ANAS S.P.A.
COMPARTIMENTO DELLA VIABILITA' PER IL VENETO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.96 del 20-8-2010)

 
                  BANDO DI GARA - PROCEDURA APERTA 
 

  1.1  DENOMINAZIONE  E  INDIRIZZO   UFFICIALE   DELL'AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE:ANAS S.P.A. - Via Monzambano, 10 - 00185  ROMA  -  1.2
DATI RELATIVI AL  COMPARTIMENTO:ANAS  S.p.A.  -  COMPARTIMENTO  DELLA
VIABILITA'PER  IL  VENETO  -  Servizio  responsabile:UNITA'  GARE   E
CONTRATTI -Indirizzo:Via MILLOSEVICH N.49 - 30173 VENEZIA - MESTRE  -
Stato:ITALIA - Telefono:041/2911411 Telefax: 041/5317321 -  Indirizzo
Internet:www.stradeanas.it                -                 Indirizzo
PEC:ve-garecontr@postacert.stradeanas.it.  1.3  INDIRIZZO  PRESSO  IL
QUALE E' POSSIBILE OTTENERE LA DOCUMENTAZIONE:Come al  punto  5.  1.4
INDIRIZZO  PRESSO  IL   QUALE   E'   POSSIBILE   OTTENERE   ULTERIORI
INFORMAZIONI:Come al punto 1.2 . 2.1  PROCEDURA  DI  GARA:  Procedura
aperta ai sensi del  D.Lgs.  n.163/2006  e  del  D.P.R.554/99  e  del
D.P.R.34/2000 e successive modificazioni e integrazioni,disposta  con
determina a contrarre n° 25530 del  14.07.2010.  3.1  BANDO  DI  GARA
N.30/2010 - CUP:F76G10000290001 - CIG:05243291FA  -  Codice  Appalto:
n°VE10MO24989/5  -  Commessa:n°  VEMO2004   -   C.P.V.:90620000-9   -
Provincia: Belluno -  S.S.51  "di  Alemagna"  dal  Km  88+000  al  Km
118+150.Servizio   forfettario   omnicomprensivo   riguardante    gli
interventi  preventivi   e   programmati   per   lo   sgombroneve   e
l'insabbiamento   dei   piani   viabili    delle    Strade    Statali
Compartimentali per un periodo di  tre  anni(2010-2011,  2011-2012  e
2012-2013)-Importo totale lordo dei servizi Euro 726.000,00 - Importo
totale servizi a corpo Euro 717.000,00 - Importo soggetto  a  ribasso
Euro 717.000,00 - Oneri sicurezza Euro 9.000,00 - Categoria  servizio
16  -Cauzione  provvisoria  2%  Euro   14.520,00.   4.   TERMINE   DI
ESECUZIONE:Il termine per l'esecuzione dei servizi e' di giorni 1.095
(millenovantacinque),naturali e consecutivi dalla data del verbale di
consegna dei  servizi.  5.  DOCUMENTAZIONE:Il  disciplinare  di  gara
contenente le norme integrative  del  presente  bando  relative  alle
modalita' di partecipazione alla gara,alle modalita' di  compilazione
e presentazione dell'offerta,ai documenti  da  presentare  a  corredo
della  stessa  ed  alle  procedure  di  aggiudicazione  dell'appalto,
nonche' il computo metrico,  il  capitolato  speciale  di  appalto,il
cronoprogramma,il piano di manutenzione, la lista delle lavorazioni e
forniture previste dei servizi(se presenti),il piano di  sicurezza  e
coordinamento(se  presenti),le  Tabelle  "A"(schema  di  analisi  dei
prezzi) e "B"(schema per la giustificazione dell'aliquota  per  spese
generali) ed il bando di gara integrale,sono posti in visione  presso
l'Ufficio Gare e Contratti del Compartimento ANAS S.p.A. del  Veneto,
con sede in Via E.Millosevich n.49 - 30173 Venezia  -  Mestre,  dalle
ore 9:30 alle ore 12.30 dal lunedi'  al  venerdi'.Gli  atti  di  gara
sopra elencati  potranno  essere  acquistati,  fino  a  dieci  giorni
antecedenti il termine di  presentazione  delle  offerte,  presso  la
Copisteria CENTRO ELIOGRAFICO VENETO - Corso del Popolo 139  -  30174
Mestre Venezia (tel. 041/977376). 6. TERMINE,INDIRIZZO DI  RICEZIONE,
MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE E DATA  DI
APERTURA  DELLE  OFFERTE  Termine:  entro  e   non   oltre   le   ore
12:00(dodici)   del   giorno   04.10.2010.   Indirizzo:ANAS    S.p.A.
Compartimento del Veneto, Via E. Millosevich n. 49  -  30173  Venezia
Mestre. Modalita' di apertura della  documentazione:la  prima  seduta
pubblica si terra' il giorno 06.10.2010 alle ore 09:00  (nove)  nella
sala gare del Compartimento ANAS sita in via Millosevich n. 49  30173
VENEZIA MESTRE. Esaminata la documentazione, nella medesima seduta si
procedera' al sorteggio di cui all'art.48 del  D.Lgs.163/2006  ed  ai
concorrenti sorteggiati verra' richiesto di  comprovare  entro  dieci
giorni  dalla  richiesta,il  possesso  dei  requisiti  di   capacita'
economia-finanziaria e  tecnico-organizzativa.Modalita'  di  apertura
delle offerte: si terra' in seduta pubblica il giorno 19.10.2010 alle
ore 09:00(nove). Eventuali ulteriori sedute verranno stabilite  volta
per volta. 7. SOGGETTI AMMESSI  ALL'APERTURA  DELLE  OFFERTE:Chiunque
puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i  titolari
o i rappresentanti legali delle imprese partecipanti,  o  persone  da
essi  delegate,  potranno   effettuare   dichiarazioni   a   verbale.
8.CAUZIONI E POLIZZE: L'offerta dei concorrenti deve essere corredata
da cauzione provvisoria di cui all'art. 75 del D.Lgs.  n.163/2006  ed
all'art.100 del DPR  n.554/1999,pari  almeno  al  2%(due  per  cento)
dell'importo complessivo dell'appalto. Al fine della stipulazione del
contratto, l'aggiudicatario deve  prestare:  a)  cauzione  definitiva
nella misura e  nei  modi  dell'art.  113  del  D.Lgs.  n.163/2006  e
dell'art.101 del DPR  n.554/1999;  b)  polizza  assicurativa  di  cui
all'art. 129 del D. Lgs. n.163/2006 e all'art.103 del DPR n.554/1999;
la somma assicurata a copertura dei danni da esecuzione dei servizi e
responsabilita' civile verso terzi e' pari all'importo dei servizi in
appalto, il massimale per l'assicurazione contro  la  responsabilita'
civile verso terzi e' pari al 5% della somma assicurata per le  opere
con un minimo di Euro 500.000,00 ed un massimo di Euro  5.000.000,00.
9. FINANZIAMENTO: L'appalto e'  finanziato  con  mezzi  correnti  del
bilancio ANAS S.p.A. 10. SOGGETTI AMMESSI  ALLA  GARA:  Sono  ammessi
alla gara i  concorrenti  di  cui  all'art.34  del  D.Lgs.n.163/2006,
costituiti da imprese singole o da imprese riunite o  consorziate  ai
sensi degli artt. 95,96 e 97 del DPR n.554/1999,ovvero da imprese che
intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art.37  comma  8  del
D.Lgs. n.163/2006, nonche' concorrenti con sede in altri stati membri
dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'art.3 comma 7 del  DPR
n.34/2000. 11. CONDIZIONE MINIME DI  CARATTERE  ECONOMICO  E  TECNICO
NECESSARIE   PER   LA    PARTECIPAZIONE:    I    concorrenti,all'atto
dell'offerta, devono possedere i seguenti requisiti: a)aver eseguito,
negli ultimi tre esercizi, servizi analoghi a quelli in  appalto  per
un  importo  almeno  pari  a  quello  a  base  di  gara;  b)avere  la
disponibilita' di adeguati  mezzi,  attrezzatura  tecnica  e  risorse
umane secondo quanto previsto dall'art. 2 del capitolato speciale  di
appalto per l'esecuzione del  servizio  (Parte  2°Norme  Tecniche).E'
altresi' ammessa la facolta'  per  i  concorrenti  di  avvalersi  dei
requisiti di qualificazione posseduti da altro soggetto,a norma delle
disposizioni stabilite dall'art. 49 del D. Lgs. n.163/2006 e  secondo
le modalita' di cui al disciplinare di gara. 12. TERMINE DI VALIDITA'
DELL'OFFERTA:L'offerta  e'  valida  per  180  giorni  dalla  scadenza
fissata  per  la   ricezione   delle   offerte.   13.   CRITERIO   DI
AGGIUDICAZIONE: L'appalto sara' aggiudicato  al  prezzo  piu'  basso,
inferiore a quello posto a  base  di  gara,  determinato  secondo  le
modalita' previste dall'art.82 co. 1  e  co.2  lett.  b)  del  D.Lgs.
163/2006 e dall'art.90 del DPR n.554/99  mediante  offerta  a  prezzi
unitari. Per la formulazione dell'offerta, si  dovra'  utilizzare,  a
pena di esclusione,la lista delle lavorazioni e  forniture  che  puo'
essere ritirata presso il Compartimento ANAS per il Veneto  con  sede
in via Millosevich n. 49 - 30173 VENEZIA-MESTRE o  reperita  fra  gli
atti di gara (allegati al progetto).  Tale  offerta  va  accompagnata
(pena  l'esclusione)da  una  dichiarazione  di   presa   d'atto   che
l'indicazione  delle  voci  e  delle   quantita'   non   ha   effetto
sull'importo   complessivo   dell'offerta   che,seppure   determinato
attraverso l'applicazione dei prezzi unitari offerti  alle  quantita'
delle varie lavorazioni, resta  fisso  ed  invariabile.L'ANAS  S.p.A.
valutera' la congruita' delle offerte anormalmente  basse  secondo  i
principi ed il procedimento di cui  agli  artt.  86-87-88-89  del  D.
Lgs.163/2006.  14.  ALTRE  INFORMAZIONI:   a)Non   sono   ammessi   a
partecipare alle gare i concorrenti per i quali  sussiste/sussistono:
1. le cause di esclusione di cui all'art. 38 del  D.Lgs.  n.163/2006;
2. la  contemporanea  partecipazione  alla  gara  in  violazione  dei
divieti stabiliti dagli artt.36, comma 5 e  37  comma  7  del  D.Lgs.
n.163/2006. b)Non sono ammesse, a  pena  di  esclusione,  le  offerte
condizionate  e  quelle  espresse  in  modo   indeterminato   o   con
riferimento ad offerta relativa  ad  altro  appalto,  le  offerte  in
aumento o  alla  pari,  le  offerte  parziali  e/o  condizionate  e/o
limitate; non sono altresi' ammesse, a pena di esclusione, le offerte
che rechino abrasioni, ovvero correzioni non espressamente confermate
o sottoscritte. c)Si procedera' all'aggiudicazione anche in  presenza
di una sola  offerta  valida,  sempre  che  sia  ritenuta  congrua  e
conveniente ad  insindacabile  giudizio  della  Stazione  Appaltante.
d)Nel caso in cui, per effetto dell'applicazione dell'art.86  del  D.
Lgs.n.163/2006,l'aggiudicatario non possa essere individuato a  causa
di uno o piu' ribassi uguali, si procedera' a norma dell'art.77 comma
2  del  R.D.  n.827/1924  all'aggiudicazione  per  sorteggio  tra   i
concorrenti che  abbiano  offerto  il  medesimo  ribasso;in  caso  di
discordanza tra l'offerta indicata in  cifre  e  quella  indicata  in
lettere, sara' ritenuta  valida  quella  indicata  in  lettere.  e)Si
applicano le disposizioni previste dall'art.75 comma 7  del  D.  Lgs.
n.163/2006  (Sistema   di   Qualita').   f)Le   autocertificazioni,le
certificazioni, i documenti e  l'offerta  devono  essere  redatti  in
lingua italiana o corredati  di  traduzione  giurata.  g)Gli  importi
dichiarati da imprese stabilite in  altro  stato  membro  dell'Unione
Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti
in euro. h)I corrispettivi saranno pagati con le  modalita'  previste
nel capitolato speciale  d'appalto.  i)La  contabilita'  dei  servizi
sara'  effettuata  secondo  le  modalita'  previste  dal   capitolato
speciale di appalto e le  rate  di  acconto  saranno  pagate  con  le
modalita' previste dal capitolato stesso. l) Gli eventuali subappalti
saranno disciplinati ai sensi della vigente  normativa  a  condizione
che siano indicati  e  richiesti  in  sede  di  gara;  m)I  pagamenti
relativi ai servizi svolti dal subappaltatore o  cottimista  verranno
effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato  a  trasmettere,entro
venti giorni dalla data di  ciascun  pagamento  effettuato  nei  suoi
confronti,copia  delle  fatture  quietanzate  relative  ai  pagamenti
progressivamente corrisposti  al  subappaltatore,  con  l'indicazione
delle ritenute a garanzie effettuate.  n)La  Stazione  Appaltante  si
riserva la facolta' di applicare le disposizioni di  cui  all'art.140
del D. Lgs. n.163/2006. o)E' esclusa la competenza  arbitrale  ed  il
Foro competente e' quello di Roma. Tutte  le  controversie  derivanti
dall'esecuzione dell'appalto saranno devolute al  Giudice  Ordinario.
p)Ai sensi dell'art.13 del D.Lgs.n.196/2003 i dati  raccolti  saranno
trattati esclusivamente  nell'ambito  delle  attivita'  istituzionali
dell'Anas  S.p.A.  e  l'impresa  concorrente   dovra'   espressamente
rilasciare l'autorizzazione al trattamento  dei  dati  medesimi.  q)I
risultati della procedura di gara saranno pubblicati secondo le norme
vigenti - anche sul sito Internet www.stradeanas.it - all'esito delle
verifiche  di  cui  all'art.11  comma  8  del  D.  Lgs.   163/2006.IN
RIFERIMENTO A DETTE INFORMAZIONI,PERTANTO,NON SARANNO EVASE RICHIESTE
TELEFONICHE.  Tutte  le  comunicazioni  della   Stazione   Appaltante
relative  alla  procedura  avverranno  mediante  fax   ovvero   posta
elettronica certificata, ai sensi degli artt. 77 e 253 co. 12 del  D.
Lgs. 163/06 r)Ai sensi dell'art.79 del D.Lgs. n.163/2006, la Stazione
Appaltante comunichera' alle imprese escluse, entro  un  termine  non
superiore  a  5  giorni  dall'esclusione,  i  motivi  della   mancata
ammissione alla gara o del rigetto dell'offerta. s)Per quanto attiene
all'esecuzione dei servizi in sicurezza,trova applicazione il  D.Lgs.
n. 81/2008. t)Le imprese, per il  solo  fatto  che  partecipano  alla
procedura aperta,  accettano  esplicitamente  e  totalmente  tutti  i
patti,le condizioni,i vincoli, gli obblighi e le  clausole  stabilite
dal presente bando di gara,dal disciplinare, dal capitolato  speciale
di appalto e dal contratto, nessuna  esclusa.  u)  L'ANAS  S.p.A.  si
riserva il diritto di annullare la gara,di rinviare l'apertura  delle
offerte o di non procedere all'aggiudicazione, in qualsiasi  momento,
senza che i concorrenti possano avanzare pretese di qualsiasi genere.
Inoltre  si  riserva  la  facolta'   di   rimodulare   l'importo   di
aggiudicazione. v)I documenti presentati non verranno restituiti;  la
cauzione provvisoria cessa automaticamente qualora il concorrente non
risulti  aggiudicatario,  estinguendosi  comunque  ad  ogni   effetto
trascorsi trenta  giorni  dall'aggiudicazione  della  gara  ad  altra
impresa  (art.2  schema  allegato  al  DM  n.123  del  12.03.2004).Su
espressa richiesta, ai non  aggiudicatari,  la  cauzione  provvisoria
sara'  restituita  a   mezzo   posta   ordinaria   con   esonero   di
responsabilita'   in   capo   al   mittente   entro   trenta   giorni
dall'aggiudicazione definitiva; mentre al concorrente  aggiudicatario
sara' restituita all'atto della stipula del contratto. z)Il contratto
di appalto verra' stipulato per atto  pubblico  dal  notaio  indicato
dalla Stazione Appaltante. Ai sensi dell'art.112 del DPR  n.554/99  e
dell'art.8  del   DM   n.145/2000,   sono   a   carico   dell'impresa
aggiudicataria tutte  le  spese  del  contratto  e  tutti  gli  oneri
connessi alla relativa stipulazione,compresi  quelli  tributari.aa)La
Commissione di gara escludera' i concorrenti che si trovino, rispetto
ad un altro  partecipante  alla  procedura  di  affidamento,  in  una
situazione di controllo di cui all'art 2359 del codice  civile  o  in
una  qualsiasi  relazione,  anche  di  fatto,  se  la  situazione  di
controllo o la relazione comporti, sulla base  di  univoci  elementi,
che le offerte sono imputabili ad un unico  centro  decisionale;  bb)
Gli operatori economici che  intendono  partecipare  sono  tenuti  al
pagamento del contributo di cui all'art. 1 comma 65  della  Legge  23
dicembre 2005  n.266  (legge  finanziaria)  secondo  l'entita'  e  le
modalita' stabilite dall'Autorita' per  la  Vigilanza  sui  Contratti
Pubblici (delibera del 15.02.2010 e avviso AVCP del 31.03.2010),quale
condizione  di  ammissibilita'  alla  procedura  di   selezione   del
contraente,e sono tenuti a dimostrare,al momento della  presentazione
dell'offerta,di  aver  versato  la   somma   dovuta   a   titolo   di
contribuzione, pari ad euro 40,00(quaranta/00),per ogni singola gara.
L'accertamento attestante l'omesso versamento di tale somma e'  causa
di  esclusione  dalla  procedura  di  gara.  cc)Il  Responsabile  del
Procedimento e' l'Ing.Ettore de  la  GRENNELAIS.  15.  PUBBLICAZIONI:
Sito  Internet  ANAS  S.p.A.:  www.stradeanas.it   -Sito   Regionale:
www.rveneto.bandi.it  -  Sito   informatico   del   Ministero   delle
infrastrutture:    www.serviziocontrattipubblici.it    -GURI    -GUUE
-Quotidiani  regionali-  Quotidiani   nazionali   -   Albo   Stazione
Appaltante -  Sede:Venezia  Mestre.Il  bando  di  gara  originale  e'
depositato  presso  gli  uffici  ANAS  S.p.A.   Compartimento   della
Viabilita' per il Veneto con sede in Venezia -Mestre via  Millosevich
n.49. L'ANAS non assume nessuna responsabilita'  in  ordine  a  bandi
pubblicati  su  altri  siti  internet  non  ufficiali  con   versioni
modificate, manipolate o comunque manomesse da  terzi.  16.  DATA  DI
TRASMISSIONE DEL PRESENTE BANDO:Data di  trasmissione  alla  G.U.U.E.
04.08.2010. 

                        Il Capo Compartimento 
                        Ing. Eutimio Mucilli 

 
T10BFM17838
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.