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Bando di gara, per la fornitura e la posa in opera di arredi tecnici di laboratorio, nell'ambito del progetto PONa3_00435 Biomedpark@UMG - Universita' degli studi Magna Graecia di Catanzaro, campus universitario - CIG 5329850B59 - CUP F61D11000140007. Amministrazione aggiudicatrice: 1. Denominazione e indirizzi: Universita' degli Studi Magna Graecia di Catanzaro, Campus Universitario, Viale Europa, Localita' Germaneto 88100 - Catanzaro, Italia. 2. Punti di contatto: Ufficio Gare e Appalti Campus Universitario, tel. 0961/3696091/6093/6094/6129/6132, fax 0961/3696099, e-mail areagarecontratti@unicz.it., indirizzo internet: (URL): http://www.unicz.it 3. Disponibilita' di ulteriori informazioni, capitolati e documentazione di gara: punti di contatto sopra indicati. 4. Luogo e modo di presentazione delle offerte/domande di partecipazione: le offerte o le domande di partecipazione indirizzate alla Direzione Generale - Universita' degli Studi Magna Graecia Viale Europa, Localita' Germaneto, 88100 Catanzaro dovranno essere inviate a mezzo raccomandata a/r o corriere o consegnate a mano presso l'Ufficio Protocollo. 5. Tipo di Amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': organismo di diritto pubblico-istruzione-ricerca. Oggetto dell'appalto: 1. Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Appalto mediante procedura aperta ai sensi degli artt. 55 e 83 del decreto legislativo n. 163/06 e ss.mm.ii., per la fornitura e la posa in opera di arredi tecnici da laboratorio nell'ambito del Progetto PONa3_00435 BIOMEDPARK@UMG - Universita' degli Studi Magna Graecia di Catanzaro - Campus Universitario. 2. Tipo di appalto: appalto pubblico per acquisto forniture. 3. Luogo di consegna: luogo principale di consegna e' il «Corpo G» Liv. 3 e 5 - Edificio dell'Area Medica e delle Bioscienze dell'Universita' degli Studi Magna Graecia di Catanzaro - Codice NUTS IT F63. 4. L'avviso riguarda: un appalto pubblico. 5. Breve descrizione dell'appalto: appalto mediante procedura aperta ai sensi degli artt. 55 e 83 del decreto legisaltivo n. 163/06 e ss.mm.ii., per la fornitura e la posa in opera di arredi tecnici da laboratorio nell'ambito del Progetto PONa3_00435 BIOMEDPARK@UMG - Universita' degli Studi Magna Graecia di Catanzaro - Campus Universitario, C.I.G. n. 5329850B59 - CUP n. F61D11000140007. Per le caratteristiche dei prodotti e le specifiche tecniche si rinvia agli Allegati A e B del Capitolato Speciale d'Appalto. 6. CPV (Vocabolario degli appalti) oggetto principale: 39.18.00.00-7. 7. L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no. 8. Divisione in lotti: no. 9. Ammissibilita' di varianti: no. 10. Quantitativo o entita' dell'appalto: L'importo imponibile complessivo presunto per l'intero appalto di € 395.910,00, al lordo delle imposte, soggetto a ribasso d'asta, comprensivo degli oneri per la sicurezza relativi ai rischi da interferenza stabiliti in € 734,02 non soggetti al ribasso. Non sono ammesse offerte in aumento. E' vietato il subappalto. 11. Opzioni: no. 12. Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 60 gg. dall'aggiudicazione dell'appalto. Informazioni di carattere giuridico economico, finanziario e tecnico: 1. Cauzioni e garanzie richieste: cauzione o fideiussione provvisoria in fase di offerta, ex art. 75 del decreto legislativo n. 163/2006 e garanzia fideiussoria definitiva in caso di aggiudicazione, ex art. 113 del predetto Decreto. Le suddette cauzioni e garanzie dovranno essere costituite con le modalita' e negli importi indicati nel disciplinare di gara. E' prevista una copertura assicurativa per responsabilita' civile nei confronti di terzi per danni a cose o a persone con un massimale unico per sinistro di Euro 500.000,00, che dovra' essere fornita alla stazione appaltante almeno 7(sette)gg. prima della consegna della fornitura. Tale polizza sara' automaticamente svincolata con l'approvazione del certificato di verifica di conformita' di cui all'art. 27 del disciplinare di gara e all'art. 13 del Capitolato Speciale d'Appalto. 2. Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: PONa3_00435 BIOMEDPARK@UMG. 3. Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: raggruppamento d'imprese ex art. 34 ed art. 37 del decreto legislativo n. 163/2006 e ss.mm.ii. 4. Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: vedasi disciplinare di gara. 5. Condizioni di partecipazione: sono ammessi alla partecipazione alla gara i soggetti di cui all'art. 34 del decreto legislastivo n. 163/2006 e ss.mm.ii. ovvero i soggetti che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi degli artt. 35, 36 e 37 del decreto legislativo n. 163/2006 e ss.mm.ii. 5.1. Situazione personale degli operatori e informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) iscrizione C.C.I.A.A. per attivita' oggetto appalto, e, in caso di concorrenti stranieri, iscrizione registri professionali di cui all'allegato XI C del decreto legislativo n. 163/06 e ss.mm.ii.; b) non trovarsi nelle condizioni ex art. 38 del decreto legislativo n. 163/2006 e ss.mm.ii.; c) essere in regola con le norme disciplinanti diritto lavoro disabili o non assoggettabilita' obblighi assunzione obbligatoria ed essere in regola con le norme antinfortunistiche e di igiene e sicurezza sul lavoro; d) essere in regola con gli obblighi e gli adempimenti in materia di imposte, tasse e contributi sociali secondo la legislazione italiana; rispetto della legislazione antimafia e inesistenza di piani individuali di emersione (art. 1-bis comma 14, Legge 383/01); I requisiti di cui alle precedenti lettere a), b), e c), in caso di Raggruppamento d'imprese, Consorzi o GEIE devono essere posseduti e prodotti in fase di offerta da ciascuno dei soggetti costituenti il Raggruppamento, Consorzio o GEIE. 5.2. Capacita' economica e finanziaria: 1) dichiarazione di almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del decreto legislativo 1 settembre 1993, n. 385 o in alternativa bilanci o estratti dei bilanci dell'impresa, ovvero dichiarazione sottoscritta in conformita' alle disposizioni del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000, o Dichiarazione, sottoscritta in conformita' alle disposizioni del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000, concernente il fatturato globale d'impresa e l'importo relativo ai servizi o forniture nel settore oggetto della gara, realizzati negli ultimi tre esercizi; 5.3. Capacita' tecnica: Dichiarazione resa ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000 e ss.mm.ii. dell'espletamento nel triennio 2010/2011/2012 di forniture analoghe a quelle oggetto della presente procedura di gara, per un importo complessivo non inferiore a due volte l'importo posto a base di gara (indicare per questi ultimi, a pena di esclusione, date, importi e destinatari delle forniture, presso enti pubblici o privati); 5.4. Appalti riservati: no. Procedura: 1. Tipo di procedura: aperta. 2. Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi dell'art. 83 del decreto legislativo n. 163/2006 e ss.mm.ii. Le eventuali offerte da ritenersi anomale verranno valutate nel rispetto di quanto previsto dall'art. 86, 87 e 88 del decreto legislativo n. 163/2006 e ss.mm.ii. in combinato disposto dell'art. 283, comma 2 del decreto del Presidente della Repubblica 207/2010 e ss.mm.ii. 3. Ricorso ad un'asta elettronica: no. 4. Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. 5. Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: 5.1. Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 13 novembre 2013 ore 12; 5.2. Documenti a pagamento: no; 5.3 Modalita' di ritiro: La documentazione di gara sara' resa disponibile previa richiesta inoltrata a mezzo fax, all'Ufficio Gare e Appalti, al n. 0961/3696099. 6. Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 20 novembre 2013 ore 12. 7. Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiano. 8. Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 240 gg. dalla data di presentazione dell'offerta. 9. Modalita' di apertura delle offerte: 9.1. Luogo: Campus Universitario localita' Germaneto di Catanzaro. Per modalita' comunicazione data seduta pubblica apertura buste vedasi disciplinare di gara; 9.2. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: i Legali Rappresentanti delle Imprese che partecipano alla gara o i soggetti, uno per ciascuna Impresa, muniti di apposita delega conferita dagli stessi Legali Rappresentanti. Altre informazioni: 1. Non si tratta di un appalto periodico. 2. Si tratta di appalto connesso a un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari. 3. E' ammesso l'avvalimento, ai sensi dell'art. 49 del decreto legislativo n. 163/2006 e ss.mm.ii. e dell'art. 88, comma 1 del decreto del Presidente della Repubblica n. 207/2010 e ss.mm.ii.; non e' consentito per gli elementi oggetto della fase di valutazione dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa. 4. La Stazione Appaltante si riserva la facolta' di introdurre modifiche al contratto per adeguarlo all'offerta tecnica presentata dall'aggiudicatario. 5. Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, purche' ritenuta congrua dalla Stazione Appaltante. 6. Ai sensi dell'art. 83, comma 2 del decreto legislativo n. 163/2006 e ss.mm.ii. si precisa che qualora la valutazione dell'offerta tecnica del concorrente non raggiunga complessivamente un punteggio minimo pari a 30 punti rispetto al punteggio massimo attribuibile all'offerta tecnica (52 punti) il concorrente non verra' ammesso alle fasi successive della gara. 7. I compiti propri del Responsabile del Procedimento ai sensi dell'art. 10 del decreto legislativo n. 163/2006 e ss.mm.ii. sono espletati dalla Dott.ssa Maria Carmela Vaccari. 8. Per la partecipazione alla presente procedura di gara gli operatori economici sono tenuti al versamento della somma pari ad € 35,00, ai sensi della deliberazione dell'AVCP del 21 dicembre 2011. 9. Procedure di ricorso: 9.1. organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR della Calabria - Sede di Catanzaro - Via Mario Greco, n. 1 Catanzaro 88100 Italia tel. 0961 531411 - www.giustizia-amministrativa.it; 9.2. Presentazione del ricorso: il ricorso avverso il presente bando deve essere notificato alla stazione appaltante e all'Avvocatura distrettuale dello Stato entro 60 giorni dalla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana; 9.3 Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: Ufficio Gare e Appalti - Viale Europa, Localita' Germaneto Catanzaro - 88100 Italia - tel. 0961/3696091/6093/6094/6129/6132, fax 0961/3696099; e-mail areagarecontratti@unicz.it Data di spedizione del presente avviso alla GUCE: 25 settembre 2013. Data di spedizione del presente avviso alla GURI: 25 settembre 2013. Catanzaro, 25 settembre 2013 Il direttore generale dott. Roberto Sigilli TC13BFL15994