ANAS S.P.A.
COMPARTIMENTO DELLA VIABILITA' PER IL VENETO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.96 del 20-8-2010)

 
                  BANDO DI GARA - PROCEDURA APERTA 
 

  1.1  DENOMINAZIONE  E  INDIRIZZO   UFFICIALE   DELL'AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE:ANAS S.P.A. -Via Monzambano,10 - 00185 ROMA - 1.2 DATI
RELATIVI  AL  COMPARTIMENTO:ANAS   S.p.A.   -   COMPARTIMENTO   DELLA
VIABILITA'  PER  IL  VENETO  -Servizio  responsabile:UNITA'  GARE   E
CONTRATTI -Indirizzo: Via MILLOSEVICH N.49 -30173 VENEZIA - MESTRE  -
Stato:ITALIA -  Telefono:041/2911411  Telefax:041/5317321  -Indirizzo
Internet:       www.stradeanas.it       -       Indirizzo        PEC:
ve-garecontr@postacert.stradeanas.it. 1.3 INDIRIZZO PRESSO  IL  QUALE
E'  POSSIBILE  OTTENERE  LA  DOCUMENTAZIONE:Come  al  punto  5.   1.4
INDIRIZZO  PRESSO  IL   QUALE   E'   POSSIBILE   OTTENERE   ULTERIORI
INFORMAZIONI:Come al punto 1.2  .2.1  PROCEDURA  DI  GARA:  Procedura
aperta ai sensi del D.Lgs.n.163/2006 e del D.P.R.554/99 e del  D.P.R.
34/2000 e  successive  modificazioni  e  integrazioni,  disposta  con
determina a contrarre n° 25533 del 14.07.2010. 3.1 BANDO DI  GARA  N.
31/2010- CUP:F76G10000290001 - CIG:0524402E34 -  Codice  Appalto:  n°
VE10MO24989/2 -Commessa:n° VEMO2004 - C.P.V.:90620000-9 -  Provincia:
Belluno - S.S.52 "Carnica" dal  Km  64+137  al  Km  89+500.  Servizio
forfettario omnicomprensivo riguardante gli interventi  preventivi  e
programmati per lo sgombroneve e l'insabbiamento  dei  piani  viabili
delle Strade Statali Compartimentali  per  un  periodo  di  tre  anni
(2010-2011,2011-2012 e 2012-2013)-Importo totale  lordo  dei  servizi
Euro 737.000,00 -Importo totale servizi a  corpo  Euro  728.000,00  -
Importo soggetto a ribasso  Euro  728.000,00  -Oneri  sicurezza  Euro
9.000,00  -Categoria  servizio  16  -Cauzione  provvisoria  2%   Euro
14.740,00. 4.TERMINE DI ESECUZIONE:Il termine  per  l'esecuzione  dei
servizi  e'   di   giorni   1.095   (millenovantacinque),naturali   e
consecutivi dalla data  del  verbale  di  consegna  dei  servizi.  5.
DOCUMENTAZIONE:Il  disciplinare   di   gara   contenente   le   norme
integrative  del  presente   bando   relative   alle   modalita'   di
partecipazione   alla   gara,alle   modalita'   di   compilazione   e
presentazione dell'offerta,ai documenti da presentare a corredo della
stessa ed alle procedure di  aggiudicazione  dell'appalto,nonche'  il
computo    metrico,il    capitolato    speciale     di     appalto,il
cronoprogramma,il piano di manutenzione, la lista delle lavorazioni e
forniture previste dei servizi (se presenti),il piano di sicurezza  e
coordinamento(se  presenti),le  Tabelle  "A"(schema  di  analisi  dei
prezzi)e "B" (schema per la giustificazione dell'aliquota  per  spese
generali)ed il bando di gara integrale, sono posti in visione  presso
l'Ufficio Gare e Contratti del Compartimento ANAS S.p.A. del  Veneto,
con sede in Via E. Millosevich n.49 - 30173  Venezia  -  Mestre,dalle
ore 9:30 alle ore 12.30 dal lunedi'  al  venerdi'.Gli  atti  di  gara
sopra elencati  potranno  essere  acquistati,  fino  a  dieci  giorni
antecedenti il termine di  presentazione  delle  offerte,  presso  la
Copisteria CENTRO ELIOGRAFICO VENETO - Corso del Popolo 139  -  30174
Mestre Venezia (tel. 041/977376). 6. TERMINE,INDIRIZZO DI  RICEZIONE,
MODALITA'DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE E  DATA  DI
APERTURA DELLE OFFERTE Termine:entro e non oltre le ore 12:00(dodici)
del  giorno  04.10.2010.  Indirizzo:ANAS  S.p.A.  Compartimento   del
Veneto,Via E. Millosevich n.49 - 30173 Venezia Mestre.  Modalita'  di
apertura della documentazione: la prima seduta pubblica si terra'  il
giorno  06.10.2010  alle  ore  09:00  (nove)  nella  sala  gare   del
Compartimento  ANAS  sita  in  via  Millosevich  n.49  30173  VENEZIA
MESTRE.Esaminata  la  documentazione,  nella   medesima   seduta   si
procedera' al sorteggio di cui all'art.48 del D.Lgs. 163/2006  ed  ai
concorrenti sorteggiati verra' richiesto di  comprovare  entro  dieci
giorni  dalla  richiesta,il  possesso  dei  requisiti  di   capacita'
economia-finanziaria e  tecnico-organizzativa.Modalita'  di  apertura
delle offerte: si terra' in seduta pubblica il giorno 19.10.2010 alle
ore 09:00 (nove).Eventuali ulteriori sedute verranno stabilite  volta
per volta. 7.SOGGETTI  AMMESSI  ALL'APERTURA  DELLE  OFFERTE:Chiunque
puo' presenziare allo svolgimento della gara,ma soltanto i titolari o
i rappresentanti legali delle imprese partecipanti,o persone da  essi
delegate,potranno effettuare dichiarazioni a  verbale.  8.CAUZIONI  E
POLIZZE: L'offerta dei concorrenti deve essere corredata da  cauzione
provvisoria di cui all'art.75 del D.Lgs.  n.163/2006  ed  all'art.100
del DPR  n.554/1999,pari  almeno  al  2%(due  per  cento)dell'importo
complessivo   dell'appalto.   Al   fine   della   stipulazione    del
contratto,l'aggiudicatario deve prestare:a)cauzione definitiva  nella
misura e nei modi dell'art.113 del  D.Lgs.n.163/2006  e  dell'art.101
del DPR n.554/1999; b)polizza assicurativa  di  cui  all'art.129  del
D.Lgs.  n.163/2006  e  all'art.103  del   DPR   n.554/1999;la   somma
assicurata  a  copertura  dei  danni  da  esecuzione  dei  servizi  e
responsabilita' civile verso terzi e' pari all'importo dei servizi in
appalto, il massimale per l'assicurazione contro  la  responsabilita'
civile verso terzi e' pari al 5% della somma assicurata per le  opere
con un minimo di Euro 500.000,00 ed un massimo di Euro  5.000.000,00.
9. FINANZIAMENTO:L'appalto  e'  finanziato  con  mezzi  correnti  del
bilancio ANAS S.p.A. 10.SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA:Sono ammessi  alla
gara i concorrenti di cui all'art.34 del D.Lgs.n.163/2006, costituiti
da imprese singole o da imprese riunite o consorziate ai sensi  degli
artt.95,96 e 97 del DPR n.554/1999,ovvero da  imprese  che  intendano
riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art.37  comma  8  del  D.  Lgs.
n.163/2006,nonche'  concorrenti  con  sede  in  altri  stati   membri
dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'art.3 comma 7 del  DPR
n.34/2000. 11. CONDIZIONE MINIME DI  CARATTERE  ECONOMICO  E  TECNICO
NECESSARIE   PER   LA    PARTECIPAZIONE:    I    concorrenti,all'atto
dell'offerta,   devono   possedere   i   seguenti    requisiti:a)aver
eseguito,negli ultimi  tre  esercizi,servizi  analoghi  a  quelli  in
appalto per un importo almeno pari a quello a base di  gara;  b)avere
la disponibilita' di adeguati mezzi,attrezzatura  tecnica  e  risorse
umane secondo quanto previsto dall'art.2 del capitolato  speciale  di
appalto per l'esecuzione del servizio (Parte 2° Norme  Tecniche).  E'
altresi' ammessa la facolta'  per  i  concorrenti  di  avvalersi  dei
requisiti di qualificazione posseduti  da  altro  soggetto,  a  norma
delle disposizioni stabilite dall'art. 49 del D.  Lgs.  n.163/2006  e
secondo le modalita' di cui al disciplinare di gara. 12.  TERMINE  DI
VALIDITA' DELL'OFFERTA:L'offerta  e'  valida  per  180  giorni  dalla
scadenza fissata per  la  ricezione  delle  offerte.  13.CRITERIO  DI
AGGIUDICAZIONE:L'appalto sara'  aggiudicato  al  prezzo  piu'  basso,
inferiore a quello posto a  base  di  gara,  determinato  secondo  le
modalita'  previste  dall'art.  82  co.  1  e  co.  2   lett.   b)del
D.Lgs.163/2006 e dall'art.90 del  DPR  n.554/99  mediante  offerta  a
prezzi  unitari.  Per  la  formulazione   dell'offerta,   si   dovra'
utilizzare,a  pena  di  esclusione,la  lista  delle   lavorazioni   e
forniture che puo' essere ritirata presso il Compartimento  ANAS  per
il Veneto con sede in via Millosevich n. 49 - 30173 VENEZIA-MESTRE  o
reperita fra gli atti di gara (allegati al progetto).Tale offerta  va
accompagnata (pena l'esclusione)da una dichiarazione di presa  d'atto
che l'indicazione  delle  voci  e  delle  quantita'  non  ha  effetto
sull'importo  complessivo  dell'offerta  che,   seppure   determinato
attraverso l'applicazione dei prezzi unitari offerti  alle  quantita'
delle varie  lavorazioni,resta  fisso  ed  invariabile.L'ANAS  S.p.A.
valutera' la congruita' delle offerte anormalmente  basse  secondo  i
principi  ed  il  procedimento  di  cui  agli  artt.86-87-88-89   del
D.Lgs.163/2006.  14.  ALTRE   INFORMAZIONI:a)Non   sono   ammessi   a
partecipare alle gare i concorrenti per i quali  sussiste/sussistono:
1. le cause di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs.n.163/2006; 2.
la contemporanea partecipazione alla gara in violazione  dei  divieti
stabiliti dagli artt. 36, comma 5 e 37 comma 7 del D.Lgs. n.163/2006.
b)Non sono ammesse, a pena di esclusione, le offerte  condizionate  e
quelle espresse in modo indeterminato o con  riferimento  ad  offerta
relativa ad altro appalto, le offerte in  aumento  o  alla  pari,  le
offerte parziali e/o condizionate e/o  limitate;  non  sono  altresi'
ammesse, a pena  di  esclusione,le  offerte  che  rechino  abrasioni,
ovvero correzioni non espressamente confermate o sottoscritte. c)  Si
procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una  sola  offerta
valida,sempre che sia ritenuta congrua e conveniente ad insindacabile
giudizio della Stazione  Appaltante.d)Nel  caso  in  cui,per  effetto
dell'applicazione dell'art.86 del D. Lgs.n.163/2006, l'aggiudicatario
non possa essere individuato a causa di uno o piu' ribassi uguali, si
procedera'  a  norma  dell'art.77  comma  2   del   R.D.   n.827/1924
all'aggiudicazione  per  sorteggio  tra  i  concorrenti  che  abbiano
offerto il medesimo ribasso;in  caso  di  discordanza  tra  l'offerta
indicata in cifre e quella indicata in lettere, sara' ritenuta valida
quella indicata in lettere. e)Si applicano le  disposizioni  previste
dall'art. 75 comma 7 del D.Lgs.  n.163/2006  (Sistema  di  Qualita').
f)Le autocertificazioni,le  certificazioni,i  documenti  e  l'offerta
devono essere redatti in lingua italiana o  corredati  di  traduzione
giurata. g)Gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato
membro dell'Unione Europea,qualora espressi in altra  valuta,dovranno
essere convertiti in euro. h)I corrispettivi saranno  pagati  con  le
modalita'  previste   nel   capitolato   speciale   d'appalto.   i)La
contabilita'  dei  servizi  sara'  effettuata  secondo  le  modalita'
previste dal capitolato speciale di appalto  e  le  rate  di  acconto
saranno pagate con le modalita' previste dal capitolato stesso. l)Gli
eventuali subappalti saranno  disciplinati  ai  sensi  della  vigente
normativa a condizione che siano indicati  e  richiesti  in  sede  di
gara; m)I pagamenti relativi ai servizi svolti dal  subappaltatore  o
cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a
trasmettere, entro venti  giorni  dalla  data  di  ciascun  pagamento
effettuato  nei  suoi  confronti,copia  delle   fatture   quietanzate
relative    ai    pagamenti    progressivamente    corrisposti     al
subappaltatore,con   l'indicazione   delle   ritenute   a    garanzie
effettuate. n)La  Stazione  Appaltante  si  riserva  la  facolta'  di
applicare le disposizioni di cui all'art. 140 del D. Lgs. n.163/2006.
o)E' esclusa la competenza arbitrale ed il Foro competente e'  quello
di Roma. Tutte le controversie derivanti dall'esecuzione dell'appalto
saranno devolute al Giudice Ordinario.  p)Ai  sensi  dell'art.13  del
D.Lgs.n.196/2003 i  dati  raccolti  saranno  trattati  esclusivamente
nell'ambito  delle  attivita'  istituzionali   dell'Anas   S.p.A.   e
l'impresa     concorrente     dovra'     espressamente     rilasciare
l'autorizzazione al trattamento  dei  dati  medesimi.  q)I  risultati
della procedura di gara saranno pubblicati secondo le norme vigenti -
anche sul sito Internet www.stradeanas.it - all'esito delle verifiche
di cui all'art.11 comma 8 del D.  Lgs.  163/2006.  IN  RIFERIMENTO  A
DETTE   INFORMAZIONI,   PERTANTO,   NON   SARANNO   EVASE   RICHIESTE
TELEFONICHE.Tutte le comunicazioni della Stazione Appaltante relative
alla procedura  avverranno  mediante  fax  ovvero  posta  elettronica
certificata, ai sensi degli artt.77 e 253 co. 12 del D.  Lgs.  163/06
r)  Ai  sensi  dell'art.79  del  D.  Lgs.  n.163/2006,  la   Stazione
Appaltante comunichera' alle imprese escluse, entro  un  termine  non
superiore  a  5  giorni  dall'esclusione,  i  motivi  della   mancata
ammissione alla gara o del rigetto dell'offerta. s)Per quanto attiene
all'esecuzione  dei  servizi  in  sicurezza,  trova  applicazione  il
D.Lgs.n.81/2008. t)Le imprese, per il solo fatto che partecipano alla
procedura aperta,  accettano  esplicitamente  e  totalmente  tutti  i
patti,le condizioni, i vincoli, gli obblighi e le clausole  stabilite
dal presente bando di gara, dal disciplinare, dal capitolato speciale
di appalto e dal contratto, nessuna  esclusa.  u)  L'ANAS  S.p.A.  si
riserva il diritto di annullare la gara, di rinviare l'apertura delle
offerte  o  di  non  procedere   all'aggiudicazione,   in   qualsiasi
momento,senza che i concorrenti possano avanzare pretese di qualsiasi
genere.Inoltre si riserva la  facolta'  di  rimodulare  l'importo  di
aggiudicazione. v)I documenti presentati non verranno restituiti;  la
cauzione provvisoria cessa automaticamente qualora il concorrente non
risulti  aggiudicatario,  estinguendosi  comunque  ad  ogni   effetto
trascorsi trenta  giorni  dall'aggiudicazione  della  gara  ad  altra
impresa (art.2 schema  allegato  al  DM  n.123  del  12.03.2004).  Su
espressa richiesta,ai non aggiudicatari,la cauzione provvisoria sara'
restituita a mezzo posta ordinaria con esonero di responsabilita'  in
capo al mittente entro trenta giorni dall'aggiudicazione  definitiva;
mentre al concorrente aggiudicatario sara' restituita all'atto  della
stipula del contratto. z) Il contratto di  appalto  verra'  stipulato
per atto pubblico dal notaio indicato dalla Stazione  Appaltante.  Ai
sensi dell'art.112 del DPR n.554/99 e dell'art.8 del  DM  n.145/2000,
sono  a  carico  dell'impresa  aggiudicataria  tutte  le  spese   del
contratto e tutti gli  oneri  connessi  alla  relativa  stipulazione,
compresi quelli tributari. aa)La Commissione  di  gara  escludera'  i
concorrenti che si trovino, rispetto ad un  altro  partecipante  alla
procedura di affidamento, in  una  situazione  di  controllo  di  cui
all'art 2359 del codice civile o in una qualsiasi relazione, anche di
fatto,se la situazione di controllo o la  relazione  comporti,  sulla
base di univoci elementi,che le offerte sono imputabili ad  un  unico
centro  decisionale;  bb)Gli  operatori   economici   che   intendono
partecipare sono tenuti al pagamento del contributo di cui  all'art.1
comma 65 della Legge  23  dicembre  2005  n.266  (legge  finanziaria)
secondo l'entita' e le  modalita'  stabilite  dall'Autorita'  per  la
Vigilanza sui Contratti Pubblici (delibera del  15.02.2010  e  avviso
AVCP  del  31.03.2010),  quale  condizione  di  ammissibilita'   alla
procedura di selezione del contraente, e sono tenuti a dimostrare, al
momento della presentazione dell'offerta, di aver  versato  la  somma
dovuta a titolo di contribuzione,pari ad euro 40,00 (quaranta/00),per
ogni singola gara. L'accertamento attestante l'omesso  versamento  di
tale somma e' causa di esclusione  dalla  procedura  di  gara.  cc)Il
Responsabile del Procedimento e' l'Ing. Ettore de la GRENNELAIS.  15.
PUBBLICAZIONI: Sito Internet ANAS S.p.A.:  www.stradeanas.it  -  Sito
Regionale:www.rveneto.bandi.it - Sito informatico del Ministero delle
infrastrutture: www.serviziocontrattipubblici.it  -  GURI  -  GUUE  -
Quotidiani  regionali  -  Quotidiani  nazionali   -   Albo   Stazione
Appaltante - Sede: Venezia Mestre. Il  bando  di  gara  originale  e'
depositato  presso  gli  uffici  ANAS  S.p.A.   Compartimento   della
Viabilita' per il Veneto con sede in Venezia - Mestre via Millosevich
n.49. L'ANAS non assume nessuna responsabilita'  in  ordine  a  bandi
pubblicati  su  altri  siti  internet  non  ufficiali  con   versioni
modificate, manipolate o comunque manomesse da  terzi.  16.  DATA  DI
TRASMISSIONE DEL PRESENTE BANDO: Data di trasmissione  alla  G.U.U.E.
04.08.2010. 

                        Il Capo Compartimento 
                        Ing. Eutimio Mucilli 

 
T10BFM17845
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.