ACEA S.P.A.

(in nome e per conto di Acea Distribuzione S.p.a.)

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.98 del 25-8-2010)

 
            BANDO DI GARA - SETTORI SPECIALI - Forniture 
    I - Roma: Pali di illuminazione stradale - 2010/S 151-233747 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1)DENOMINAZIONE,  INDIRIZZI  E  PUNTI  DI  CONTATTO  ACEA  SpA  -
servizio responsabile:  Personale  e  Servizi  -  Approvvigionamenti,
Logistica  e  Facility  Management  -  Approvvigionamenti,   piazzale
Ostiense, 2 -  00154  Roma  -  ITALIA,  Telefono  +39.0657991,  Posta
elettronica:    gare.contratti@aceaspa.it,    Fax     +39.0657993369,
Indirizzo(i)  internet  Ente   aggiudicatore:   www.acea.it.Ulteriori
informazioni    sono    disponibili    presso:     ACEA     SpA     -
Approvvigionamenti,Logistica   e   Facility   Management   -   Unita'
Approvvigionamenti, viale Marco  Polo  31  -  00154  Roma  -  ITALIA,
Telefono +39.0657991, Posta  elettronica:  gare.contratti@aceaspa.it,
Fax +39.0657993369, Internet: www.acea.it.Il capitolato d'oneri e  la
documentazione complementare (inclusi  i  documenti  per  il  sistema
dinamico  di  acquisizione)  sono  disponibili  presso:  I  punti  di
contatto sopra indicati. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: ACEA SpA
- Personale e Servizi -  Approvvigionamenti  -  Ufficio  Accettazione
Gare,  viale  Marco  Polo  31  -  00154  Roma  -   ITALIA,   Telefono
+39.0657991,  Posta   elettronica:   gare.contratti@aceaspa.it,   Fax
+39.0657993369, Internet: www.acea.it. 
  I.2)PRINCIPALI  SETTORI  DI  ATTIVITA'   DELL'ENTE   AGGIUDICATORE:
Elettricita' 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)DESCRIZIONE 
  II.1.1)Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore:
Avviso di gara DIST/E00/0403/10. II.1.2)Tipo di appalto  e  luogo  di
esecuzione,luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Forniture.
Acquisto. Luogo principale di consegna: Roma. Codice NUTS ITE43 
  II.1.3)Il bando riguarda:l'istituzione di un accordo quadro 
  II.1.4)Informazioni relative all'accordo quadro:Accordo quadro  con
diversi operatori. Numero massimo di partecipanti all'accordo  quadro
previsto:2. Durata dell'accordo quadro  in  anni:  1.  Valore  totale
stimato degli acquisti per l'intera  durata  dell'accordo  quadro,IVA
esclusa: 1.139.877,00 Euro. 
  II.1.5)Breve descrizione dell'appalto o degli  acquisti:Istituzione
di un accordo quadro per  la  fornitura  di  pali  per  illuminazione
pubblica. II.1.6)CPV (vocabolario comune per gli appalti): 34928510 
  II.1.7)L'appalto rientra nel  campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): Si' 
  II.1.8)Divisione in lotti: No II.1.9)Ammissibilita' di varianti: No 
  II.2)QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1)Quantitativo o entita' totale:L'accordo  quadro  prevede  la
fornitura delle seguenti tipologie di materiale: -pali  per  IP  tipo
E7, E9, E9/6, E9D, E11 ed E11D  (caratteristiche  come  da  specifica
tecnica IPP4 di ACEA distribuzione SpA),- pali per IP  tipo  N6,  N8,
N10 e N12 (caratteristiche come da specifica  tecnica  IPP3  di  ACEA
distribuzione SpA). 
  II.2.2)Opzioni:  Si'.Descrizione  delle  opzioni:  Nel  periodo  di
vigenza dell'accordo quadro ACEA si impegna  all'acquisto  di  almeno
l'80% dell'importo  di  aggiudicazione,riservandosi  la  facolta'  di
ordinare  materiale  fino  al  120%  di  detto   importo.   ACEA   si
riserva,altresi', la facolta' di impegnare l'importo stanziato  anche
per acquistare esclusivamente una tipologia di materiale oggetto  del
presente bando. 
  II.3)DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE:Periodo in giorni:
45 (dall'aggiudicazione dell'appalto) 
  SEZIONE  III:INFORMAZIONI  DI   CARATTERE   GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1)Cauzioni   e   garanzie   richieste:Garanzia   a    corredo
dell'offerta:pari a 13.678,52 Euro.Garanzia definitiva: pari al  5  %
dell'importo di aggiudicazione.Le garanzie richieste dovranno  essere
costituite  e  presentate   secondo   le   modalita'   indicate   nel
disciplinare di gara.III.1.2)Principali modalita' di finanziamento  e
di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni  applicabili   in
materia: Modalita'  di  finanziamento:  disponibilita'  di  bilancio.
Pagamento: a 150 giorni fine mese dalla data di  presentazione  della
fattura.III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento
di operatori economici aggiudicatario: ... 
  III.1.4)Altre   condizioni   particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: No. 
  III.2)CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1)Situazione personale degli  operatori,inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: Informazioni e formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai  requisiti:  a)possesso  dei  requisiti  di  cui  agli
artt.38 e 39  del  D.Lgs.  n.  163/2006  ss.mm.ii.;  b)assenza  delle
situazioni interdittive di cui agli artt. 36 comma 5 e 37 comma 7 del
D.Lgs. 163/2006 ss.mm.ii.; c) assenza della causa  di  esclusione  di
cui  all'art.1-bis,  comma   14,   L.   383/2001;   d)   accettazione
incondizionata delle prescrizioni contenute nel "Codice  etico  degli
appalti  ACEA"   e   nel   "codice   etico"   adottato   dal   Gruppo
ACEA.III.2.2)Capacita' economica e finanziaria: e) aver realizzato il
seguente fatturato globale al  netto  dell'IVA:  almeno  1.370.000,00
Euro per l'anno 2007, almeno 1.370.000,00 Euro  per  l'anno  2008  ed
almeno 1.370.000,00 Euro per l'anno 2009; f) aver portato a  termine,
con esito positivo, contratti di fornitura di  pali  in  acciaio  per
illuminazione pubblica, per il seguente importo  al  netto  dell'IVA:
almeno 685.000,00 Euro per l'anno 2007, almeno  685.000,00  Euro  per
l'anno    2008    ed    almeno    685.000,00    Euro    per    l'anno
2009.III.2.3)Capacita' tecnica: Informazioni e formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti: g) possesso, in  uno  degli
stati membri dell'Unione Europea, di almeno uno stabilimento dedicato
alla produzione di pali trafilati in acciaio, che adotti  sistemi  di
controllo ufficialmente certificati per la  garanzia  della  qualita'
nella progettazione e fabbricazione, rispondenti alle  norme  UNI  EN
29001 (ISO 9001).III.2.4)Appalti riservati: No 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1)TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1)Tipo   di   procedura:Negoziata.Sono   gia'   stati   scelti
candidati? No 
  IV.2)CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1)Criteri di aggiudicazione:Prezzo piu' basso 
  IV.2.2)Ricorso ad un'asta elettronica: No 
  IV.3)INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)Numero  di  riferimento  attribuito  al  dossier   dall'ente
aggiudicatore: 
  DIST/E00/0403/10 
  IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No 
  IV.3.3)Condizioni  per  ottenere  il  capitolato   d'oneri   e   la
documentazione complementare: Documenti a pagamento: No 
  IV.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande  di
partecipazione: 13.9.2010 - 13:00. IV.3.5)Lingue utilizzabili per  la
presentazione delle offerte/domande di partecipazione: italiano. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1)TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No 
  VI.2)APPALTI CONNESSI AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA  FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: No 
  VI.3)INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  Indizione:La presente gara e' indetta da ACEA SpA  in  nome  e  per
conto di ACEA Distribuzione SpA  -  Gruppo  ACEA  SpA  ai  sensi  del
D.Lgs.163/2006.Gerarchia delle fonti:  La  procedura  di  affidamento
sara' disciplinata,oltre che dal presente bando di gara, anche  dalle
seguenti fonti di regolamentazione:-  Disciplinare  di  gara  settori
speciali - procedura ristretta o negoziata - appalti di  forniture  e
servizi sopra soglia - Ed. Gennaio 2010; - Specifica tecnica IPP3  di
ACEA Distribuzione SpA - edizione  4,  settembre  2006;  -  Specifica
tecnica IPP4 di ACEA Distribuzione SpA - edizione 4, settembre  2006;
- Lettera di invito.Documenti da presentare a pena di  esclusione:  A
pena   di   esclusione,   il   concorrente   dovra'   presentare   la
documentazione indicata nel disciplinare di gara,  con  le  modalita'
ivi stabilite, nei giorni dal lunedi' al  venerdi'  dalle  ore  09:00
alle ore 13:00 e dalle ore 15:00 alle ore 18:00, entro il termine  di
scadenza di cui  al  punto  IV.3.4  del  presente  bando.Acquisizione
documentazione di gara e informazioni sulla partecipazione: Il  bando
di gara, il disciplinare, la documentazione tecnica e la  modulistica
predisposta  da  ACEA  SpA  per  la  partecipazione,sono  disponibili
all'indirizzo internet www.acea.it, sezione fornitori, pagina appalti
on-line - avviso  di  gara  DIST/E00/0403/10.Il  codice  etico  degli
appalti ACEA ed  il  codice  etico  adottato  dal  Gruppo  ACEA  sono
disponibili all'indirizzo internet di cui sopra, pagina  modulistica,
link beni e servizi.I requisiti di partecipazione  di  cui  al  punto
III.2.1 saranno attestati mediante dichiarazione sostitutiva resa, in
conformita' al D.P.R. 445/2000, compilando in ogni  parte  il  modulo
predisposto da ACEA SpA e disponibile all'indirizzo sopra  riportato,
pagina Modulistica link beni e servizi. I requisiti di partecipazione
di  cui  ai  punti  III.2.2  e  III.2.3  saranno  attestati  mediante
dichiarazione sostitutiva resa,  in  conformita'  al  D.P.R.445/2000,
compilando in  ogni  parte  il  modulo  predisposto  da  ACEA  SpA  e
disponibile all'indirizzo sopra riportato, pagina appalti  on-line  -
avviso di gara DIST/E00/0403/10.Si precisa che per l'attestazione del
requisito   relativo   alla   corretta   posizione   contributiva   e
previdenziale  dovra'  essere  prodotto  il  modulo  recante  i  dati
relativi alle  posizioni  contributive  dell'impresa  (modulo  DURC),
redatto utilizzando lo schema disponibile all'indirizzo  internet  di
cui  sopra,  pagina  modulistica,  link  beni  e  servizi.  ACEA  SpA
provvedera' alla verifica tramite richiesta  diretta  allo  sportello
unico previdenziale del documento unico di  regolarita'  contributiva
(DURC).Le  eventuali  dichiarazioni  e   documentazioni   in   lingua
straniera devono essere corredate da traduzione  in  lingua  italiana
certificata   conforme   al   testo   originale   dalla    competente
rappresentanza diplomatico-consolare ovvero da traduttore  ufficiale.
Il contributo dovuto all'Autorita' per  la  vigilanza  sui  contratti
pubblici di lavori, servizi e forniture, ai fini della partecipazione
alla presente gara e' pari ad 60,00 Euro (40,00 Euro + 20,00  Euro)ed
il codice identificativo della gara (CIG), da indicare nella  causale
del   versamento   da   effettuare   all'atto   della   presentazione
dell'offerta, e' 05246223C4 e  0524623497.  Il  concorrente  invitato
dovra'  produrre,  a  pena  di  esclusione   dalla   gara,   adeguata
documentazione comprovante l'avvenuto pagamento della  contribuzione,
da effettuarsi secondo le  "Istruzioni  relative  alle  contribuzioni
dovute, ai sensi dell'art.1, comma 67, della legge 23.12.2005, n.266,
dai soggetti pubblici e privati in vigore dal 1.5.2010",  rinvenibili
al sito internet www.avcp.it. 
  Prescrizioni relative ai  soggetti  riuniti  o  da  riunirsi  (ATI,
consorzi e GEIE):  Per  i  raggruppamenti  temporanei  e  i  consorzi
ordinari di concorrenti trova applicazione l'art. 37, comma 7,  fatto
salvo quanto disposto dall'art.36, comma  5  del  D.Lgs.163/2006.  In
caso  di  partecipazione  di  imprese  riunite   temporaneamente,   o
consorziate occasionalmente,o da riunirsi o da consorziarsi, o  GEIE,
si precisa che i requisiti di cui al punto  III.2.1  dovranno  essere
attestati da ciascun componente del raggruppamento; in  relazione  ai
requisiti di cui al punto III.2.2,  la  capogruppo  dovra'  attestare
almeno il 40% di quanto richiesto al partecipante  singolo,mentre  le
mandanti dovranno possedere almeno  il  10%  del  requisito  globale,
fermo restando l'obbligo di raggiungere globalmente il requisito;  il
restante requisito di cui  al  punto  III.2.3  dovra'  invece  essere
attestato almeno dalla  capogruppo.  Le  modalita'  di  presentazione
della documentazione necessaria per la partecipazione alla gara e gli
ulteriori documenti dovuti dai soggetti di cui all'art.34,  comma  1,
lett. b), c), d), e) ed f) sono dettagliati nel disciplinare di gara.
Avvalimento:In caso di avvalimento dovra' essere prodotta l'ulteriore
documentazione  indicata  nel  disciplinare  di   gara.Modalita'   di
presentazione delle  offerte:  L'offerta  dovra'  essere  espressa,da
parte dei concorrenti che riceveranno l'invito, mediante  indicazione
dei singoli prezzi unitari, compilando il modulo predisposto da  Acea
e reso disponibile unitamente alla lettera di invito.  I  concorrenti
dovranno dichiarare, in sede di presentazione dell'offerta economica,
la tecnologia utilizzata per la realizzazione dei prodotti offerti(se
ottenuti per laminazione a caldo  da  tubi  ERW  oppure  ricavati  da
lamiera  tramite   piegatura   e   successiva   saldatura   eterogena
longitudinale) e la tipologia prescelta dovra' rimanere invariata per
l'intera  durata  del   contratto.Le   modalita'   di   presentazione
dell'offerta  e  di  spedizione  dei  plichi   sono   contenute   nel
disciplinare di gara.Offerte anomale: Il criterio  di  individuazione
delle offerte anormalmente basse prescelto dalla stazione  appaltante
in virtu' della facolta' prevista dall'art.206, comma 1)  del  D.Lgs.
163/2006 con  riferimento  all'art.  86  del  decreto  stesso  e'  il
seguente:  sono  assoggettate  a  verifica  tutte  le   offerte   che
presentano un valore complessivo pari  o  inferiore  alla  soglia  di
anomalia determinata dalla media  aritmetica  delle  offerte  ammesse
diminuita di un  quinto.  Al  fine  della  valutazione  di  eventuali
anomalie, il concorrente la cui  offerta  appaia  anormalmente  bassa
sara' chiamato a produrre le proprie  giustificazioni  relative  alle
voci  di  prezzo  che   concorrono   alla   formazione   dell'importo
complessivo,  ai   sensi   degli   artt.   87   e   88   del   D.Lgs.
163/2006.Prescrizioni  ulteriori:  A  maggior  dettaglio  di   quanto
indicato al punto II.1.4)del presente bando, l'accordo  quadro  avra'
durata  annuale  o  fino  all'esaurimento  dell'importo  contrattuale
(qualora tale evento si verifichi prima) e sara'  stipulato  con  due
operatori.In particolare, ACEA richiedera',  all'operatore  economico
che abbia offerto il  prezzo  complessivo  piu'  basso,l'allineamento
delle singole posizioni alle quotazioni  unitarie  in  assoluto  piu'
vantaggiose  per  la  stazione  appaltante,  al  fine   di   ottenere
l'aggiudicazione del 60% dell'importo, mentre al secondo classificato
sara' aggiudicato il 40% dello  stesso,  previo  allineamento.Qualora
l'operatore interpellato non intenda allinearsi  ai  migliori  prezzi
unitari offerti per le singole posizioni, la richiesta sara'  rivolta
ai concorrenti che occupano le posizioni  immediatamente  successive,
seguendo l'ordine di graduatoria. In caso di mancato  allineamento  a
seguito di interpello  di  tutti  i  concorrenti,la  fornitura  sara'
aggiudicata per il 60% dell'importo al concorrente  che  inizialmente
si era classificato primo in graduatoria, mentre per il restante  40%
Acea si riserva la facolta' di dichiarare la gara deserta. In caso di
parimerito, nella graduatoria di gara,da parte di piu' imprese,verra'
richiesto alle stesse un ulteriore miglioramento dell'importo offerto
in prima istanza, al fine di  ottenere  l'aggiudicazione  provvisoria
dei quantitativi messi a concorso.Prodotti originari di Paesi  terzi:
Si specifica  che,  ai  sensi  dell'art.  234,  comma  2  del  D.Lgs.
163/2006, il valore totale dei prodotti originari di  Paesi  terzi  -
come definiti dallo stesso articolo - nell'ambito della fornitura non
potra' superare il 50% del valore totale  della  stessa.Richieste  di
chiarimenti:  Per  gli  adempimenti  amministrativi  potranno  essere
richiesti chiarimenti ad ACEA SpA -  unita'  approvvigionamenti  area
energia, tramite fax al n.  +39  0657993369  o  e-mail  all'indirizzo
gare.contratti@aceaspa.it, fino a 6 giorni prima della  scadenza  del
termine di cui al punto IV.3.4 del presente bando. 
  VI.4)PROCEDURE DI RICORSO: ... 
  VI.5)DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 2.8.2010. 

            Il Responsabile Funzione Personale e Servizi 
                          Stefano Tempesta 

 
T10BFM18111
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.