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Bando di gara n. 4/2014 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) denominazione, indirizzi e punti di contatto Denominazione Ufficiale: CITTA' DI TORINO - Area Appalti ed Economato - Servizio Affari Generali Normative - Forniture e Servizi Indirizzo postale: Piazza Palazzo di Citta' n. 1 Citta': Torino Codice Postale: 10122 Paese: Italia Punti di contatto: All'attenzione di Monica Radetti - Telefono: +39 (011) 442-2108 - Fax: +39 (011) 442-2609 Posta elettronica: monica.radetti@comune.torino.it Sito internet: www.comune.torino.it/appalti/ indirizzi e punti di contatto presso i quali sono disponibili informazioni Denominazione Ufficiale: CITTA' DI TORINO - Servizio Archivi Musei e Patrimonio della Citta' Indirizzo postale: Via San Francesco da Paola n. 3 Citta': Torino Codice Postale: 10122 - Paese: Italia Punti di contatto: All'attenzione di Carla Caroppo -Telefono: +39 (011) 4434483 - Fax: +39 (011) 4434494 Posta elettronica: Carla.Caroppo@comune.torino.it indirizzi e punti di contatto ai quali inviare domande di partecipazione Denominazione Ufficiale: CITTA' DI TORINO - Ufficio Protocollo Generale (per il Servizio Archivi Musei e Patrimonio della Citta') Indirizzo postale: Piazza Palazzo di Citta' n. 1 Citta': Torino Codice Postale: 10122 Paese: Italia I.2) tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita' : Autorita' regionale o locale I.4) L'Amministrazione aggiudicatrice non acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) descrizione II.1.1.) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura Ristretta II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione (c) Servizi: Categoria di servizi: 26 Luogo principale di esecuzione: Torino II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Affidamento dell'organizzazione e della gestione dei servizi di biglietteria e presidio degli spazi espositivi presso i musei in convenzione con la Citta' e le sedi afferenti il servizio musei e patrimonio culturale. CODICE C.I.G. (Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici): n. 55246426CC II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) Oggetto principale 92.52.12.20-7 II.1.7) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP) no II.1.8) Divisione in lotti no II.1.9) Ammissibilita' di varianti no II.2) quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale - I.V.A. esclusa: € 2.540.984,00 II.2.2) Opzioni (eventuali) no II.2.3) Informazioni sui rinnovi L'appalto e' oggetto di rinnovo si' Numero di rinnovi possibile: 1 II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione Periodo in mesi: 36 dalla sottoscrizione del contratto o dall'eventuale consegna anticipata del servizio SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso): artt. 6 e 7 del capitolato. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia : Finanziamento con mezzi di bilancio limitatamente ad euro 894.355,00 IVA compresa. Pagamenti: art. 18 del capitolato III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: ai sensi dell'art. 37 del D.Lgs. 163/2006. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: si' Il servizio prevede l'inserimento lavorativo di persone svantaggiate e disabili a norma del Regolamento Municipale n. 307 approvato con deliberazione del C.C. del 31 marzo 2005 e modificato con deliberazione del C.C. del 21 dicembre 2009. Si veda l'art. 1 del capitolato speciale. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: art. 3 del capitolato. III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: art. 3 del capitolato. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: art. 3 del capitolato. III.2.4) Appalti riservati (se del caso) no III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? no III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: si' SEZIONE IV: PROCEDURE IV.1) Tipo di procedura IV.1.1) Tipo di procedura. Ristretta accelerata. Giustificazione della procedura accelerata: garantire il servizio senza interruzioni. IV.2) criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criteri di aggiudicazione. Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nell'art. 5 del capitolato speciale. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: N. 4/2014 IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare Termine per il ricevimento di documenti o per l'accesso ai documenti Data: 10/03/2014 (gg/mm/aaaa) Documenti a pagamento no. Il capitolato e' in visione presso il Servizio Archivi Musei e Patrimonio della Citta' Via San Francesco da Paola n. 3 Torino. Telefono: +39 (011) 4434483 Fax: +39 (011) 4434494. Lo stesso e' consultabile sul sito internet www.comune.torino.it/appalti IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione Data: 14/03/2014 (gg/mm/aaaa) IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle domande di partecipazione: Italiano. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di un appalto periodico (se del caso) no VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari no VI.3) Informazioni complementari (se del caso) Il bando integrale e' stato trasmesso alla gazzetta ufficiale della comunita' europea in data 19 febbraio 2014. Le ditte che intendono partecipare dovranno presentare, entro il termine stabilito l'istanza di partecipazione alla gara, redatta in bollo, ovvero in carta semplice per i soggetti esenti, indirizzata al "Sindaco della Citta' di Torino" sottoscritta dal legale rappresentante della ditta e presentata unitamente a copia fotostatica non autenticata di un documento di identita' del sottoscrittore ai sensi dell'art. 38, comma 3, D.P.R. 445 del 28.12.2000, con tutte le dichiarazioni contenute nell'art. 3 del capitolato speciale. Nel caso in cui la richiesta di partecipazione alla gara venga presentata da un raggruppamento temporaneo di prestatori di servizi, tutte le dichiarazioni dovranno essere rilasciate da ciascun aderente. Ai sensi dell'art. 48 del D.Lgs. 163/2006 verra' richiesto alle ditte di comprovare, entro 10 giorni dalla richiesta dell'Amministrazione, i requisiti di capacita' economico-finanziaria e tecnico-organizzativa. I concorrenti, relativamente al possesso dei requisiti di carattere economico, finanziario, tecnico ed organizzativo possono avvalersi delle disposizioni di cui all'art. 49 del D.Lgs. 163/2006. Il criterio di individuazione delle offerte anormalmente basse e' quello previsto dall'art. 86 comma 2 del D.Lgs. 163/2006. Verifica delle offerte anormalmente basse ai sensi degli artt. 87 e 88 del D.Lgs. 163/2006. Per la riduzione dei termini di pubblicazione si applica il comma 11 dell'art. 70 del D.Lgs. 163/2006. Le informazioni e le comunicazioni circa le esclusioni e l'aggiudicazione della gara saranno fornite nei modi e nei termini previsti dall'art. 79 del D.Lgs. 163/2006 a mezzo posta elettronica certificata, all'indirizzo fornito dai concorrenti. I concorrenti che intendano ricevere tali comunicazioni mediante fax dovranno richiederlo esplicitamente nell'istanza di partecipazione. La richiesta di invito dovra' pervenire, in busta chiusa, al seguente indirizzo: CITTA' DI TORINO - Ufficio Protocollo Generale (per il Servizio Archivi Musei e Patrimonio della Citta') entro il 14 marzo 2014. VI.4) procedure di ricorso Denominazione ufficiale: TRIBUNALE AMMINISTRATIVO REGIONALE PER IL PIEMONTE Indirizzo postale: Corso Stati Uniti n. 45 Citta': Torino Codice Postale: 10129 Paese: Italia Telefono: +39 (011) 557.64.11 VI.5) data di spedizione del presente bando : 19/02/2014 (gg/mm/aaaa) Il dirigente vicario dell'area appalti ed economato dott.ssa Monica Sciajno TX14BFF121