ANAS S.P.A.
COMPARTIMENTO DELLA VIABILITA' PER IL VENETO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.96 del 20-8-2010)

 
                  BANDO DI GARA - PROCEDURA APERTA 
 

  1.1  DENOMINAZIONE  E  INDIRIZZO   UFFICIALE   DELL'AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE: ANAS S.P.A.-Via Monzambano, 10 -  00185  ROMA  -  1.2
DATI RELATIVI AL  COMPARTIMENTO:ANAS  S.p.A.  -  COMPARTIMENTO  DELLA
VIABILITA' PER IL VENETO  -  Servizio  responsabile:  UNITA'  GARE  E
CONTRATTI - Indirizzo: Via MILLOSEVICH N. 49 - 30173 VENEZIA - MESTRE
- Stato:  ITALIA  -  Telefono:  041/2911411  Telefax:  041/5317321  -
Indirizzo    Internet:    www.stradeanas.it    -    Indirizzo    PEC:
ve-garecontr@postacert.stradeanas.it. 1.3 INDIRIZZO PRESSO  IL  QUALE
E' POSSIBILE  OTTENERE  LA  DOCUMENTAZIONE:  Come  al  punto  5.  1.4
INDIRIZZO  PRESSO  IL   QUALE   E'   POSSIBILE   OTTENERE   ULTERIORI
INFORMAZIONI: Come al punto 1.2 . 2.1 PROCEDURA  DI  GARA:  Procedura
aperta ai sensi del D.Lgs. n.163/2006  e  del  D.P.R.  554/99  e  del
D.P.R. 34/2000 e successive modificazioni  e  integrazioni,  disposta
con determina a contrarre n° 25528 del 14.07.2010. 3.1 BANDO DI  GARA
N.27/2010 - CUP:F76G10000280001 - CIG: 052388211A - Codice Appalto:n°
VE10MO24990/2  -  Commessa:  n°  VEMO2004  -  C.P.V.:  90620000-9   -
Provincia: Belluno - S.S. 51 "di Alemagna" dal Km 63+800 al Km 72+500
-  NSA  309  dal  Km  67+000  al  Km  70+600.  Servizio   forfettario
omnicomprensivo riguardante gli interventi preventivi  e  programmati
per lo sgombroneve e l'insabbiamento dei piani viabili  delle  Strade
Statali Compartimentali  per  un  periodo  di  tre  anni  (2010-2011,
2011-2012 e 2012-2013)  -  Importo  totale  lordo  dei  servizi  Euro
341.000,00 - Importo totale servizi a corpo Euro 335.000,00 - Importo
soggetto a ribasso Euro 335.000,00 - Oneri sicurezza Euro 6.000,00  -
Categoria servizio 16 - Cauzione provvisoria  2%  Euro  6.820,00.  4.
TERMINE DI ESECUZIONE: Il termine per l'esecuzione dei servizi e'  di
giorni 1.095(millenovantacinque),naturali e  consecutivi  dalla  data
del verbale di consegna dei servizi. 5.DOCUMENTAZIONE:Il disciplinare
di gara contenente le norme integrative del presente  bando  relative
alle  modalita'  di  partecipazione  alla  gara,  alle  modalita'  di
compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare
a  corredo  della  stessa  ed  alle   procedure   di   aggiudicazione
dell'appalto,nonche' il computo  metrico,il  capitolato  speciale  di
appalto, il cronoprogramma,il piano di  manutenzione,la  lista  delle
lavorazioni e forniture previste dei servizi (se presenti), il  piano
di sicurezza e coordinamento (se presenti), le Tabelle "A"(schema  di
analisi dei prezzi) e "B"(schema per la giustificazione dell'aliquota
per spese generali) ed il  bando  di  gara  integrale,sono  posti  in
visione presso l'Ufficio Gare  e  Contratti  del  Compartimento  ANAS
S.p.A. del Veneto, con sede in Via  E.  Millosevich  n.  49  -  30173
Venezia - Mestre, dalle ore  9:30  alle  ore  12.30  dal  lunedi'  al
venerdi'. Gli atti di gara sopra elencati potranno essere acquistati,
fino a dieci giorni antecedenti il  termine  di  presentazione  delle
offerte, presso la Copisteria CENTRO ELIOGRAFICO  VENETO  -Corso  del
Popolo 139- 30174 Mestre Venezia (tel. 041/977376). 
  6. TERMINE, INDIRIZZO  DI  RICEZIONE,  MODALITA'  DI  PRESENTAZIONE
DELLE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE E DATA DI APERTURA DELLE OFFERTE 
  Termine:entro  e  non  oltre  le  ore  12:00  (dodici)  del  giorno
04.10.2010. Indirizzo: ANAS S.p.A. Compartimento del Veneto,  Via  E.
Millosevich n. 49 - 30173 Venezia Mestre. Modalita' di apertura della
documentazione:la  prima  seduta  pubblica  si   terra'   il   giorno
06.10.2010 alle ore 09:00 (nove) nella sala  gare  del  Compartimento
ANAS sita in via Millosevich n. 49 30173 VENEZIA MESTRE.Esaminata  la
documentazione, nella medesima seduta si procedera' al  sorteggio  di
cui all'art. 48 del D. Lgs. 163/2006 ed  ai  concorrenti  sorteggiati
verra' richiesto di comprovare entro dieci giorni dalla richiesta, il
possesso  dei   requisiti   di   capacita'   economia-finanziaria   e
tecnico-organizzativa. Modalita' di apertura delle offerte:si  terra'
in seduta pubblica  il  giorno  19.10.2010  alle  ore  09:00  (nove).
Eventuali ulteriori sedute verranno stabilite  volta  per  volta.  7.
SOGGETTI  AMMESSI   ALL'APERTURA   DELLE   OFFERTE:   Chiunque   puo'
presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i titolari  o  i
rappresentanti legali delle imprese partecipanti, o persone  da  essi
delegate, potranno effettuare dichiarazioni a verbale. 8. CAUZIONI  E
POLIZZE:L'offerta dei concorrenti deve essere corredata  da  cauzione
provvisoria di cui all'art.75 del D.Lgs.  n.163/2006  ed  all'art.100
del DPR n.554/1999, pari almeno al 2% (due  per  cento)  dell'importo
complessivo dell'appalto. Al fine della stipulazione  del  contratto,
l'aggiudicatario deve prestare: a) cauzione definitiva nella misura e
nei modi dell'art. 113 del D.Lgs. n.163/2006 e dell'art.101  del  DPR
n.554/1999; b)polizza assicurativa di cui all'art. 129  del  D.  Lgs.
n.163/2006 e all'art.103 del DPR n.554/1999; la  somma  assicurata  a
copertura dei danni  da  esecuzione  dei  servizi  e  responsabilita'
civile verso terzi e' pari all'importo dei  servizi  in  appalto,  il
massimale per l'assicurazione contro la responsabilita' civile  verso
terzi e' pari al 5% della somma assicurata per le opere con un minimo
di  Euro  500.000,00  ed  un  massimo  di   Euro   5.000.000,00.   9.
FINANZIAMENTO:L'appalto e' finanziato con mezzi correnti del bilancio
ANAS S.p.A. 10. SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA:Sono ammessi alla  gara  i
concorrenti di cui all'art. 34 del D.Lgs. n.163/2006,  costituiti  da
imprese singole o da imprese riunite o  consorziate  ai  sensi  degli
artt. 95, 96 e 97 del DPR n.554/1999, ovvero da imprese che intendano
riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art.37  comma  8  del  D.  Lgs.
n.163/2006, nonche'  concorrenti  con  sede  in  altri  stati  membri
dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'art.3 comma 7 del  DPR
n.34/2000. 11. CONDIZIONE MINIME DI  CARATTERE  ECONOMICO  E  TECNICO
NECESSARIE   PER   LA   PARTECIPAZIONE:   I   concorrenti,   all'atto
dell'offerta,  devono  possedere  i  seguenti  requisiti:   a)   aver
eseguito, negli ultimi tre  esercizi,servizi  analoghi  a  quelli  in
appalto per un importo almeno pari a quello a base di gara; b)  avere
la disponibilita' di adeguati mezzi, attrezzatura tecnica  e  risorse
umane secondo quanto previsto dall'art.2 del capitolato  speciale  di
appalto per l'esecuzione del servizio (Parte 2° Norme  Tecniche).  E'
altresi' ammessa la facolta'  per  i  concorrenti  di  avvalersi  dei
requisiti di qualificazione posseduti  da  altro  soggetto,  a  norma
delle disposizioni stabilite dall'art. 49 del D.  Lgs.  n.163/2006  e
secondo le modalita' di cui al disciplinare di gara. 12.  TERMINE  DI
VALIDITA' DELL'OFFERTA: L'offerta e'  valida  per  180  giorni  dalla
scadenza fissata per la ricezione  delle  offerte.  13.  CRITERIO  DI
AGGIUDICAZIONE: L'appalto sara' aggiudicato  al  prezzo  piu'  basso,
inferiore a quello posto a  base  di  gara,  determinato  secondo  le
modalita' previste dall'art. 82 co. 1 e co. 2  lett.  b)  del  D.Lgs.
163/2006 e dall'art. 90 del DPR n. 554/99 mediante offerta  a  prezzi
unitari. Per la formulazione dell'offerta, si  dovra'  utilizzare,  a
pena di esclusione, la lista delle lavorazioni e forniture  che  puo'
essere ritirata presso il Compartimento ANAS per il Veneto  con  sede
in via Millosevich n. 49 - 30173 VENEZIA-MESTRE o  reperita  fra  gli
atti di gara (allegati  al  progetto).Tale  offerta  va  accompagnata
(pena  l'esclusione)  da  una  dichiarazione  di  presa  d'atto   che
l'indicazione  delle  voci  e  delle   quantita'   non   ha   effetto
sull'importo  complessivo  dell'offerta  che,   seppure   determinato
attraverso l'applicazione dei prezzi unitari offerti  alle  quantita'
delle varie lavorazioni, resta fisso ed  invariabile.  L'ANAS  S.p.A.
valutera' la congruita' delle offerte anormalmente  basse  secondo  i
principi ed il procedimento di cui  agli  artt.  86-87-88-89  del  D.
Lgs.163/2006.  14.  ALTRE  INFORMAZIONI:   a)Non   sono   ammessi   a
partecipare alle gare i concorrenti per i quali  sussiste/sussistono:
1. le cause di esclusione di cui all'art. 38 del  D.Lgs.  n.163/2006;
2. la  contemporanea  partecipazione  alla  gara  in  violazione  dei
divieti stabiliti dagli artt.36, comma 5 e  37  comma  7  del  D.Lgs.
n.163/2006. b) Non sono ammesse,  a  pena  di  esclusione,le  offerte
condizionate  e  quelle  espresse  in  modo   indeterminato   o   con
riferimento ad offerta relativa  ad  altro  appalto,  le  offerte  in
aumento o  alla  pari,  le  offerte  parziali  e/o  condizionate  e/o
limitate; non sono altresi' ammesse, a pena di esclusione, le offerte
che rechino abrasioni, ovvero correzioni non espressamente confermate
o sottoscritte. c)Si procedera' all'aggiudicazione anche in  presenza
di una sola  offerta  valida,  sempre  che  sia  ritenuta  congrua  e
conveniente ad  insindacabile  giudizio  della  Stazione  Appaltante.
d)Nel caso in cui,  per  effetto  dell'applicazione  dell'art.86  del
D.Lgs. n.163/2006,l'aggiudicatario non  possa  essere  individuato  a
causa di uno o piu' ribassi uguali, si procedera' a norma dell'art.77
comma 2 del R.D. n.827/1924 all'aggiudicazione per  sorteggio  tra  i
concorrenti che  abbiano  offerto  il  medesimo  ribasso;in  caso  di
discordanza tra l'offerta indicata in  cifre  e  quella  indicata  in
lettere,sara' ritenuta valida  quella  indicata  in  lettere.  e)  Si
applicano le disposizioni previste dall'art. 75 comma 7 del  D.  Lgs.
n.163/2006  (Sistema  di  Qualita').  f)Le   autocertificazioni,   le
certificazioni, i documenti e  l'offerta  devono  essere  redatti  in
lingua italiana o corredati  di  traduzione  giurata.  g)Gli  importi
dichiarati da imprese stabilite in  altro  stato  membro  dell'Unione
Europea,qualora espressi in altra valuta, dovranno essere  convertiti
in euro. h)I corrispettivi saranno pagati con le  modalita'  previste
nel capitolato speciale  d'appalto.  i)La  contabilita'  dei  servizi
sara'  effettuata  secondo  le  modalita'  previste  dal   capitolato
speciale di appalto e le  rate  di  acconto  saranno  pagate  con  le
modalita' previste dal capitolato stesso. l) Gli eventuali subappalti
saranno disciplinati ai sensi della vigente  normativa  a  condizione
che siano indicati  e  richiesti  in  sede  di  gara;  m)I  pagamenti
relativi ai servizi svolti dal subappaltatore o  cottimista  verranno
effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere,  entro
venti giorni dalla data di  ciascun  pagamento  effettuato  nei  suoi
confronti, copia delle  fatture  quietanzate  relative  ai  pagamenti
progressivamente corrisposti  al  subappaltatore,  con  l'indicazione
delle ritenute a garanzie effettuate.  n)La  Stazione  Appaltante  si
riserva la facolta' di applicare le disposizioni di  cui  all'art.140
del D. Lgs. n.163/2006. o)E' esclusa la competenza  arbitrale  ed  il
Foro competente e' quello di Roma. Tutte  le  controversie  derivanti
dall'esecuzione dell'appalto saranno devolute al  Giudice  Ordinario.
p) Ai sensi dell'art.13 del D.Lgs. n.196/2003 i dati raccolti saranno
trattati esclusivamente  nell'ambito  delle  attivita'  istituzionali
dell'Anas  S.p.A.  e  l'impresa  concorrente   dovra'   espressamente
rilasciare l'autorizzazione al trattamento dei dati  medesimi.  q)  I
risultati della procedura di gara saranno pubblicati secondo le norme
vigenti - anche sul sito Internet www.stradeanas.it - all'esito delle
verifiche di  cui  all'art.11  comma  8  del  D.  Lgs.  163/2006.  IN
RIFERIMENTO  A  DETTE  INFORMAZIONI,  PERTANTO,  NON  SARANNO   EVASE
RICHIESTE  TELEFONICHE.  Tutte  le   comunicazioni   della   Stazione
Appaltante relative alla procedura  avverranno  mediante  fax  ovvero
posta elettronica certificata,ai sensi degli artt. 77 e  253  co.  12
del D. Lgs. 163/06 r)Ai sensi dell'art. 79 del D.Lgs. n.163/2006,  la
Stazione Appaltante  comunichera'  alle  imprese  escluse,  entro  un
termine non superiore a 5  giorni  dall'esclusione,  i  motivi  della
mancata ammissione alla gara o del rigetto dell'offerta. s)Per quanto
attiene all'esecuzione dei servizi in sicurezza,  trova  applicazione
il D.Lgs. n.81/2008. t)Le imprese, per il solo fatto che  partecipano
alla procedura aperta, accettano esplicitamente e totalmente tutti  i
patti, le condizioni, i vincoli, gli obblighi e le clausole stabilite
dal presente bando di gara, dal disciplinare, dal capitolato speciale
di appalto e dal contratto, nessuna  esclusa.  u)  L'ANAS  S.p.A.  si
riserva il diritto di annullare la gara, di rinviare l'apertura delle
offerte  o  di  non  procedere   all'aggiudicazione,   in   qualsiasi
momento,senza che i concorrenti possano avanzare pretese di qualsiasi
genere. Inoltre si riserva la facolta'  di  rimodulare  l'importo  di
aggiudicazione. v)I documenti presentati non  verranno  restituiti;la
cauzione provvisoria cessa automaticamente qualora il concorrente non
risulti  aggiudicatario,  estinguendosi  comunque  ad  ogni   effetto
trascorsi trenta  giorni  dall'aggiudicazione  della  gara  ad  altra
impresa (art.2 schema  allegato  al  DM  n.123  del  12.03.2004).  Su
espressa richiesta,  ai  non  aggiudicatari,la  cauzione  provvisoria
sara'  restituita  a   mezzo   posta   ordinaria   con   esonero   di
responsabilita'   in   capo   al   mittente   entro   trenta   giorni
dall'aggiudicazione definitiva; mentre al concorrente  aggiudicatario
sara'  restituita  all'atto  della  stipula  del  contratto.  z)   Il
contratto di appalto verra' stipulato per atto  pubblico  dal  notaio
indicato dalla Stazione Appaltante. Ai  sensi  dell'art.112  del  DPR
n.554/99 e dell'art.8 del DM n.145/2000, sono a  carico  dell'impresa
aggiudicataria tutte  le  spese  del  contratto  e  tutti  gli  oneri
connessi alla relativa stipulazione, compresi quelli tributari. aa)La
Commissione di gara escludera' i concorrenti che si trovino, rispetto
ad un altro  partecipante  alla  procedura  di  affidamento,  in  una
situazione di controllo di cui all'art 2359 del codice  civile  o  in
una  qualsiasi  relazione,  anche  di  fatto,  se  la  situazione  di
controllo o la relazione comporti, sulla base di univoci elementi,che
le offerte sono imputabili ad un  unico  centro  decisionale;  bb)Gli
operatori  economici  che  intendono  partecipare  sono   tenuti   al
pagamento del contributo di cui all'art.1 comma  65  della  Legge  23
dicembre 2005  n.  266  (legge  finanziaria)secondo  l'entita'  e  le
modalita' stabilite dall'Autorita' per  la  Vigilanza  sui  Contratti
Pubblici (delibera del 15.02.2010  e  avviso  AVCP  del  31.03.2010),
quale condizione di ammissibilita' alla procedura  di  selezione  del
contraente,  e  sono  tenuti   a   dimostrare,   al   momento   della
presentazione dell'offerta, di aver versato la somma dovuta a  titolo
di contribuzione,pari ad euro 20,00(venti/00), per ogni singola gara.
L'accertamento attestante l'omesso versamento di tale somma e'  causa
di  esclusione  dalla  procedura  di  gara.  cc)Il  Responsabile  del
Procedimento   e'   l'Ing.   Ettore    de    la    GRENNELAIS.    15.
PUBBLICAZIONI:Sito Internet ANAS  S.p.A.:  www.stradeanas.it  -  Sito
Regionale:www.rveneto.bandi.it - Sito informatico del Ministero delle
infrastrutture: www.serviziocontrattipubblici.it  -  GURI  -  GUUE  -
Quotidiani  regionali  -  Quotidiani  nazionali   -   Albo   Stazione
Appaltante - Sede: Venezia Mestre. Il  bando  di  gara  originale  e'
depositato  presso  gli  uffici  ANAS  S.p.A.   Compartimento   della
Viabilita' per il Veneto con sede in Venezia - Mestre via Millosevich
n. 49. 
  L'ANAS  non  assume  nessuna  responsabilita'  in  ordine  a  bandi
pubblicati  su  altri  siti  internet  non  ufficiali  con   versioni
modificate, manipolate o comunque manomesse da  terzi.  16.  DATA  DI
TRASMISSIONE DEL PRESENTE BANDO: Data di trasmissione  alla  G.U.U.E.
04.08.2010. 

                        Il Capo Compartimento 
                        Ing. Eutimio Mucilli 

 
T10BFM17842
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.