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Avviso per la conclusione di un accordo quadro di lavori SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Denominazione ufficiale: A.L.E.R. Milano - Punti di contatto: Ufficio appalti di lavori - Indirizzo: V.le Romagna, 26 - 20133 Milano - Paese: Italia - Telefono: 02/7392.1 - Posta elettronica certificata: protogen@pec.aler.mi.it. Indirizzo internet: www.aler.mi.it. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'accordo quadro dalla amministrazione aggiudicatrice: Repp. nn. 80÷86/2015. CPV: 45450000-6. II.1.2) Tipo di procedura e luogo di esecuzione: accordo quadro, con un unico operatore economico per ogni singolo lotto, per l'esecuzione di lavori di manutenzione per la tutela della proprieta' mediante fornitura e posa di porte di sicurezza e/o ogni altra eventuale necessita' per la difesa degli immobili da occupazioni illecite, a seguito di disdetta, da effettuarsi sul patrimonio Aler situato in Milano e provincia o in gestione in forza di convenzioni. II.1.3) Divisione in lotti:SI. II.1.4) Ammissibilita' di varianti:NO. II.2.1) Quantitativo o entita' dell'accordo quadro: Euro 1.630.000,00 (al netto dell'IVA) di cui Euro 1.611.128,08 a base d'asta per lavori ed Euro 18.871,92 per gli oneri della sicurezza (non soggetti a ribasso), cosi' suddiviso: - Rep. n. 80/2015 - lotto n.1 - CIG: 6350700B6B, importo a base appalto Euro 165.000,00, di cui Euro 163.103,33 a base d'asta per lavori ed Euro 1.896,67 per oneri della sicurezza; - Rep. n. 81/2015 - lotto n.2 - CIG: 6350746164, importo a base appalto Euro 165.000,00, di cui Euro 163.103,33 a base d'asta per lavori ed Euro 1.896,67 per oneri della sicurezza; - Rep. n. 82/2015 - lotto n.3 - CIG: 6351632C87, importo a base appalto Euro 250.000,00, di cui Euro 247.017,78 a base d'asta per lavori ed Euro 2.982,22 per oneri della sicurezza; - Rep. n. 83/2015 - lotto n.4 - CIG: 6352196DF4, importo a base appalto Euro 250.000,00, di cui Euro 247.017,78 a base d'asta per lavori ed Euro 2.982,22 per oneri della sicurezza; - Rep. n. 84/2015 - lotto n.5 - CIG: 63522423ED, importo a base appalto Euro 120.000,00, di cui Euro 118.596,94 a base d'asta per lavori ed Euro 1.403,06 per oneri della sicurezza; - Rep. n. 85/2015 - lotto n.6 - CIG: 6352274E52, importo a base appalto Euro 400.000,00, di cui Euro 395.485,44 a base d'asta per lavori ed Euro 4.514,56 per oneri della sicurezza; - Rep. n. 86/2015 - lotto n.7 - CIG: 635232044B, importo a base appalto Euro 280.000,00, di cui Euro 276.803,48 a base d'asta per lavori ed Euro 3.196,52 per oneri della sicurezza. II.2.2) Opzioni: SI. La stazione appaltante si riserva la facolta' di prorogare la durata dell'accordo quadro per ulteriori 24 mesi alle condizioni meglio specificate all'art. 2 del C.S.A. parte I, relativo a ciascun lotto. II.3) Durata dell'accordo quadro: 24 mesi (prorogabili). SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 2% dell'importo complessivo del lotto cui si intende partecipare o, nel caso di partecipazione a piu' lotti, cauzione unica adeguata all'importo del lotto piu' elevato. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento: Aler Milano e Comuni vari. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Requisiti di carattere generale: possesso dei requisiti di cui agli artt. 38 e 39 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. III.2.2) Capacita' economico-finanziaria e tecnico-organizzativa. a) Repp. nn. 80/2015, 81/2015, 82/2015, 83/2015 e 86/2015 - lotti nn. 1, 2, 3, 4 e 7: per ciascun lotto, gli operatori economici dovranno essere in possesso di attestazione SOA per la categoria prevalente OS6 - classifica I; b) Rep. n. 85/2015 - lotto n. 6, gli operatori economici dovranno essere in possesso di attestazione SOA per la categoria prevalente OS6 - classifica II; c) Rep. n. 84/2015 - lotto n. 5: c.1) gli operatori economici dovranno essere in possesso di attestazione SOA per la categoria prevalente OS6 - classifica I; OVVERO, IN ALTERNATIVA c.2) ai sensi di quanto disposto dall'art. 92, comma 7, del D.P.R. 207/2010 e s.m.i., possesso dei requisiti di cui all'art. 90 del citato decreto per la categoria OS6, di seguito elencati: 1. importo dei lavori analoghi eseguiti direttamente nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del presente avviso (da ottobre 2010 a ottobre 2015) non inferiore all'importo delle lavorazioni relative alla categoria OS6; 2. costo complessivo sostenuto per il personale dipendente non inferiore al quindici per cento dell'importo dei lavori eseguiti nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del presente avviso (da ottobre 2010 a ottobre 2015); nel caso in cui il rapporto tra il suddetto costo e l'importo dei lavori sia inferiore a quanto richiesto, l'importo dei lavori e' figurativamente e proporzionalmente ridotto in modo da ristabilire la percentuale richiesta; l'importo dei lavori cosi' figurativamente ridotto vale per la dimostrazione del possesso del requisito di cui al precedente punto; 3. adeguata attrezzatura tecnica. N.B.: nel caso di partecipazione a piu' lotti, i requisiti di cui sopra devono essere posseduti dall'operatore economico concorrente per il lotto di importo piu' elevato cui si intende partecipare. SEZIONE IV: PROCEDURE IV.1) Tipo di procedura: aperta, ai sensi dell'art. 55 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., autorizzata con PROVV/DIGE/15/441 del 15/07/2015; IV.2) Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 83 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e dell'art. 120 del D.P.R. 207/2010 e s.m.i., secondo i criteri di seguito indicati: a) offerta tecnica: max 55 punti; b) offerta economica: max 45 punti. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Condizioni per ottenere il fascicolo e la documentazione complementare. Documenti a pagamento: NO, la documentazione relativa alla procedura e' disponibile sul sito internet www.aler.mi.it nella sezione "Appalti" e sul sito internet www.arca.regione.lombardia.it. IV.3.2) Termine per il ricevimento delle offerte: 01/12/2015 - ore:10:00. IV.3.3) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: italiano. IV.3.4) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 365 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.5) Modalita' di apertura delle offerte: 03/12/2015 - ore:10:00 - luogo: ALER - Viale Romagna 26 - Milano - Le sedute di gara sono pubbliche. SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI V.1) Informazioni complementari: si rimanda all'avviso integrale pubblicato sul profilo del committente indicato al precedente punto I.1). Il Responsabile del Procedimento e' l'arch. Stefano Moscheni - tel. 02/7392.2795.V.2) Procedure di ricorso V.2.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: TAR Lombardia, via Corridoni, 39 - 20122 Milano - telefono: 02/7993.06. V.2.2) Presentazione di ricorso: ai sensi del combinato disposto dell'art. 245 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e dell'art. 120 del D.Lgs. 104/2010, eventuali ricorsi avverso il presente avviso devono essere notificati alla Stazione Appaltante entro 30 gg. dalla data di pubblicazione; avverso le eventuali esclusioni conseguenti all'applicazione dell'avviso il ricorso dovra' essere notificato entro 30 gg. dal ricevimento dell'informativa di esclusione dalla procedura. Area affari generali - Il direttore avv. Domenico Ippolito T15BFM18206