COMUNE DI NAPOLI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.22 del 24-2-2014)

 
          Bando di gara - CIG: 55466876E8 - CPV: 77211500-7 
 

  Denominazione Amministrazione aggiudicatrice: Comune  di  Napoli  -
Servizio Qualita' dello Spazio Urbano. Indirizzo:  Salita  Pontecorvo
n. 72  -  80135  Napoli;  tel.  081/7953617;  fax  081/7959993;  url:
www.comune.napoli.it; e-mail: qualita.spaziourbano@comune.napoli.it -
Punti  di  contatto  ove  sono  disponibili  ulteriori  informazioni,
documentazione  di  gara  e   capitolato   speciale   descrittivo   e
prestazionale: come al punto I.1) la  documentazione  di  gara  e  il
capitolato speciale descrittivo e prestazionale sono  prelevabili  in
formato       elettronico        al        seguente        indirizzo:
http://www.comune.napoli.it/bandi. 
  I.1.2) Responsabile  del  procedimento:  dott.ssa  Cinzia  Piccioni
Ignorato. 
  I.1.3) Le offerte dovranno pervenire al Protocollo Generale -  Gare
del Comune di Napoli, piazza Municipio, Palazzo San Giacomo  -  80133
Napoli. 
  I.2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice: Autorita' locale. 
  II.1.1)   Denominazione   conferita   all'appalto:   determinazione
dirigenziale  n.  36  dell'11  dicembre  2013  registrata  all'indice
generale in data 16 dicembre 2013 al n. 1885 cosi come integrata  con
disposizione dirigenziale n. 1 dell'8 gennaio 2014. Tipo di appalto e
luogo di esecuzione: Servizi - Categoria di servizi n. 27 - Napoli. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto:  servizio  di  manutenzione
ordinaria e di emergenza a carico  delle  alberature  ad  alto  fusto
presenti all'interno dei parchi e nelle aree esterne ad  essi,  nelle
scuole, nei cimiteri e negli  impianti  sportivi  di  proprieta'  del
comune di Napoli. 
  II.1.8) Divisione in lotti: No. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. 
  II.2.1)      Importo      a      base      d'asta:      € 81.959,89
(ottantunomilanovecentocinquantanove/89)  comprensivo  di  €   667,64
(seicentosessantasette/64) per oneri  di  sicurezza  non  soggetti  a
ribasso  ed  €  31.946,30  (trentunomilanovecentoquarantasei/30)  per
costi di manodopera non soggetti a ribasso ed oltre I.V.A. al 22%. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione:  mesi  dodici  a
decorrere dalla data di ricezione del primo ordinativo. 
  III.1)  Condizioni  relative  all'appalto  -  Cauzioni  e  garanzie
richieste: L'offerta e' corredata da una garanzia, pari  al  due  per
cento dell'importo,  di  € 1639,19  (milleseicentotrentanove/19),  ai
sensi dell'art. 75, del decreto legislativo n. 163/2006  e  ss.mm.ii.
La garanzia deve essere costituita, a  scelta  dell'offerente,  sotto
forma di: 1) cauzione mediante versamento  della  somma  in  contanti
ovvero deposito di  titoli  del  debito  pubblico  di  corrispondente
valore presso la Tesoreria del Comune di Napoli, sita in piazza Museo
Galleria Principe di Napoli; 2) fidejussione bancaria, assicurativa o
rilasciata  dagli  intermediari   finanziari   iscritti   nell'elenco
speciale di cui all'art. 106, del decreto legislativo n. 385/1993 che
svolgono in via esclusiva  o  prevalente  attivita'  di  rilascio  di
garanzie, a cio' autorizzati  dal  Ministero  dell'Economia  e  delle
Finanze, e che sono sottoposti a revisione contabile da parte di  una
societa' di revisione iscritta nell'Albo previsto dall'art. 161,  del
decreto legislativo n. 58 del 24  febbraio  1998.  La  garanzia  deve
prevedere espressamente la rinuncia  al  beneficio  della  preventiva
escussione del debitore principale, la rinuncia all'eccezione di  cui
all'art. 1957, comma 2  del  Codice  civile,  nonche'  l'operativita'
della garanzia medesima entro quindici giorni, a  semplice  richiesta
scritta della stazione appaltante. La garanzia deve  avere  validita'
per 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta e deve essere
corredata dall'impegno del garante a rinnovare la  garanzia,  per  la
durata di 180 giorni, nel caso in cui al momento della  sua  scadenza
non   sia   ancora   intervenuta   l'aggiudicazione,   su   richiesta
dell'Amministrazione Comunale nel corso della procedura. La  garanzia
copre   la   mancata   sottoscrizione   del   contratto   per   fatto
dell'affidatario ed e' svincolata automaticamente  al  momento  della
sottoscrizione del contratto medesimo. L'importo della garanzia e del
suo eventuale rinnovo e' ridotto del 50% (cinquanta  per  cento),  ex
art. 75, comma 7, del decreto legislativo n.  163/2006  e  ss.mm.ii.,
per gli operatori economici ai quali venga rilasciata,  da  organismi
accreditati, ai sensi delle norme europee  della  serie  UNI  CEI  EN
45000 e della serie UNI CEI EN ISO/IEC 17000, la  certificazione  del
sistema di qualita' conforme alle norme UNI CEI ISO 9000. Per  fruire
di tale beneficio l'operatore economico dovra' documentare in sede di
offerta il possesso del requisito. A tal fine  i  concorrenti  devono
inserire nel plico di gara copia  della  certificazione  di  qualita'
posseduta con dichiarazione di  conformita'  all'originale,  resa  ai
sensi degli artt. 19 e 38, comma 3, del D.P.R n. 445/2000.  Nel  caso
di Raggruppamento Temporaneo di  Imprese  (R.T.I.),  per  beneficiare
della predetta riduzione, la certificazione deve essere posseduta  da
tutti i componenti; nel caso di consorzi, deve essere  posseduta  dal
consorzio o da una  consorziata  designata.  In  caso  di  R.T.I.  la
polizza deve essere intestata a tutti i componenti del R.T.I. 
  N.B. In caso di  versamento  mediante  bonifico,  la  ricevuta,  da
allegare tra la documentazione, dovra' essere accompagnata, a pena di
esclusione, dall'impegno  di  un  istituto  bancario  o  societa'  di
assicurazioni  autorizzati  a  rilasciare  cauzione  definitiva  come
previsto dall'art. 113, comma 2, del decreto legislativo n. 163/2006. 
  III.1.2) Finanziamento: Bilancio Comunale. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario   dell'appalto:   in   caso   di
Raggruppamento  Temporaneo  di  Imprese  e   consorzi   ordinari   di
concorrenti,  gli  stessi  dovranno  uniformarsi  a  quanto  previsto
dall'art. 37, del decreto legislativo n. 163/2006 e ss.mm.ii. Ciascun
singolo  partecipante  al  consorzio  o  al   raggruppamento   dovra'
possedere i requisiti di ordine generale di cui all'art. 38, comma 1,
del decreto legislativo n. 163/2006 e ss.mm.ii. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  cui  e'  soggetta   la   realizzazione
dell'appalto: ai sensi della deliberazione di  G.C.  n.  591  del  28
febbraio  2003  l'appaltatore  non  puo'  affidare  il  servizio   in
subappalto ad imprese che, in qualunque forma, hanno partecipato  ala
presente gara; la stazione appaltante ha l'obbligo di non autorizzare
subappalti a favore di imprese che abbiano partecipato alla procedura
di aggiudicazione dell'appalto. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'Albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. A) Soggetti ammessi  alla  procedura:  sono  invitati  a
concorrere i soggetti di cui all'art. 34, del decreto legislativo  n.
163/2006 e ss.mm.ii., nonche' i soggetti  con  sede  in  altri  stati
membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui  all'art.  62,  del
decreto del Presidente della Repubblica n. 207/2010 con le  modalita'
di cui all'art. 38, comma 5 e dell'art. 47, del  decreto  legislativo
n.  163/2006  e  ss.mm.ii.  E'  fatto  divieto  ai   concorrenti   di
partecipare alla gara in  piu'  di  un  raggruppamento  temporaneo  o
consorzio ordinario di concorrenti, ovvero di partecipare  alla  gara
anche in  forma  individuale  qualora  abbia  partecipato  alla  gara
medesima in raggruppamento o consorzio ordinario  di  concorrenti  ai
sensi dell'art. 37, comma 7, del decreto legislativo  n.  163/2006  e
ss.mm.ii. I consorzi stabili dovranno indicare in sede di offerta per
quali  consorziati  il  consorzio  concorre  e,  per  questi  ultimi,
sussiste il divieto di partecipare, in qualsiasi forma, alla medesima
gara. B) Requisiti per la partecipazione  alla  gara:  I  concorrenti
devono essere in  possesso  dei  requisiti  di  ordine  generale,  di
idoneita' professionale, di qualificazione all'esecuzione dei lavori,
a pena di esclusione; in particolare: 
    a) non debbono trovarsi in alcuna delle condizioni di  esclusione
previste dall'art. 38, del decreto legislativo n. 163/2006; nel  caso
di raggruppamenti  temporanei  e  di  consorzi  tale  requisito  deve
sussistere per ciascuna delle imprese partecipanti; 
    b) debbono essere iscritti al registro delle imprese tenuto dalla
C.C.I.A.A. e, nel caso di societa'  cooperative  o  di  consorzi  fra
societa' cooperative, nell'apposito Albo istituito presso  la  stessa
C.C.I.A.A.. 
  C) Domanda di partecipazione: per l'ammissione alla  gara,  occorre
produrre domanda di partecipazione in bollo sottoscritta  dal  legale
rappresentante e dovra' essere corredata da fotocopia di un documento
di riconoscimento, in corso di validita'. La domanda  deve  riportare
le generalita' e la qualita'  del  sottoscrittore,  la  denominazione
sociale e ragione sociale dell'impresa, l'indicazione  della  sede  e
l'eventuale domiciliazione, il codice fiscale e/o partita I.V.A.,  il
numero di telefono ed il numero di  fax,  l'indirizzo  pec  al  quale
saranno inviate le comunicazioni relative alla procedura di  gara  da
parte della  stazione  appaltante.  Nel  caso  di  partecipazione  in
costituendo raggruppamento o in costituendo  consorzio  ordinario  di
concorrenti,  la  domanda  deve  essere   sottoscritta   dai   legali
rappresentanti di tutte le ditte che costituiranno il  raggruppamento
temporaneo  o  consorzio  e  contenere  l'impegno  che,  in  caso  di
aggiudicazione della gara, gli stessi operatori conferiranno  mandato
collettivo speciale con rappresentanza ad uno di essi, da indicare in
sede di offerta e qualificata come mandatario, il quale stipulera' il
contratto in nome e per conto proprio e dei  mandanti.  Nel  caso  di
raggruppamento temporaneo o  consorzio  ordinario  gia'  regolarmente
costituito,  la  domanda  deve   essere   sottoscritta   dal   legale
rappresentante del mandatario  con  allegata  copia  autenticata  del
mandato collettivo speciale irrevocabile con rappresentanza conferito
alla mandataria. In caso di presentazione di  offerte  da  parte  dei
soggetti, di cui all'art. 34, comma 1, lettere d) ed e), del  decreto
legislativo  n.  163/2006  e  ss.mm.ii.,  le   dichiarazioni   e   la
documentazione  previste  dal   presente   articolo   devono   essere
sottoscritte  e  prodotte  da  tutti  gli  operatori  economici   che
costituiranno il raggruppamento temporaneo 'o il consorzio  ordinario
di concorrenti. La domanda puo' essere sottoscritta da un procuratore
del legale rappresentante e, in tal caso,  va  allegata  la  relativa
procura speciale legalizzata originale o in copia autenticata. Con la
domanda  di  partecipazione,  i  concorrenti   anche   a   mezzo   di
dichiarazione sostitutiva ai sensi degli artt. 46 e 47,  del  decreto
del Presidente della Repubblica n. 445/2000 ovvero, per i concorrenti
stabiliti  in  altro  Stato,  a  mezzo   di   documentazione   idonea
equivalente secondo la  legislazione  dello  Stato  di  appartenenza,
dichiara: 
    a) di non trovarsi, indicandole specificamente, in  alcuna  delle
condizioni di esclusione  dalla  partecipazione  alle  gare  previste
dall'art. 38, comma 1°, lett. a), b), c), d), e), f), g), h), i), l),
m), m-bis), m-ter ), m-quater), del decreto legislativo n. 163/2013; 
    b) ai fini dell'art. 38, comma 1, lett.  b)  e  c),  del  decreto
legislativo n. 163/2006 indica il nominativo  e  le  generalita'  dei
soggetti  che  ricoprono   attualmente   cariche   o   qualita'   ivi
specificate, nonche' precisa se vi sono o non soggetti cessati  dalle
stesse nell'anno antecedente la da  di  pubblicazione  del  bando  di
gara; 
    c) allega dichiarazione  dei  soggetti  in  carica  e  di  quelli
cessati, resa ai sensi  degli  artt.  46,47  e  76  del  decreto  del
Presidente della Repubblica n. 445/2000,  attestante  quanto  risulta
dal certificato del  casellario  giudiziale  e  dal  certificato  dei
carichi pendenti, nonche', specificamente, che nei loro confronti: 
      non e' pendente procedimento per l'applicazione  di  una  delle
misure di prevenzione di cui all'art. 3 della legge n. 1423/1956 (ora
art. 6, del decreto legislativo n. 159/2011) o  di  una  delle  cause
ostative previste dall'art. 10, della legge n. 575/1965 (ora art. 67,
del decreto legislativo n. 159/2011); 
      negli ultimi cinque anni, non sono stati estesi gli effetti  di
misure di prevenzione di cui all'art. 3 della legge n. 1423/1956 (ora
art. 6, del decreto legislativo n. 159/2011), irrogate nei  confronti
di un proprio convivente; 
      non  e'  stata  emessa  sentenza  di  condanna  definitiva   o,
ancorche' non definitiva, confermata in grado di appello, per uno dei
delitti di cui all'art. 51, comma  3-bis,  del  codice  di  procedura
penale; 
      non e'  stata  pronunciata  sentenza  di  condanna  passata  in
giudicato o emesso decreto penale di condanna  divenuto  irrevocabile
oppure sentenza di applicazione della pena  su  richiesta,  ai  sensi
dell'art. 444 del codice di procedura  penale,  per  reati  gravi  in
danno dello Stato o della  Comunita'  che  incidono  sulla  moralita'
professionale (e' comunque  causa  di  esclusione  la  condanna,  con
sentenza passata in giudicato, per uno o piu' reati di partecipazione
a un'organizzazione criminale, corruzione, frode, riciclaggio,  quali
definiti dagli atti  comunitari  citati  all'art.  45,  paragrafo  1,
direttiva CE 2004/18); 
      in ogni caso i medesimi soggetti (in carica o cessati)  rendono
dichiarazione  relativa  alla   insussistenza   ovvero   sussistenza,
indicandole specificamente, di condanne penali per le quali sia stata
concesso il beneficio della non menzione; 
    d)  ai  fini  del  comma  1,  lettera  m-quater),  dell'art.  38,
l'offerente allega, alternativamente: 
      la dichiarazione  di  non  trovarsi  in  alcuna  situazione  di
controllo di cui all'art. 2359 del Codice civile  rispetto  ad  alcun
soggetto, e di aver formulato l'offerta autonomamente; 
      la   dichiarazione   di   non   essere   a   conoscenza   della
partecipazione alla medesima procedura di soggetti  che  si  trovano,
rispetto al concorrente, in una delle situazioni di controllo di  cui
all'art. 2359 del  Codice  civile,  e  di  aver  formulato  l'offerta
autonomamente; 
      la dichiarazione di essere a  conoscenza  della  partecipazione
alla medesima procedura di  soggetti  che  si  trovano,  rispetto  al
concorrente, in situazione di controllo  di  cui  all'art.  2359  del
Codice civile, e di aver formulato l'offerta autonomamente. 
  Nelle ipotesi di cui alle lettere a), b) e c), il comune di  Napoli
escludera' i concorrenti per i quali accerta che le relative  offerte
sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci
elementi. La verifica e l'eventuale esclusione saranno disposte  dopo
l'apertura delle buste contenenti l'offerta economica. 
    e) di essere  in  regola  con  quanto  previsto  dalla  legge  n.
383/2001 e ss.mm.ii.; 
    f) di essere in regola con gli obblighi di cui all'art. 17, della
legge n. 68/99, indicando l'Ufficio Provinciale competente  al  quale
rivolgersi ai fini della verifica; 
    g) di applicare integralmente, ai sensi dell'art. 52, della legge
regionale n. 3/07, nei confronti dei lavoratori dipendenti  impiegati
nella esecuzione dell'appalto, anche se assunti  al  di  fuori  della
Regione, le condizioni economiche e normative previste dai  contratti
collettivi nazionali e territoriali di lavoro della categoria vigenti
nel  territorio  di  esecuzione  del  contratto   e   di   rispondere
dell'osservanza di quanto sopra previsto  da  parte  degli  eventuali
subappaltatori,   subaffidatari   o   ditte   in   ogni   forma    di
sub-contrattazione  nei  confronti  dei  propri  dipendenti,  per  le
prestazioni rese nell'ambito del subappalto loro affidato; 
    h) di essere in regola con gli obblighi relativi al pagamento dei
contributi previdenziali e assistenziali  a  favore  dei  lavoratori,
secondo  la  legislazione  italiana   o   quella   dello   stato   di
appartenenza, nonche' di essere in regola con gli  obblighi  relativi
al pagamento delle imposte e  delle  tasse  secondo  la  legislazione
italiana o quella dello stato di appartenenza; 
    i) di essere a conoscenza e accettare il vincolo per la  stazione
appaltante di subordinare l'aggiudicazione definitiva e  i  pagamenti
all'acquisizione del Documento Unico di Regolarita' Contributiva; 
    l) di aver preso visione degli atti  e  di  ogni  altro  elemento
concernente la gara e di accettarli in pieno e senza riserve; 
    m) le lavorazioni  che,  ai  sensi  dell'art.  118,  del  decreto
legislativo n. 163/2006 ss.mm.ii., intende subappaltare o concedere a
cottimo o deve subappaltare o concedere a cottimo per mancanza  delle
specifiche  qualificazioni.  In  caso  di  mancanza  della  specifica
indicazione delle lavorazioni da subappaltare non sara'  concesso  il
subappalto; 
    n) di essere a conoscenza e di accettare tutte le norme  pattizie
contenute nel "Protocollo di legalita'" pubblicato e prelevabile  sul
sito    Internet    del    comune     di     Napoli     all'indirizzo
http://www.comune.napoli.it/bandi e di accettarne incondizionatamente
il contenuto e gli effetti; 
    o) di essere a  conoscenza  e  di  accettare  le  condizioni  del
programma 100 della Relazione previsionale e programmatica pubblicata
sul     sito     del     comune     di      Napoli      all'indirizzo
www.comune.napoli.it/risorsestrategiche, che prevede, per i contratti
di  appalto  di  lavori,  servizi   e   forniture,   di   subordinare
l'aggiudicazione   all'iscrizione   dell'appaltatore,   ove   dovuta,
nell'anagrafe dei contribuenti, ed alla  verifica  della  correttezza
dei pagamenti dei tributi locali; 
    p) di essere a conoscenza e di impegnarsi ad assumere  tutti  gli
obblighi di tracciabilita' dei flussi finanziari di cui  all'art.  3,
della legge 132/08/2010, n. 136 e ss.mm.ii.; 
    q)  di  accettare   l'eventuale   esecuzione   anticipata   della
prestazione, sotto riserva di legge, nelle  more  della  stipulazione
del contratto, qualora ricorrano le condizioni di  cui  all'art.  11,
del decreto legislativo n. 163/2006 e ss.mm.ii.; 
    r) Dichiarazione sostitutiva della Certificazione  di  iscrizione
nel registro  della  Camera  di  Commercio,  Industria,  Artigianato,
Agricoltura - CCIAA - resa con le formalita' di cui  al  decreto  del
Presidente della Repubblica n.  445/2000  e  ss.mm.ii.  -  cosi  come
stabilito di recente dalla legge 12/11/2011 n. 183  -  art.  15,  con
allegata fotocopia di un documento  di  riconoscimento  in  corso  di
validita', con la quale attesta: 
      1. di essere iscritto al registro  delle  imprese,  indicandone
numero, luogo e data di iscrizione; denominazione, forma giuridica  e
sede; oggetto sociale e attivazione dell'oggetto sociale attinente il
servizio oggetto della gara; sistema di amministrazione e  controllo;
informazioni sullo statuto; informazioni patrimoniali e  finanziarie;
titolari di cariche e/o qualifiche  e  relative  durate;  eventuale/i
direttore/i tecnico/i procuratore/i speciale/i; 
      2. di non essere in stato di fallimento,  di  liquidazione,  di
concordato preventivo o in qualsiasi altra situazione equivalente. 
  In caso di enti per i quali non sussiste  l'obbligo  di  iscrizione
alla  CCIAA   va   presentata   idonea   dichiarazione   del   legale
rappresentante, con le  formalita'  di  cui  al  D.P.R.  n.  445/2000
relativa   alla   ragione   sociale   e   alla    natura    giuridica
dell'organizzazione  concorrente,  indicando  gli  estremi  dell'Atto
costitutivo e dello Statuto, nonche' del decreto di riconoscimento se
riconosciute  e  ogni  altro  elemento  idoneo  ad   individuare   la
configurazione giuridica, lo scopo e l'oggetto sociale.  Alla  stessa
domanda dovranno essere allegati, nel  caso  di  raggruppamento  gia'
costituito e di consorzio ordinario di concorrenti,  copia  dell'Atto
costitutivo e della  procura  ad  agire  in  nome  e  per  conto  del
raggruppamento. In ogni caso, laddove si  tratta  di  raggruppamento,
dovranno essere indicate le parti del servizio che  saranno  eseguite
dalle singole organizzazioni. Tali documenti devono  essere  allegati
alla documentazione  amministrativa  da  inserire  all'interno  della
Busta "A". 
  II.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria:   la   domanda   di
partecipazione dovra' contenere almeno n. 2  dichiarazioni  bancarie,
in originale, rilasciate da istituti  bancari  diversi  in  data  non
anteriore a mesi tre rispetto alla data di espletamento  della  gara,
attestanti  la  capacita'  economica.   Nel   caso   di   costituendo
raggruppamento temporaneo o di  costituendo  consorzio  ordinario  le
certificazioni  dovranno  essere  prodotte   da   ciascun   operatore
economico  associato  o  consorziato.  In  caso   di   raggruppamento
temporaneo   o   di   consorzio   ordinario   gia'   costituito,   le
certificazioni   dovranno   essere   prodotte   solo    dal    legale
rappresentante del raggruppamento o del consorzio ordinario. In  caso
di consorzio che partecipa per conto di consorziate le certificazioni
dovranno essere prodotte dal consorzio. 
  III.2.3)  Capacita'  tecnico-organizzativa:  i  concorrenti  devono
essere in possesso e devono allegare copia, recante dichiarazione  di
conformita' all'originale ai sensi  dell'art.  19,  del  decreto  del
Presidente  della  Repubblica  n.  445/2000,   dell'attestazione   di
certificazione ISO 9001:2008 per la categoria  oggetto  dell'appalto,
nonche' i requisiti di cui all'art. 13 del  capitolato  speciale.  In
caso di RTI i requisiti di  capacita'  tecnico  professionale  devono
essere   posseduti   dal   raggruppamento   nel   suo   complesso   -
"Documentazione Amministrativa". In  attuazione  di  quanto  previsto
all'art. 49, del decreto legislativo  n.  163/2006  e  ss.mm.ii.,  il
concorrente, singolo o consorziato o raggruppato, puo' dimostrare  il
possesso dei requisiti di carattere economico,  finanziario,  tecnico
ed organizzativo, avvalendosi dei requisiti di altro soggetto. A  tal
fine deve essere fornita, a pena di esclusione dalla gara,  tutta  la
documentazione  prevista  dall'art.  49,   comma   2,   del   decreto
legislativo n. 163/2006 e ss.mm.ii.. Il concorrente puo' avvalersi di
un  solo  soggetto  ausiliario  per  ciascuno  dei   due   suindicati
requisiti. Il concorrente e il soggetto ausiliario sono  responsabili
in solido nei confronti della stazione appaltante in  relazione  alle
prestazioni oggetto del contratto.  Non  e'  consentito,  a  pena  di
esclusione, che del medesimo soggetto ausiliario si avvalga  piu'  di
un concorrente e che partecipino alla gara sia il soggetto ausiliario
che il soggetto ausiliato che si avvale dei requisiti. 
  IV.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.2.1) Criterio di  aggiudicazione:  massimo  ribasso  percentuale
unico sull'importo posto a base di gara, ai sensi degli artt. 82 e 86
vo. 3-ter del decreto legislativo n. 163/2006, con aggiudicazione che
avverra' anche in presenza di una sola offerta  valida,  se  ritenuta
dalla  Commissione  giudicatrice  congrua  e  idonea   in   relazione
all'oggetto dell'affidamento. 
  IV.3.1) Determinazione dirigenziale n.  36  dell'11  dicembre  2013
cosi' come integrata  con  disposizione  dirigenziale  n.  01  dell'8
gennaio 2014. 
  IV.3.4) Le offerte dovranno pervenire entro le ore 12 del giorno 12
marzo 2014 in un unico plico chiuso al seguente indirizzo: Comune  di
Napoli - Protocollo Generale - Gare  -  Palazzo  S.  Giacomo,  piazza
Municipio - 80133 Napoli, con qualsiasi mezzo, anche  la  consegna  a
mano, tramite posta o altro  soggetto  abilitato  alla  consegna.  Il
plico, sigillato  e  controfirmato  sui  lembi  di  chiusura,  dovra'
riportare  l'oggetto  della   gara   d'appalto,   il   numero   della
determinazione dirigenziale di  indizione  della  gara,  il  relativo
codice CIG, l'indicazione del mittente - con l'indirizzo  completo  e
il numero di fax. In caso di spedizione a mezzo di servizio  postale,
non fara' fede il timbro di spedizione, ma la data e l'ora di  arrivo
all'ufficio sopra indicato. Il recapito del plico e' a totale  carico
e rischio del concorrente; qualora lo stesso non pervenga nel termine
perentorio sopra indicato, l'offerta non sara' ammessa alla  gara.  A
tal fine, fara' fede il  timbro  dell'ufficio  ricevente  (Protocollo
generale - Gare). Il  plico  dovra'  contenere  al  suo  interno  tre
distinte buste a loro volta sigillate e controfirmate  sui  lembi  di
chiusura,  recanti  l'indicazione  dell'oggetto   dell'appalto,   del
relativo codice CIG, nonche'  della  denominazione  del  concorrente,
ciascuna delle quali dovra'  riportare  rispettivamente  la  seguente
dicitura: "Busta A  -  Documentazione  Amministrativa",  nella  quale
sara' inserita la  documentazione  amministrativa  di  cui  ai  punti
III.1.1), III.2.1), III.2.2) e III.2.3) del presente bando; "Busta  B
- Offerta Economica" nella quale sara' inserita  l'offerta  economica
in bollo, riportante il prezzo offerto e la  percentuale  di  ribasso
(saranno considerate le prime tre cifre dopo la virgola, senza  alcun
arrotondamento) rispetto al prezzo a base  d'asta.  L'offerta  dovra'
indicare, ai sensi dell'art. 87, comma 4, del decreto legislativo  n.
163/2006 e ss.mm.ii., a  pena  di  esclusione,  l'importo  dei  costi
relativi alla sicurezza (si intendono i costi aziendali ).  L'offerta
dovra' essere formulata, a pena di esclusione,  al  netto  del  costo
della manodopera, ai sensi dell'art. 82, comma 3-bis del Codice degli
Appalti. I prezzi devono essere espressi in cifre  ed  in  lettere  e
devono intendersi al netto  di  I.V.A.  e  comprensivi  di  qualsiasi
ulteriore onere relativo all'espletamento del servizio.  La  stazione
appaltante provvedera' a verificare la congruita'  delle  offerte  ai
sensi dell'art. 86, comma 2, del decreto legislativo  n.  163/2006  e
ss.mm.ii.  L'offerta  economica   non   deve   contenere   condizioni
concernenti modalita' di pagamento, termini di consegna,  limitazioni
di validita' o altri elementi in contrasto con le prescrizioni  poste
dal  presente  bando.  Inoltre,  non  deve  essere  indeterminata   o
condizionata, ne' deve imporre restrizioni. Alla procedura di gara si
applicano solo le cause di  esclusione  tassativamente  previste  dal
Codice dei Contratti (decreto legislativo n 163/2006 e  ss.mm.ii.)  e
del relativo Regolamento (D.P.R. n.  207/2010  e  ss.mm.ii.)  secondo
quanto sancito dall'art. 46, comma 1-bis del Codice. 
  IV.3.6) Lingua da utilizzare per la  presentazione  delle  offerte:
Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: L'offerta dovra' avere una validita' di  almeno
180 giorni dalla data di presentazione. 
  IV.3.8) Modalita' apertura offerte: La gara si svolgera' il  giorno
13 marzo 2014 alle ore 9 presso la sala Gare  del  Servizio  Autonomo
CUAG Area Gare Forniture e  Servizi  sita  in  Napoli  alla  via  San
Giacomo n. 24 -  III  piano.  Nella  prima  seduta  di  gara,  verra'
effettuato il controllo della documentazione amministrativa  prodotta
e, a conclusione, verra' sorteggiato un  numero  di  concorrenti  non
inferiore al 10% delle  domande  ammesse  al  fine  di  accertare  il
possesso dei requisiti di cui all'art. 48 del Codice degli Appalti  .
Successivamente si procedera' all'apertura delle  offerte  economiche
ed  all'aggiudicazione  provvisoria.  Le   sedute   potranno   essere
aggiornate ad altra ora o a giorni  successivi.  Eventuali  rinvii  o
avvisi relativi alla gara saranno pubblicati,  a  tutti  gli  effetti
giuridici, sul sito Internet www.comune.napoli.it alla sezione «Bandi
di Gara - Forniture e Servizi, avvisi di rinvio»;  possono  assistere
alle operazioni di  gara  i  legali  rappresentanti  dei  concorrenti
ovvero i loro  procuratori,  uno  per  ogni  concorrente,  muniti  di
apposita delega. 
  VI.3) Informazioni complementari: 
    1) In attuazione dei commi 1 e 3, dell'art.  6-bis,  del  decreto
legislativo n. 163/2006, introdotto dall'art. 20,  comma  1,  lettera
a), legge n. 35 del 2012, si rappresenta che la verifica del possesso
dei  requisiti  di  carattere  generale,  tecnico  organizzativo   ed
economico  finanziario  avviene  attraverso  l'utilizzo  del  sistema
AVCPASS  reso  disponibile  dall'Autorita'  per  la   Vigilanza   sui
Contratti Pubblici, fatto salvo quanto  previsto  dal  comma  3,  del
citato art. 6-bis. Il soggetto individuato dalla stazione  appaltante
per la verifica e' la dott.ssa Cinzia Piccioni Ignorato.  I  soggetti
interessati a partecipare  alla  procedura  devono  obbligatoriamente
registrarsi al sistema accedendo all'apposito link sul  Portale  AVCP
(Servizi ad accesso riservato  AVCPASS)  secondo  le  istruzioni  ivi
contenute. Nei confronti dell'impresa aggiudicataria  dell'  appalto,
la stazione appaltante acquisira' il  D.U.R.C.  (documento  unico  di
regolarita' contributiva) ed effettuera' le verifiche  ai  sensi  del
"Programma 100" della  Relazione  Previsionale  e  Programmatica  del
Comune       di       Napoli        (reperibile        all'indirizzo:
www.comune.napoli.it/risorsestrategiche);     l'instaurazione     del
rapporto   e'   subordinato    all'iscrizione    nell'anagrafe    dei
contribuenti, ove dovuta, e alla verifica dei pagamenti  dei  tributi
locali ICI, TARSU, TOSAP/COSAP; 
    2) L'appalto di cui alla  presente  procedura  e'  soggetto  alle
ulteriori condizioni del  "Protocollo  di  Legalita'  in  materia  di
Appalti" stipulato in data 1° agosto 2007 e recepito  dal  comune  di
Napoli con deliberazione di giunta comunale n.  3202  del  5  ottobre
2007. Il protocollo e la detta  delibera  possono  essere  consultati
all'indirizzo: www.comune.napoli.it,  sezione  «Bandi  di  gara».  Si
intendono qui riportati, costituendo parte integrante  e  sostanziale
del presente bando, gli obblighi  previsti  a  carico  delle  imprese
interessate dagli artt. 2 e 3  del  Protocollo  nonche'  le  clausole
elencate all'art. 8;  queste  ultime  dovranno  essere  espressamente
accettate e sottoscritte dall' impresa affidataria in sede di stipula
del contratto o sub-contratto; 
    3)  Non  si  dara'  luogo  a  clausola  compromissoria   per   il
deferimento di eventuali controversie  ed  arbitri.  Relativamente  a
discrepanze tra il presente bando  ed  il  capitolato  descrittivo  e
prestazionale, si rappresenta che, in quanto lex  specialis,  prevale
il bando. 
  VI.4.)  E'  escluso  l'arbitrato  e  la  competenza  su   eventuali
controversie e' demandata al Giudice togato. 

Il dirigente del  servizio  autonomo  C.U.A.G.  -  Gare  forniture  e
                               servizi 
                         avv. Rossana Lizzi 

 
TC14BFF2806
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.