegate, ai sensi art. 7, legge 10 ottobre 1990, n. 287, ad imprese parti nel contratto oggetto di monitoraggio. Disposizioni legislative: R.D. n. 2440/1923, R.D. n. 827/1924, decreto legislativo 12 febbraio 1993, n. 39; decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163 e s.m.i.; decreto del Presidente della Repubblica 5 settembre 2010, n. 207; circolare AIPA CR/16 del 12 febbraio 1998; circolare AIPA CR/38 del 28 dicembre 2001; circolare AIPA CR/41 dell'11 marzo 2003. III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio. Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: Si'. Sezione IV: Procedura. IV.1) Tipo di procedura. IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta. IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il dialogo. IV.2) Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito: 1. Punteggio tecnico - Ponderazione 70; 2. Punteggio economico - Ponderazione 30. IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica: Ricorso ad un'asta elettronica: No. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'Amministrazione aggiudicatrice. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 17 aprile 2014, ore 13. IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione. Altro: esclusivamente lingua Italiana. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte. Luogo. La comunicazione con l'indicazione della data e del luogo sara' pubblicata all'indirizzo internet indicato al punto I.1. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Si'. Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura di apertura: Secondo disposizioni del disciplinare di gara. Sezione VI: Altre informazioni. VI.1) Informazioni sulla periodicita'. Si tratta di un appalto periodico: No. VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: No. VI.3) Informazioni complementari: la documentazione di gara sara' disponibile esclusivamente sul sito Internet indicato al punto I.1. entro due giorni lavorativi dalla pubblicazione sulla Gazzetta Europea; l'accesso a tale documentazione sara' libero e incondizionato; i concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il trattamento dei dati, anche personali, ai sensi del decreto legislativo n. 196/2003 e s.m.i., per le esigenze concorsuali e contrattuali; e' fatto divieto di subappaltare in tutto o in parte il servizio oggetto del presente appalto ad eccezione del Progetto B "Formazione per gruppo di monitoraggio interno" esclusivamente per la parte relativa all'erogazione dei corsi di formazione; ogni risorsa impiegata deve essere interamente dedicata, cioe' si richiede l'impiego di una persona fisica per ogni anno-uomo previsto (220 gg. all'anno); inoltre, e' richiesto il possesso della certificazione Project Management (quali per esempio PMI, IPMA, PRINCE2) per almeno il 50% dei profili professionali, il possesso della certificazione Service Management (quali per esempio ITIL v3) per almeno il 50% dei profili professionali, il possesso della certificazione CFPS (per la misura dei Function Point) solo per i profili professionali che saranno impegnati nell'attivita' relativa; l'Amministrazione escludera' dalla gara il concorrente che produca dichiarazioni non conformi alle prescrizioni previste; non si' procedera' all'aggiudicazione in presenza di una sola offerta valida (art. 55, comma 4); il codice identificativo della gara (CIG), anche per le contribuzioni dovute, ai sensi dell'art. 1, commi 65 e 67, della legge n. 266/2005, dagli operatori economici che intendono partecipare alla gara di cui al presente bando e' 56026751AC; le modalita' di pagamento del contributo sono descritte nelle "istruzioni relative alle contribuzioni dovute, ai sensi dell'art. 1, comma 67, della legge n. 266/2005, dai oggetti pubblici e privati in vigore dal 1° maggio 2010" consultabili sul sito dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici, al link http://www.avcp.it/portal/public/classic/home/riscossione; il codice unico di progetto (CUP) e' B84B14000030001; non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate; le specifiche prescrizioni riguardanti il dettaglio della fornitura e dei servizi, i criteri di aggiudicazione, gli elementi di valutazione, le modalita' di presentazione delle offerte, le modalita' di partecipazione, le ulteriori cause di esclusione dalla gara e le altre informazioni sono contenute nel disciplinare di gara e relativi annessi; le offerte anormalmente basse sono individuate ai sensi dell'art. 86, del decreto legislativo n. 163/2006 e valutate in base ai criteri e secondo la procedura di cui agli artt. 86, 87, 88 e 89 del predetto decreto; il Ministero si riserva di sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente e di non stipulare motivatamente il contratto anche qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione; informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara; i chiarimenti e/o le rettifiche agli atti di gara e ogni altra eventuale comunicazione in merito al presente appalto verranno pubblicati sul sito internet indicato al punto I.1; ai sensi dell'art. 241, del decreto legislativo n. 163/2006, come modificato dal decreto legislativo n. 53/2010, il Ministero precisa che il contratto non conterra' alcuna clausola compromissoria per la soluzione di eventuali controversie circa l'applicazione, l'integrazione, l'interpretazione, l'esecuzione e la risoluzione del contratto stesso; e' designato quale responsabile del procedimento per la presente procedura, ai sensi e per gli effetti dell'art. 10, del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. il Dirigente dott. Leonardo Panattoni; in ordine al punto II.3) durata dell'appalto o termine di esecuzione, si specifica quanto segue: Periodo in mesi 60 dalla data di decorrenza del contratto; il mancato rispetto delle clausole contenute nel patto di integrita' di cui all'allegato A.11 del disciplinare di gara, costituisce causa di esclusione dalla gara stessa, cosi come previsto dall'art. 1, comma 17, della legge n. 190 del 2012. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio, via Flaminia n. 189 - 00196 Roma (Italia); telefono: +39 06328721; indirizzo Internet: http://www.giustizia-amministrativa.it. VI.4.2) Presentazione di ricorsi: Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi. Avverso il presente bando di gara e' proponibile ricorso innanzi al TAR Lazio entro sessanta giorni dalla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla Gazzetta ufficiale dell'Unione europea: 17 febbraio 2014. Data di pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale dell'Unione europea: 20 febbraio 2014. Il direttore generale Maria Letizia Melina TC14BFC2872