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Bando di gara 1) Azienda USL Umbria 1, sede legale via G. Guerra, 21 1-06127 PERUGIA; Indirizzo Internet (URL) www.uslumbria1.gov.it. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Azienda USL Umbria 1 - U.O. Acquisti Beni e Servizi via R. Gallenga 2 I-06127 PERUGIA, tel. 075/5412203, fax 075/5412205, e-mail sergio.dolciami@uslumbria1.it I.2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico. I.3) Salute. I.4): No. Sezione II. Oggetto dell'appalto: II.1.1) Affidamento servizio manutenzione automezzi, suddiviso in 7 lotti. II.1.2) Servizi: Categoria 1. Luogo Principale di esecuzione: Ambito territoriale del relativo lotto. II.1.3) L'avviso riguarda la conclusione di un accordo quadro. II.1.4) Accordo quadro con un unico operatore. Durata dell'accordo quadro mesi 24. Valore totale stimato degli acquisti per l'intera durata dell'accordo quadro € 630.000,00 Iva esclusa. II.1.5) Affidamento servizio di manutenzione e riparazione della parte meccanica, elettrica, fornitura di batterie, nonche' della carrozzeria, compreso lavaggio, degli automezzi attualmente in dotazione alle varie strutture e servizi dell'Azienda USL Umbria 1, suddiviso in 7 lotti. II.1.6) CPV 50112000. II.1.8) Divisione in lotti: Si. Le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti. II.1.9): No. II.2.1) Importo complessivo dell'accordo quadro pari a € 630.000,00 IVA esclusa, oneri per la sicurezza relativi a rischi interferenziali pari a zero. II.2.2) si. Per singolo lotto: opzione di proroga di mesi 6 alla scadenza del contratto. II.2.3) No. II.3) mesi 24. Sezione III. Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1.1) cauzioni e garanzie richieste: come da documentazione di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: come da documentazione di gara. III.1.3) Secondo quanto previsto dagli articoli 34-35-36-37 del d.lgs. n°163/2006 e sim e dal DPR n°207/2010. E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in piu' di un raggruppamento o consorzio ordinario, ovvero di partecipare alla gara anche in forma individuale qualora abbia partecipato alla gara in raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti. In caso di partecipazione di soggetti di cui all'art. 34, comma 1, lett. d)-e)-f) ed f bis) del d.lgs. n°163/2006 e sim i requisiti economico-finanziari richiesti nel presente bando dovranno essere posseduti dalla mandataria nella misura minima del 40%; la restante percentuale dovra' essere posseduta cumulativamente dalle mandanti ciascuna nella misura minima del 10% di quanto richiesto all'intero raggruppamento. La mandataria in ogni caso dovra' possedere i requisiti ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria. III.1.4) No. III.2) Condizioni di partecipazione: III.2.1) Dichiarazione, redatta ai sensi del D.P.R. 445/2000 e sulla base dei fac-simili predisposti per l'istanza di partecipazione e per le dichiarazioni a corredo dell'offerta, che sono resi disponibili sul sito internet di questa Azienda USL, comprovante che la ditta concorrente: 1) non si trova in alcuna delle condizioni espressamente previste come causa di esclusione dalla partecipazione a gare dalla normativa vigente ed in particolare dall'art. 38 c.1 del d.lgs. n°163/2006 e sim; 2) e' iscritta nel registro della CCIAA (art. 39 del d.lgs. n°163/2006 e sim), indicando il numero e sede di iscrizione CCIAA, il nominativo delle persone delegate a rappresentare legalmente la societa' e l'eventuale direttore tecnico, per attivita' corrispondente al servizio oggetto dell'appalto. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Dichiarazioni in originale, di almeno 2 istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del d.lgs. n° 385/1993. Qualora la ditta non possa presentare la seconda referenza bancaria dovra' anzitutto specificare i motivi nelle dichiarazioni sostitutive. Dovra' inoltre presentare copia conforme dell'ultimo bilancio consuntivo approvato, corredato dalla relazione del Collegio sindacale, ove esistente. La AUSL si riserva di valutare la documentazione di bilancio presentata per ravvisare se risulta soddisfatto il requisito di capacita' economica e finanziaria. III.3.1): NO. III.3.2) No. Sezione IV: Procedura. IV.1.1) Aperta. IV.2.1) Criterio di aggiudicazione: offerta al prezzo piu' basso. IV.2.2) No. IV.3.2) No. IV.3.4) Termine di ricevimento delle offerte 24 Giugno 2014 ore 13:00. IV.3.6): Italiana. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8) Modalita' apertura offerte 25/6/2014 ore 10:00. Luogo: Uffici UO Acquisti Beni e Servizi, Via Gallenga 2 Perugia. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Legali rappresentanti delle ditte partecipanti oppure loro incaricati, I Legali Rappresentanti oppure i loro incaricati, purche' muniti di procura, potranno mettere dichiarazioni a verbale. Il RUP od altro soggetto delegato, provvedera' ad accertare la presenza e l'identita' delle persone legittimate a rappresentare le imprese Sezione VI: Altre Informazioni: VI.1) No. VI.2) No. VI.3) Informazioni complementari: Responsabile del Procedimento, ai sensi dell'art. 10 del d.lgs. n°163/2006 e sim e' il Dirigente dell'U.O. Acquisti Beni e Servizi, dott.ssa Antonella Lipparelli. Ai sensi dell'art. l c.17 della Legge 190/2012, il mancato rispetto delle clausole contenute nei protocolli di legalita' o nei patti di integrita' costituiscono causa di esclusione dalla gara. E' consentito il subappalto nel rispetto della normativa vigente e nel rispetto del limite del 30 % dell'importo complessivo del servizio, ai sensi dell'art. 118 del d.lgs. n. 163/2006. La ditta dovra' indicare in fase di gara di quali parti dell'appalto intenda subappaltare e la misura percentuale delle medesime. Il bando di gara, il disciplinare (parte integrante e sostanziale del bando di gara), il capitolato speciale, i modelli relativi all'istanza di partecipazione, alle autodichiarazioni ed all'offerta economica, il Duvri ed il mod. GAP devono essere scaricati dal sito aziendale www.uslumbria1.gov.it sez. per le imprese - bandi di gara per servizi, in corrispondenza della presente gara. Eventuali richieste di chiarimenti dovranno essere inviate esclusivamente in forma scritta ed inviate per fax al n. +39 0755412205, perentoriamente entro le ore 13:00 del giorno 17/06/2014. Le risposte saranno fornite a mezzo pec o fax all'indirizzo pec od al numero di fax indicato dalla ditta; saranno inoltre estese a tutti i partecipanti tramite pubblicazione sul sito www.uslumbrial.gov.it / sez. per le imprese / sez. bandi di gara per servizi; nel medesimo sito saranno pubblicate inoltre informazioni e delucidazioni in ordine all'appalto in oggetto, che l'Ausl riterra' opportuno diffondere, nonche' l'eventuale proroga dei termini di presentazione delle offerte. Gli interessati sono pertanto invitati a consultare periodicamente il sito fino alla data di scadenza per la presentazione delle offerte. L'Amministrazione potra' aggiudicare il servizio anche in presenza, per singolo lotto, di una unica offerta valida, purche' ritenuta idonea e conveniente. L'amministrazione si riserva inoltre la facolta' insindacabile di: sospendere temporaneamente la procedura, di rimandarla a successiva data - della quale sara' dato tempestivo avviso alle imprese concorrenti - qualora, nel corso della seduta pubblica di gara, si rendessero necessari chiarimenti, consulenze, pareri, elaborazione dati etc.; di non dar luogo a gara, o di prorogarne i termini di scadenza, senza che i concorrenti possano avanzare pretese al riguardo; di non procedere ad aggiudicazione per motivi di pubblico interesse, ovvero in presenza di aggiudicazioni derivanti dalla centrale di committenza regionale di riferimento o attivazione di convenzioni Consip. (legge n° 94/2012 e legge n° 135/2012). VI.4) TAR Umbria, Via Baglioni 3 06100 Perugia. VI.5) Data invio alla GUCE 12/5/2014 Informazioni sui lotti: Lotto 1 Servizio di manutenzione automezzi area Perugino CIG 5752104262. Breve descrizione: servizio di manutenzione e riparazione della parte meccanica, elettrica, fornitura di batterie, nonche' della carrozzeria, compreso lavaggio, degli automezzi attualmente in dotazione ai servizi afferenti all'area del Perugino. CPV 50112000. Quantitativo o entita' € 100.000,00 Iva esclusa Lotto 2: Servizio di manutenzione automezzi area Assisano CIG 5752109681. Breve descrizione: servizio di manutenzione e riparazione della parte meccanica, elettrica, fornitura di batterie, nonche' della carrozzeria, compreso lavaggio, degli automezzi attualmente in dotazione ai servizi afferenti all'area dell'Assisano. CPV 50112000. Quantitativo o entita' € 80.000,00 Iva esclusa. Lotto 3: Servizio di manutenzione automezzi area Media Valle del Tevere CIG 57521128FA. Breve descrizione: servizio di manutenzione e riparazione della parte meccanica, elettrica, fornitura di batterie, nonche' della carrozzeria, compreso lavaggio, degli automezzi attualmente in dotazione ai servizi afferenti all'area della MVT.. CPV 50112000. Quantitativo o entita' € 80.000,00 Iva esclusa Lotto 4: Servizio di manutenzione automezzi area del Trasimeno. CIG 575218DEC. Breve descrizione: servizio di manutenzione e riparazione della parte meccanica, elettrica, fornitura di batterie, nonche' della carrozzeria, compreso lavaggio, degli automezzi attualmente in dotazione ai servizi afferenti all'area del Trasimeno. CPV 50112000. Quantitativo o entita' € 92.000,00 Iva esclusa Lotto 5: Servizio di manutenzione automezzi area Citta' di Castello/Umbertide CIG 5752123210. Breve descrizione: servizio di manutenzione e riparazione della parte meccanica, elettrica, fornitura di batterie, nonche' della carrozzeria, compreso lavaggio, degli automezzi attualmente in dotazione ai servizi afferenti all'area di Citta' di Castello / Umbertide. CPV 50112000. Quantitativo o entita' € 138.000,00 Iva esclusa Lotto 6: Servizio di manutenzione automezzi area Gubbio CIG 575212755C. Breve descrizione: servizio di manutenzione e riparazione della parte meccanica, elettrica, fornitura di batterie, nonche' della carrozzeria, compreso lavaggio, degli automezzi attualmente in dotazione ai servizi afferenti all'area Gubbio. CPV 50112000. Quantitativo o entita' € 102.000,00 Iva esclusa Lotto 7: Servizio di manutenzione automezzi area Gualdo Tadino. CIG 575213297B. Breve descrizione: servizio di manutenzione e riparazione della parte meccanica, elettrica, fornitura di batterie, nonche' della carrozzeria, compreso lavaggio, degli automezzi attualmente in dotazione ai servizi afferenti all'area di Gualdo Tadino. CPV 50112000. Quantitativo o entita' € 38.000,00 Iva esclusa. Il direttore generale dott. Giuseppe Legato TC14BFK8215