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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzi: Regione Toscana - Soggetto Aggregatore-Settore Sistemi informativi e tecnologie della conoscenza - Via di Novoli, 26 50127 FIRENZE Italia. Persona di contatto: ing. Leonardo Borselli/Gestore sistema telematico: I-Faber SpA Divisione Pleiade Tel: +390554383806 +390286838415-38 e-mail: gare.borselli@regione.toscana.it, infopleiade@i-faber.com Fax: +390554385005 Codice NUTS: ITE14 Indirizzi internet: Indirizzo principale http://www.regione.toscana.it Indirizzo del Profilo del committente: http://www.regione.toscana.it/profilocommittente I.2) Appalto Congiunto I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://start.e.toscana.it/rt-aggregatore Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato; Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' regionale o locale; I.5) Principali settori di attivita': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Servizi di progettazione, gestione, assistenza e evoluzione sistemi informativi del lavoro, rendicontazione fondi comunitari, formazione e orientamento. CIG 6849911560 CUP D11B16000320009 II.1.2) Codice CPV principale: 72600000 II.1.3) Tipo di appalto: Servizi I.1.4) Breve descrizione: Con la presente procedura di gara Regione Toscana- Soggetto Aggregatore seleziona un opratore economico con il quale stipulare una convenzione ai sensi dell'art. 26 della L. 488/1999 e dell'art. 42 bis della L.R. 38/2007 avente come oggetto: SERVIZI PER LA PROGETTAZIONE, GESTIONE, ASSISTENZA ED EVOLUZIONE DEI SISTEMI INFORMATIVI DEL LAVORO, DEI SISTEMI INFORMATIVI DI GESTIONE PER LA RENDICONTAZIONE DEI FONDI COMUNITARI, DEI SISTEMI INFORMATIVI PER LA FORMAZIONE E ORIENTAMENTO. Alla convenzione possono aderire Regione Toscana- Giunta Regionale, le Agenzie Regionali (ARTEA, ARPAT, IRPET...); le Amministrazioni Pubbliche, risultanti dall'Elenco che viene pubblicato annualmente dall'ISTAT, in applicazione di quanto stabilito dall'articolo 1, comma 2, della legge 31 dicembre 2009, n. 196 che insistono sul territorio regionale nonche' loro societa' in house; gli Organismi Intermedi e Responsabili di attivita' nominati dalle autorita' di gestione della Giunta Regione Toscana. II.1.5) Valore Totale Stimato Valore,IVA esclusa 20.000.000,00 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: II.2.2) Codici CPV Supplementari II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITE14 Luogo principale di esecuzione: Firenze II.2.4) Descrizione dell'appalto: Oggetto del presente appalto sono i servizi per la progettazione, gestione, assistenza ed evoluzione dei sistemi informativi Lavoro, dei sistemi informativi di gestione per la rendicontazione dei fondi comunitari, dei sistemi informativi per la Formazione e Orientamento, Per l'espletamento delle prestazioni oggetto del presente capitolato, a seguito dell'emissione di Ordinativi di Fornitura, non sono rilevabili rischi interferenti per i quali sia necessario adottare specifiche misure di sicurezza, e che pertanto non risulta necessario prevedere la predisposizione del "Documento Unico di Valutazione dei Rischi da Interferenze" - DUVRI e non sussistono di conseguenza costi della sicurezza di cui all'art. 23, comma 15, del D.Lgs. 50/2016. II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato IVA eslusa 20.000.000,00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi:84 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo. No II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: NO II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: si. Numero o riferimento del progetto: POR FSE 2014-2020 POR CREO II.2.14) Informazioni complementari: I soggetti partecipanti devono rispettare le condizioni di cui all'art. 80 del D.Lgs. 50/2016. Il soccorso istruttorio con la relativa sanzione pecuniaria e il contributo ANAC sono regolamentati dal presente bando di gara. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione. III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 45 del D.Lgs. n. 50/2016 con le modalita' di cui agli artt.47 e 48 del D.Lgs. n. 50/2016 alle seguenti condizioni: a) Iscrizione nel Registro Imprese per attivita' inerenti l'oggetto dell'appalto o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato dell'EU in conformita' con quanto previsto dall'art. 83, comma 3, D. Lgs. 50/2016; b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80, del D.Lgs. n. 50/2016, di ogni altra situazione che determini l'esclusione dalle gare di appalto e/o l'incapacita' di contrarre con la pubblica amministrazione, nonche' della causa interdittiva di cui all'art. 53, comma 16-ter, del D.Lgs. n. 165/2001. Trova applicazione la disciplina di cui all'art. 83, comma 9, del D.lgs. n. 50/2016 secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara, la sanzione pecuniaria e' pari a Euro 5.000,00. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Elenco dei servizi prestati nel periodo dal 01/12/2013 al 30/11/2016, compresi i contratti iniziati precedentemente ed ancora in corso nel periodo indicato di sviluppo (inteso anche come progettazione e analisi di sistemi informativi) e manutenzione di: D1) sistemi informativi lavoro per progetti in ambito nazionale e/o regionale D2) sistemi informativi per la rendicontazione fondi comunitari per progetti in ambito nazionale e/o regionale D3) sistemi informativi per la formazione e l'orientamento per progetti in ambito nazionale e/o regionale Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Saranno ammessi i concorrenti che hanno prestato nel periodo dal 01/12/2013 al 30/11/2016 servizi di sviluppo (inteso anche come progettazione e analisi di sistemi informativi) e manutenzione per almeno 800.000,00 EUR oltre IVA nei termini di legge di: D1) sistemi informativi lavoro per progetti in ambito nazionale e/o regionale per almeno 300.000,00 EUR oltre IVA nei termini di legge; D2) sistemi informativi per la rendicontazione fondi comunitari per progetti in ambito nazionale e/o regionale per almeno 400.000,00 EUR oltre IVA nei termini di legge; D3) sistemi informativi per la formazione e l'orientamento per progetti in ambito nazionale e/o regionale per almeno 100.000,00 EUR oltre IVA nei termini di legge. Gli operatori economici che partecipano in R.T.I./Consorzio ordinario di concorrenti ai fini del raggiungimento della soglia minima richiesta per l'ammissione di cui al punto III.1.3 del bando di gara deve possedere il requisito nel loro complesso e con le seguenti specifiche: - la mandataria deve possedere il requisito relativo ai servizi sia di sviluppo (inteso anche come progettazione e analisi di sistemi informativi) che di manutenzione su almeno uno dei sistemi informativi D1), D2) e D3) e comunque in misura maggioritaria rispetto agli altri membri dell'operatore riunito in relazione all'importo complessivo di 800.000,00 EUR - il restante requisito deve essere coperto dalle mandanti ognuna delle quali, comunque, dovra' possedere parte del requisito relativo ai servizi di sviluppo (inteso anche come progettazione e analisi di sistemi informativi) e/o di manutenzione su almeno uno dei sistemi informativi D1), D2) e D3), In ogni caso, per i contratti iniziati antecedentemente e ancora in corso di esecuzione nel periodo di riferimento l'importo dichiarato deve corrispondere a quanto eseguito nel suddetto periodo. Si precisa che per importo eseguito si intende l'importo relativo all'attivita'/prestazione effettuata nel periodo di riferimento e non l'importo relativo al fatturato specifico. La mandataria deve eseguire le prestazioni oggetto dell'appalto in misura maggioritaria rispetto ad ogni singolo membro dell'operatore riunito. Le imprese partecipanti all'operatore riunito potranno eseguire le prestazioni nel limite massimo della qualificazione posseduta. III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: Garanzia a corredo dell'offerta di 400 000,00 EUR con validita' di almeno 240 giorni dalla data di scadenza della presentazione dell'offerta e con impegno del garante a rinnovare la garanzia di ulteriori 180 giorni, nel caso in cui alla scadenza del primo periodo di validita', non sia ancora intervenuta l'aggiudicazione. Garanzia fideiussoria del 10% dell'importo contrattuale al netto dell'IVA con l'applicazione degli eventuali aumenti ai sensi dell'art.93 del D.Lgs.50/16. Finanziamento capitoli del bilancio regionale. Pagamento effettuato secondo quanto indicato nel contratto all'articolo "Fatturazioni e pagamenti". In caso di prestazione eseguita dal subappaltatore il pagamento della prestazione verra' effettuato dall'Amministrazione all'aggiudicatario. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto. Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura Procedura aperta IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione IV.1.4) Informazioni relative alla riduzione del numero di soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 23/01/2017 Ora locale: 13:00:00 IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 8 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 25/01/2017 Ora locale: 09:30 Luogo: Regione Toscana - Uffici della Giunta Regionale - Firenze - Via di Novoli, 26 IV piano, palazzo A, stanza 334 Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Il titolare o legale rappresentante del soggetto concorrente o persona munita di specifica delega. Sezione VI: Altre informazioni VI.1)Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici Sara' accettata la fatturazione elettronica VI.3) Informazioni complementari: Si precisa che il termine perentorio di presentazione delle offerte e' fissato alle ore 13.00 e zero secondi del giorno di cui al punto IV.3.4 del presente bando. La stazione appaltante, ai sensi dell'art. 97 del D.Lgs. 50/2016, puo' procedere alla verifica di anomalia delle migliori offerte secondo quando ivi stabilito. Ai sensi dell'art. 110 del D. Lgs. 50/2016 l'Amministrazione, in caso di fallimento dell'appaltatore o in ogni ipotesi di risoluzione prevista all'art. 110 potra' interpellare progressivamente i soggetti che hanno partecipato alla gara,risultanti dalla relativa graduatoria, al fine di stipulare un nuovo contratto per l'affidamento del completamento della prestazione. Il concorrente, ai sensi dell'art. 76 del D.Lgs. n. 50/2016, deve indicare, negli appositi spazi dei form on line, l'indirizzo di posta elettronica certificata o lo strumento analogo negli altri stati membri come indicato all'art. 76 comma 3 Dlgs 50/2016. Il contratto non conterra' la clausola compromissoria. La procedura di gara verra' svolta in modalita' telematica sul sito https://start.e.toscana.it/rt-aggregatore/. Tutta la documentazione richiesta dovra' essere prodotta in modalita' telematica sul suddetto sito e, ove richiesto,firmata digitalmente. I criteri di aggiudicazione e la relativa ponderazione sono specificati nel Disciplinare di gara.Gli operatori economici possono formulare richieste di chiarimenti secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara Regione Toscana-Soggetto Aggregatore garantisce una risposta a tutti i chiarimenti che perverranno entro 10 giorni dalla data di scadenza del termine stabilito per il ricevimento delle offerte. Il presente bando e' inoltre pubblicato nella terza parte del Bollettino Ufficiale della Regione Toscana (BURT). Ai sensi dell'art. 34, c 35, del DL 179/2012 convertito in L. 221/2012, le spese sostenute da Regione Toscana per le pubblicazioni per estratto ai sensi dell'art. 66, c7, secondo capoverso, del D. Lgs. 163/06, devono essere rimborsate dall'aggiudicatario entro 60 gg. dall'aggiudicazione. L'importo per tali pubblicazioni ammonta indicativamente a € 6.000,00 (seimila/00) oltre I.V.A. nei termini di legge. Atto di indizione dell'appalto: Decreto del Dirigente n. 12863 del 10/11/2016. Riferimento alla Programmazione contrattuale: Delibera G.R. n. 1241 del 21/12/2015. Altre informazioni inerenti il procedimento amministrativo, il trattamento dei dati personali e i controlli sulle dichiarazioni rese dai partecipanti sono indicate nel disciplinare di gara. Il Responsabile Unico procedimento e' l'Ing. Leonardo Borselli VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tribunale Amministrativo Regionale della Toscana Firenze Italia VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: 30 gg decorrenti dalla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 02/12/2016. Il dirigente responsabile del contratto ing. Leonardo Borselli TX16BFD17192