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Bando di gara - Procedura aperta Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Provincia di Milano - Via Vivaio, 1 Milano 20122 Italia (IT). Indirizzi internet: generale dell'amministrazione aggiudicatrice: (URL) www.provincia.milano.it indirizzo del profilo di committente: (URL) http://www.provincia.milano.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: Provincia di Milano - Corso di Porta Vittoria, 27 - Milano Paese: Italia (IT) - Punti di contatto: Settore Appalti - All'attenzione di: Responsabile del procedimento - Fax: +39 0277402792 Indirizzi e punti di contatto presso i quali sono disponibili il capitolato e la documentazione complementare: Provincia di Milano - Settore Sviluppo Infrastrutture Viarie e Piste ciclabili - Corso di Porta Vittoria, 27 - Milano Paese: Italia (IT). All'attenzione di: Responsabile del procedimento - Fax: +39 0277405835. Indirizzo al quali inviare le offerte: Provincia di Milano - Ufficio Protocollo Indirizzo postale: Via Vivaio, 1 - Citta': Milano Codice postale: 20122 Paese: Italia (IT) I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' locale I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1) Descrizione: II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta per l'affidamento della progettazione esecutiva e realizzazione dei lavori di riqualifica e potenziamento della S.P. EX S.S. 415 "Paullese" - 2° lotto - 1° stralcio tratto "A" da S.P. 39 "Cerca" alla progr. Km 12+746 (intersezione TEEM) - CUP: J94E13000460005 - CIG: 5653698B2C. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Lavori - Progettazione ed esecuzione Luogo principale di esecuzione dei lavori: Comuni di Mediglia, Settala e Paullo (MI). Codice NUTS: ITC45 II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici L'avviso riguarda: un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: L'appalto ha per oggetto, ai sensi dell'art. 53 comma 2 lett. b) del D.Lgs 163/06, la progettazione esecutiva, redatta sulla base del Progetto definitivo fornito dalla Stazione Appaltante e l'esecuzione di tutte le opere, le forniture, le prestazioni e i lavori rappresentati nell'offerta del concorrente che risultera' aggiudicatario, necessari per la realizzazione dei lavori di riqualifica e potenziamento della S.P. ex S.S. 415 "Paullese", - 2° lotto - 1° stralcio tratto "A" da S.P. 39 "Cerca" alla progr. Km 12+746 (intersezione TEEM). II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 45233000 II.1.8) Lotti: Questo appalto e' diviso in lotti: no II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: no II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: II.2.1) Quantitativo o entita' totale: (compresi tutti gli eventuali lotti, rinnovi e opzioni) Importo complessivo dell'appalto: 22 741 000 EUR di cui: a) Importo dei lavori soggetto a ribasso: 21 897 000 EUR; b) Importo servizio di progettazione esecutiva soggetto a ribasso (compreso spese e oneri previdenziali ed assistenziali) soggetto a ribasso: 187 000 EUR; c) Importo oneri della sicurezza non soggetti a ribasso: 657 000 EUR. Le lavorazioni di cui si compone l'intervento sono le seguenti: Categoria prevalente: OG3 - 17 098 515,96 EUR - classifica VII; Categorie scorporabili: OG11 - 541 049,42 EUR - classifica II; OS09 - 446 092,92 EUR - classifica II; OS10 - 190 211,15 EUR - classifica I; OS12-A - 1 784 985,07 EUR - classifica IIIbis; OS21 - 1 539 310,26 EUR - classifica IIIbis; OS34 - 953 835,22 EUR - classifica III. Gli importi delle classi e categorie dei lavori oggetto di progettazione sono indicati nel disciplinare di gara pubblicato sul sito internet dell'Ente. Valore stimato, IVA esclusa: 22 741 000 EUR II.2.2) Opzioni: no II.3) Durata dell'appalto: in giorni: 840. Sezione III : Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni relative all'appalto: III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria: pari al 2 % dell'importo complessivo dell'appalto come disposto dall'art. 75 del D.Lgs 163/2006, prestata con le modalita' previste dal disciplinare. L'aggiudicatario definitivo dell'appalto dovra' prestare: a) La cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'articolo 113 del D.Lgs. 163/06 e dall'articolo 123 del D.P.R. 207/10; b) La polizza di responsabilita' civile e professionale del progettista, ai sensi dell'art. 111 del D.Lgs. 163/06 e dell'art. 269 del D.P.R. 207/10; c) La polizza assicurativa di cui all'articolo 129, comma 1, del D.Lgs. 163/06 e di cui all'articolo 125, comma 1 del D.P.R. 207/10 come prevista all'art. 32 del capitolato speciale d'appalto. L'esecutore dei lavori, inoltre, dovra' produrre una fideiussione bancaria o assicurativa di importo pari all'anticipazione prevista all'art. 20 del Capitolato Speciale d'Appalto, maggiorato del tasso di interesse legale applicato al periodo necessario al recupero dell'anticipazione stessa secondo il crono programma dei lavori. Si richiama al riguardo l'art. 124 del D.P.R. 207/2010 III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: L'appalto e' finanziato con mezzi ordinari di bilancio come indicati nella determinazione a contrarre (Racc. Gen. 4419/2014). I pagamenti saranno disposti secondo quanto previsto nel capitolato speciale d'appalto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Prevista nel disciplinare di gara pubblicato sul sito internet dell'Ente e qui richiamato quale parte integrante del presente atto. III.2) Condizioni di partecipazione: III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: previsti nel disciplinare di gara pubblicato sul sito internet dell'Ente e qui richiamato quale parte integrante del presente atto. III.2.2) Requisiti di capacita' economica e finanziaria: previsti nel disciplinare di gara pubblicato sul sito internet dell'Ente e qui richiamato quale parte integrante del presente atto. III.2.3) Requisiti di Capacita' tecnica: previsti nel disciplinare di gara pubblicato sul sito internet dell'Ente e qui richiamato quale parte integrante del presente atto. Sezione IV: Procedura IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2.1) Criterio di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri di valutazione esplicitati nel disciplinare di gara disponibile sul sito internet dell'Ente. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo: IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: Prot. 97036/2014 fascicolo 11.15/2014/603. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: Data: 10 luglio 2014 Ora: 12:00 - termine perentorio. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: Italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 270 giorni dal termine perentorio di presentazione delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 14/07/2014 - Ore 10:00 - Luogo: presso la Sede di Corso di Porta Vittoria, 27 Milano. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Le sedute di gara sono pubbliche ma soltanto i titolari o i rappresentanti legali delle societa' partecipanti, dei Raggruppamenti di Imprese e/o degli operatori economici partecipanti, o persone munite di idonea procura notarile, possono chiedere l'inserimento a verbale delle loro dichiarazioni in merito al presente appalto. Sezione VI: Altre informazioni VI.3) Informazioni complementari: Validazione del Progetto Definitivo: 28.2.2014 Determinazione a contrarre: Racc. Gen. 4419/2014 del 16.4.2014 esecutiva in data 24.4.2014. Responsabile del Procedimento: Ing. Giacomo Gatta. Le ulteriori informazioni necessarie per la partecipazione, i requisiti di partecipazione richiesti ed i criteri di valutazione delle offerte sono contenuti nel disciplinare di gara pubblicato sul sito internet dell'Ente all'indirizzo: www.provincia.milano.it (Appalti, bandi di gara e avvisi - Bandi di gara) e qui richiamato quale parte integrante del presente atto. La stazione appaltante si riserva la facolta' di cui all'art. 140 del Codice e di scorrere la graduatoria in ogni altro caso si renda necessario. La presa visione dei luoghi e degli elaborati progettuali, da effettuarsi con le modalita' indicate nel disciplinare di gara, sono obbligatorie, pena l'esclusione dalla gara. VI.4) Procedure di ricorso: VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: T.A.R. (Tribunale Amministrativo Regionale) per la Lombardia - Sede di Milano (Italia). VI.4.2) Presentazione di ricorsi: Avverso il presente atto e' possibile proporre ricorso al TAR della Lombardia - Milano, entro 30 giorni dalla sua pubblicazione sulla G.U.R.I. VI.5) Data di invio del presente avviso all'Ufficio pubblicazioni UE: 6 maggio 2014. Milano, 12/05/2013 Il direttore del settore appalti dott. Paolo Bianco T14BFE7802