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Bando di gara Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice Denominazione: Comune di Ginosa (Prov. di Taranto) Indirizzo: 6° Settore - Area LL.PP. e Ambiente Sezione Amministrativa - UTC Piazza Marconi 74013 - Ginosa (TA) Punti di contatto: tel. 0998290229 - fax 0998290208 0998244826 Posta elettronica: llpp.comuneginosa@pec.rupar.puglia.it Indirizzi internet su cui reperire il Bando di gara, il Disciplinare di gara e la modulistica occorrente: www.ginosa.gov.it/ ed il solo Bando di gara: www.regione.puglia.it. C.U.P. D34B13000590002 - C.I.G. 552518353F Sezione II: Oggetto dell'appalto Tipo di appalto: lavori di costruzione e messa a disposizione a favore del Comune di Ginosa di un Nuovo edificio scolastico, da destinare a Scuola dell'Infanzia, da realizzarsi mediante contratto di disponibilita' ex artt. 3, commi 15-bis. 1 e 15-ter, e 160-ter del D.Lgs. 163/06 previa acquisizione di progetto preliminare in sede di offerta. Gara indetta con Determina a contrarre del R.U.P. n. 850 del 31 dicembre 2013. Luogo di esecuzione: Marina di Ginosa, frazione del Comune di Ginosa (TA). Luogo di consegna: area di proprieta' comunale, da concedere in diritto di superficie di circa 4.972 mq (destinazione urbanistica nel P.R.G.C4 zona turistico-residenziale di espansione) lottizzazione «Pitagora» - comparto di espansione «Ir.7», posta fra via Pordenone ed il Canale della Mezzana occidentale in catasto al Fg. 141 particelle 3901, 2355, 2356, 2347, 2357. Eventuale divisione in lotti: no Varianti migliorative delle previsioni del Capitolato prestazionale posto a base di gara: ammesse. Quantitativo o entita' dell'appalto: importo complessivo € 1.689.400,00 di cui € 80.000,00 per arredi e € 61.900,00 di oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso. Importo a base di gara soggetto a ribasso: € 168.032,79, oltre IVA (canone che il Comune corrispondera' all'operatore economico aggiudicatario, per la durata di 20 anni, con cadenza annuale anticipata). Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 540 giorni naturali e consecutivi, a decorrere dal Verbale di consegna dell'area. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico - Cauzioni e garanzie richieste Garanzia provvisoria: in conformita' al disposto di cui all'art. 160-ter del D.Lgs. 163/06 l'offerta dovra' essere corredata dalla garanzia di cui all'art. 75 del D.Lgs. 163/06 a favore dell'Amministrazione appaltante, pari al 2% dell'importo stimato dei lavori (€ 1.689.400,00), e precisamente di € 33.788,00. Tale garanzia, che dovra' essere prodotta in una delle forme previste dallo art. 75 del D.Lgs. 163/06 a scelta dell'offerente, copre la mancata sottoscrizione del contratto per fatto dell'aggiudicatario ed e' svincolata: a) nei confronti dei non aggiudicatari, tempestivamente e comunque entro un termine non superiore a 30 giorni dalla data di aggiudicazione definitiva; b) nei confronti dell'aggiudicatario, al momento della sottoscrizione del relativo contratto. La garanzia deve avere validita' di almeno 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta. La garanzia provvisoria dovra' altresi' contenere l'impegno a rilasciare la garanzia definitiva qualora l'offerente risultasse aggiudicatario (art. 75 del D.Lgs. 163/06). Tali condizioni si intendono soddisfatte qualora la cauzione sia prestata con la scheda tecnica di cui al Mod. 1.1 (D.M. 123/04) con l'esplicitazione della clausola di rinuncia all'eccezione di cui allo art. 1957, co. 2, del Codice Civile. In caso di A.T.I., aggregazioni di imprese di rete o consorzi ordinari o GEIE non ancora formalmente costituiti la polizza dovra', a pena di esclusione, essere tassativamente intestata a tutte le imprese che costituiranno il raggruppamento, l'aggregazione di imprese di rete, il consorzio o il GEIE. Per usufruire della riduzione del 50% secondo le prescrizioni del D.Lgs. 163/06 la certificazione del sistema di qualita' conforme alle norme europee dovra' essere posseduta da tutti i soggetti raggruppati. Garanzia definitiva: all'atto della stipula del contratto, ai sensi dell'art. 160-ter, co. 3, del D.Lgs. 163/06, il soggetto aggiudicatario e' tenuto a prestare la cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art. 113 del D.Lgs. 163/06 e dall'art. 123 del D.P.R. 207/l0. La garanzia definitiva dovra' prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale, la rinuncia all'eccezione di cui all'art. 1957, co. 2, del Codice Civile, nonche' la sua operativita' entro 15 giorni, a semplice richiesta scritta della Stazione appaltante. Nel caso di inadempienze contrattuali da parte del Concedente, l'Utilizzatore avra' diritto di valersi della suddetta cauzione. Il Concedente deve reintegrare la cauzione medesima, nel termine che gli sara' fissato, qualora l'Utilizzatore abbia dovuto, durante l'esecuzione del contratto, valersi in tutto od in parte di essa. Ulteriori garanzie: Danni di esecuzione e responsabilita' civile verso terzi: l'esecutore dei lavori e' obbligato, ai sensi del combinato disposto dell'art. 129, co. 1, del D.Lgs. 163/06 e dell'art. 125 del D.P.R. 207/10, a stipulare una polizza di assicurazione nella formula «Contractors all risk», secondo lo schema approvato con D.M. 123/04, che tenga indenne la Stazione appaltante da tutti i rischi di esecuzione da qualsiasi causa determinati, salvo quelli derivanti da errori di progettazione, insufficiente progettazione, azioni di terzi o cause di forza maggiore, che copra i danni subiti dalla stazione appaltante a causa del danneggiamento o della distruzione totale o parziale di impianti ed opere, anche preesistenti, verificatisi nel corso dell'esecuzione dei lavori. L'importo della somma assicurata corrispondera' all'importo del contratto ovvero corrispondera' all'importo pari al valore dell'opera che risultera' dal progetto esecutivo. La medesima polizza deve inoltre assicurare la stazione appaltante contro la responsabilita' civile per danni causati a terzi nel corso dell'esecuzione dei lavori. Il massimale per l'assicurazione contro la responsabilita' civile verso terzi e' pari ad un importo non inferiore a € 1.000.000,00. La copertura assicurativa decorrera' dalla data di consegna dei lavori e cessera' alla data di emissione del certificato di collaudo provvisorio o comunque decorsi 12 mesi dalla data di ultimazione dei lavori risultante dal relativo certificato. Il contraente trasmette alla stazione appaltante copia della polizza almeno 10 giorni prima della consegna dei lavori. L'omesso o il ritardato pagamento delle somme dovute a titolo di premio da parte dell'esecutore non comporta l'inefficacia della garanzia. Garanzia sulle penali: ex art. 160-ter, co. 3, 3° periodo, del D.Lgs. 163/06 dalla data di inizio della messa a disposizione dell'opera realizzata da parte dell'affidatario e' dovuta una cauzione a garanzia delle penali relative al mancato o inesatto adempimento di tutti gli obblighi contrattuali relativi alla messa a disposizione dell'opera, da prestarsi nella misura del 10% del costo annuo operativo di esercizio e con le modalita' di cui all'art. 113 del D.Lgs. 163/06; la mancata presentazione di tale cauzione costituisce grave inadempimento contrattuale. Polizza di responsabilita' civile professionale: relativamente ai progettisti incaricati della progettazione definitiva ed esecutiva gli stessi dovranno presentare la polizza di responsabilita' civile professionale ex art. 111 del D.Lgs. 163/06 prima della progettazione esecutiva. La polizza decorrera' dalla data di consegna delle aree ed avra' termine alla data di emissione del certificato del collaudo provvisorio. Condizioni di partecipazione Possesso di attestazione SOA di cui al D.P.R. 207/10, regolarmente autorizzata, in corso di validita', che documenti anche il possesso della qualificazione per progettazione, nelle categorie e classifiche di seguito specificate: - categoria OG1 classifica III bis (terza bis) - categoria prevalente; - categoria OG11 classifica III (terza) - categoria scorporabile - possesso di certificazione di qualita' UNI EN ISO 9000 rilasciata da soggetti accreditati. In assenza della qualificazione SOA per progettazione, i concorrenti devono indicare o associare per la redazione del progetto preliminare, definitivo ed esecutivo uno o piu' progettisti ex art. 90, co. 1 lettere d), e), f-bis (e h), del D.Lgs. 163/06, in possesso dei requisiti previsti per l'affidamento dei servizi di progettazione adeguati al progetto da elaborare. Sezione IV: Procedura di aggiudicazione prescelta Aperta ai sensi degli artt. 3, co. 37, e 55, co. 5, del D.Lgs. 163/06. Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa. La valutazione delle offerte sara' effettuata da apposita Commissione giudicatrice nominata ex art. 84 del D.Lgs. 163/06 successivamente allo scadere del termine di presentazione delle offerte. I pesi attribuiti ai requisiti soggetti a valutazione sono globalmente pari a 100 come di seguito specificato. Offerta tecnica: L'offerente deve presentare un progetto preliminare ex art. 17 del DPR 207/10 contenente le proprie proposte migliorative e/o integrative al «Capitolato prestazionale» posto a base di gara nel rispetto delle superfici e volumetrie indicate nello stesso Capitolato prestazionale predisposto dalla Stazione appaltante. Le suddette proposte verranno valutate dalla Commissione giudicatrice in funzione dei seguenti elementi: a) Qualita' architettonica ............................. max punti 40 a.1) Soluzioni distributive degli spazi ........... max punti 10 a.2) Pregio tecnico dei materiali, delle finiture e degli impianti con riferimento alla tipologia e caratteristiche di elementi strutturali, coperture, infissi, pavimentazioni e impiantistica ........... max punti 10 a.3) Soluzioni tecniche e tecnologiche migliorative finalizzate al potenziamento della fruibilita' di tutti gli spazi finalizzati alle attivita' culturali e ludico-ricreative per attivita' extrascolastiche ..... max punti 10 a.4) Utilizzo di materiali ecocompatibili in relazione alla «sostenibilita' edilizia» per caratteristiche edilizie, uso dei materiali naturali non nocivi, riciclati e/o riciclabili ........... max punti 10 b) Risparmio energetico ........... max punti 25 Certificazione energetica: - classe «A»: punti 25; - classe «B»: punti 10; - altre classi: punti 1 c) Sicurezza e salubrita' degli ambienti e benessere ambientale max punti 20 c.1) Soluzioni adottate per favorire il benessere, la salute e l'igiene dei fruitori, degli occupanti e degli interessati: max punti 15 c.2) Progettazione del verde ........... max punti 5 Totale offerta tecnica ...................... max punti 85 Offerta economica Ribasso sul canone annuale di disponibilita' (€ 168.032,79) max punti 15 Informazioni di carattere amministrativo Documentazione di gara: Capitolato prestazionale, Relazione di fattibilita' del RUP, Schema di contratto da ritirare presso l'Ente appaltante secondo le modalita' specificate nel Disciplinare di gara che e' parte integrante del presente bando. Termine per la ricezione delle offerte: entro e non oltre le ore 12,00 del 7 aprile 2014, all'indirizzo e con le modalita' indicati nel Disciplinare di gara. Lingua utilizzabile nelle offerte: italiana. Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: rappresentanti degli Operatori economici concorrenti. Apertura offerte: in prima seduta pubblica il giorno 8 aprile 2014, ore 10,30, nell'Ufficio del Responsabile del 6° Settore - Area LL.PP. e Ambiente 2° piano del Palazzo municipale. Modalita' di finanziamento: il costo per la realizzazione dell'opera e delle prestazioni di servizi per la progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva, direzione lavori e coordinamento della sicurezza in fase di progettazione e di esecuzione restano a carico dell'operatore economico aggiudicatario. Documentazione da presentare per l'ammissione alla gara e requisiti di partecipazione (come meglio indicati nel Disciplinare di gara). Nome e indirizzo dell'organo competente al ricevimento del ricorso: T.A.R. Puglia, Sez. di Lecce, con sede in Lecce alla via F. Rubichi n. 23/A. Altre informazioni: v.si Disciplinare di gara. Responsabile unico del procedimento: Ing. Giovanni Zigrino. Ginosa, 14 febbraio 2014 Il responsabile del 6° settore ing. Giovanni Zigrino TC14BFF2597