CITTA' DI TORINO
Area appalti ed economato
Servizio affari generali normative forniture e servizi

Sede amministrativa: piazza Palazzo di Citta' n. 1 - 10122 Torino
(TO), Italia
Codice Fiscale: 00514490010

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.22 del 24-2-2014)

 
                       Bando di gara n. 4/2014 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Denominazione  Ufficiale:  CITTA'  DI  TORINO  -  Area  Appalti  ed
Economato - Servizio Affari Generali Normative - Forniture e Servizi 
  Indirizzo postale: Piazza Palazzo di Citta'  n.  1  Citta':  Torino
Codice Postale: 10122 Paese: Italia 
  Punti di contatto: All'attenzione di Monica Radetti - Telefono: +39
(011) 442-2108 - Fax: +39 (011) 442-2609 
  Posta elettronica: monica.radetti@comune.torino.it  Sito  internet:
www.comune.torino.it/appalti/ 
  indirizzi e punti di  contatto  presso  i  quali  sono  disponibili
informazioni 
  Denominazione Ufficiale: CITTA' DI TORINO - Servizio Archivi  Musei
e Patrimonio della Citta' 
  Indirizzo postale: Via San Francesco da Paola n. 3  Citta':  Torino
Codice Postale: 10122 - Paese: Italia 
  Punti di contatto: All'attenzione di Carla Caroppo  -Telefono:  +39
(011) 4434483 - Fax: +39 (011) 4434494 
  Posta elettronica: Carla.Caroppo@comune.torino.it 
  indirizzi  e  punti  di  contatto  ai  quali  inviare  domande   di
partecipazione 
  Denominazione Ufficiale: CITTA'  DI  TORINO  -  Ufficio  Protocollo
Generale (per il Servizio Archivi Musei e Patrimonio della Citta') 
  Indirizzo postale: Piazza Palazzo di Citta'  n.  1  Citta':  Torino
Codice Postale: 10122 Paese: Italia 
  I.2) tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita' : Autorita' regionale o locale 
  I.4) L'Amministrazione aggiudicatrice non  acquista  per  conto  di
altre amministrazioni aggiudicatrici 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) descrizione 
  II.1.1.) Denominazione conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Procedura Ristretta 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione 
  (c)  Servizi:  Categoria  di  servizi:  26  Luogo   principale   di
esecuzione: Torino 
  II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico 
  II.1.5)  Breve   descrizione   dell'appalto   o   degli   acquisti:
Affidamento dell'organizzazione  e  della  gestione  dei  servizi  di
biglietteria e presidio degli spazi  espositivi  presso  i  musei  in
convenzione con la Citta' e le sedi afferenti  il  servizio  musei  e
patrimonio culturale. 
  CODICE C.I.G. (Autorita' per la vigilanza sui contratti  pubblici):
n. 55246426CC 
  II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) 
  Oggetto principale 92.52.12.20-7 
  II.1.7)  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli   appalti
pubblici (AAP) no 
  II.1.8) Divisione in lotti no 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti no 
  II.2) quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1)  Quantitativo  o   entita'   totale   -   I.V.A.   esclusa:
€ 2.540.984,00 
  II.2.2) Opzioni (eventuali) no 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi 
  L'appalto e' oggetto di rinnovo si' Numero di rinnovi possibile: 1 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione 
  Periodo  in  mesi:  36  dalla  sottoscrizione   del   contratto   o
dall'eventuale consegna anticipata del servizio 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso): artt. 6  e  7
del capitolato. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia :  Finanziamento
con mezzi di bilancio limitatamente ad euro 894.355,00 IVA  compresa.
Pagamenti: art. 18 del capitolato 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: ai  sensi  dell'art.
37 del D.Lgs. 163/2006. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: si' 
  Il   servizio   prevede   l'inserimento   lavorativo   di   persone
svantaggiate e disabili a norma del  Regolamento  Municipale  n.  307
approvato con deliberazione del C.C. del 31 marzo 2005  e  modificato
con deliberazione del C.C. del 21 dicembre 2009. Si veda l'art. 1 del
capitolato speciale. 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale.  Informazioni  e  formalita'  necessarie   per
valutare la conformita' ai requisiti: art. 3 del capitolato. 
  III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai  requisiti:  art.  3  del  capitolato.
Livelli minimi di  capacita'  eventualmente  richiesti:  art.  3  del
capitolato. 
  III.2.4) Appalti riservati (se del caso) no 
  III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione? no 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: si' 
  SEZIONE IV: PROCEDURE 
  IV.1) Tipo di procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura.  Ristretta  accelerata.  Giustificazione
della procedura accelerata: garantire il servizio senza interruzioni. 
  IV.2) criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione.  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati nell'art.  5  del  capitolato
speciale. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: N. 4/2014 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare 
  Termine  per  il  ricevimento  di  documenti  o  per  l'accesso  ai
documenti Data: 10/03/2014 (gg/mm/aaaa) 
  Documenti a pagamento no. Il capitolato e'  in  visione  presso  il
Servizio Archivi Musei e Patrimonio della Citta' Via San Francesco da
Paola n. 3  Torino.  Telefono:  +39  (011)  4434483  Fax:  +39  (011)
4434494.   Lo   stesso   e'   consultabile    sul    sito    internet
www.comune.torino.it/appalti 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di  partecipazione
Data: 14/03/2014 (gg/mm/aaaa) 
  IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle  domande  di
partecipazione: Italiano. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Trattasi di un appalto periodico (se del caso) no 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato  dai
fondi comunitari no 
  VI.3) Informazioni complementari (se del caso) 
  Il bando integrale e' stato trasmesso alla gazzetta ufficiale della
comunita' europea in data 19 febbraio 2014. 
  Le ditte che intendono partecipare dovranno  presentare,  entro  il
termine stabilito l'istanza di partecipazione alla gara,  redatta  in
bollo, ovvero in carta semplice per i soggetti esenti, indirizzata al
"Sindaco  della   Citta'   di   Torino"   sottoscritta   dal   legale
rappresentante  della  ditta  e   presentata   unitamente   a   copia
fotostatica  non  autenticata  di  un  documento  di  identita'   del
sottoscrittore ai  sensi  dell'art.  38,  comma  3,  D.P.R.  445  del
28.12.2000, con tutte le  dichiarazioni  contenute  nell'art.  3  del
capitolato speciale. 
  Nel caso in cui la richiesta  di  partecipazione  alla  gara  venga
presentata da un raggruppamento temporaneo di prestatori di  servizi,
tutte  le  dichiarazioni  dovranno  essere  rilasciate   da   ciascun
aderente. 
  Ai sensi dell'art. 48 del D.Lgs.  163/2006  verra'  richiesto  alle
ditte   di   comprovare,   entro   10    giorni    dalla    richiesta
dell'Amministrazione, i requisiti di capacita'  economico-finanziaria
e tecnico-organizzativa. 
  I concorrenti, relativamente al possesso dei requisiti di carattere
economico, finanziario, tecnico ed  organizzativo  possono  avvalersi
delle disposizioni di cui all'art. 49 del D.Lgs. 163/2006. 
  Il criterio di individuazione delle offerte anormalmente  basse  e'
quello previsto dall'art. 86 comma 2 del  D.Lgs.  163/2006.  Verifica
delle offerte anormalmente basse ai sensi degli artt.  87  e  88  del
D.Lgs. 163/2006. 
  Per la riduzione dei termini di pubblicazione si applica  il  comma
11 dell'art. 70 del D.Lgs. 163/2006. 
  Le  informazioni  e  le  comunicazioni  circa   le   esclusioni   e
l'aggiudicazione della gara saranno fornite nei modi  e  nei  termini
previsti dall'art. 79 del D.Lgs. 163/2006 a mezzo  posta  elettronica
certificata, all'indirizzo fornito dai concorrenti. I concorrenti che
intendano  ricevere  tali   comunicazioni   mediante   fax   dovranno
richiederlo esplicitamente nell'istanza di partecipazione. 
  La richiesta di  invito  dovra'  pervenire,  in  busta  chiusa,  al
seguente indirizzo: CITTA' DI TORINO -  Ufficio  Protocollo  Generale
(per il Servizio Archivi Musei e Patrimonio della Citta') entro il 14
marzo 2014. 
  VI.4) procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: TRIBUNALE AMMINISTRATIVO REGIONALE PER  IL
PIEMONTE 
  Indirizzo postale: Corso Stati Uniti n. 45  Citta':  Torino  Codice
Postale: 10129 Paese: Italia 
  Telefono: +39 (011) 557.64.11 
  VI.5)  data  di  spedizione  del  presente   bando   :   19/02/2014
(gg/mm/aaaa) 

         Il dirigente vicario dell'area appalti ed economato 
                       dott.ssa Monica Sciajno 

 
TX14BFF121
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.