Bando di gara GELAV 008-18 SEZIONE I : AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - Coordinamento Territoriale Nord Ovest Indirizzo postale: Via C. d'Ascanio, 3 Citta': Milano Codice postale: 20142 Paese: ITALIA Persona di contatto: Responsabile del procedimento Ing. Salvatore Campione: 010.54771 - E-mail: g.camaiori@stradeanas.it (Giovanni Camaiori) - PEC: mi-garecontr@postacert.stradeanas.it Indirizzo internet: www.stradeanas.it e https://acquisti.stradeanas.it I.2) APPALTO CONGIUNTO Il contratto prevede un appalto congiunto NO L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza NO I.3) COMUNICAZIONE I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://acquisti.stradeanas.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: - l'indirizzo sopra indicato Le offerte vanno inviate: esclusivamente in formato elettronico, secondo forme, modalita' e scadenze di cui ai punti IV. 2.2) e VI.3) del presente Bando. I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo di Diritto Pubblico I.5) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Realizzazione di infrastrutture stradali SEZIONE II : OGGETTO II.1) ENTITA' DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione: GELAV008-18 Lavori di rifacimento dell'impianto di illuminazione e ventilazione, compreso adeguamento della cabina elettrica, della galleria Poggio sita tra il km. 690+008 e il km. 690+844 lungo la S.S. n. 1 "via Aurelia". Codice CIG: 7467042DFA - SIL GEMS201613 II.1.2) CPV 34993100-5 II.1.3) Tipo di appalto: Appalto di lavori avente ad oggetto la sola esecuzione, ai sensi dell'art. 59, comma 1, del D.Lgs. n.50/2016 e s.m.i.- Progetto a base di appalto validato dal Responsabile del Procedimento. II.1.4) Breve descrizione: GELAV008-18 Lavori di rifacimento dell'impianto di illuminazione e ventilazione, compreso adeguamento della cabina elettrica, della galleria Poggio sita tra il km. 690+008 e il km. 690+844 lungo la S.S. n. 1"via Aurelia". Progetto esecutivo Cod. CUP: F37H16000780001 II.1.5) Valore stimato: Appalto di Lavori: Importo complessivo dell'appalto e' pari ad € 1.308.013,82 cosi' composto: € 1.193.929,26 per lavori da eseguire, oltre oneri relativi alla sicurezza per € 114.084,56 non assoggettati a ribasso.Categoria prevalente: OG11 importo: € 1.308.013,82 Classifica III-bi. Natura ed entita' delle prestazioni : Lavori a misura: Importo € 1.308.013,82; Oneri per la sicurezza: Importo € 114.084,56. Le lavorazioni prestazioni dedotte in appalto sono subappaltabili entro i limiti di cui all'art.105 del D.lgs. n. 50/2016. I costi stimati della manodopera sono pari ad € 269.700,00 II.1.6) Informazioni relativi ai lotti:Questo appalto e' suddiviso in lotti NO II. 2) DESCRIZIONE II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC33; Luogo principale di esecuzione: Provincia di GENOVA II.2.4) Descrizione dell'appalto: II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Ai sensi dell'art. 95 comma 4 lettera a) del D.Lgs. n.50/2016 e s.m.i. l'appalto sara' aggiudicato con il criterio del minor prezzo trattandosi di affidamento basato sul progetto esecutivo ai sensi dell'art.216 co.4 D.Lgs. n.50/2016 non suscettibile di ulteriori significative migliorie tecniche in fase di offerta. Ai sensi dell'art. 97 comma 8 del D.Lgs. n.50/2016 si procedera' all'esclusione automatica dalla gara delle offerte che presentano una percentuale di ribasso pari o superiore alla soglia di anomalia individuata ai sensi dell'art. 97 comma 2 del D.Lgs. n.50/2016 e s.m.i., qualora il numero delle offerte sia pari o superiore a 10. Qualora il numero delle offerte ammesse risulti inferiore a 5, non si procedera' alla determinazione della soglia di anomalia, fermo restando il potere della stazione appaltante di valutare la congruita' delle offerte qualora, in base ad elementi specifici, appaiano anormalmente basse. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in giorni: 120. Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo NO II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti:NO II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: NO II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da fondi dell'Unione europea:NO II.2.14)Informazioni complementari: L'appalto non e' suddiviso in lotti funzionali, poiche' si tratta di un intervento da eseguirsi in modo unitario. a) SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Si richiedono, con le modalita' specificate nel Disciplinare di gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria.Si richiedono, con le modalita' specificate nel Disciplinare di gara: III.1.3) Capacita' professionale e tecnica:Si richiedono, con le medesime modalita' specificate nel Disciplinare di gara: a) attestazione di qualificazione in corso di validita', adeguata per categoria e classifica ai valori dell'appalto da aggiudicare di cui al punto II 1.5, rilasciata da una S.O.A. appositamente autorizzata, per le attivita' di costruzione. Dichiarazione resa tramite formulario di Documento di Gara Unico Europeo DGUE parte II sez. A (SOA); SOGGETTI AMMESSI A PARTECIPARE: Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di cui all'art.45 del D.Lgs. 50/2016, nel rispetto delle prescrizioni poste dagli artt. 47 e 48 del D. Lgs. 50/2016. III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D'APPALTO III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: All'atto del contratto l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi dell'art. 103 del D.Lgs. n.50/2016 e secondo le modalita' di cui ai documenti di gara. Gli stati di avanzamento lavori (SAL) ed i relativi pagamenti sono definiti negli atti di gara. Ai sensi dell'art. 35, comma 18 del D.Lgs. n.50/2016 e s.m.i., e' prevista la corresponsione di un'anticipazione pari al 20% sul valore del contratto di appalto. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) DESCRIZIONE IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.. IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica: Ricorso ad un'asta elettronica :NO IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: NO IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione. Le offerte digitali, corredate dalla documentazione richiesta, dovranno pervenire sul Portale Acquisti di ANAS https://acquisti.stradeanas.it, a pena di esclusione, entro le ore 12.00 del giorno 10/09/2018. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione Italiana. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte, salvo l'esercizio da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice della facolta' di cui all'art. 32, comma 4, del D.Lgs. n. 50/2016. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Apertura offerte: prima seduta pubblica di gara il giorno 12/09/2018 alle ore 9:30. Eventuali e successive sedute verranno fissate nel corso del procedimento concorsuale. Luogo: Anas S.p.A .- Coordinamento Territoriale Nord Ovest Via Savona 3,- 16129 - Genova Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i titolari o i rappresentanti legali dei concorrenti, o persone munite di procura dei medesimi, potranno effettuare dichiarazioni a verbale. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA': Si tratta di un appalto rinnovabile NO VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI:- Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica: NO. Sara' accettata la fatturazione elettronica: SI. Sara' utilizzato il pagamento elettronico:SI VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI a) A pena di irregolarita' non sanabile delle offerte, la documentazione richiesta, cosi' come specificato nel Disciplinare di gara, dovra' pervenire entro il termine di cui al punto IV.2.2) esclusivamente online, pertanto, i concorrenti non ancora iscritti sul Portale Acquisti ANAS dovranno provvedere alla celere registrazione sul citato Portale Acquisti ANAS https://acquisti.stradeanas.it, entro il prescritto termine di scadenza, secondo le modalita' e prescrizioni contenute nel Disciplinare di gara. b) Al fine di garantire l'autenticita' e l'integrita' di tutti i documenti richiesti, nonche' di perfezionare l'offerta online, il legale rappresentante dell'azienda concorrente dovra' dotarsi preventivamente di un certificato di firma digitale, in corso di validita', rilasciato secondo quanto indicato nel Disciplinare di gara. Non si riterranno validi ed efficaci, e pertanto comporteranno l'esclusione dalla gara, gli atti e i documenti non sottoscritti digitalmente ovvero sottoscritti con certificato di firma digitale difforme da quanto sopra richiesto. c) A pena di esclusione, in caso di Raggruppamenti temporanei di imprese o Consorzi da costituirsi o di GEIE, la documentazione richiesta dovra' essere sottoscritta digitalmente, dai legali rappresentanti o dai procuratori di tutti i soggetti componenti dei medesimi; in caso di Raggruppamento o Consorzio gia' costituito o di GEIE, ove alla domanda sia allegato copia scansionata sottoscritta digitalmente del mandato collettivo irrevocabile con rappresentanza conferito alla mandataria, o copia scansionata e sottoscritta digitalmente dell'atto costituivo del Consorzio o il contratto di GEIE, la medesima domanda e relativi allegati potranno essere sottoscritte digitalmente dal legale rappresentante o procuratore rispettivamente della mandataria, del Consorzio o del GEIE. d) L'offerta e tutta la documentazione da produrre deve essere in lingua italiana o corredata da traduzione giurata. Gli importi dichiarati da imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. e) Ai sensi dell'art. 105 del D.Lgs. n. 50/2016 l'eventuale subappalto non puo' superare la quota del 30% dell'importo complessivo del contratto, fatto salvo quanto previsto dal comma 5 del medesimo articolo per le opere di cui all'articolo 89, comma 11, del suddetto decreto. Il concorrente potra' ricorrere al subappalto solo se indichera', in sede di offerta, i lavori o le parti di opere che intende subappaltare nonche' la terna di subappaltatori con riferimento a ciascuna tipologia di prestazioni, cosi' come dettagliatamente specificato nel Disciplinare di gara. Non possono essere indicati come subappaltatori soggetti partecipanti alla presente procedura come concorrenti. f) In caso di avvalimento il concorrente dovra' allegare quanto richiesto dall'art.89 del D.Lgs. n. 50/2016. E' vietato il ricorso all'avvalimento delle SIOS qualora il loro valore superi il dieci per cento dell'importo totale dei lavori. Il soggetto ausiliario rendera' le dichiarazioni di cui al punto III 1.1, III.1.2 e III.1.3 con le medesime modalita' prescritte per il concorrente e specificate nel Disciplinare di gara. g) Ai sensi dell'art.95 co. 12 del D.Lgs. n.50/2016, ANAS S.p.A. si riserva il diritto di non procedere all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto dell'appalto. h) Le richieste di chiarimenti potranno essere formulate esclusivamente mediante le funzionalita' del Portale https://acquisti.stradeanas.it, dai soli concorrenti registrati al Portale, nonche' abilitati alla gara, utilizzando lo strumento dei "Messaggi", disponibile nell'area riservata, dedicata alla presente gara. Non verranno presi in considerazione quesiti aventi carattere interpretativo delle norme vigenti. In ogni caso si fornira' riscontro esclusivamente alle richieste di chiarimenti, in merito al presente Bando, pervenute non oltre il 07/09/2018. I quesiti ed i relativi chiarimenti forniti in merito al presente Bando saranno oggetto di pubblicazione sul Portale Acquisti ANAS nell'apposita area "Messaggi" ovvero come documento allegato nell'area "Allegati" della gara online e saranno visibili ai concorrenti abilitati alla gara. Ai concorrenti abilitati alla gara verra' inoltre inviata una comunicazione all'indirizzo di posta elettronica certificata inserito al momento della registrazione al Portale acquisti con invito a prendere visione delle risposte ai chiarimenti/quesiti i) Il presente bando non vincola l'ANAS S.p.A. alla successiva aggiudicazione. L'ANAS S.p.A. si riserva espressamente la possibilita' di annullare la gara o di modificarne o rinviarne i termini in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio, senza che i candidati possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. L'aggiudicazione, subordinata altresi' al concretizzarsi di tutti i presupposti, di qualsivoglia natura ivi compresi quelli connessi al totale finanziamento dell'appalto, di legge, di regolamento e del procedimento concorsuale propedeutici all'espletamento della prestazione, non e' impegnativa per l'ANAS S.p.A. e non da' diritto alla stipula del contratto od a qualsivoglia rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. j) Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n.196/2003, si informa che i dati comunicati dai Concorrenti verranno utilizzati solo per le finalita' connesse all'espletamento della procedura di gara e verranno comunque trattati in modo da garantire la riservatezza e la sicurezza degli stessi. k) Il presente bando di gara viene pubblicato a seguito della determina a contrarre CDG-0354256-P del 02.07.2018. l) Il contratto - il quale non conterra' la clausola compromissoria - verra' stipulato per atto pubblico presso notaio di fiducia dell'Amministrazione aggiudicatrice; sono a carico dell'impresa aggiudicataria le spese di contratto e tutti gli oneri connessi alla relativa stipula compresi quelli tributari. m) Ai sensi dell'art. 216 comma 11 del D.Lgs. n.50/2016, le spese per la pubblicazione ivi richiamate sono rimborsate alla Stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di 60 giorni dall'aggiudicazione, in base alle modalita' operative riportate nel Disciplinare di gara. All'atto della presentazione dell'offerta economica, il concorrente dovra' prestare cauzione provvisoria pari a 2% dell'importo complessivo posto a base di gara, pari ad €26.160,28, costituita ai sensi dell'art. 93 del D.Lgs. n.50/2016 e secondo le modalita' di cui al Disciplinare di gara. La cauzione provvisoria e' ridotta del 50% per le microimprese, piccole e medio imprese (PMI), raggruppamenti di operatori economici o consorzi ordinari costituiti esclusivamente da microimprese e PMI. Tale riduzione non e' cumulabile con la riduzione del 50% prevista al primo periodo del comma 7 dell'articolo 93 del D.Lgs. 50/2016. n) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto e la documentazione complementare Sono resi disponibili tramite la pubblicazione sul Portale ANAS e sul Portale Acquisti ANAS https://acquisti.stradeanas.it, all'interno della sezione "Bandi e Avvisi". o) Per appalti di lavori con riferimento ai punti II.1.5, III.1.2 e III.1.3, ai sensi dell'art. 83, comma 2, del D.Lgs. n.50/2016 si applicano, in quanto compatibili, le disposizioni di cui alla Parte II Titolo III, nonche' gli allegati e le parti di allegati ivi richiamate, del D.P.R. n.207/2010, cosi' come previsto dall'art. 216 co.14 del D.Lgs. n.50/2016. Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente bando, si fa riferimento ai documenti contrattuali posti a base di gara, nonche' ad ogni altra disposizione legislativa e regolamentare vigente, in quanto applicabile. p) Al fine di garantire i livelli occupazionali esistenti, compatibilmente con i principi nazionali e comunitari di libera iniziativa imprenditoriale e di concorrenza, il concorrente si impegna, In caso di aggiudicazione, ad osservare le norme in materia di cessazione e cambio di appalto previste dalla contrattazione collettiva vigente relativamente all'obbligo di assorbimento della manodopera e, conseguentemente, ad applicare i contratti collettivi di settore di cui all'art. 51 del D.Lgs. n.81/2015; q) Tutela dei dati personali: Ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679 (di seguito denominato solo Regolamento GDPR) si informa che i dati personali del concorrente verranno trattati secondo quanto disposto dal suddetto Regolamento GDPR con le modalita' di seguito dettagliate. Titolare e Data Protection Officier (DPO). Il titolare del trattamento e' ANAS S.p.A. rappresentata dall'ing. Gianni Vittorio Armani, in qualita' di Amministratore Delegato e Direttore Generale pro-tempore, contattabile all'indirizzo mail anas@postacert.stradeanas.it, con sede legale in Via Monzambano, 10 - 00185 Roma. Il contatto del DPO e' protezionedati@stradeanas.it. Fonti e tipologia di dati Dati Personali acquisiti direttamente dal concorrente. Dati Comuni: dati anagrafici, codice di identificazione fiscale (di dipendenti o clienti), identificativi documenti di identita' (n. patente/C.I./Passaporto), dati di contatto (PEC, e-mail, contatti telefonici), coordinate bancarie, dati economico/finanziari, reddituali, targa veicolo, credenziali, codice identificazione personale (CID), n. carta di credito, transazioni carta di credito. Dati del concorrente acquisiti presso Pubbliche Amministrazioni e Autorita' Giudiziarie nell'ambito della procedura concorsuale. Dati Giudiziari: dati in materia di casellario giudiziale, di anagrafe delle sanzioni amministrative dipendenti da reato e dei relativi carichi pendenti, o la qualita' di imputato o di indagato, liberazione condizionale, divieto/obbligo di soggiorno, misure alternative alla detenzione. I predetti dati saranno trattati con supporti informatici e cartacei in modo da garantire idonee misure di sicurezza e riservatezza. Finalita' del trattamento e conservazione dei dati. I dati vengono raccolti per lo svolgimento della procedura concorsuale, per la successiva stipulazione del contratto e della sua esecuzione. In particolare i dati verranno trattati per le seguenti finalita': - con riferimento all'espletamento della procedura di gara la natura del conferimento e' obbligatoria e in base alle norme di Legge in materia di pubblici appalti; - con riferimento alla stipulazione del contratto la natura del conferimento e' obbligatoria e in base alle norme di Legge in materia di pubblici appalti; - con riferimento all'esecuzione la natura del conferimento e' obbligatoria e in base al contratto stipulato tra ANAS e l'Appaltatore e le norme di Legge; L'acquisizione dei dati per il perseguimento delle suddette finalita' ha natura obbligatoria, un eventuale rifiuto al conferimento comporta per ANAS l'impossibilita' di gestire la procedura concorsuale in conformita' alle norme di legge e di conseguenza l'esclusione del concorrente dalla suddetta procedura. Soggetti destinatari dei dati. I dati acquisiti per il perseguimento delle suddette finalita' saranno trattati dai seguenti soggetti: - Soggetti non direttamente riconducibili ad ANAS che agiscono in qualita' di Titolari Autonomi del Trattamento: Prefetture, ANAC, Autorita' Giudiziarie, altre Pubbliche Amministrazioni; - Soggetti riconducibili ad ANAS che agiscono in qualita' di persone espressamente autorizzate da ANAS o in qualita' di Responsabili del Trattamento per conto di ANAS: L'elenco aggiornato dei soggetti destinatari dei dati e' disponibile richiedendolo all'indirizzo: datamanagerappalti@stradeanas.it; Conservazione dei dati: I dati personali resi dal concorrente per le finalita' sopra esposte verranno conservati per un periodo di tempo illimitato per motivi di interesse pubblico / non superiore a 10 anni dalla scadenza del contratto. Diritti degli interessati. Il "Regolamento GDPR" (artt. da 15 a 23) conferisce agli interessati l'esercizio di specifici diritti. In particolare, in relazione al trattamento dei propri dati personali, il concorrente ha diritto di chiedere ad ANAS l'accesso, la rettifica, la cancellazione, la limitazione, l'opposizione e la portabilita'; inoltre puo' proporre reclamo, nei confronti dell'Autorita' di Controllo, che in Italia e' il Garante per la Protezione dei Dati Personali. Il concorrente in qualsiasi momento puo' chiedere di esercitare i propri diritti inviando ad ANAS apposita richiesta al seguente indirizzo di posta elettronica datamanagerappalti@stradeanas.it ovvero rivolgendosi al DPO (Data Protection Officier). protezionedati@stradeanas.it. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale territorialmente Competente ai sensi dell'art.120 del D.Lgs. n.104/2010. VI.4.3) Procedure di ricorso: Entro 30 gg. dalla pubblicazione o dalla notifica o dalla conoscenza certa, acquisita tramite altra forma, dell'atto da impugnare. VI.5) DATA DI PUBBLICAZIONE DEL PRESENTE BANDO: Albo Pretorio Comuni di MI - GE; Albo Stazione Appaltante dal 25/07/2018 al 10/09/2018;Sito Internet ANAS S.p.A. www.stradeanas.it; Portale acquisti ANAS Data di pubblicazione alla G.U.R.I. n. 86 del 25/07/2018 n. 1 Quotidiano Nazionale n. 1 Quotidiano Provinciale Sito Internet del Ministero delle Infrastrutture Trasporti www.serviziocontrattipubblici.it Sito Internet dell'Osservatorio Regionale dei Contratti Pubblici della Lombardia e della Liguria : www.osservatorio.oopp.regione.lombardia.it - https://appaltiliguria.regione.liguria.it/ Il responsabile supporto amministrativo gestionale Silvia Assunta Mereu TX18BFM15188