REGIONE LOMBARDIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.127 del 28-10-2015)

 
                       Bando di gara d'appalto 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione indirizzi e contatti :  Giunta  Regionale  della
Lombardia - P.zza Citta' di Lombardia, 1 - 20124 Milano  -  Italia  -
www.regione.lombardia.it (Profilo del committente). 
  Punti di contatto: La procedura si svolgera' tramite piattaforma di
intermediazione telematica di Regione  Lombardia  denominata  SinTel,
accessibile  all'indirizzo  www.arca.regione.lombardia.it-piattaforma
SinTel. Tutta la documentazione di gara e' pubblicata sul profilo del
committente e sulla piattaforma Sintel. 
  Ulteriori informazioni: come punto I.1); capitolato  d'oneri  e  la
documentazione complementare: disponibili come punto I.1);  Indirizzo
al quale inviare offerte: come punto I.1). 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' regionale. 
  I.3)  Principali  settori  di  attivita':  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche. 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici: L'amministrazione aggiudicatrice acquista  per  conto
di altre amministrazioni aggiudicatrici: NO 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Servizio di revisione contabile dei progetti a  costi
reali POR OB2 FSE 2007/2013 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: Servizi Cat. N. 27, Milano 
  II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. 
  II.1.5)  Breve  descrizione  dell'appalto:  Servizio  di  revisione
contabile dei progetti a costi reali POR OB2 FSE 2007/2013 
  II.1.6) CPV  (vocabolario  comune  per  gli  appalti).  Vocabolario
principale: 79212000 
  II.1.8) Questo appalto e' suddiviso in lotti: NO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Base d'asta Euro  655.738,00
(IVA esclusa). Per la ripetizione del servizio e' prevista  la  somma
di Euro 218.600,00 (IVA esclusa) 
  II.2.2) Opzioni: E' prevista la ripetizione del  servizio  ex  art.
57, comma 5, lett. b) del D.Lgs. 163/2006 per una durata massima di 2
mesi. E' prevista  la  variazione  delle  prestazioni  in  aumento  o
diminuzione ex art. 311 del DPR 207/2010 
  II.3) Durata dell'appalto: sei mesi 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1.1) Cauzioni e  garanzie  richieste:  Modalita'  cauzioni:  ex
artt. 4 e 8 del disciplinare. Cauzione provvisoria: importo 2 %  base
d'asta o in misura ridotta nei casi previsti dall'art. 75,  comma  7,
D.Lgs.163/2006. Cauzione definitiva (per aggiudicatario): importo  10
% del valore contrattuale o comunque nella misura  prevista  all'art.
113  D.Lgs.  163/2006.  E'   richiesta   all'aggiudicatario   polizza
assicurativa ex art. 18 capitolato. 
  III.1.2) modalita' di finanziamento  e  di  pagamento,  riferimenti
disposizioni applicabili in materia 
  Fondi UE 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  E'  ammessa   la
partecipazione di  imprese  temporaneamente  raggruppate/raggruppande
(mandato speciale con rappresentanza). 
  III.1.4) Altre  condizioni  particolari:  iscrizione  all'Albo  dei
revisori di cui al D.Lgs. 88/1992 e al DPR n. 474/1992 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale: 
  1. assenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38,  comma  1,
del D.Lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii.; 
  2. per i soggetti tenuti,  iscrizione  alla  competente  Camera  di
Commercio,  Industria,  Artigianato  ed   Agricoltura   (o   Registro
equivalente  dello  Stato  di  appartenenza)  con   oggetto   sociale
comprendente o comunque coerente con l'oggetto di gara; 
  3. assenza  delle  condizioni  di  esclusione  dalla  gara  di  cui
all'art. 1-bis della legge  383/2001  (o  legge  equivalente  per  le
imprese di altro  Stato  U.E.),  relativa  all'emersione  del  lavoro
sommerso; 
  4. assenza delle condizioni di cui all'art. 53, comma  16-ter,  del
D.Lgs. n. 165/2001. 
  5. iscrizione per le persone  giuridiche  all'Albo  Speciale  delle
societa' di revisione tenuto dalla CONSOB ai sensi dell'art. 161  del
D.Lgs. 24 febbraio 1998 n. 58 (T.U.F.) e dell'art. 43, comma 1, lett.
i) del D.Lgs. 27 gennaio 2010 n. 39 s.m.i., per le persone fisiche al
"Registro dei revisori Contabili" presso il  Ministero  di  Giustizia
istituito con D.Lgs. n. 88/92 s.m.i. 
  E' richiesta  dichiarazione  ai  sensi  del  DPR  445/2000  con  le
modalita' specificate  nel  disciplinare.  Per  RTI  e  Consorzi  cfr
disciplinare 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria:  Realizzazione  nel
triennio 2012-2013-2014 di un fatturato globale complessivamente  non
inferiore a Euro 400.000,00 al netto dell'IVA. In ragione  di  quanto
previsto  all'art.  41,  comma  2,  del  D.Lgs.  n.  163/2006   (come
modificato dall'art. 1, comma 2-bis, lettera b), del  D.L.  6.7.2012,
n. 95, convertito con modificazioni in legge 7 agosto 2012, n.  135),
la scelta  di  prevedere  un  fatturato  minimo  quale  requisito  di
partecipazione di carattere economico-finanziario e'  motivata  dalla
necessita' che il fornitore comprovi la capacita' di far fronte  alle
occorrenze di anticipazione della spesa  funzionale  all'assolvimento
dei compiti oggetto di affidamento, con particolare riferimento  agli
oneri di personale. E' richiesta dichiarazione ai  sensi  del  D.P.R.
445/2000  con  le  modalita'  specificate   nel   disciplinare.   Per
Raggruppamenti e Consorzi cfr.  disciplinare.  Per  la  comprova  del
requisito ex art. 48 D.Lgs. 163/2006 cfr. art. 5.3 disciplinare. 
  III.2.3)   Capacita'   tecnica:    Realizzazione    nel    triennio
2012-2013-2014 di servizi analoghi a quelli oggetto della gara ovvero
servizi svolti  in  riferimento  a:  servizi  di  esame,  verifica  e
certificazione  amministrativa-contabile  relativa  a  rendiconti  di
spesa finali con fondi  comunitari,  per  un  importo  non  inferiore
complessivamente a Euro 300.000,00 al netto  dell'IVA.  E'  richiesta
dichiarazione  ai  sensi  del  D.P.R.  445/2000  con   le   modalita'
specificate nel disciplinare. Per RTI e  Consorzi  cfr  disciplinare.
Per la comprova dei requisiti ex art. 48 D.Lgs.  163/2006  cfr.  art.
5.3 disciplinare 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali del personale incaricato  della  prestazione
del servizio: SI 
  Sezione IV: procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa, criteri indicati nel Disciplinare di gara. 
  IV.2.2) Informazioni  sull'asta  elettronica:  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: NO. 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: GECA 28/2015 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle  offerte  09.12.2015  Ora:
12:00 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiana. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 180 (centottanta) giorni dal termine ultimo per
il ricevimento delle offerte. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: data e  luogo  saranno
successivamente comunicate tramite la piattaforma Sintel. E'  ammesso
ad assistere il legale rappresentante o delegato 
  Sezione VI: altre informazioni 
  VI.1) si tratta di un appalto periodico: NO 
  VI.2) L'Appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato
dai fondi Unione Europea: SI POR OB 2 FSE 2007/2013 
  VI.3) Informazioni complementari: Il  codice  identificativo  della
gara (CIG) e' il seguente 638054504E. La procedura di gara e' gestita
con il sistema telematico denominato Sintel,  la  cui  descrizione  e
modalita' di utilizzo ai fini  della  presentazione  dell'offerta  e'
precisata  nel  disciplinare.  Regione  Lombardia   si   riserva   di
sospendere la procedura in caso di anomalie segnalate dal sistema. La
documentazione  ufficiale  di  gara   e'   disponibile   in   formato
elettronico scaricabile dai siti di cui al punto I.1. Informazioni  e
chiarimenti   sugli   atti   di   gara   possono   essere   richiesti
esclusivamente a mezzo "Comunicazioni della procedura" presente sulla
piattaforma Sintel, entro  e  non  oltre  il  termine  23.11.2015.  I
chiarimenti agli atti di gara verranno pubblicati sui siti di cui  al
precedente punto I.1. Il Responsabile Unico del  Procedimento  e'  la
dott.ssa Monica Muci,  Dirigente  della  UO  Autorita'  di  gestione,
organizzazione,  sistemi   informativi   e   valutazione   della   DG
Istruzione, formazione e  lavoro.  La  presente  procedura  e'  stata
indetta con Decreto n. 8781 del 22.10.2015. In ottemperanza a  quanto
stabilito dall'art. 39 del D.L. 90/2014, convertito con Legge n.  114
del 11.8.2014, nei casi  di  mancanza,  incompletezza  e  ogni  altra
irregolarita'  essenziale  degli  elementi  e   delle   dichiarazioni
sostitutive di cui all'art. 38 comma 2 del  D.Lgs.  n.  163/2006,  si
procedera' con l'applicazione della sanzione pecuniaria pari  all'uno
per  mille   del   valore   della   gara   ed   alla   richiesta   di
regolarizzare/integrare la documentazione nel termine di  10  giorni,
trascorso il quale si procedera' con  l'esclusione  dalla  procedura.
Gli oneri per la sicurezza da interferenza sono pari a zero. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  della
Lombardia - Milano, Indirizzo: Via Corridoni, 39, CAP: 20122  Citta':
Milano, Paese: Italia. 
  VI.5) Data di spedizione del presente bando: 23.10.2015 

Regione Lombardia - Dirigente Regione Lombardia,  struttura  gestione
                        acquisti - presidenza 
                      dott.ssa Emilia Benfante 

 
T15BFD18179
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.