AMA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.80 del 10-7-2015)

 
                      Bando di gara n. 17/2015 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: 
  AMA S.p.A., via Calderon de la Barca, n.  87,  I-00142  Roma.  Tel.
(+39) 06 51692874. E-mail:  area.acquisti@amaroma.it.  Fax  (+39)  06
5193063. Indirizzo(i) internet: www.amaroma.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati. 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I  punti
di contatto sopra indicati. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA': Organismo di diritto pubblico. Ambiente. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Procedura aperta per l'affidamento  della  conduzione
dell'asilo nido aziendale, per l'anno educativo  2015-2016,  sito  in
via G.P. Lucini n. 16, da destinare ai figli dei  dipendenti  AMA  ed
utenti provenienti da liste Municipali, per un periodo di 11 mesi. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: servizio. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: 
  Come meglio indicato nel Disciplinare di gara e relativi  allegati,
l'appalto ha per oggetto l'affidamento  della  conduzione  dell'asilo
nido aziendale, per l'anno educativo  2015-2016,  sito  in  via  G.P.
Lucini n. 16, da destinare ai figli  dei  dipendenti  AMA  ed  utenti
provenienti da liste Municipali per un periodo di 11 mesi. 
  II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 44613800 
  II.1.8) Divisione in lotti: NO 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  L'importo   complessivo
presunto dell'appalto e' pari a € 516.120,00, oltre IVA. 
  II.2.2. OPZIONI:  SI  Descrizione  delle  opzioni:  AMA  S.p.A.  si
riserva di richiedere all'aggiudicatario, nel corso della durata  del
Contratto,  di  incrementare  o  diminuire  il  Servizio,  fino  alla
concorrenza di un quinto dell'importo contrattuale complessivo,  come
risultante dall'aggiudicazione, alle medesime  condizioni  e  termini
contrattuali, ai sensi dell'art. 11 del R.D.  18  novembre  1923,  n.
2440. 
  AMA S.p.A. si riserva altresi' la facolta', ai sensi dell'art.  57,
comma 5, lettera b), del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.  da  esercitarsi
entro il secondo anno  successivo  alla  stipula  del  Contratto,  di
richiedere la ripetizione del servizio per ulte-riori  11  mesi  alle
medesime condizioni contrattuali.II.3) DURATA DELL'APPALTO O  TERMINE
DI ESECUZIONE: 
  Il Contratto ha una durata di 11(undici)  mesi  a  decorrere  dalla
data del 1 settembre 2015 al 31 luglio 2016. AMA S.p.A. si riserva di
richiedere  all'aggiudicatario  l'esecuzione  del  contratto  in  via
d'urgenza, ai sensi dell'art.  11,  commi  9  e  12,  del  D.Lgs.  n.
163/2006. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  A pena di esclusione, ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006,
all'atto della presentazione dell'offerta dovra' essere prestata  una
cauzione  provvisoria  valida  per  il  periodo   di   vincolativita'
dell'offerta, di cui al successivo punto IV.3.7 di importo pari ad: €
10.322,40 oltre all'impegno a prestare  la  cauzione  definitiva,  il
tutto  con  le  modalita'  previste   nel   Disciplinare   di   Gara.
L'aggiudicatario dovra', altresi', prestare  cauzione  definitiva  ai
sensi dell'art. 113 del  D.Lgs.  n.  163/2006,  nonche'  una  polizza
assicurativa secondo modalita' e condizioni di cui al Disciplinare di
gara. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  E' ammessa la partecipazione  di:  RTI,  costituiti/costituendi  ai
sensi di quanto previsto dagli art. 34 e 37 del D.Lgs.  n.  163/2006;
di Consorzi di imprese, con l'osservanza della disciplina di cui agli
artt. 34, 35, 36 e 37 del medesimo Decreto; di  operatori  economici,
ai sensi dell'art. 3, comma  22,  stabiliti  in  altri  Stati  membri
costituiti conformemente alla  legislazione  vigente  nei  rispettivi
Paesi.  E'  vietata  la  partecipazione  alla  gara  di  Imprese  che
concorrano contemporaneamente sia come singoli sia come componenti di
un raggruppamento temporaneo di  imprese  o  di  un  consorzio,  pena
l'esclusione dell'impresa medesima e dei R.T.I. o Consorzi  ai  quali
l'Impresa partecipa. In caso di partecipazione ad uno o piu' Lotti il
concorrente,   singolo   o   associato   (R.T.I./Consorzio),   dovra'
presentarsi sempre nella medesima forma (individuale o associata)  e,
se associato, sempre nella medesima composizione,  pena  l'esclusione
dalla gara del concorrente e del soggetto in forma associata con  cui
partecipa. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) SITUAZIONE PERSONALE DEGLI OPERATORI, INCLUSI I  REQUISITI
RELATIVI  ALL'ISCRIZIONE  ALL'ALBO  PROFESSIONALE  O   NEL   REGISTRO
PROFESSIONALE: Sono legittimati a partecipare alla  presente  gara  i
soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006. 
  Pena  l'esclusione  dalla  gara,   ciascun   concorrente   (impresa
singo-la/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi di  quanto
stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: 
  a) iscrizione per attivita' inerenti le prestazioni oggetto di gara
nel Registro delle imprese o in  uno  dei  registri  professionali  o
commerciali dello Stato di  residenza  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39  del  D.Lgs.
n. 163/2006; 
  b) non sussistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38 del
D.Lgs. n. 163/2006; 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Ciascun concorrente dovra' possedere i requisiti di  cui  al  punto
7.1.1. del Disciplinare di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa ai sensi dell'art. 83 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare oppure il documento descrittivo: Termine
per il ricevimento delle richieste di documenti o  per  l'accesso  ai
documenti: 11/08/2015, ore 12:00. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 11/08/2015, ore 13:00, pena irricevibilita'  e/o  non
ammissione alla gara. 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 180 (centottanta) giorni dal termine ultimo per
la ricezione delle offerte, eventualmente estensibile  per  ulteriori
60 giorni. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 
  Data: Ore 10:00 del 12/08/2015. 
  Luogo: Sede AMA S.p.A., via Calderon de la Barca, n. 87, Roma. 
  Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:  SI,
secondo modalita' descritte nel Disciplinare di gara. 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  Le disposizioni integrative del presente Bando  -  ivi  incluse  le
ulteriori cause di esclusione - sono contenute  nel  Disciplinare  di
gara e suoi allegati, che  possono  essere  liberamente  visionati  e
scaricabili   sul   profilo   del   committente   all'indirizzo   URL
www.amaroma.it, o ritirati gratuitamente in versione cartacea tutti i
giorni feriali (sabato escluso) dalle ore 9:00 alle ore 13:00, previo
appuntamento telefonico allo (+39) 06 51692874, presso la sede  della
Direzione  Generale  Servizio  Acquisti,  gare  ed  appalti,  in  Via
Calderon de la Barca, n. 87, Roma. 
  non sono  ammesse/saranno  escluse  le  offerte  pari  o  superiori
all'importo posto a base di gara, le offerte incomplete, parziali e/o
condizionate, e le offerte consegnate oltre i termini fissati. 
  Il  codice  identificativo  della  gara   (CIG)   ai   fini   delle
contribuzioni dovute ai sensi dell'art. 1, commi 65 e 67, della Legge
n. 266/2005 dagli operatori che intendono partecipare  alla  gara  di
cui  al  presente  Bando,  nonche'  ai   fini   degli   obblighi   di
tracciabilita' di cui alla Legge n. 136/2010,  e'  il  seguente:  CIG
62531316F0 Le modalita'  di  versamento  sono  visionabili  sul  sito
www.avcp.it http://riscossione.avlp.it 
  Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si accerti che
le relative offerte - per qualsiasi tipo di relazione, anche di fatto
- sono imputabili ad un  unico  centro  decisionale,  sulla  base  di
univoci elementi. Ai  sensi  dell'art.  79,  comma  5-quinquies,  del
D.Lgs. n. 163/2006, i concorrenti sono tenuti ad indicare, in sede di
presentazione  dell'offerta,  secondo  le  modalita'   indicate   nel
Disciplinare di gara,  il  domicilio  eletto  per  le  comunicazioni,
comprensivo del numero di fax  e,  eventualmente,  dell'indirizzo  di
posta elettronica per l'invio delle suddette comunicazioni. Tutte  le
autodi-chiarazioni, pena l'esclusione  dalla  gara,  dovranno  essere
redatte  ai  sensi  e  per  gli  effetti  del  D.P.R.  n.   445/2000,
sottoscritte con allegata fotocopia di  un  documento  identificativo
valido del/i legale/i rappresentante/i della singola impresa o  delle
societa' che fanno parte del raggruppamento. 
  AMA S.p.A. si riserva di: a) effettuare l'aggiudicazione  anche  in
presenza  di  una  sola  offerta  valida,  se  ritenuta   congrua   e
conveniente; b) non procedere all'aggiudicazione se  nessuna  offerta
risulti conveniente o idonea in relazione  all'oggetto  contrattuale,
ai  sensi  dell'art.  81,  comma  3,  del  D.Lgs.  n.  163/2006;   c)
sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente; d)  non
stipulare motivatamente il Contratto; 
  Si precisa che, in riferimento al Contratto che verra' sottoscritto
con  l'aggiudicatario,  trova  applicazione   la   disciplina   sulla
tracciabilita' dei flussi finanziari di cui alla Legge n. 136/2010. 
  Il  Contratto  che  verra'  stipulato  non  prevede   la   clausola
compromissoria. 
  Le offerte anormalmente basse sono individuate e valutate ai  sensi
degli artt. 86, 87, 88, e 89 del D.Lgs. n. 163/2006 
  INFORMAZIONI E  CHIARIMENTI  sugli  atti  di  gara  possono  essere
richiesti, dal lunedi' al  venerdi',  presso  la  Direzione  Generale
Servizio Acquisti, gare ed appalti a mezzo fax al n. (+39) 06 5193063
o a mezzo e-mail all'indirizzo area.acquisti@amaroma.it, entro e  non
oltre il termine delle ore 13:00 del 31/07/2015. 
  I chiarimenti verranno inviati a chi, avendo scaricato la  versione
elettronica  della  documentazione  di  gara,  ne  faccia   esplicita
richiesta specificando i dati necessari per consentire  l'invio  e  a
chi abbia ritirato la versione cartacea della documentazione di  gara
specificando all'atto del ritiro  i  dati  necessari  per  consentire
l'invio; i chiarimenti saranno pubblicati in formato elettronico  sul
sito di cui al punto sub. I.1. 
  I concorrenti, con la presentazione delle  offerte,  consentono  il
trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs.  n.
196/2003, per le esigenze concorsuali e contrattuali. 
  La presente  procedura  e'  stata  autorizzata  con  determina  del
Direttore Generale n. 43 del 24/06/2015. 
  Il responsabile del procedimento e' il Dott. Saverio Lopes 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio, Sezione Roma. Indirizzo: Via  Flaminia,  n.  189,  CAP:  00196
Citta': Roma Paese: Italia Telefono: (+39) 06 328721  Fax:  (+39)  06
32872310. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso 
  Il presente provvedimento e' impugnabile entro 30 giorni dalla data
di pubblicazione del medesimo, tramite ricorso al TAR... 
  Servizio  presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni  sulla
presentazione di ricorso: AMA S.p.A., Via Calderon de la Barca,  n.87
- 00142 Roma - Tel. (+39) 06 51691. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 02/07/2015 

                         Direttore generale 
                       ing Alessandro Filippi 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.