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Bando di gara d'appalto misto di servizi e lavori SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1) Denominazione e indirizzo ufficiale dell'amministrazione aggiudicatrice, presso cui ottenere informazioni, documentazione e inviare le offerte: Trentino Network S.r.l., via G. Pedrotti, 18 - 38121 Trento, Italia, tel. 0461-020200, fax 0461-020201, posta elettronica sede@pec.trentinonetwork.it, internet www.trentinonetwork.it. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1) Descrizione: II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: procedura ristretta per appalto misto di servizi e lavori relativi ad assistenza e manutenzione infrastrutture e reti - CIG 55405530FA - CUP F44I13000000005; II.1.2) Tipo di appalto. Servizi (prestazione principale). Luogo principale di esecuzione: Provincia di Trento; codice NUTS ITD2; II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico; II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: a) Prestazione principale: servizio di assistenza alla manutenzione preventiva e correttiva delle infrastrutture e reti; b) Prestazioni secondarie: impianti di reti di telecomunicazione e di trasmissione dati, categoria specializzata OS19 (qualificazione obbligatoria); impianti interni elettrici telefonici radiotelefonici e televisivi, categoria specializzata OS30 (qualificazione obbligatoria). L'oggetto dell'appalto consiste nell'assistenza alla manutenzione preventiva e correttiva delle infrastrutture e reti (es: Winet) con attivita' complementari di ampliamento infrastrutturale e piu' precisamente: a) Manutenzione preventiva: consistente nell'effettuare 2 sopralluoghi annuali sulle componenti di trasporto e distribuzione; b) Manutenzione correttiva: assistenza per la soluzione di malfunzionamenti hardware; c) Gestione del nuovo Data Base ed inserimento del Data Base attuale; d) Fornitura e gestione del sistema RFID per censimento siti (Winet-Tetra-Rifugi-Shelter radiotelevisivi-Cabla-Utenze PA); e) Fornitura e gestione del sistema informatizzato "Trouble Ticket System" compatibile con il sistema Remedy; f) Sfalcio erba e gestione allarmistica ambientale e stato locali dei siti; g) attivita' complementari di ampliamento infrastrutturale di cui agli ambiti ricompresi nelle categorie OS19 e OS30; II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) oggetto principale < 50334400 > ; oggetti complementari < 50334110 > , < 50332000 > , < 50800000 > ; II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si; II.1.8) Divisione in lotti: no; II.1.9) Ammissibilita' di varianti: si; II.2) Quantitativo o entita' totale dell'appalto; II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'importo complessivo delle attivita' oggetto dell'appalto ammonta presuntivamente alla somma di Euro 1.440.000,00, IVA esclusa di cui Euro 46.501,96 per oneri relativi alla sicurezza non soggetti a ribasso, cosi' suddiviso: Prestazione principale: servizio di assistenza alla manutenzione preventiva e correttiva delle infrastrutture Euro 1.000.000,00, IVA esclusa, comprensivo degli oneri della sicurezza; Prestazioni secondarie: categoria OS19 Euro 285.000,00, IVA esclusa, comprensivo degli oneri della sicurezza, categoria OS30 Euro 155.000,00, IVA esclusa, comprensivo degli oneri della sicurezza; II.2.2) Opzioni: no; II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 36 mesi dall'aggiudicazione dell'appalto. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni relative all'appalto; III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: All'atto di presentazione dell'offerta: cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo a base d'appalto ex art. 75, comma 1 del D.Lgs. n. 163/2006. In caso di aggiudicazione: cauzione definitiva pari al 10% dell'importo di contratto ex art. 113 del D.Lgs. n. 163/2006. Si rimanda alla lettera d'invito per previsioni dettagliate e per altre garanzie richieste. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Specificate nella lettera d'invito; III.1.3) Forma giuridica raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Per raggruppamento di tipo verticale si intende un raggruppamento di concorrenti in cui il mandatario esegua le prestazioni di servizi indicati come principali anche in termini economici, i mandanti quelle indicate come secondarie; per raggruppamento orizzontale quello in cui gli operatori economici eseguono il medesimo tipo di prestazione. Le prestazioni principali e secondarie sono specificate alla sezione II.1.5) del presente bando di gara. Si rimanda all'art. 37 del D.Lgs 163/2006. Il Raggruppamento Temporaneo di Imprese ancora non formalmente costituito puo' essere ammesso alla gara, a condizione che tutti i componenti dello stesso rendano la dichiarazione contenente l'impegno ad uniformarsi alla disciplina vigente in materia di contratti pubblici con riguardo ai Raggruppamenti Temporanei; III.2) Condizioni di partecipazione. Ai sensi dell'art. 15 del Codice, il concorrente deve possedere i requisiti di qualificazione e capacita' prescritti dal Codice stesso per ciascuna prestazione di servizi e lavori prevista dal contratto. Pertanto il concorrente (impresa singola, RTI, consorzio, ecc.) deve essere in possesso di tutti i requisiti prescritti dalla presente Sezione e dalla Sezione III.2.1), III.2.2) e III.2.3). III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: inesistenza di cause di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006. Per i raggruppamenti temporanei di imprese, ogni componente del raggruppamento deve essere in possesso dei requisiti generali; iscrizione al Registro delle Imprese o equivalente registro professionale o commerciale del paese di stabilimento. Per i raggruppamenti temporanei di imprese, ogni componente del raggruppamento deve essere in possesso dell'idoneita' professionale; III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: dichiarazione di almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs. 385/1993 attestanti l'idoneita' finanziaria ed economica ad assumere il servizio; la documentazione dovra' essere prodotta in originale. Per i raggruppamenti temporanei di imprese: il requisito deve essere allegato da ogni impresa facente parte del raggruppamento temporaneo di imprese, ivi comprese quelle che assumono le prestazioni secondarie di lavori; III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: realizzazione negli ultimi tre anni antecedenti a decorrere dalla data di pubblicazione del bando, servizi di assistenza e manutenzione analoghi a favore di committenti pubblici e/o privati per un importo globale non inferiore ad Euro 300.000,00 (trecentomila/00), al netto degli oneri fiscali, con l'indicazione puntuale, per ciascun servizio, del mese e dell'anno di prestazione del servizio, dei committenti, degli importi. Per i Raggruppamenti Temporanei di Imprese il servizio analogo dovra' essere posseduto in misura maggioritaria dall'impresa mandataria/capogruppo, fermo restando che la somma complessiva riferita a tutti i partecipanti dovra' raggiungere il minimo richiesto per le imprese singole: Attestazione SOA in categoria 0S19, classifica II; Attestazione SOA in categoria OS30, classifica I. Si precisa che, non essendo sovrapponibili le declaratorie delle categorie OS19 e OS30 a quelle dell'elenco di cui all'art. 1 comma 2 del D.M. 37/2008, l'Esecutore dei lavori dovra' essere un'impresa abilitata secondo quanto previsto dall'art. 3 del D.M. 37/2008. Le lavorazioni relative ad opere speciali indicate sono a qualificazione obbligatoria e quindi non possono essere eseguite direttamente dal concorrente, se privo delle relative adeguate qualificazioni e, ove necessario, abilitazioni (attestazione SOA/abilitazione specifica richiesta dalla normativa, es. D.M. 37/2008). Si precisa che la certificazione S.O.A. dovra' essere in corso di validita' alla data di scadenza del termine per la presentazione delle richieste di partecipazione, pena l'esclusione. Per i Raggruppamenti Temporanei di Imprese: qualora una o piu' lavorazioni non vengano assunte interamente, ognuna, da una singola mandante, come previsto dall'art. 92 comma 2 del D.P.R. 207/2010 e ss. mm. e ii. la capogruppo/mandataria del RTI orizzontale dovra' assumere ed eseguire le opere in percentuale maggioritaria rispetto alle mandanti e, comunque, non inferiore al 40%. Le mandanti altresi' dovranno assumere ed eseguire una percentuale minima del 10%; III.2.4) Appalti riservati: no. SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) Tipo procedura: Ristretta. IV.2) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in termini di: criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure nelle specifiche; IV.3) Informazioni di carattere amministrativo; IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 10 giugno 2014, ore 12:00; IV.3.6) Lingua utilizzabile nelle offerte: italiana. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) Trattasi di appalto non periodico; VI.2) l'appalto non e' finanziato da fondi U.E. VI.3) Informazioni complementari: Le imprese, che hanno interesse ad essere invitate alla presente procedura, dovranno produrre formale richiesta redatta secondo le seguenti modalita': a) In lingua italiana; b) Contenente l'indicazione del numero di partita IVA e del codice fiscale dell'impresa nonche' il domicilio eletto e l'indirizzo di posta elettronica certificata ovvero il numero di fax al fine dell'invio delle comunicazioni (art. 79, comma 5-quinquies, D.Igs. n. 163/06); c) Con sottoscrizione del legale rappresentante dell'Impresa o di persona in possesso del potere di impegnare l'impresa medesima (nel caso di imprese riunite in raggruppamento temporaneo di imprese non ancora costituito, la domanda dovra' essere sottoscritta dal legale rappresentante di ogni impresa associata; dovra' inoltre recare l'indicazione dell'impresa capogruppo); d) In busta chiusa, sull'esterno della quale deve essere apposta la ragione sociale dell'Impresa nonche' la seguente dicitura: "Servizio di Assistenza e Manutenzione infrastrutture e reti - Codice CIG 55405530FA - Codice CUP F44I13000000005; e) Corredata da apposita dichiarazione attestante il possesso dei requisiti di partecipazione di cui alle precedenti condizioni di partecipazione. La suddetta richiesta dovra' pervenire esclusivamente al seguente indirizzo: Trentino Network S.r.l. - via G. Pedrotti n. 18 - 38121 Trento, Italia, entro le ore 12:00 del giorno martedi' 10 giugno 2014 - Mediante raccomandata del servizio postale statale, - Mediante plico analogo alla raccomandata inoltrato da Corrieri specializzati, - Mediante consegna diretta a Trentino Network S.r.l. che ne rilascia apposita ricevuta con attestazione della data e ora di ricevimento. La richiesta potra' essere anticipata con telegramma o telefax (della sola richiesta di partecipazione che dovra' pervenire entro il termine) con contestuale spedizione del plico contenente la documentazione entro il termine sopracitato (fara' fede il timbro di spedizione postale). E' onere del concorrente precostituirsi la prova della spedizione nel termine del plico contenente la documentazione richiesta. Nel caso in cui venga anticipata la richiesta di partecipazione e' onere del concorrente assicurarsi dell'avvenuto ricevimento della stessa. Non sara' dato corso alle richieste pervenute oltre il termine indicato. Ammesso l'avvalimento ai sensi e con le modalita' di cui all'art. 49 del D.Lgs. n. 163/2006. Il contratto che sara' stipulato con la ditta aggiudicataria non conterra' la clausola compromissoria (art. 241, comma 1-bis, D.Lgs. n. 163/2006). Avvertenze: Al fine di evitare la presentazione di richieste irregolari o incomplete che possono comportare l'esclusione dell'impresa dalla procedura di gara s'invita il concorrente ad avvalersi del fac-simile predisposto da Trentino Network S.r.l. ed allegato al presente bando di gara. La scrupolosa compilazione del modello agevolera' i concorrenti nel rendere tutte le dichiarazioni attestanti la sussistenza dei requisiti di partecipazione richiesti. Le dichiarazioni sostitutive richieste possono essere formulate anche cumulativamente con la richiesta di invito e devono recare l'espressa indicazione di essere rese al fine della partecipazione alla presente procedura di gara. Nel caso in cui la domanda venga presentata a nome di un'associazione temporanea di imprese, le dichiarazioni relative alle condizioni di partecipazione devono riferirsi ad ogni singola Impresa e devono essere rese dal rappresentante legale di ciascuna di esse. Nel corso della procedura di selezione, Trentino Network S.r.l. si riserva di richiedere ai concorrenti i chiarimenti necessari ai fini della decisione in merito all'ammissione alla fase successiva della gara. Le prescrizioni riguardanti gli elementi di valutazione, le modalita' di presentazione dell'offerta e le altre informazioni sono stabilite nella lettera d'invito. I requisiti dichiarati verranno verificati, in relazione alle offerte presentate, in capo: - Alle imprese individuate a seguito di sorteggio pubblico con il quale identificare un numero di offerenti non inferiore al 10 % (dieci percento) delle offerte presentate, arrotondato all'unita' superiore, ai quali sara' richiesto di comprovare, entro 10 (dieci) giorni dalla data della richiesta medesima, il possesso dei requisiti di capacita' economico-finanziaria e tecnico-organizzativa, richiesti nel bando di gara, - All'aggiudicataria, ed alla concorrente seconda classificata qualora le stesse non siano comprese tra i concorrenti sorteggiati. Qualora le prove richieste non siano fornite, ovvero non confermino le dichiarazioni contenute nella domanda di partecipazione, Trentino Network S.r.l. procedera' all'esclusione del concorrente dalla gara, all'escussione della relativa cauzione provvisoria e alla segnalazione del fatto all'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, per i provvedimenti di cui all'art. 6 comma 11 del D.Lgs. n. 163/2006. Verifica dell'anomalia ex artt. 86, 87, 88 e 89 del D.Lgs. n. 163/2006. Modalita' di presentazione delle offerte nella lettera di invito. Ammesso il subappalto con le modalita' e i limiti indicati nella lettera di invito. Bando di gara e modello di dichiarazione disponibili in www.trentinonetwork.it; quesiti e chiarimenti formulati per iscritto esclusivamente a mezzo PEC all'indirizzo sede@pec.trentinonetwork.it, entro le ore 12:00 del giorno venerdi' 30 maggio 2014; risposte ai chiarimenti fornite nei termini di legge; le risposte di interesse generale pubblicate in www.trentinonetwork.it. Ai sensi del D.Lgs. 196/2003, i dati personali comunicati saranno oggetto di trattamento compiuto in modo lecito e secondo correttezza e trasparenza, esclusivamente per il fine per il quale sono stati raccolti, con l'ausilio di strumenti cartacei, informatici e telematici e con l'adozione di tutte le misure idonee a garantire la sicurezza. Il titolare del trattamento e' Trentino Network S.r.l. Il responsabile del trattamento e' il Presidente. I soggetti interessati potranno esercitare, al riguardo i diritti di cui all'art. 7 del citato D.Lgs. 196/2003. Responsabile unico del procedimento: Ing. Paolo Simonetti. Ai sensi dell'art. 79 comma 5 quinquies del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. il concorrente e' tenuto ad indicare nelle dichiarazioni attestanti la sussistenza dei requisiti di partecipazione richiesti, il domicilio eletto per le comunicazioni, l'indirizzo di posta elettronica e il numero di fax. La Stazione Appaltante si riserva la facolta' di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto ai sensi dell'art. 81 co. 3 D.Lgs 163/2006. Fermo il disposto di cui al richiamato art. 81 co. 3 D.Lgs 163/2006 questa Societa' potra' procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta; VI.4) Procedure di ricorso; VI.4.2) Presentazione di ricorso Avverso il presente bando di gara e' proponibile ricorso avanti al TRGA di Trento, ai sensi dell'art. 2 lett. b) della legge 6 dicembre 1971 n. 1034, entro il termine di 30 giorni (art. 120 D.Lgs. 2 luglio 2010, n. 104); VI.5) Data di spedizione del presente bando alla G.U.C.E.: 29 aprile 2014. Il presidente ing. Roberto Lazzaris TC14BFM8257