Bando di gara n. 21/2014 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: AMA S.p.A., via Calderon de la Barca, n°87, 00142 Roma. E-mail: area.acquisti@amaroma.it. Fax (39) 065 19 30 63. Indirizzo(i) internet: www.amaroma.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Organismo di diritto pubblico Ambiente. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice Procedura per la conclusione di un accordo quadro con piu' operatori economici, ai sensi dell'articolo 59, comma 8 del d.lgs. n. 163/2006, della durata di 48 mesi, afferente all'affidamento del servizio di recupero, nel rispetto della normativa nazionale e comunitaria vigente, dei rifiuti combustibili CER 191210 prodotti giornalmente da impianti di trattamento meccanico biologico II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: servizi II.1.3) L'avviso riguarda: Accordo Quadro II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Accordo Quadro con piu' operatori, ai sensi dell'articolo 59, comma 8 del D.Lgs. n. 163/2006, per il servizio di recupero del CDR (CER 191210). Come meglio indicato nel Disciplinare della procedura, (i) l'Accordo Quadro verra' concluso con gli operatori economici che, avendo partecipato alla presente procedura, siano risultati idonei ed abbiano presentato offerta valida e, comunque, con almeno n. 3 operatori economici; (ii) gli appalti basati sull'Accordo Quadro verranno affidati mediante confronti competitivi fra gli operatori che avranno stipulato l'Accordo Quadro. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 90510000-5 (TRATTAMENTO E SMALTIMENTO DI RIFIUTI); 90500000-2 (SERVIZI CONNESSI AI RIFIUTI URBANI E DOMESTICI); 90513300-9 (SERVIZI DI INCENERIMENTO DI RIFIUTI). II.1.8) Divisione in lotti: NO II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Valore stimato IVA esclusa: Importo complessivo massimo di spesa dell'Accordo Quadro, e' pari ad € 35.280.000,00 oltre IVA, comprensivo di € 20.000,00 oltre IVA, per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso. Il prezzo unitario posto a base d'asta e' pari a 84,00 €/tonnellata, al netto dell'IVA. II.2.2. OPZIONI: SI Descrizione delle opzioni: AMA S.p.A., nel corso della durata dell'Accordo Quadro, si riserva: - la facolta' di cui all'art. 57, comma 5, lett. b) del D.Lgs. n. 163/2006, da esercitarsi fino ad un importo pari all'importo massimo complessivo di spesa; - di richiedere agli aggiudicatari di incrementare o di diminuire il servizio e, comunque, le attivita' oggetto dell'Accordo Quadro fino alla concorrenza di un quinto dell'importo massimo complessivo di spesa, anche attraverso l'incremento o la diminuzione delle attivita' oggetto dei singoli appalti basati sull'Accordo Quadro, alle medesime condizioni e termini contrattuali, ai sensi dell'art. 11 del R.D. 18 novembre 1923, n. 2440 II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 48 (quarantotto) mesi dalla data di stipula dell'Accordo Quadro e, comunque, entro il limiti dell'esaurimento dell'importo complessivo massimo stimato di spesa. AMA S.p.A., in occasione dell'aggiudicazione dei singoli appalti basati sull'Accordo Quadro, si riserva di richiedere agli aggiudicatari di detti appalti, l'esecuzione dei servizi oggetto dell'Accordo Quadro e dei singoli appalti basati sull'Accordo Quadro in via d'urgenza, ai sensi dell'art. 11, commi 9 e 12, del D.Lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: A pena di esclusione, ai sensi dell'articolo 75 D.Lgs. n. 163/2006, all'atto della presentazione dell'offerta dovra' essere prestata una cauzione provvisoria valida per il periodo di vincolativita' dell'offerta, di cui al successivo punto IV.3.7, di importo pari a € 705.600,00, unitamente all'impegno a prestare le cauzioni definitive; il tutto con le modalita' previste nel Disciplinare della procedura. Ciascun operatore economico con cui verra' concluso l'Accordo Quadro dovra', altresi', prestare le cauzioni definitive e le polizze assicurative secondo modalita' e condizioni di cui al Disciplinare della procedura. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: E' ammessa la partecipazione di: RTI, costituiti/costituendi ai sensi di quanto previsto dall'art. 37, del D.Lgs. n. 163/2006; di Consorzi di imprese, con l'osservanza della disciplina di cui agli artt. 34, 35, 36 e 37 del D.Lgs. n. 163/2006; di operatori economici stabiliti in altri Stati membri, costituiti conformemente alla legislazione vigente nei rispettivi Paesi. E' vietata la partecipazione alla procedura di Imprese che concorrano contemporaneamente sia come singoli sia come componenti di un raggruppamento temporaneo di imprese o di un consorzio, pena l'esclusione dell'impresa medesima e di R.T.I. o Consorzi ai quali l'Impresa partecipa. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) SITUAZIONE PERSONALE DEGLI OPERATORI, INCLUSI I REQUISITI RELATIVI ALL'ISCRIZIONE ALL'ALBO PROFESSIONALE O NEL REGISTRO PROFESSIONALE: Sono legittimati a partecipare alla presente procedura i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. Pena l'esclusione dalla procedura, ciascun concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare della procedura, le seguenti condizioni: a) iscrizione per attivita' inerenti le prestazioni oggetto dell'Accordo Quadro e degli appalti basati sull'Accordo Quadro nel Registro delle imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39, D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Pena l'esclusione dalla procedura, ciascun concorrente deve possedere i requisiti minimi di fatturato specifico di cui al punto 7.1.1 del Disciplinare della procedura. III.2.3) Capacita' tecnica e professionale: Pena l'esclusione dalla procedura, ciascun concorrente deve possedere i requisiti minimi di capacita' tecnica di cui al punto 7.1.2 del Disciplinare della procedura. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso ai sensi dell'art. 82 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., con riferimento all'aggiudicazione sia dell'Accordo Quadro, sia dei singoli appalti basati sull'Accordo Quadro. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare oppure il documento descrittivo. Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 29/09/2014, ore 12:00. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 29/09/2014, ore 13:00, pena irricevibilita' e, comunque, la non ammissione alla procedura. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 (centottanta) giorni dal termine ultimo per la presentazione delle offerte, salvo proroga come meglio indicato nel Disciplinare della procedura. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: ore 10:00 del 30/09/2014. Luogo: Sede AMA S.p.A., Via Calderon de la Barca, n° 87, Roma. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI, secondo modalita' descritte nel Disciplinare della procedura. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Le disposizioni integrative del presente Bando - ivi incluse le ulteriori cause di esclusione - sono contenute nel Disciplinare della procedura e suoi allegati, che possono essere liberamente visionati e scaricati gratuitamente dal profilo del committente all'indirizzo URL www.amaroma.it, o ritirati gratuitamente in versione cartacea tutti i giorni feriali dalle ore 09:00 alle ore 13:00, sabato escluso, previo appuntamento telefonico allo (+39) 06.51692874, presso la Direzione Generale - Servizio Acquisti, in Via Calderon de la Barca, n. 87, Roma. Anche ai fini delle contribuzioni dovute ai sensi dell'articolo 1, commi 65 e 67, Legge n. 266/2005, dagli operatori che intendono partecipare alla procedura di cui al presente Bando, il codice identificativo della gara (CIG) e' il seguente: 5892069128 Le modalita' di versamento sono visionabili sul sito www.avcp.it (http://riscossione.avcp.it). Tutte le autodichiarazioni rilasciate ai sensi e per gli effetti del D.P.R. n. 445/2000, devono essere sottoscritte da soggetto munito dei necessari poteri di firma ed alle stesse dovra' essere allegata fotocopia fronte/retro di documento identificativo valido del sottoscrittore; il tutto come previsto e prescritto dal D.P.R. n. 445/2000 e dalla ulteriore documentazione della procedura. Non sono ammesse/saranno escluse le offerte di importo superiore al prezzo unitario posto a base d'asta, le offerte incomplete, parziali e/o condizionate, nonche' le offerte consegnate oltre i termini fissati. Saranno esclusi dalla procedura i concorrenti per i quali si accerti che le relative offerte - per qualsiasi tipo di relazione, anche di fatto - sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi. Ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies del D.Lgs. n. 163/2006, i concorrenti sono tenuti ad indicare, in sede di presentazione dell'offerta, secondo le modalita' indicate nell'Allegato 1 al Disciplinare della procedura, il domicilio eletto, comprensivo del numero di fax e dell'indirizzo di posta elettronica, presso il quale si autorizza espressamente l'invio di tutte le comunicazioni afferenti alla presente procedura. AMA S.p.A. si riserva di: a) procedere all'aggiudicazione dell'Accordo Quadro o dei singoli appalti basati sull'Accordo Quadro anche in presenza di una sola offerta valida, se ritenuta congrua e conveniente; b) non procedere all'aggiudicazione della Procedura o dei singoli appalti basati sull'Accordo Quadro se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto degli stessi, ai sensi dell'articolo 81, comma 3 D.Lgs. n. 163/2006; c) so-spendere, reindire, revocare, annullare o non aggiudicare motivatamente la presente Procedura nonche' quella/e relativa/e ai singoli appalti basati sull'Accordo Quadro; d) non stipulare motivatamente l'Accordo Quadro o i contratti afferenti ai singoli appalti basati sull'Accordo Quadro anche qualora sia in precedenza intervenuta l'aggiudicazione. Le offerte anormalmente basse sono individuate ai sensi dell'articolo 86 e valutate ai sensi degli articoli 86, 87, 88, e 89 del D.Lgs. n. 163/2006. Si precisa, inoltre, che in ogni caso e' obbligo di ciascun operatore economico con il quale verra' concluso l'Accordo Quadro tenere costantemente aggiornata AMA, secondo modalita' e termini previsti nel Disciplinare della procedura, in ordine alla conservazione del possesso dei requisiti richiesti all'articolo 38 del D.Lgs. n. 163/2006 nonche' al punto 7.1.2. del Disciplinare della procedura. INFORMAZIONI E CHIARIMENTI sugli atti della procedura possono essere richiesti, dal lunedi' al venerdi', presso la Direzione Generale - Servizio Acquisti a mezzo fax al n. 06/51692520 o a mezzo e-mail all'indirizzo di cui al punto I.1, entro e non oltre il termine delle ore 13:00 del 19/09/2014. I chiarimenti verranno inviati a chi, avendo scaricato la versione elettronica della documentazione della procedura, ne faccia esplicita richiesta, specificando i dati necessari per consentire l'invio, e pubblicati in formato elettronico sul sito di cui al punto sub. I.1. Si precisa che con riferimento all'Accordo Quadro ed ai singoli contratti relativi agli appalti basati sull'Accordo Quadro, trova applicazione la disciplina sulla tracciabilita' dei flussi finanziari di cui alla Legge 13 agosto 2010 n. 136. AMA S.p.A. non si avvale di clausola compromissoria che, pertanto, non e' contrattualmente prevista. I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi della D.Lgs. n. 196/2003 s.m.i., per le esigenze concorsuali e contrattuali. La presente procedura e' stata autorizzata dal Consiglio di Amministrazione come da estratto del verbale del 02/07/2014. Il responsabile del procedimento e' l'Ing. Leopoldo D'Amico VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, Sezione Roma. Indirizzo: Via Flaminia, 189, CAP: 00196 Citta': Roma Paese: Italia Telefono: 06/328721 Fax: 06/32872310. VI.4.2) Presentazione di ricorso Contro il presente provvedimento e' proponibile, entro 30 giorni dalla data di pubblicazione del medesimo, ricorso al TAR. Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: AMA S.p.A. Via Calderon de la Barca, n.87 -00142- Roma - tel. 0651691. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: _19/08/2014_________. Direttore generale ing. Giovanni Fiscon TX14BFM709