Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Bando di gara d'appalto di servizi I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Denominazione ufficiale: A.L.E.R. Milano - Punti di contatto: Area gestionale - Ufficio appalti di servizi di area - Indirizzo: Viale Romagna, 26, 20133 Milano - Paese: Italia - Telefono: 02/73.92.29.24/45/46 - Fax: 02/73.92.27.79 - Posta elettronica: apsa@aler.mi.it Posta certificata: apsa@pec.aler.mi.it. Indirizzo internet: www.aler.mi.it (Sezione Appalti Servizi di Area) e www.centraleacquisti.regione.lombardia.it. Oltre al presente bando la documentazione di gara comprende: disciplinare di gara con allegati (I÷X), "Modalita' tecniche utilizzo Piattaforma Sintel" e, per ogni lotto, Progetto del servizio. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico. I.3) Principali settori di attivita': edilizia residenziale pubblica. SEZIONE II): OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dalla amministrazione aggiudicatrice: Repp. nn. 213014÷17. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: servizio di manutenzione dei pozzetti di raccolta delle acque meteoriche, delle fosse biologiche, dei pozzi perdenti, o comunque delle fosse di raccolta dei liquami e fanghi in genere, per lo sgombero e pulizia delle tubazioni orizzontali di fognatura ed affini, nonche' per il servizio di reperibilita' al di fuori del normale orario di lavoro, da effettuarsi sul patrimonio di proprieta' Aler e/o gestito dalla stessa, di competenza territoriale del settore servizi Milano Sud-Ovest - Cat. 16 - C.P.V. 90400000-1. II.1.3) Divisione in lotti: SI, n. 4 lotti. II.1.4) Ammissibilita' di varianti: NO. II.2) Quantitativo o entita' totale dell'appalto (compresa l'opzione di un anno): Euro1.333.853,64.= II.2.1) Quantitativo o entita' dell'appalto: Euro 889.235,76.= (al netto dell'IVA.=) di cui Euro 881.000,00.= per l'esecuzione del servizio ed Euro 8.235,76.= per gli oneri di sicurezza scaturenti dal D.U.V.R.I. (non soggetti a ribasso d'asta) e cosi' suddiviso: a) Rep. n. 213014 - lotto n. 1 - Filiale n. 1 - Finanziamento: ALER - CIG 52604661DF - Importo a base d'appalto Euro 273.256,44.= di cui: Euro 271.000,00.= importo a base d'asta ed Euro 2.256,44.= per gli oneri di sicurezza scaturenti dal D.U.V.R.I. (non soggetti a ribasso); b) Rep. n. 213015 - lotto n. 2 - Filiale n. 2 - Finanziamento: ALER - CIG 526054310 - Importo a base d'appalto Euro 282.141,44.= di cui: Euro 280.000,00.= importo a base d'asta ed Euro 2.141,44.= per gli oneri di sicurezza scaturenti dal D.U.V.R.I. (non soggetti a ribasso); c) Rep. n. 213016 - lotto n. 3 - Filiale n. 1 - Finanziamento: COMUNE DI MILANO - CIG 5260572956- Importo a base d'appalto Euro 141.856,44.= di cui: Euro 140.000,00.= importo a base d'asta ed Euro 1.856,44.= per gli oneri di sicurezza scaturenti dal D.U.V.R.I. (non soggetti a ribasso); d) Rep. n. 213017 - lotto n. 4 - Filiale n. 2 - Finanziamento: COMUNE DI MILANO - CIG 5260597DF6 Importo a base d'appalto Euro 191.981,44.= di cui: Euro 190.000,00.= importo a base d'asta ed Euro 1.981,44.= per gli oneri di sicurezza scaturenti dal D.U.V.R.I. (non soggetti a ribasso); II.2.2) Opzioni: Si', la Stazione Appaltante si riserva la facolta', solo nei casi di accertata sussistenza di ragioni di economicita' e convenienza e se occorre garantire il servizio nelle more della scelta di un nuovo contraente, di prorogare ogni lotto per un anno dalla data di fine contratto. II.3) Durata dell'appalto: 24 mesi (piu' eventuale opzione di un anno) decorrenti dalla data del verbale di consegna del servizio, salva la facolta', solo per i repp. nn. 213016 e 213017, lotti 3 e 4, di recedere anticipatamente dal contratto nell'ipotesi di mancata prosecuzione della Convenzione in essere con il Comune di Milano. SEZIONE III): INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste a pena d'esclusione dalla gara: 2% dell'importo a base d'appalto del lotto per cui si intende concorrere, o, nel caso di partecipazione a piu' lotti, 2% dell'importo a base d'appalto del lotto piu' elevato, presentata secondo le modalita' previste all'art. 75 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: A.L.E.R. (repp. nn. 213014 e 213015, lotti 1 e 2) e Comune di Milano (repp. nn. 213016 e 213017, lotti 3 e 4). III.1.3) Soggetti ammessi alla procedura di gara: Imprese singole, consorzi, R.T.I., R.T.C., reti di imprese, ai sensi degli artt. 34, 35, 36, 37 e 49 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e degli artt. 275, 276 e 277 del D.P.R. 207/2010 e s.m.i. III.2) Condizioni di partecipazione, a pena d'esclusione dalla gara: III.2.1) Requisiti di carattere generale: possesso dei requisiti di cui all'art. 38 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. III.2.2) Requisiti di idoneita' professionale: a) iscrizione all'apposito Registro, se cooperative, o al registro delle imprese della Camera di Commercio, ai sensi dell'art. 39, comma 1 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; b) iscrizione all'Albo Nazionale Gestori Ambientali presso la Camera di Commercio, ai sensi dell'art. 39, comma 4 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., per la categoria 4, classe D. III.2.3) Capacita' economica, finanziaria, tecnica e professionale: a) ai sensi dell'art. 41, comma 1 lett. c), D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., fatturato globale d'impresa realizzato negli ultimi tre esercizi certificabili (2010-2011-2012) che dovra' essere almeno pari a due volte l'importo a base d'appalto riferito al lotto a cui si intende partecipare o, in caso di partecipazione a piu' lotti, corrispondente almeno a due volte l'importo a base d'appalto del lotto piu' alto; b) ai sensi dell'art. 42, comma 1 lett. a), D. Lgs. 163/2006 e s.m.i., elenco dei principali servizi nel settore oggetto dell'appalto svolti nel triennio antecedente la data di pubblicazione del bando il cui importo complessivo sia almeno pari all'importo a base d'appalto del lotto per cui si intende partecipare o, in caso di partecipazione a piu' lotti, corrispondente almeno all'importo a base d'appalto del lotto piu' alto. III.2.4) Garanzie qualita': ai sensi dell' art. 43 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e relativamente ai servizi degli spurghi, possesso delle certificazioni di conformita' del sistema di gestione per la qualita' alla norma UNI EN ISO 9001:2008. SEZIONE IV): PROCEDURE IV.1) Tipo di procedura: aperta ai sensi dell'art. 55 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., autorizzata con PROV/DIGE/13/487 del 18/09/2013. IV.2) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso mediante ribasso sull'elenco prezzi posto a base di gara ai sensi dell'art. 82, comma 2 lett. a), del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Condizioni per ottenere il fascicolo d'appalto e la documentazione complementare: documenti a pagamento: NO, la documentazione d'appalto e' disponibile sul sito Internet www.aler.mi.it nella sezione "Appalti di Servizi di Area" e sul sito Internet www.centraleacquisti.regione.lombardia.it. Per la richiesta di informazioni sull'uso del Sistema, i concorrenti potranno contattare l'Help Desk raggiungibile al numero verde 800.116.738 o prendere visione del documento allegato al presente bando "Modalita' tecniche utilizzo Piattaforma Sintel", nonche' consultare il sito http://www.centraleacquisti.regione.lombardia.it, alla voce di menu contatti. IV.3.2) modalita' di presentazione dell'offerta: le imprese concorrenti dovranno inserire nella piattaforma Sintel, entro il 29/10/2013 - ore: 13.00, l'offerta telematica composta da: A) Documentazione Amministrativa e B) Offerta Economica, recanti, ai sensi dell'art. 77, comma 6, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., la firma elettronica digitale come definita e disciplinata dal D.Lgs. 82/2005 e s.m.i. IV.3.3) Termine per il ricevimento delle offerte: 29/10/2013 - ore: 13.00. IV.3.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: ITALIANO. IV.3.5) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.6) Apertura delle offerte: (1^ seduta) data 30/10/2013 - ore: 11.00 - luogo: ALER - Viale Romagna, 26 - MILANO . SEZIONE V): ALTRE INFORMAZIONI V.1) altre cause di esclusione, artt. 46, comma 1-bis e 64, comma 4-bis, D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.:a) incertezza assoluta sul contenuto o sulla provenienza dell'offerta, per difetto di sottoscrizione o di altri elementi essenziali; b) concorrenti le cui offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi; c) concorrenti per i quali si accerti la mancata comprova del possesso dei requisiti di capacita' economico-finanziaria e tecnico-organizzativa del presente bando, ai sensi dell'art. 48, comma 1, D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; d) partecipazione contemporanea al medesimo lotto: d.1) di consorzi fra societa' cooperative di produzione e lavoro e/o consorzi tra imprese artigiane e dei consorziati per i quali il consorzio ha dichiarato di concorrere; d.2) di un impresa, sia in forma individuale, che in un raggruppamento o in piu' di un raggruppamento; e) violazione delle norme sull'avvalimento di cui agli artt. 49 e 50, comma 4, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; f) concorrenti aventi sede, residenza o domicilio nei paesi inseriti nelle black list e non in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi dell'art. 37 del d.l. 3 maggio 2010, n. 78; g) mancato versamento del contributo all'AVCP. V.2) Informazioni complementari: a) la tipologia di gara consente l'utilizzo della piattaforma e-procurement Sintel come indicato da Regione Lombardia agli Enti appartenenti al Sistema Regionale con D.G.R. n. IX/001151 del 29/12/2010 e D.G.R. n. IX/4356 del 26/10/2012; b) l'offerta (busta amministrativa e busta economica) deve essere redatta e inviata ad ALER Milano in formato elettronico attraverso la piattaforma di Regione Lombardia SINTEL al sito www.arca.regione.lombardia.it. Le informazioni sulle modalita' di accesso alla piattaforma Sintel sono disponibili nel documento di gara "Modalita' tecniche utilizzo Piattaforma Sintel"; c) ai sensi dell'art. 9 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. le informazioni relative alla presente gara saranno fornite previo pagamento di un corrispettivo pari ad Euro 30,00.= da effettuarsi a mezzo bonifico bancario presso la Banca Popolare di Sondrio, IBAN IT21D0569601608000004000X52, indicando come causale il numero di repertorio e l'oggetto dell'appalto. Le richieste di informazioni dovranno pervenire allo Sportello competente - Ufficio Appalti di Servizi di Area - attraverso la funzionalita' "Comunicazioni della procedura" presente sulla piattaforma Sintel entro e non oltre il 21/10/2013 unitamente a copia del sopracitato bonifico e saranno evase tramite la medesima funzionalita' entro il 23/10/2013. La Stazione Appaltante, ove ritenga che i quesiti pervenuti siano di carattere generale, provvedera' a pubblicare le risposte fornite sul sito informatico di cui al punto I.1); d) eventuali rettifiche al presente bando, tutte le informazioni riguardanti eventuali chiarimenti chiesti dai concorrenti, le convocazioni per le sedute pubbliche della Commissione di gara, l'elenco dei concorrenti ammessi alle successive fasi di gara, saranno tempestivamente pubblicate sui siti informatici di cui al punto I.1). Il contenuto delle stesse avra' valore di notifica; sara' cura dell'operatore economico consultare periodicamente i siti di riferimento; e) si procedera' alla verifica delle offerte anormalmente basse, come da artt. 86, commi 2 e 3 del D. Lgs. n.163/2006 e s.m.i. e 284, d.P.R. 207/2010 e s.m.i. e, se del caso, si applichera' l'art. 88, comma 7, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; f) si effettuera' l'aggiudicazione anche nel caso di una sola offerta valida; la Stazione Appaltante, ai sensi dell'art. 81, comma 3, del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i., si riserva la facolta' di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto dell'appalto; g) l'ordine di aggiudicazione dei lotti verra' deciso per sorteggio in sede di gara; h) verranno stipulati distinti contratti per singoli repertori (lotti); i) ogni singolo concorrente non potra' aggiudicarsi piu' di un lotto e dovra' presentare singola offerta per ogni lotto alla cui aggiudicazione intende concorrere; nel caso in cui le Imprese ammesse alla gara fossero in numero inferiore rispetto al numero dei lotti (n.4), la Stazione Appaltante si riserva la facolta' di aggiudicare il/i lotto/i che rimarrebbe/ro scoperto/i alle imprese ammesse ancorche' gia' aggiudicatarie ed in possesso dei requisiti previsti; j) l'aggiudicatario dovra' rimborsare alla Stazione Appaltante le spese di pubblicazione del presente bando, in relazione al lotto di competenza, ai sensi dell'art. 34, comma 35, D.L. 179/2012, come convertito con L. 135/2012; k) la cauzione provvisoria dei soggetti non aggiudicatari si riterra' automaticamente svincolata con la comunicazione di cui all'art. 79, comma 5, lett. a), del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; l) l'aggiudicatario dovra' prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art. 113 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; m) la Stazione Appaltante si riserva la facolta' di escludere le ditte per le quali il Prefetto dovesse segnalare pregressi impieghi di manodopera con modalita' irregolari, ovvero ricorsi ad illegittime forme di intermediazione per il reclutamento della manodopera, e per le quali il Prefetto fornisca informazioni antimafia ai sensi dell' art. 1 septies del D.L. 629/82, convertito con modificazioni dalla L. 726/82, ai fini delle valutazioni discrezionali ammesse dalla legge; n) per il presente appalto, ai sensi dell'art. 297, D.P.R. 207/2010 e s.m.i., la Stazione Appaltante si riserva la facolta' di applicare l'art. 140 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; o) la Stazione Appaltante non provvede al pagamento diretto dei subappaltatori e dei cottimisti. Per tale previsione, l'Appaltatore dovra' seguire fedelmente le modalita' di comunicazione e predisposizione di documentazione indicate all'art. 118, comma 3, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. E' fatto divieto di subappalto a soggetti che in qualunque forma abbiano partecipato ai presenti lotti; p) il presente bando di gara non vincola in alcun modo la Stazione Appaltante all'espletamento della gara ne' alla successiva aggiudicazione; q) in caso di difformita' tra le prescrizioni contenute nei documenti del fascicolo d'appalto e quelle contenute nel presente bando di gara e nel disciplinare di gara, prevarranno queste ultime; r) la Stazione Appaltante si riserva espressamente la facolta' di annullare la gara o di modificare i termini in qualsiasi momento ed a suo insindacabile giudizio, senza che cio' comporti la possibilita' di alcuna rivendicazione, pretesa, aspettativa, risarcimento, indennizzo o richiesta di sorta; s) inviato alla GUCE il 19/09/2013. V.3) Procedure di ricorso V.3.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: TAR Lombardia, via Conservatorio, 13 - 20122 Milano - telefono: 02/76390442. V.3.2) Presentazione di ricorso: ai sensi del combinato disposto dell'art. 245 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e dell'art. 120, commi 2 e 5, del D.Lgs. 104/2010, eventuali ricorsi avverso il presente bando di gara devono essere notificati alla Stazione Appaltante entro 30 gg. dalla data di pubblicazione; avverso le eventuali esclusioni conseguenti all'applicazione del bando di gara il ricorso dovra' essere notificato entro 30 gg. dal ricevimento dell'informativa di esclusione dalla gara. Area gestionale - Il direttore arch. Lides Canaia T13BFM16145