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Bando di gara Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Denominazione ufficiale: La Biennale di Venezia. Indirizzo postale: Ca' Giustinian, San Marco 1364/A c.a.p.: 30124. Citta': Venezia - Paese: Italia Punti di contatto: Ufficio Acquisti - Telefono 041-2728395 All'attenzione di: Fabio Pacifico Posta elettronica: acquisti@labiennale.org - Fax 041-2728392 P.IVA e C.F. 00330320276 Indirizzo Internet Amministrazione Aggiudicatrice (URL) www.labiennale.org Accesso elettronico informazioni (URL) www.labiennale.org/it/biennale/bandi/ Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'appalto e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate, nello specifico, a: La Biennale di Venezia, Ufficio Legale, Palazzo Ca' Giustinian 4° Piano, San Marco 1364/A, 30124 Venezia. I.2) e I.3) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita' Tipo di Amministrazione: Fondazione - Principali settori di attivita': Cultura. I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatici: no. Sezione II: Oggetto dell'appalto. II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Servizio di gestione della caffetteria «All'ombra del leone» nel periodo 2016 - 2020. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione servizi: Categoria di servizi: n. 17. Luogo principale di esecuzione dei servizi: Venezia. Codice NUTS: ITD35. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.4) Informazione relative all'accordo quadro: non pertinente. II.1.5) Descrizione dell'appalto. L'appalto da affidare concerne il servizio di gestione nel periodo 2016-2020 della caffetteria della Fondazione la Biennale di Venezia, denominata «All'ombra del leone» e ubicata al piano terra di Palazzo Ca' Giustinian (San Marco 1364/A, Venezia), sede istituzionale della Biennale. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV *) Vocabolario principale Oggetto principale 55330000 II.1.7) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si. II.1.8) Divisione in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale. L'importo complessivo dell'appalto sara' determinato per la durata dell'affidamento sulla base dell'aumento in percentuale offerto, di cui al punto 5 del Capitolato d'Appalto, sull'importo complessivo dell'appalto posto a base d'asta, pari a € 590.000,00 (cinquecentonovantamila) + IVA, e non sara' pertanto e comunque mai inferiore al suddetto importo complessivo posto a base d'asta. Moneta: EUR II.2.2) Opzioni no. II.2.3) Informazioni sui rinnovi L'appalto e' oggetto di rinnovo: si. II.3) Durata dell'appalto: dal 21 gennaio 2016 al 23 dicembre 2020. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste. Gli operatori economici partecipanti alla procedura di gara si impegnano, ai sensi dell'art. 75 del d.lgs. n. 163/2006, a corrispondere idonea cauzione provvisoria, da allegare all'offerta insieme all'impegno del fidejussore. L'assegnatario del servizio provvedera' altresi' a corrispondere, entro 10 gg. dall'affidamento dello stesso, cauzione definitiva pari al 10% dell'importo complessivo dell'appalto, ai sensi dell'art. 113 del d.lgs. n. 163/2006. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Non pertinente. III.13) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Vedi Disciplinare di gara. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: L'istanza di partecipazione, redatta in italiano, dovra' pervenire a pena d'esclusione in un plico sigillato fissato sui lembi di chiusura, entro il termine prescritto all'indirizzo di cui al punto I.1, con indicazione dell'oggetto della gara di cui al punto II.1.1. L'istanza dovra' essere accompagnata a pena d'esclusione dai documenti di cui ai punti III.2.2 e III.2.3 nonche', sempre a pena d'esclusione, da: a) certificato di iscrizione alla C.C.I.A.A. o al registro delle Commissioni Provinciali per l'artigianato, rilasciato non piu' di 6 mesi prima della presentazione dell'offerta, per l'attivita' oggetto di gara; nonche' documentazione attestante il possesso dei requisiti per la somministrazione di alimenti e bevande di cui alla legge regionale n. 29 del 2007; b) dichiarazione sostitutiva, ex art. 46 D.P.R. n. 445/2000, del concorrente attestante, indicandole specificatamente, di non trovarsi nelle condizioni previste dall'art. 38 del d.lgs. 12 aprile 2006 n. 163 e s.m.i. Le dichiarazioni di cui al suddetto punto [limitatamente alle lettere b) e c) dell'articolo 38, comma 1, del d.lgs. n. 163/2006, cosi' come modificato dal d.l. n. 70/2011] devono essere rese anche dai soggetti previsti dal medesimo articolo 38, comma 1, lettere b) e c) del d.lgs. n. 163/2006 e s.m.i. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Dichiarazione concernente il fatturato medio generato da attivita' analoga a quella specifica oggetto di gara e il costo medio per la dotazione organica nell'ultimo triennio (2012-2013-2014), o dalla data di inizio attivita' Livelli minimi di capacita' richiesti: Il fatturato medio dell'ultimo triennio (2012-2013-2014), o dalla data di inizio attivita', generato da attivita' analoga a quella specifica oggetto di gara deve essere pari almeno a 360.000,00 euro. Il costo medio per la dotazione organica dell'ultimo triennio (2012-2013-2014), o dalla data di inizio attivita', riferito all'attivita' specifica oggetto della gara deve essere pari almeno al 20% del fatturato medio di cui sopra. III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Elenco dei principali servizi di caffetteria e/o ristorazione gestiti negli ultimi tre anni, o dalla data di inizio attivita', con indicazione degli importi e committenti. Livelli minimi di capacita' richiesti: Dall'elenco dei servizi di caffetteria e/o ristorazione gestiti dovra' risultare la gestione di una media di almeno un servizio analogo e specifico rispetto a quello oggetto di gara descritto al precedente punto II.1.5. III.2.4) Appalti riservati: no. III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi. III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? no. III.3.2) Le persone giuridiche saranno tenute a comunicare i nominativi e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio? no. Sezione IV: Procedura. IV.1) Tipo di procedura. IV.1.1) Aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri enunciati nel Disciplinare di gara. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relativi allo stesso appalto: no. IV.3.) Condizioni per ottenere il capitolato d'appalto e la documentazione complementare Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte Data: 30 novembre 2015 ora: 12.00. IV.3.6) Lingue utilizzabili nelle offerte: italiano. Sezione VI: Altre informazioni. VI.1) Trattasi di un appalto periodico: no. VI.2) L'appalto e' connesso ad un progetto e/ o programma finanziato dai fondi comunitari: no. VI.3) Informazioni complementari. La Biennale di Venezia si riserva a proprio insindacabile giudizio di non procedere all'aggiudicazione dell'appalto. Il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto, unitamente al presente bando, al capitolato d'appalto, allo schema di istanza e agli schemi di dichiarazione, e' disponibile sul sito Internet della Biennale alla pagina www.labiennale.org/it/biennale/bandi/ VI 4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per il Veneto - Sede di Venezia. Indirizzo postale: Cannaregio 2277 - C.A.P.: 30121. Localita'/Citta': Venezia - Paese: Italia. Telefono 041-5244209. VI.5) Data di spedizione del presente bando: 19 ottobre 2015. Fondazione la Biennale di Venezia - Il responsabile del procedimento ing. Fabio Pacifico TC15BFM17936