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BANDO DI GARA SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Comune di Segrate, via XXV aprile, Segrate, 20090, Italia. Punti di contatto: Dr. Antonio Calvano; Telefono: 026902307; Fax: 0226902304; Posta elettronica: servizi_educativi@comune.segrate.mi.it. Indirizzo Internet: www.comune.segrate.mi.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: Denominazione ufficiale: Comune di Segrate - Ufficio Gare; Indirizzo postale: via I Maggio; Citta': Segrate; Codice postale: 20090; Paese: Italia; telefono: 0226902351; fax: 0226902355; Indirizzo Internet: www.comune.segrate.mi.it. Le offerte vanno inviate a: Denominazione ufficiale: Comune di Segrate - Sportello S@C; Indirizzo postale: via XXV Aprile; Citta': Segrate; Codice postale: 20090; Paese: Italia. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' regionale o locale; Principali settori di attivita': Altro: Attivita' e servizi amministrazione comunale; L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Servizio di refezione scolastica e altri servizi ristorativi comunali. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Servizi. Categoria di servizi: N. 17. Luogo principale di esecuzione: Segrate. Codice NUTS: ITC45. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Concessione del servizio di produzione, confezionamento, veicolazione, distribuzione pasti per scuole, mensa aziendale, utenze convenzionate, anziani, centri diurni estivi. Per gli asili nido comunali: servizio di sola fornitura di derrate alimentari. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): Vocabolario principale/Oggetto principale: 55523100. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP)? NO. II.1.8) Divisione in lotti: NO. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: SI. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Euro 2.000.000,00 per 24 mesi + eventuale proroga di dodici mesi da esercitarsi entro la scadenza del contratto iniziale. Valore stimato, IVA esclusa: 6.000.000,00. Moneta: EUR. II.2.2) Opzioni: SI. Descrizione delle opzioni: eventuale proroga di dodici mesi. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Periodo in mesi: 24. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: deposito cauzionale a seguito dell'aggiudicazione pari al 10% dell'importo contrattuale. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: come previsto dall'art. 37 D.Lgs. 163/2006. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: NO. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 1) iscrizione C.C.I.A.A.; 2) non esistenza cause di esclusione art. 38 D.Lgs. 163/2006; 3) non essere in situazioni di controllo ex art. 2359 c.c. con altri partecipanti alla gara; 4) avere realizzato, in ciascuno degli ultimi tre esercizi di bilancio approvati, un fatturato di impresa non inferiore a Euro 1.800.000,00 per servizi di refezione scolastica; 5) solvibilita' dell'imprenditore; 6) avere disponibilita' di un centro di cottura autorizzato a produrre almeno 3.000 pasti al giorno collocato a distanza tale da consentire che i tempi tra confezionamento e consegna pasti siano inferiori a 40 minuti per ogni terminale per ogni turno di refezione; 7) possedere autorizzazione sanitaria ASL; 8) avere gestito nell'ultimo triennio i servizi in oggetto per uno o piu' Comuni. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Per requisito 4): dichiarazione ex DPR 445/2000. Per requisito 5): dichiarazione di una Banca o Compagnia di Assicurazione. III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Per requisiti 6) e 8): dichiarazione ex DPR 445/2000. Per requisito 7): autorizzazione ASL. III.2.4) Appalti riservati: NO. III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI. III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: NO. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: SI. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA. IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel disciplinare di gara. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: SI. Avviso di preinformazione. Numero dell'avviso nella GU: 2007-000409 del 05/01/2007). IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare. Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti. Data: 18/06/2007; ora: 12,00. Documenti a pagamento: NO. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione. Data: 19/06/2007; ora: 12,00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte. Data: 21/06/2007; ora: 10,00. Persone ammesse ad assistere all' apertura delle offerte: SI, legali rappresentanti e delegati. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: NO. VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: NO. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Si rimanda al disciplinare di gara, al capitolato e ai rispettivi allegati, pubblicati gratuitamente all'indirizzo www.comune.segrate.mi.it\Bandi di gara\Bandi di gara o su supporto cd-rom, da prenotare all'ufficio Gare (tel. 0226902351) dietro corrispettivo pari a Euro 10. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: T.A.R. Lombardia; Indirizzo postale: via Conservatorio 13; Citta': Milano; Codice postale: 20122; Paese: Italia. VI.4.2) Presentazione di ricorso. Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: 60 giorni. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: Denominazione ufficiale: Comune di Segrate - Ufficio Gare; Indirizzo postale: via I Maggio; Citta': Segrate; Codice postale: 20090; Paese: Italia; telefono 0226902351. Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 21.5.2007. Il Direttore Della Direzione Servizi Civici, Culturali E Ricreativi F.To Dr. Piero Micheli T-071533 (A pagamento).