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Bando di gara - Settori ordinari Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione e indirizzi. Acquedotto Pugliese SpA- Via Cognetti, 36- Bari 70121 ITALIA. Persona di contatto: Direzione Procurement; Tel.: +39 0805723491; E-mail: segreteria.Procurement@aqp.it; Fax: +39 0805723018; Codice NUTS: ITF4 Indirizzi Internet: Indirizzo principale: http://www.aqp.it; Indirizzo del profilo di committente: http://www.aqp.it I.3) Comunicazione. I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://appalti.aqp.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopra indicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: https://appalti.aqp.it Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopra indicato. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Altro: Societa' pubblica. I.5) Principali settori di attivita'. Altre attivita': servizi idrici e fognanti Sezione II: Oggetto II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Procedura aperta, in modalita' telematica, per l'appalto del servizio di pulizia e igiene ambientale degli Uffici e locali dell'AQP S.p.A ubicati in Foggia, Trani, Taranto, Lecce e comprensori di Bari. II.1.2) Codice CPV principale: 90919200 II.1.3) Tipo di appalto: Servizi II.1.4) Breve descrizione: L'appalto ha per oggetto l'affidamento del servizio di pulizia e igiene ambientale degli Uffici e locali dell'Acquedotto Pugliese S.p.A ubicati in Foggia, Trani, Taranto, Lecce e comprensori di Bari. Il dettaglio del servizio e' contenuto nel disciplinare di gara e nel Capitolato speciale d'appalto. II.1.5) Valore totale stimato. Valore, IVA esclusa: 1.970.765,47 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti: si. Le offerte vanno presentate per tutti i lotti. Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un offerente: 5 L'amministrazione aggiudicatrice si riserva la facolta' di aggiudicare i contratti d'appalto combinando i seguenti lotti o gruppi di lotti: se un concorrente risulta primo in graduatoria in piu' lotti, per rimanere aggiudicatario degli stessi deve essere in possesso della sommatoria dei requisiti richiesti per tutti i lotti in cui e' risultato primo in graduatoria, altrimenti allo stesso saranno aggiudicati solo i lotti per i quali possiede i prescritti requisiti, individuati secondo quanto meglio specificato nel disciplinare di gara. II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: servizio di pulizia e igiene ambientale degli Uffici e locali dell'Acquedotto Pugliese S.p.A ubicati nell'Unita' territoriale di Foggia e comprensori. Lotto n.: 1 II.2.2) Codici CPV supplementari: 90919200 II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: ITF41. Luogo principale di esecuzione: Comuni della Provincia di Foggia. II.2.4) Descrizione dell'appalto: L'appalto ha per oggetto il servizio di pulizia e igiene ambientale degli Uffici e locali dell'Acquedotto Pugliese S.p.A ubicati nell'Unita' territoriale di Foggia e comprensori, costituenti il Lotto n. 1 (CIG n. 6896742B88) secondo quanto meglio specificato nel Capitolato speciale d'appalto. L'importo complessivo dell'appalto per il Lotto n. 1 e' di € 574.087,03, oltre IVA, di cui € 1.367,28 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. II.2.5) Criteri di aggiudicazione. Criteri indicati di seguito: - Criterio di qualita' - Nome: 1.1 Sistema organizzativo per lo svolgimento del servizio, come meglio specificato al paragrafo 6 del Disciplinare di gara / Ponderazione: 20 - Criterio di qualita' - Nome: 1.2 Metodologie tecnico-operative per lo svolgimento e il controllo dei servizi, come meglio specificato al paragrafo 6 del Disciplinare di gara / Ponderazione: 10 - Criterio di qualita' - Nome: 1.3 Strumenti ed attrezzature utilizzate, come meglio specificato al paragrafo 6 del Disciplinare di gara / Ponderazione: 8 - Criterio di qualita' - Nome: 1.4 Sicurezza, come meglio specificato al paragrafo 6 del Disciplinare di gara / Ponderazione: 2 - Prezzo - Ponderazione: 60 II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: € 574.087,03. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 36 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: si II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: si. Descrizione delle opzioni: Alla scadenza del periodo di validita' del contratto potra' essere richiesta alla ditta appaltatrice la prosecuzione del servizio alle stesse condizioni contrattuali e per il periodo strettamente necessario alla definizione del nuovo appalto. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: servizio di pulizia e igiene ambientale degli Uffici e locali dell'Acquedotto Pugliese S.p.A ubicati in Trani e comprensori. Lotto n.: 2 II.2.2) Codici CPV supplementari: 90919200 II.2.3) Luogo di esecuzione. Codici ITF42. Luogo principale di esecuzione: Comuni della Provincia di BAT. II.2.4) Descrizione dell'appalto: L'appalto ha per oggetto il servizio di pulizia e igiene ambientale degli Uffici e locali dell'Acquedotto Pugliese S.p.A ubicati nella Sede di Trani e comprensori, costituenti il Lotto n. 2 (CIG n. 68967512F8) secondo quanto meglio specificato nel Capitolato speciale d'appalto. L'importo complessivo dell'appalto per il Lotto n. 2 e' di € 231.384,88, di cui € 649,68 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. II.2.5) Criteri di aggiudicazione. Criteri indicati di seguito: - Criterio di qualita' - Nome: 1.1 Sistema organizzativo per lo svolgimento del servizio, come meglio specificato al paragrafo 6 del Disciplinare di gara / Ponderazione: 20 - Criterio di qualita' - Nome: 1.2 Metodologie tecnico-operative per lo svolgimento e il controllo dei servizi, come meglio specificato al paragrafo 6 del Disciplinare di gara / Ponderazione: 10 - Criterio di qualita' - Nome: 1.3 Strumenti ed attrezzature utilizzate, come meglio specificato al paragrafo 6 del Disciplinare di gara / Ponderazione: 8 - Criterio di qualita' - Nome: 1.4 Sicurezza, come meglio specificato al paragrafo 6 del Disciplinare di gara / Ponderazione: 2 - Prezzo - Ponderazione: 60 II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: € 231.384,88. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 36 Contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: si II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: si. Descrizione delle opzioni: Alla scadenza del periodo di validita' del contratto potra' essere richiesta alla ditta appaltatrice la prosecuzione del servizio alle stesse condizioni contrattuali e per il periodo strettamente necessario alla definizione del nuovo appalto. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: servizio di pulizia e igiene ambientale degli Uffici e locali dell'Acquedotto Pugliese S.p.A ubicati nel comprensorio di Bari. Lotto n.: 3 II.2.2) Codici CPV supplementari: 90919200 II.2.3) Luogo di esecuzione. Codici ITF42. Luogo principale di esecuzione: Comuni della Provincia di Bari. II.2.4) Descrizione dell'appalto: L'appalto ha per oggetto il servizio di pulizia e igiene ambientale degli Uffici e locali dell'Acquedotto Pugliese S.p.A ubicati nel comprensorio di Bari, costituenti il Lotto n. 3 (CIG n. 68967577EA) secondo quanto meglio specificato nel Capitolato speciale d'appalto. L'importo complessivo dell'appalto per il Lotto n. 3 e' di € 228.557,62, di cui € 1.008,48 per oneri della sicurezza derivanti da rischi da interferenze. II.2.5) Criteri di aggiudicazione. Criteri indicati di seguito: - Criterio di qualita' - Nome: 1.1 Sistema organizzativo per lo svolgimento del servizio, come meglio specificato al paragrafo 6 del Disciplinare di gara / Ponderazione: 20 - Criterio di qualita' - Nome: 1.2 Metodologie tecnico-operative per lo svolgimento e il controllo dei servizi, come meglio specificato al paragrafo 6 del Disciplinare di gara / Ponderazione: 10 - Criterio di qualita' - Nome: 1.3 Strumenti ed attrezzature utilizzate, come meglio specificato al paragrafo 6 del Disciplinare di gara / Ponderazione: 8 - Criterio di qualita' - Nome: 1.4 Sicurezza, come meglio specificato al paragrafo 6 del Disciplinare di gara / Ponderazione: 2 - Prezzo - Ponderazione: 60 II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: € 228.557,62. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 36 Contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: si II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: si. Descrizione delle opzioni: Alla scadenza del periodo di validita' del contratto potra' essere richiesta alla ditta appaltatrice la prosecuzione del servizio alle stesse condizioni contrattuali e per il periodo strettamente necessario alla definizione del nuovo appalto. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: servizio di pulizia e igiene ambientale degli Uffici e locali dell'Acquedotto Pugliese S.p.A ubicati nell'Unita' territoriale di Taranto e comprensori. Lotto n.: 4 II.2.2) Codici CPV supplementari: 90919200 II.2.3) Luogo di esecuzione. Codici ITF43. Luogo principale di esecuzione: Comuni della Provincia di Taranto. II.2.4) Descrizione dell'appalto: L'appalto ha per oggetto il servizio di pulizia e igiene ambientale degli Uffici e locali dell'Acquedotto Pugliese S.p.A ubicati nell'Unita' territoriale di Taranto e comprensori, costituenti il Lotto n. 4 (CIG n. 6896764DAF) secondo quanto meglio specificato nel Capitolato speciale d'appalto. L'importo complessivo dell'appalto per il Lotto n. 4 e' di € 317.995,22, di cui € 672,32 per oneri della sicurezza derivanti da rischi da interferenze. II.2.5) Criteri di aggiudicazione. Criteri indicati di seguito: - Criterio di qualita' - Nome: 1.1 Sistema organizzativo per lo svolgimento del servizio, come meglio specificato al paragrafo 6 del Disciplinare di gara / Ponderazione: 20 - Criterio di qualita' - Nome: 1.2 Metodologie tecnico-operative per lo svolgimento e il controllo dei servizi, come meglio specificato al paragrafo 6 del Disciplinare di gara / Ponderazione: 10 - Criterio di qualita' - Nome: 1.3 Strumenti ed attrezzature utilizzate, come meglio specificato al paragrafo 6 del Disciplinare di gara / Ponderazione: 8 - Criterio di qualita' - Nome: 1.4 Sicurezza, come meglio specificato al paragrafo 6 del Disciplinare di gara / Ponderazione: 2 - Prezzo - Ponderazione: 60 II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: € 317.995,22. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 36 Contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: si II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: si. Descrizione delle opzioni: Alla scadenza del periodo di validita' del contratto potra' essere richiesta alla ditta appaltatrice la prosecuzione del servizio alle stesse condizioni contrattuali e per il periodo strettamente necessario alla definizione del nuovo appalto. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: servizio di pulizia e igiene ambientale degli Uffici e locali dell'Acquedotto Pugliese S.p.A ubicati nell'Unita' territoriale di Lecce e comprensori. Lotto n.: 5 II.2.2) Codici CPV supplementari: 90919200 II.2.3) Luogo di esecuzione. Codici ITF45. Luogo principale di esecuzione: Comuni della Provincia di Lecce. II.2.4) Descrizione dell'appalto: L'appalto ha per oggetto il servizio di pulizia e igiene ambientale degli Uffici e locali dell'Acquedotto Pugliese S.p.A ubicati nell'Unita' territoriale di Lecce e comprensori, costituenti il Lotto n. 5 (CIG n. 689677351F) secondo quanto meglio specificato nel Capitolato speciale d'appalto. L'importo complessivo dell'appalto per il Lotto n. 5 e' di € 618.740,72, di cui € 1.344,64 per oneri della sicurezza derivanti da rischi da interferenze. II.2.5) Criteri di aggiudicazione. Criteri indicati di seguito: - Criterio di qualita' - Nome: 1.1 Sistema organizzativo per lo svolgimento del servizio, come meglio specificato al paragrafo 6 del Disciplinare di gara / Ponderazione: 20 - Criterio di qualita' - Nome: 1.2 Metodologie tecnico-operative per lo svolgimento e il controllo dei servizi, come meglio specificato al paragrafo 6 del Disciplinare di gara / Ponderazione: 10 - Criterio di qualita' - Nome: 1.3 Strumenti ed attrezzature utilizzate, come meglio specificato al paragrafo 6 del Disciplinare di gara / Ponderazione: 8 - Criterio di qualita' - Nome: 1.4 Sicurezza, come meglio specificato al paragrafo 6 del Disciplinare di gara / Ponderazione: 2 - Prezzo - Ponderazione: 60 II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: € 618.740,72. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 36 Contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: si II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: si. Descrizione delle opzioni: Alla scadenza del periodo di validita' del contratto potra' essere richiesta alla ditta appaltatrice la prosecuzione del servizio alle stesse condizioni contrattuali e per il periodo strettamente necessario alla definizione del nuovo appalto. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: Insussistenza dei motivi di esclusione dalla partecipazione alle gare d'appalto di cui all'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016. Iscrizione al Registro delle Imprese o Albo provinciale delle Imprese artigiane ai sensi della L. 25 gennaio 1994, n. 82 e del d.m. 7 luglio 1997, n. 274 con appartenenza almeno alle seguenti fasce di classificazione: fascia e) sino ad € 1.032.914,00, per il lotto n. 1; fascia c) sino ad € 361.520,00, per il lotto n. 2; fascia c) sino ad € 361.520,00, per il lotto n. 3; fascia c) sino ad € 361.520,00, per il lotto n. 4; fascia e) sino ad € 1.032.914,00, per il lotto n. 5. Per le imprese non residenti in Italia, la predetta iscrizione dovra' risultare da apposito documento che dovra' attestare l'iscrizione stessa in analogo registro professionale o commerciale secondo la legislazione dello Stato di appartenenza. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Aver realizzato, negli ultimi tre esercizi finanziari antecedenti la data di pubblicazione del bando di gara, un fatturato complessivo nel settore oggetto dell'appalto per un importo non inferiore a: € 574.000,00, per il lotto n. 1; € 231.000,00, per il lotto n. 2; € 229.000,00, per il lotto n. 3; € 318.000,00, per il lotto n. 4; € 619.000,00, per il lotto n. 5. Detto requisito e' richiesto in considerazione della particolarita', specificita' e rilevanza della fornitura oggetto di appalto per questa Stazione appaltante. Esso, infatti, e' diretto a soddisfare l'esigenza di questa Stazione Appaltante medesima di selezionare Operatori Economici in possesso di adeguata capacita' economica e finanziaria ad eseguire la fornitura di che trattasi. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Esecuzione, nell'ultimo triennio antecedente la data di pubblicazione del bando di gara, per ciascun lotto a cui si concorre, di servizi analoghi a quelli del settore oggetto dell'appalto, con l'indicazione dei destinatari, delle date e degli importi. Gli importi complessivi triennali di detti servizi non devono essere inferiori a: € 574.000,00, per il lotto n. 1; € 231.000,00, per il lotto n. 2; € 229.000,00 per il lotto n. 3; € 318.000,00, per il lotto n. 4; € 619.000,00, per il lotto n. 5. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: Si. Citare le corrispondenti disposizioni legislative, regolamentari o amministrative: Il servizio e' riservato agli operatori economici iscritti nel Registro delle Imprese o Albo provinciale delle Imprese artigiane ai sensi della L. 25 gennaio 1994, n. 82 e del d.m. 7 luglio 1997, n. 274. III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: ai sensi dell'art. 9 dell'allegato Capitolato speciale d'appalto, al fine di garantire i livelli occupazionali esistenti, si applicano le disposizioni previste dalla contrattazione collettiva in materia di riassorbimento del personale. Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura Procedura aperta IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 24/01/2017 Ora locale: 12:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta. Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 26/01/2017 Ora locale: 09:30. Luogo: Acquedotto Pugliese S.p.A. - Direzione Procurement - Bari - Via Cognetti n. 36. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: i legali rappresentanti dei concorrenti, ovvero soggetti, uno per ciascun concorrente, muniti di delega o procura. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.3) Informazioni complementari: a) delibera a contrattare n. 15/2016 del 10/11/2016; b) l'affidamento in subappalto e' consentito, previa autorizzazione della Stazione appaltante, nel rispetto dell'art. 105 del D.Lgs. 50/2016 e delle condizioni indicate nel Disciplinare di Gara e nel Capitolato. c) e' esclusa la competenza arbitrale; d) verifica delle offerte anomale ai sensi dell'art. 97 del D.Lgs. n. 50/2016; e) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente ai sensi dell'art. 97 del D.Lgs. n. 50/2016; f) e' facolta' della stazione appaltante di non procedere all'aggiudicazione della gara qualora nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto, ai sensi dell'art. 95, comma 12, del D. Lgs. n. 50/2016; g) le spese relative alla pubblicazione del bando sui quotidiani sono a carico dell'aggiudicatario e dovranno essere rimborsate alla stazione appaltante entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione. Dette spese saranno suddivise tra gli aggiudicatari dei lotti in proporzione al relativo valore; h) La procedura si svolgera' attraverso l'utilizzazione di un sistema telematico mediante il quale verranno gestite le fasi di abilitazione alla gara dei concorrenti, di presentazione dell'offerta, con la verifica e la valutazione della documentazione amministrativa presentata, di determinazione delle offerte sospette di anomalia ed aggiudicazione, oltre che gli scambi di informazioni e le comunicazioni come meglio specificate nel disciplinare di gara; i) obbligo per i raggruppamenti temporanei e i consorzi ordinari di dichiarare l'impegno a costituirsi, in caso di aggiudicazione, nonche' l'individuazione dell'impresa associata o consorziata con funzioni di capogruppo e di indicare le parti della fornitura da affidare a ciascun operatore economico raggruppato o consorziato; In caso di partecipazione di R.T.I., consorzi, aggregazioni tra le imprese aderenti al contratto di rete e GEIE, i requisiti di cui ai precedenti paragrafi III.1.2) e III.1.3) devono essere posseduti secondo le modalita' specificate nel disciplinare di gara; j) obbligo per i consorzi di cooperative e di imprese artigiane di indicare i consorziati per i quali il consorzio concorre e, per tali consorziati, dichiarazioni possesso requisiti prescritti dal disciplinare di gara; k) obbligo per i consorzi stabili, se non intendono partecipare in proprio, di indicare i consorziati esecutori per i quali il consorzio concorre e, per questi ultimi, dichiarazione del possesso requisiti prescritti dal disciplinare di gara; l) il contratto sara' stipulato in modalita' elettronica mediante scrittura privata. Eventuali spese connesse alla stipulazione del contratto ed alla sua eventuale registrazione fiscale saranno poste a carico del soggetto aggiudicatario/contraente; m) Ai fini di quanto disposto dall'art. 29 del D.Lgs. n. 50/2016, tutti gli atti della procedura di gara sono pubblicati e aggiornati sul profilo del committente www.aqp.it, nella sezione "Societa' trasparente". Saranno altresi' pubblicati sullo stesso sito ed al fine di consentire l'eventuale proposizione di ricorsi ai sensi dell'articolo 120 del codice del processo amministrativo, nei successivi due giorni dalla data di adozione dei relativi atti, il provvedimento che determina le esclusioni dalla procedura di affidamento e le ammissioni all'esito delle valutazioni dei requisiti soggettivi, economico-finanziari e tecnico-professionali. Sara' inoltre pubblicata la composizione della commissione giudicatrice e i curricula dei suoi componenti; n) il Responsabile del procedimento di gara e' il Dott. Francesco Tempesta; o) per quanto non previsto nel presente bando, si rinvia al Disciplinare di gara che ne costituisce parte integrante. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso T.A.R. - Puglia Piazza Massari, 14 Bari 70122 ITALIA VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione Responsabile del Procedimento - Bari - ITALIA VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: gli eventuali ricorsi avverso il presente bando devono essere notificati alla stazione appaltante entro 30 giorni dalla data di pubblicazione; i ricorsi avverso le eventuali esclusioni e le ammissioni all'esito della valutazione dei requisiti soggettivi, economico-finanziari e tecnico-professionali, deliberate in relazione al presente bando, dovranno essere notificati alla stazione appaltante entro 30 giorni dalla pubblicazione del relativo provvedimento sul profilo del committente della stazione appaltante; i ricorsi avverso il provvedimento di aggiudicazione, dovranno essere notificati alla stazione appaltante entro 30 giorni dalla notifica dello stesso. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso Acquedotto Pugliese S.p.A. - Direzione Procurement - Via Cognetti n. 36 - Bari - 70121 - ITALIA - Tel.: +39 0805723491 Fax: +39 0805723018 Indirizzo Internet: http://www.aqp.it VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 06/12/2016 Il responsabile area acquisti/procuratore dott. Francesco Tempesta TX16BFM17210