FONDAZIONE ARENA DI VERONA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.89 del 4-8-2010)

 
DISCIPLINARE DI PROCEDURA APERTA PER  L'AFFIDAMENTO  DEL  SISTEMA  DI
                              GESTIONE 
         DELLA BIGLIETTERIA DELLA FONDAZIONE ARENA DI VERONA 
 

  1) OGGETTO DELL'APPALTO 
  Costituisce oggetto dell'appalto la assegnazione di  una  serie  di
servizi e forniture , descritti in modo estensivo nel  capitolato  di
gara allegato al bando di seguito indicati come SERVIZIO. 
  Si indica come oggetto principale la fornitura e gestione : 
  1) di  un  sistema  informatico  per  la  vendita  di  biglietti  e
abbonamenti relativi agli  spettacoli  organizzati  dalla  Fondazione
Arena  di  Verona  comprensivo  della  fornitura  dell'hardware,  del
software  necessario  nonche'  della  relativa  assistenza   tecnica,
manutenzione e servizio di vendita e incasso  on-line,  tramite  call
center e nei punti vendita autorizzati di biglietti. 
  2) di un servizio di call center informativo e dispositivo; 
  3) di un servizio di housing e hosting del portale www.arena.it; 
  2) DOCUMENTAZIONE DI GARA: 
  La documentazione di gara comprende: 
  a.) Bando di gara; 
  b).  Disciplinare  di  gara  e  relativi   allegati:   domanda   di
partecipazione  (mod.  1);,  dichiarazioni  sostitutive  (mod.  2  ),
dichiarazioni di avvalimento; 
  c). Capitolato di gara; 
  ed e' interamente pubblicata sul sito www.arena.it. 
  3) MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE: 
  Il plico sigillato contenente la domanda di  partecipazione  e  gli
allegati, ivi compresi  quelli  relativi  alla  capacita'  tecnica  e
finanziaria come indicata nel bando  di  gara  al  punti  III,2,2)  e
III.2.3) l'offerta tecnica e l'offerta  economica  dovra'  pervenire,
pena l'esclusione dalla gara, entro e non  oltre  le  ore  09.00  del
giorno 20/09/2010 al seguente indirizzo: 
  Ufficio Protocollo 
  Fondazione Arena di Verona 
  Via Roma 7/d 
  37121 Verona 
  La consegna dovra' pervenire, a  mezzo  raccomandata  del  servizio
postale, oppure mediante agenzia di recapito autorizzata. E'  ammessa
la consegna a mano dei plichi fino al termine di  scadenza  entro  le
ore 09.00, del giorno 20/09/2010. 
  La consegna  del  plico  rimane  a  totale  rischio  del  mittente,
restando esclusa ogni responsabilita' della stazione  appaltante  per
il mancato o tardivo  recapito  del  plico  stesso  o  per  eventuali
disguidi comunque imputabili a fatto di terzi, caso fortuito o  forza
maggiore. 
  Non saranno in  alcun  caso  prese  in  considerazione  le  domande
pervenute oltre il termine sopra indicato, anche se spedite entro  il
termine riportato nel bando di gara. 
  Il plico dovra' essere sigillato in modo che non ne  sia  possibile
l'apertura senza manometterlo e dovra' recare la dicitura  "PROCEDURA
APERTA PER L'AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI GESTIONE DELLA  BIGLIETTERIA
- DOMANDA DI PARTECIPAZIONE". 
  Il plico deve contenere al  suo  interno  un  plico,  a  sua  volta
sigillato, recante la dicitura "PROCEDURA  APERTA  PER  L'AFFIDAMENTO
DEL SERVIZIO DI GESTIONE DELLA BIGLIETTERIA-DOMANDA DI PARTECIPAZIONE
, contenente, a pena di esclusione, i seguenti documenti: 
  3.a) DOMANDA DI PARTECIPAZIONE ALLA GARA che dovra' essere  redatta
in lingua italiana in conformita' allo schema "MOD 1" e  sottoscritta
dal legale rappresentante del concorrente o  da  persona  munita  dei
poteri. Alla domanda va  eventualmente  allegata,  qualora  gli  atti
siano sottoscritti da persona diversa dal legale rappresentante copia
dell'atto di procura o di conferimento dei poteri. 
  Nel caso di  RTI  non  ancora  costituito  ciascun  componente  del
raggruppamento   dovra'   presentare   la   suddetta    domanda    di
partecipazione. 
  Nel caso di RTI non ancora costituito all'istanza di partecipazione
della mandataria dovra' altresi' essere  allegata  una  dichiarazione
sottoscritta da tutti i legali rappresentanti delle ditte raggruppate
di volersi  impegnare,  in  caso  di  aggiudicazione,  a  costituirsi
giuridicamente in RTI conferendo mandato speciale con  rappresentanza
all'impresa qualificata  come  mandataria,  la  quale  stipulera'  il
contratto in nome e per conto proprio e dei mandanti (art. 37 del  D.
Lgs. 163/06). La dichiarazione d'impegno, deve anche  specificare  le
quote  di  partecipazione  di   ciascuna   impresa   al   costituendo
raggruppamento. 
  Alla   domanda,    in    alternativa    all'autenticazione    della
sottoscrizione,  deve  essere  allegata,  copia  fotostatica  di   un
documento di identita' in corso di validita' del/i sottoscrittore/i; 
  3.b) DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA resa ai sensi  del  D.P.R.  445/2000
con la quale il titolare  o  il  legale  rappresentante  dell'impresa
concorrente (nel caso di RTI la dichiarazione dovra' essere resa  dal
rappresentante legale  di  ciascun  componente  del  raggruppamento),
assumendosene la piena responsabilita', in  conformita'  allo  schema
"MOD. 2" - dichiari: 
  3.b.1)  che  il  sottoscrittore   e'   il   legale   rappresentante
dell'impresa concorrente o partecipante al RTI e ha i pieni poteri  a
sottoscrivere gli atti di partecipazione alla gara; 
  3.b.2) l'insussistenza di una delle cause di esclusione dalla  gara
previste all'art. 38 del D. Lgs. N. 163/2006; 
  La dichiarazione sull'insussistenza delle cause  di  esclusione  di
cui all'art. 38, comma 1, lettere b), c) e m-ter)del D. Lgs. 163/2006
va resa individualmente, in conformita'  allo  schema  allegato  alla
dichiarazione (MOD 2)  anche  dai  seguenti  soggetti  non  firmatari
dell'istanza di partecipazione alla gara: 
  - In caso di concorrente individuale =  dal  Titolare  e  Direttore
Tecnico 
  - In caso di societa' in nome collettivo = soci e Direttore Tecnico 
  - In caso di societa' in accomandita semplice = soci  accomandatari
e Direttore Tecnico 
  - in caso di altri tipi di societa' = amministratori con poteri  di
rappresentanza e Direttore Tecnico 
  - 3.b.3) di essere in regola con le disposizioni di cui alla  legge
nr. 68/99  "norme  del  diritto  del  lavoro  dei  disabili"  qualora
l'impresa vi sia assoggettata; 
  3.b.4) che nei confronti dell'Impresa non  e'  stata  applicata  la
sanzione interdittiva di cui all'articolo 9, comma 2, lettera c)  del
D.Lgs. 8 giugno 2001 n. 231 o altra sanzione che comporta, secondo la
legislazione italiana o dello Stato in cui e' stabilita,  il  divieto
di  contrarre   con   la   pubblica   amministrazione,   compresi   i
provvedimenti interdettivi di  cui  all'art.  36-bis,  comma  1,  del
decreto legge 4 luglio 2006 n° 223,  convertito,  con  modificazioni,
dalla legge 4 agosto 2006 n° 248; 
  3.b.5) che l'impresa non si e'  avvalsa  di  piani  individuali  di
emersione di cui alla  legge  383/2001  o  che,  qualora  se  ne  sia
avvalsa, il periodo di emersione si e' concluso; 
  3.b.6) che l'Impresa non  si  trova  in  rapporti  di  controllo  o
collegamento ai sensi dell'art. 2359  cod.  civ.  con  altre  imprese
partecipanti alla gara, in forma singola o raggruppata.  Nell'ipotesi
in cui si trovi in rapporti di  controllo  o  collegamento  ai  sensi
dell'art. 2359 cod. civ. con altre  imprese  partecipanti  alla  gara
dichiarazione  di  avere  formulato  l'offerta   autonomamente,   con
indicazione del concorrente con cui sussiste tale situazione e in tal
caso l'Impresa dovra' produrre, in sede di offerta, la documentazione
prevista dall'art. 38, comma 2b del D. Lgs 163/2006; 
  3.b.7) che  l'Impresa  non  partecipa  alla  gara  in  piu'  di  un
raggruppamento temporaneo ovvero, in caso di  partecipazione  in  una
RTI, che non partecipa alla gara singolarmente e quale componente  di
un raggruppamento 
  3.b.8) che l'Impresa e' in grado di fornire il servizio oggetto  di
gara e precisamente: 
  (i)  fornitura  e  gestione  del   sistema   informativo   per   la
biglietteria e delle  reti  e  dei  canali  di  prevendita;  e  quali
prestazioni  accessorie  le  seguenti   attivita',   comunque   anche
finalizzate alla vendita dei biglietti: 
  (ii) fornitura  e  gestione  del  servizio  di  call  center;  tale
requisito puo' essere soddisfatto anche in avvalimento con un'impresa
ausiliaria; 
  (iii) fornitura e gestione del portale Internet www.arena.it.; tale
requisito puo' essere soddisfatto anche in avvalimento con un'impresa
ausiliaria.; 
  3.b.9) che l'Impresa ha avuto un patrimonio netto negli ultimi  tre
esercizi non inferiore a 6.000.000 (seimilioni) euro; 
  in caso di R.T.I. il requisito di cui  al  presente  dovra'  essere
posseduto dal mandatario; 
  in caso di avvalimento tale requisito  dovra'  essere  in  possesso
dell'impresa principale; 
  3.b.10) di aver svolto servizi di  natura  identica  a  quella  del
SERVIZIO continuativamente nei tre anni precedenti  la  pubblicazione
di questo bando conseguendo un corrispettivo annuo  non  inferiore  a
1.000.000,00  (diconsi  unmilione)  euro   realizzato   nel   settore
48/teatro  lirico,  49/balletto  classico  e   moderno,   52/concerti
classici, specificandone i committenti come da seguente schema: 
  oggetto committente periodo importo 
  _________________ _______________ _______________ 
  _________________ _______________ _______________ 
    
  In caso di RTI il requisito di cui sopra  dovra'  essere  posseduto
dai partecipanti nel loro complesso, essendo inteso che: 
  (a) Il partecipante facentesi carico della gestione delle procedure
di vendita  attraverso  botteghino  dovra'  aver  conseguito  per  la
medesima attivita' il fatturato per  anno  sub  III.2.3)  (ii.1)  del
bando di gara.; 
  (b) Il  partecipante  facentesi  carico  della  gestione  di  punti
vendita dovra' aver conseguito per la medesima attivita' il fatturato
per anno sub III.2.3(iii.1)del bando di gara; 
  (c) Il partecipante facentesi carico della gestione di call  center
dovra' aver conseguito per la medesima  attivita'  il  fatturato  per
anno sub III.2.3.(iv.1) del bando di gara; 
  (d) Il partecipante facentesi carico della gestione della attivita'
di  commercio  elettronico  tramite  portale  Internet  dovra'   aver
conseguito per la  medesima  attivita'  il  fatturato  per  anno  sub
III.2.3(v.1) del bando di gara. 
  3.b.11) con riguardo allo svolgimento di servizi di natura identica
a quella del Servizio richiesto,  che,  qualora  tali  servizi  siano
stati resi separatamente, il fatturato per anno e'  stato  conseguito
secondo la proporzione seguente: 
  (i) Euro _________ (diconsi ___________)  euro  dalla  fornitura  e
gestione di sistemi informativi per biglietteria; 
  (ii) Euro __________ (diconsi __________) euro dalla gestione delle
procedure di vendita attraverso botteghino; 
  (iii) Euro _______ (diconsi ________) euro dalla gestione di  punti
vendita remoti interni o esterni alla propria organizzazione; 
  (iv) Euro _____________(diconsi ______) euro dalla gestione di call
center per la vendita di biglietti di eventi; 
  (v) Euro _________  (diconsi  _________)  euro  dalla  gestione  di
attivita' di commercio elettronico tramite portali Internet. 
  3.b.12)  di  avere  la  disponibilita'   e,   quindi,   mettere   a
disposizione una rete di vendita composta di almeno  millecinquecento
punti abilitati alla vendita al pubblico  in  grado  di  stampare  il
biglietto di accesso definitivo con emissione del sigillo fiscale. 
  A tale scopo si dichiara: 
  - che almeno quattrocento punti vendita sono situati nelle  regioni
Veneto, Lombardia e Emilia Romagna; 
  - che almeno cinque punti vendita saranno situati in  ognuna  delle
altre regioni italiane; 
  - che almeno due punti vendita sono  (saranno)  situati  nei  paesi
indicati al III.2.3.) (ii.2) del bando di gara; 
  che i punti vendita sono collegati direttamente al  sistema  oppure
collegati  tramite  interfaccia  tecnologica  omologata  dall'Agenzia
delle Entrate con apposito  provvedimento  di  cui  il  titolare  del
sistema  abbia  depositato  l'elenco  all'Agenzia  medesima,  secondo
quanto disposto dalla normativa vigente, alla data del 15/06/2010; 
  In caso di RTI il requisito di cui sopra  dovra'  essere  posseduto
dal partecipante facentesi carico della gestione di punti vendita 
  3.b.13)  di  avere  la  titolarita'  del  sistema  informatico   di
emissione dei titoli di accesso (software  gestionale  e  di  vendita
funzionale allo svolgimento dell'attivita' di biglietteria); 
  3.b.14) di avere la titolarita' di apparecchiatura a realizzare  il
sistema, ritenuta idonea dall'Agenzia delle Entrate o dalle Autorita'
indicate al punto 24.1.b del Provv. 22.10.2002  della  Agenzia  delle
Entrate. 
  3.b.15) di avere ottenuto il  rilascio  della  autorizzazione  allo
svolgimento dell'attivita' di gestione della  biglietteria  in  forma
elettronica per conto di terzi secondo quanto  disposto  dal  decreto
legge del 13/07/2000 e dal  successivo  Provvedimento  della  Agenzie
delle Entrate del 22/10/2002 ; 
  3.b.16) di avere ottenuto il rilascio della carta di attivazione di
cui al provvedimento dell'Agenzia delle Entrate del 22  ottobre  2002
s.m.i., associata ad apparecchiatura atta  a  realizzare  un  sistema
riconosciuto  idoneo   o   equipollente   ai   sensi   di   anzidetto
provvedimento; 
  In caso di RTI il requisito di cui sopra  dovra'  essere  posseduto
dal partecipante facentesi carico della gestione di punti vendita 
  3.b.17) di essere dotati di modello organizzativo ex articoli  6  e
7, d.lgs. 8 giugno 2001 n. 231. 
  3.b.18) di essere informato che i dati personali  raccolti  saranno
trattati nel rispetto della disciplina dettata dal D.Lgs. 30.06.2003,
n. 196 (codice in  materia  di  protezione  dei  dati  personali),  e
pertanto di autorizzare il trattamento dei dati personali, nonche' di
quelli sensibili e giudiziari, per le finalita' indicate nel Bando di
Gara. 
  3.c) certificato di iscrizione nel registro delle imprese presso la
Camera   di   Commercio,   Industria,   Artigianato   e   Agricoltura
(C.C.I.A.A.)  o  nel  registro  delle  Commissioni  provinciali   per
l'Artigianato di data non  anteriore  a  sei  mesi  alla  data  della
domanda di partecipazione con specifica "dicitura  antimafia"  (nulla
osta ex art. 10 legge 31/05/1965, nr.  575).  Per  le  Imprese  degli
altri stati dell'Unione Europea non stabilite in Italia, e' richiesta
la prova dell'iscrizione, secondo le modalita' vigenti nello stato di
residenza, in uno dei registri professionali  o  commerciali  di  cui
all'allegato 11 del  D.Lgs.  n.  163/2006  ovvero  una  dichiarazione
giurata o un certificato in conformita' con quanto previsto in  detto
allegato.  In   alternativa   ai   suddetti   certificati   l'impresa
concorrente potra' presentare una dichiarazione sostitutiva, resa  ai
sensi e con le forme di cui al D.P.R. n. 445/2000, con  la  quale  il
titolare o  il  rappresentante  legale  dell'impresa  attesti  quanto
contenuto nei certificati stessi; 
  3.d) Dichiarazione  di  almeno  due  primari  istituti  di  credito
attestante l'adeguatezza della capacita' economica e finanziaria  del
concorrente al fine della  corretta  esecuzione  del  servizio.  Tale
attestazione  dovra'   fare   chiaramente   riferimento   all'oggetto
dell'appalto, nonche' al relativo importo presunto. 
  In caso il concorrente sia una  banca,  certificato  di  iscrizione
all'albo delle  Banche  rilasciato  dalla  Banca  d'Italia  ai  sensi
dell'art. 13 del d.Lgs. 385/1993 ; 
  3.e) Copia degli ultimi tre bilanci d'esercizio  depositati  presso
il registro delle imprese 
  3.f) L'elenco dei punti vendita sub III.2.3(i.2) (ii.2)  del  bando
di gara con indicazione specifica per ciascuno della localizzazione 
  3.g) Dichiarazioni rilasciate dai destinatari di servizi analoghi a
quelli a cui si riferisce il bando di gara  espletati  nei  tre  anni
precedenti la pubblicazione di questo bando, attestanti  la  corretta
esecuzione. 
  3.h) Certificato di regolarita'  contributiva  (DURC)  relativo  al
mese di maggio 2010 o successivi. 
  3.i) Eventuale dichiarazione  di  avvalimento  ex  art.  49  D.l.vo
163/2006  sottoscritta   dal   Legale   Rappresentante   dell'Impresa
principale in caso di avvalimento nei limiti indicati al punto II.2.1
del Bando di gara. 
  3.l)   Eventuale   dichiarazione   di   avvalimento    dell'impresa
ausiliaria.; 
  3.m)  Eventuale  dichiarazione  di  avvalimento  nei  confronti  di
impresa appartenente allo stesso gruppo. 
  4) RICHIESTA DI CHIARIMENTI INERENTI LA GARA 
  I partecipanti alla gara potranno richiedere chiarimenti in  merito
alla documentazione da  produrre  per  la  partecipazione  alla  gara
inviando le richieste  all'Ing.Alberto  Peretti  della  Fondazione  a
mezzo fax al nr. 0458051898  o  via  e-mail  all'indirizzo  di  posta
elettronica alberto.peretti@arenadiverona.it 
  Le richieste dovranno essere formulate in lingua italiana. 
  5) OFFERTE 
  Le offerte andranno formulate secondo le prescrizioni contenute nel
capitolato di gara e dovranno comporsi di una parte tecnica e di  una
economica, contenute in plichi separati, il primo recante la dicitura
PROCEDURA APERTA PER L'AFFIDAMENTO DEL  SERVIZIO  DI  GESTIONE  DELLA
BIGLIETTERIA- OFFERTA TECNICA  ed  il  secondo  recante  la  dicitura
PROCEDURA APERTA PER L'AFFIDAMENTO DEL  SERVIZIO  DI  GESTIONE  DELLA
BIGLIETTERIA- OFFERTA ECONOMICA ed essere accompagnate da  una  copia
del bando e del capitolato di gara sottoscritti per  accettazione  su
ogni pagina. 
  L'offerta dovra' essere corredata da una garanzia pari al  due  per
cento del corrispettivo base indicato al punto II.2.1. del  bando  di
gara sotto forma di cauzione  provvisoria  o  fideiussione  a  scelta
dell'offerente comunque conforme a quanto previsto dall'art. 75 d.lgs
163/2006  e  impegno  del  fideiussore  a   rilasciare   fideiussione
definitiva in caso di aggiudicazione dell'offerente  nella  misura  e
secondo le modalita' previste all'art. 113 del d.lgs. 163/2006. 
  L'aggiudicatario dovra' produrre fideiussione definitiva  ai  sensi
dell'art. 113 del d.lgs. 163/2006. per tutta la durata del servizio. 
  L'aggiudicatario dovra' inoltre produrre ulteriore fideiussione per
tutta la  durata  del  servizio  dell'importo  di  euro  5.000.000/00
(cinquemilioni/00) a garanzia del  puntuale  accredito  a  Fondazione
degli incassi della biglietteria. 
  Le offerte e la documentazione allegata, dovranno pena l'esclusione
dalla gara, pervenire, in  uno  con  la  domanda  di  partecipazione,
secondo le modalita' indicate al punto 3, entro e non  oltre  le  ore
09.00 del giorno 20/09/2010 al seguente indirizzo: 
  Ufficio Protocollo 
  Fondazione Arena di Verona 
  Via Roma 7 D 
  37121 Verona 
  6) AGGIUDICAZIONE 
  L'appalto sara'  affidato  sulla  base  del  criterio  dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa. 
  Per le offerte ritenute anormalmente basse  si  procedera'  secondo
quanto disposto dagli artt. 86, 87 e 88 del D. lgs. 163/2006. 
  6.1) Punteggio complessivo 
  Al fine di individuare quella economicamente piu'  vantaggiosa,  le
offerte presentate dai candidati idonei saranno valutate  sulla  base
di un punteggio complessivo - fino ad un massimo di cinquecento punti
- alla cui determinazione concorreranno: 
  (i) il punteggio parziale relativo alla parte tecnica dell'offerta,
in ragione di punti fino ad un massimo di duecento; 
  (ii)  il  punteggio  parziale   relativo   alla   parte   economica
dell'offerta, in ragione di punti fino ad  un  massimo  di  ulteriori
trecento. 
  6.2) Punteggio parziale relativo alla parte tecnica 
  6.2.1) La parte tecnica dell'offerta - che sara'  composta  di  una
sezione documentale e di una dimostrazione pratica - sara' oggetto di
valutazione documentale e di valutazione pratica,  che  concorreranno
in eguale misura alla formazione del punteggio parziale relativo alla
medesima parte. 
  6.2.2) Ai fini della valutazione documentale, la parte  tecnica  di
ciascuna  offerta  dovra'  riportare  una  specificazione  per   ogni
caratteristica tecnica indicata nel capitolato  d'oneri.  In  assenza
della specificazione per ognuna di suddette caratteristiche tecniche,
l'offerta sara' esclusa. In presenza  di  tale  specificazione,  alla
parte tecnica  saranno  attribuiti  sessanta  punti.  Tale  punteggio
potra'  essere  incrementato  fino   a   cento   punti   in   ragione
rispettivamente: 
  (i) Di un massimo di venti  punti  considerata  la  qualita'  della
soluzione proposta per l'interazione con il sistema informatico della
Fondazione; 
  (ii) Di un massimo di ulteriori venti punti considerata la qualita'
delle caratteristiche tecniche delle procedure informatiche proposte. 
  6.2.3) Ai fini  della  valutazione  pratica,  per  le  offerte  non
escluse in fase di valutazione della sezione documentale della  parte
tecnica ed entro sette giorni dal ricevimento della  richiesta  della
Fondazione, il concorrente dovra'  organizzare  un  dimostratore  del
sistema informatico per la gestione della biglietteria  che  rispetti
il  maggior  numero  possibile  di   caratteristiche   indicate   nel
capitolato d'oneri. Mediante tale  dimostratore  sara'  eseguita  una
prova delle soluzioni proposte. Per  tale  prova  saranno  attribuiti
punti fino ad un massimo di cento; peraltro, qualora siano attribuiti
punti in numero inferiore a sessanta, l'offerta sara' esclusa. 
  6.4) Punteggio relativo alla parte economica 
  6.4.1) Per le offerte che  non  siano  state  escluse  in  sede  di
valutazione della parte tecnica, verra' valutata la  parte  economica
e,   in   particolare,   i   miglioramenti   offerti   con   riguardo
rispettivamente al corrispettivo richiesto per  il  Servizio.  A  tal
fine saranno attribuiti trecento punti al  miglioramento  di  maggior
favore per  la  Fondazione  offerto  con  riguardo  al  corrispettivo
richiesto per il  Servizio.  Ai  miglioramenti  offerti  dagli  altri
candidati idonei saranno attribuiti punti in misura proporzionale. 
  6.4.2) Si considerera'  miglioramento  di  maggior  favore  per  la
Fondazione  quello  che  comportera'  il  corrispettivo  piu'   basso
individuato   sulla   base   della   somma   dei    prodotti    della
moltiplicazione, per ciascuna voce sub  II.2.1)  del  Bando  di  Gara
("Canale"), della percentuale da trattenersi sul prezzo del biglietto
(percentuale comunque non eccedente il sedici per  cento  del  prezzo
netto) e il peso relativo di  ciascuna  voce  ("Peso  indicativo  sul
fatturato (fatturato per l'anno 2009)").  Qualsiasi  offerta  recante
l'indicazione, per una o piu' voci sub II.2.1) del Bando di Gara,  di
una percentuale eccedente il sedici per cento da applicare sul prezzo
netto sara' esclusa. 
  6.5) Commissione giudicatrice 
  La valutazione delle offerte  sara'  compiuta  da  una  commissione
giudicatrice ex art. 84 d.lgs. 12 aprile 2006 n. 163 le cui decisioni
non sono vincolanti per la FONDAZIONE. 
  L'apertura della gara in forma pubblica, si terra' presso  la  Sala
Ettore Fagiuoli della Fondazione Arena di Verona, in via  Roma  n.7/d
alle ore 10.00 del 20.09.2010. 
  L'esito della gara verra'  pubblicata  sul  sito  della  Fondazione
www.arena.it nella sezione dedicata ai bandi di gara oltre che  darne
comunicazione diretta a mezzo fax o via e-mail  a  tutte  le  imprese
concorrenti. 
  6.6) Aggiudicazione 
  La FONDAZIONE potra' procedere ad aggiudicazione anche in  caso  di
una sola offerta valida fermo restando, per contro, che  essa  potra'
decidere  di  non  procedervi   qualora   nessuna   offerta   risulti
conveniente o idonea in relazione all'oggetto del Servizio. 
  L'aggiudicazione  del  SERVIZIO  comportera'  per  l'aggiudicatario
l'assunzione degli obblighi indicati al punto III.1.4. del  Bando  di
Gara. 
  7) NORMATIVA DI RIFERIMENTO 
  La presente procedura di gara  sara'  disciplinata  secondo  quanto
previsto dal d. Lgs.  163/2006  e  s.m.i.  in  materia  di  contratti
pubblici. 
  8) ALTRE INFORMAZIONI 
  a) E' facolta' della Fondazione comunicare e  richiedere  documenti
ed informazioni a mezzo fax e via e-mail; 
  b) La Fondazione si riserva di differire,  spostare,  sospendere  o
revocare il presente procedimento di gara  senza  alcun  diritto  dei
concorrenti, anche a titolo di rimborso spese o altro. Nella predetta
ipotesi  si  dara'  comunicazione  con  avviso  sul   sito   internet
www.arena.it; 
  c) Qualora vi dovesse essere difformita' tra quanto riportato nella
modulistica allegata ed il contenuto del presente disciplinare,  vale
quanto in quest'ultimo riportato e richiesto. 

                          Il Sovrintendente 
                         Francesco Girondini 

 
T10BFM16517
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.