COMUNE DI CERVETERI
Sede: piazza Risorgimento n.1 - 00052 Cerveteri (RM), Italia
Codice Fiscale: 02407640586

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.127 del 28-10-2015)

 
Bando di  gara  a  procedura  aperta  per  l'appalto  dei  lavori  di
manutenzione straordinaria strade comunali - 2014 - Deliberazione  di
               Giunta Comunale n.192 dell' 11.12.2014. 
 
 
               CUP: C97H14001240004 - CIG: 64372434F8 
 

  1) AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: 
  Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Comune  di  Cerveteri
Piazza Risorgimento n. 1 - 00052 Cerveteri (RM) Italia - Ripartizione
- Programmazione -  Gare-  Appalti  -  Contratti  -  Opere  Pubbliche
Manutenzione Beni Demaniali e Patrimoniali- Tel. +39 0689630234 - +39
0689630275     -     +39      0689630274      Posta      elettronica:
comunecerveteri@pec.it;    Indirizzo     internet     Amministrazione
aggiudicatrice   (URL):   http://www.comune.cerveteri.rm.it   Accesso
elettronico                    alle                     informazioni:
http://www.comune.cerveteri.rm.it/bandi-di-gara.            Ulteriori
informazioni sono  disponibili  presso  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. Il disciplinare di gara,  il  modello  di  domanda  per  la
partecipazione,   il   capitolato   d'oneri   e   la   documentazione
complementare sono disponibili presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati            e            sul            sito             web:
http://www.comune.cerveteri.rm.it/bandi-di-gara.  Le  offerte  o   le
domande di partecipazione vanno inviate  a:  Comune  di  Cerveteri  -
Ufficio Protocollo Generale - Via Antonio Ricci, interno Parco  della
Legnara - 00052 Cerveteri (RM) 
  2) PROCEDURA DI AGGIUDICAZIONE 
  Procedura aperta  con  svincolo  dall'offerta  valida  decorsi  180
giorni, dalla scadenza del termine di presentazione dell'offerta. 
  Si procedera' ad aggiudicazione l'appalto anche  nel  caso  di  una
sola offerta valida. 
  Non sono ammesse offerte in aumento. 
  Trattasi di appalto da stipulare a MISURA in  conformita'  all'art.
1.2  del  Capitolato  d'appalto,  l'aggiudicazione  avverra'  con  il
criterio  del  massimo  ribasso  applicato  sull'importo  soggetto  a
ribasso d'asta, con la procedura del "taglio  delle  ali",  ai  sensi
dell'art. 86,del D.lgs 163/2006 e s.m.i., con l'esclusione automatica
delle offerte che presentano un ribasso pari o superiore  alla  media
finale incrementata dello scarto medio dei ribassi;  l'aggiudicazione
provvisoria avverra' per il concorrente che si avvicina di  piu'  per
difetto a detta media finale incrementata. La facolta' di  esclusione
automatica non e' esercitabile quando il numero delle offerte ammesse
e' inferiore a dieci, art. 122 comma 9 del D.Lgs 163/06 e s.m.i. 
  3) LUOGO DI ESECUZIONE, DESCRIZIONE E IMPORTO DEI LAVORI: 
  3a) Luogo di esecuzione dei lavori: Comune di Cerveteri - Capoluogo
e Frazioni 
  3b) Caratteristiche generali dell'opera:  demolizione  -  fresatura
conglomerato bituminoso segnaletica ed opere accessorie 
  3c) Quantitativo o entita' dell'appalto: Importo totale dei  lavori
€ 1.097.700,00 di cui: importo oneri  mano  d'opera  non  soggetti  a
ribasso d'asta € 233.550,77; importo oneri sicurezza non  soggetti  a
ribasso d'asta € 36.105,57  ed  importo  lavori  soggetto  a  ribasso
d'asta € 828.043,66. 
  4) CLASSIFICAZIONE DEI LAVORI: CATEGORIA PREVALENTE OG 3 class. 3^ 
  5) TERMINE DI ESECUZIONE: Il termine per l'esecuzione dei lavori e'
stabilito in giorni 180 (centoottanta) art. 2 del capitolato, secondo
le modalita' previste nel Capitolato Speciale di Appalto posto a base
di gara. 
  6)  FINANZIAMENTO:  Per  le  opere   oggetto   dell'appalto   viene
assicurata la copertura finanziaria mediante  Mutuo  Cassa  DD.PP.  I
pagamenti avverranno secondo le modalita'  stabilite  dal  Capitolato
Speciale d'Appalto art. 15. 
  7) CAUZIONE: 
  Cauzione provvisoria, di euro 22.000,00 (pari  al  2%  dell'importo
totale dell'appalto), costituita, ai sensi  dell'art.  75  del  D.Lgs
163/2006, esclusivamente mediante: 
  - fideiussione bancaria (rilasciata da Aziende di  Credito  di  cui
all'art. 5 del regio decreto-legge 12 marzo 1936 n. 375 e  successive
modifiche ed integrazioni, ai sensi dell'art. 1, comma b, della legge
10.6.1982 n. 348; 
  - polizza  fideiussoria  assicurativa  (rilasciata  da  imprese  di
assicurazioni  debitamente   autorizzate   all'esercizio   del   ramo
cauzioni, ai sensi del Testo Unico delle leggi  sull'esercizio  delle
assicurazioni private approvato con D.P.R. 13 febbraio 1959  n.  449,
come previsto dall'art. 1, comma c, della legge; 
  - fideiussione rilasciata dagli  intermediari  finanziari  iscritti
nell'elenco speciale di cui all'articolo 107 del decreto  legislativo
1° settembre 1993,  n.  385  "Testo  unico  delle  leggi  in  materia
bancaria e creditizia" e successive modificazioni,  che  svolgono  in
via esclusiva o prevalente l'attivita' di rilascio di garanzie; 
  - In contanti o in titoli del debito pubblico garantiti dallo Stato
al corso del giorno del deposito, presso la Tesoreria del  Comune,  a
titolo di cauzione provvisoria per i lavori in oggetto  ed  a  favore
del Comune di Cerveteri; 
  Ai sensi del citato 75 comma 7 del D.Lgs 163/2006, per  le  imprese
certificate UNI CEI ISO 9000 (certificazione rilasciata da  organismi
accreditati ai sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000
e della serie UNI CEI EN ISO/IEC 17000) l'importo della  garanzia,  e
del suo eventuale rinnovo, e' ridotto del 50%. Per usufruire di  tale
beneficio, l'operatore economico segnala,  in  sede  di  offerta,  il
possesso del requisito e lo documenta nei modi prescritti dalle norme
vigenti. 
  In caso di non aggiudicazione dell'appalto, la cauzione provvisoria
verra' svincolata nei termini e con le modalita' di cui all'art.  75,
comma 9, del D.Lgs 163/2006. 
  In caso di Raggruppamento Temporaneo di imprese di cui all'art.  34
lett. del Dlgs 163/06: 
  - per poter usufruire della riduzione del  50%  dell'importo  della
cauzione, devono risultare in possesso del  certificato  di  qualita'
aziendale tutte le imprese facenti parte del raggruppamento; 
  - non ancora costituito alla data di presentazione dell'offerta, la
cauzione di cui sopra deve risultare sottoscritta da tutte le imprese
componenti il raggruppamento; 
  - gia' costituito  alla  data  di  presentazione  dell'offerta,  la
cauzione di cui sopra deve risultare sottoscritta dalla sola  impresa
capogruppo. 
  La cauzione definitiva e' stabilita in conformita' all'art. 113 del
D.Lgs 163/06 e s.m.i. 
  8) SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA 
  Possono presentare offerta i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs.
163/2006 e quindi: 
  a) gli  imprenditori  individuali,  anche  artigiani,  le  societa'
commerciali, le societa' cooperative; 
  b) i consorzi fra societa' cooperative di produzione e lavoro  e  i
consorzi tra imprese artigiane; 
  c) i consorzi  stabili,  costituiti  anche  in  forma  di  societa'
consortili ai sensi dell'articolo 2615-ter  del  codice  civile,  tra
imprenditori  individuali,  anche  artigiani,  societa'  commerciali,
societa' cooperative di produzione e lavoro, secondo le  disposizioni
di cui all'articolo 36 del D.Lgs 163/06 e s.m.i.; 
  d) i  raggruppamenti  temporanei  di  concorrenti,  costituiti  dai
soggetti di cui alle lettere a),  b)  e  c),  i  quali,  prima  della
presentazione  dell'offerta,  abbiano  conferito  mandato  collettivo
speciale con rappresentanza ad uno di essi,  qualificato  mandatario,
il quale esprime  l'offerta  in  nome  e  per  conto  proprio  e  dei
mandanti. Si applicano al riguardo le disposizioni  dell'articolo  37
del Dlgs.163/06 e s.m.i.; 
  e) i consorzi ordinari di concorrenti di cui all'articolo 2602  del
codice civile, costituiti tra i soggetti di cui alle lettere a), b) e
c)  del  presente  comma,  anche  in  forma  di  societa'  ai   sensi
dell'articolo 2615-ter del codice civile. Si applicano al riguardo le
disposizioni dell'articolo 37 del D.Lgs 163/06 e s.m.i.; 
  f) i soggetti che abbiano stipulato il contratto di gruppo  europeo
di interesse economico (GEIE) ai sensi  del  decreto  legislativo  23
luglio 1991,  n.  240;  si  applicano  al  riguardo  le  disposizioni
dell'articolo 37; 
  f-bis) operatori economici, ai sensi  dell'articolo  3,  comma  22,
stabiliti  in  altri  Stati  membri,  costituiti  conformemente  alla
legislazione vigente nei rispettivi Paesi. 
  A norma dell'art. 38, comma 1, lett. f), del D.Lgs. 163/2006 e  nei
termini gia' chiariti dall'Autorita'  per  la  Vigilanza  sui  lavori
pubblici con la determinazione n. 8/2004, la Stazione  appaltante  si
riserva la facolta' di escludere dalla gara,  previa  motivazione,  i
concorrenti  per  i  quali  non   sussiste   adeguata   affidabilita'
professionale in quanto, in base ai  dati  contenuti  nel  Casellario
Informatico dell'Autorita', risultano essersi  resi  responsabili  di
comportamenti  di  grave  negligenza  e  malafede  o   errore   grave
nell'esecuzione di lavori affidati dalla stessa e/o da altre Stazioni
appaltanti. 
  8.1 RAGGRUPPAMENTI  TEMPORANEI  DI  IMPRESE  CONSORZI  ORDINARI  DI
IMPRESE 
  Possono  partecipare  alla  gara  i  raggruppamenti  temporanei  di
imprese  e  i  consorzi  ordinari  imprese  secondo  quanto  previsto
dall'art. 37 del D.Lgs 163/2006 e dall'art. 92 del  D.P.R.  207/2010.
In particolare si evidenzia che: 
  - l'offerta dei concorrenti raggruppati o dei consorziati determina
la  loro  responsabilita'  solidale  nei  confronti  della   stazione
appaltante, nonche' nei confronti del subappaltatore e dei fornitori.
Per gli  assuntori  di  lavori  scorporabili  la  responsabilita'  e'
limitata all'esecuzione delle prestazioni di  rispettiva  competenza,
ferma restando la responsabilita' solidale del mandatario; 
  - e' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in  piu'
di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti,
ovvero di partecipare alla gara anche in  forma  individuale  qualora
abbia partecipato alla gara medesima in  raggruppamento  o  consorzio
ordinario di concorrenti; 
  - i consorzi di cui all'art. 34, comma 1,  lettere  b)  e  c),  del
D.Lgs 163/2006, sono tenuti ad indicare,  in  sede  di  offerta,  per
quali consorziati il consorzio concorre; a  questi  ultimi  e'  fatto
divieto di partecipare, in qualsiasi altra forma, alla medesima gara;
in caso di violazione sono esclusi dalla gara sia il consorzio sia il
consorziato; 
  -  e'  consentita  la  presentazione  di  offerte   da   parte   di
raggruppamenti temporanei di imprese o consorzi ordinari anche se non
ancora costituiti. In tal caso l'offerta deve essere sottoscritta  da
tutte le imprese che costituiranno i raggruppamenti  temporanei  o  i
consorzi ordinari di concorrenti e contenere l'impegno che,  in  caso
di aggiudicazione  della  gara,  gli  stessi  operatori  conferiranno
mandato collettivo speciale con rappresentanza ad  uno  di  essi,  da
indicare in sede di offerta e qualificata come mandatario,  il  quale
stipulera' il contratto in nome e per conto proprio e dei mandanti. 
  8.2 CONSORZI STABILI 
  Possono partecipare alla gara i  consorzi  stabili  secondo  quanto
previsto dall'art. 36  del  D.Lgs  163/2006  e  dall'art.  94  D.P.R.
207/2010. In particolare si evidenzia che: 
  - e' vietata la partecipazione alla  presente  gara  del  consorzio
stabile e dei consorziati; in caso di inosservanza di tale divieto si
applica l'art. 353 del Codice Penale; 
  - e' vietata la partecipazione a piu' di un consorzio stabile. 
  8.3 AVVALIMENTO 
  Ai sensi dell'art. 49 comma 6-9 del D.Lgs 163/2006  e'  ammessa  la
partecipazione di un concorrente, singolo o consorziato o raggruppato
che si avvalga dei requisiti (attestazione SOA) di un altro soggetto.
In tal caso si specifica quanto segue: 
  - e' consentito l'avvalimento di  piu'  imprese  ausiliarie,  fermo
restando il divieto di utilizzo frazionato dei  requisiti  che  hanno
consentito il rilascio dell'attestazione SOA. E'  consentito  inoltre
l'avvalimento per determinati requisiti tecnici connessi al  possesso
di particolari attrezzature che sono in  dotazione  di  un  ristretto
numero di imprese operanti sul mercato, che queste  possano  prestare
avvalimento nei confronti di piu'  di  un  concorrente,  sino  ad  un
massimo  in  questo  appalto  di  una,  e  con  l'impegno  a  fornire
all'aggiudicatario la particolare attrezzatura tecnica alle  medesime
condizioni; 
  - e'  richiesta  la  classifica  3°  che  deve  essere  (minima)  e
posseduta dall'operatore di cui si intende cumulare le capacita'  per
il raggiungimento della classifica richiesta; 
  - il concorrente e l'impresa ausiliaria sono responsabili in solido
nei confronti della stazione appaltante in relazione alle prestazioni
oggetto del contratto. 
  - e' previsto l'avvalimento sia multiplo che parziale; 
  - Non e' consentito, a pena di esclusione, che della stessa impresa
ausiliaria ci si avvalga piu' di un concorrente,  e  che  partecipino
sia l'impresa ausiliaria che quella che si avvale dei requisiti. 
  Ai fini  dell'avvalimento,  il  concorrente  deve  allegare,  oltre
all'eventuale attestazione SOA propria e dell'impresa ausiliaria: 
  a) una sua dichiarazione verificabile ai  sensi  dell'articolo  48,
attestante   l'avvalimento   dei   requisiti   necessari    per    la
partecipazione alla gara, con  specifica  indicazione  dei  requisiti
stessi e dell'impresa ausiliaria; 
  b) una sua dichiarazione circa il possesso da parte del concorrente
medesimo dei requisiti generali di  cui  all'articolo  38  del  D.Lgs
163/06 e s.m.i. con l'applicazione di quanto in esso previsto; 
  c) una dichiarazione sottoscritta da parte dell'impresa  ausiliaria
attestante  il  possesso  da  parte  di  quest'ultima  dei  requisiti
generali di cui all'articolo 38, nonche' il  possesso  dei  requisiti
tecnici e delle  risorse  oggetto  di  avvalimento  (con  descrizione
particolareggiata dei mezzi e  personale  messi  a  disposizione  del
concorrente); 
  d) una dichiarazione sottoscritta dall'impresa ausiliaria  con  cui
quest'ultima si obbliga verso il  concorrente  e  verso  la  stazione
appaltante a mettere a disposizione per tutta la durata  dell'appalto
le risorse necessarie sia economiche che tecniche di cui  e'  carente
il concorrente; 
  e) una dichiarazione sottoscritta dall'impresa ausiliaria  con  cui
questa attesta che non partecipa alla gara in proprio o  associata  o
consorziata ai sensi dell'articolo 34; 
  f) in originale o copia autentica il contratto in virtu' del  quale
l'impresa ausiliaria si  obbliga  nei  confronti  del  concorrente  a
fornire i requisiti e a mettere a disposizione le risorse  necessarie
per tutta la durata dell'appalto; detto contratto deve  riportare  in
modo compiuto ai sensi dell'art. 88  D.P.R.  207/2010  l'oggetto,  la
durata, nonche' ogni altro elemento utile ai fini dell'avvalimento; 
  g)  nel  caso  di  avvalimento  nei  confronti  di  un'impresa  che
appartiene al medesimo gruppo in luogo  del  contratto  di  cui  alla
lettera f) l'impresa concorrente puo'  presentare  una  dichiarazione
sostitutiva attestante il legame giuridico ed economico esistente nel
gruppo, dal quale discendono i medesimi obblighi previsti  dal  comma
5. 
  9) REQUISITI DI PARTECIPAZIONE 
  Per partecipare alla gara i concorrenti dovranno essere in possesso
di attestazione di qualificazione, rilasciata da una SOA regolarmente
autorizzata ai sensi della normativa vigente. 
  In alternativa il concorrente, singolo o consorziato o raggruppato,
puo' soddisfare i suddetti  requisiti  avvalendosi  dell'attestazione
SOA di altro  soggetto.  In  tal  caso  il  concorrente  e  l'impresa
ausiliaria sono responsabili in solido nei confronti  della  stazione
appaltante in relazione alle prestazioni oggetto del contratto 
  ovvero 
  il concorrente, singolo o consorziato o raggruppato, puo' integrare
i suddetti  requisiti  avvalendosi  dell'attestazione  SOA  di  altro
soggetto. In tal caso il  concorrente  e  l'impresa  ausiliaria  sono
responsabili in solido nei confronti  della  stazione  appaltante  in
relazione alle prestazioni oggetto del contratto. 
  10) DOCUMENTAZIONE RELATIVA ALLA GARA 
  Il progetto esecutivo,  e'  in  visione  presso  l'Ufficio  Gare  e
Contratti del Comune di Cerveteri sito in via del Granarone, 12 (tel.
06/8963027.4-5) tutti giorni feriali compresi tra il  lunedi'  ed  il
venerdi' dalle ore 9.00 alle ore 12,00. 
  Il bando di gara, il disciplinare e  lo  schema  della  domanda  di
partecipazione, sono disponibili sul  sito  internet  del  Comune  di
Cerveteri: "http://www.comune.cerveteri.rm.it/bandi-di-gara". 
  11) SOPRALLUOGO 
  E'  obbligatorio  il  sopralluogo  presso  il  luogo  dove  saranno
eseguiti i lavori. 
  La  presa  visione  del  progetto  esecutivo,  necessaria  ai  fini
dell'acquisizione della relativa attestazione rilasciata dall'ufficio
gare ed il sopralluogo potranno essere effettuati esclusivamente da: 
  a) un legale rappresentante o da un Direttore Tecnico dell'Impresa; 
  b)  un  procuratore  speciale  dell'impresa,  munito  di  specifica
procura  notarile  (in  originale  o  copia  autenticata  dal  legale
rappresentante  dell'impresa  con  le  modalita'  di  cui  al  D.P.R.
445/2000) da cui risultino le specifiche attivita' di  rappresentanza
dell'impresa relativamente ad appalti di lavori pubblici. 
  In caso di associazione temporanea di imprese il  sopralluogo  deve
essere eseguito da almeno una delle imprese componenti. 
  12) RICEZIONE DELLE OFFERTE 
  Per partecipare alla gara le ditte dovranno far pervenire, a  mezzo
del servizio Postale o con recapito autorizzato o a mano,  un  plico,
sigillato con ceralacca o con  nastro  adesivo  (  Pena  l'esclusione
dalla gara), in modo da impedire che lo stesso  possa  essere  aperto
senza che ne resti traccia visibile, e controfirmato su tutti i lembi
di chiusura, contenente a sua volta la  busta  n.  1  "Documentazione
amministrativa" e la busta  n.  2  "Offerta"  (entrambe  sigillate  e
controfirmate su tutti i lembi di chiusura come la  busta  esterna  -
Pena l'esclusione ), entro le ore 12,00  del  giorno  11.01.2016,  il
plico pervenuto oltre tale data ed orario,  non  sara'  ammesso  alla
gara. Il plico dovra' pervenire  al  seguente  indirizzo:  Comune  di
Cerveteri - Ufficio Protocollo Generale Via A. Ricci,  interno  Parco
della  Legnara  -  00052  Cerveteri  (RM)  e  riportare   all'esterno
l'oggetto  dell'appalto.  Il  plico  esterno  e  le   buste   interne
(individuate con le succitate diciture) dovranno  portare,  oltre  al
nominativo dell'Impresa mittente anche l'oggetto dell'appalto.  Oltre
il detto termine non resta valida  alcuna  altra  offerta,  anche  se
sostitutiva od aggiuntiva ad offerta precedente. Non si fara' luogo a
gara di  miglioria,  ne'  sara'  consentita,  in  sede  di  gara,  la
presentazione di altra offerta. 
  Resta inteso che il recapito del plico rimane ad esclusivo  rischio
del mittente ove, per qualsiasi motivo, il piego stesso non giunga  a
destinazione in tempo utile. 
  Si avverte che si fara' luogo all'esclusione dalla  gara  di  tutti
quei  concorrenti  che  non  abbiano   fatto   pervenire   il   plico
dell'offerta nel luogo e nel termine ivi indicati ovvero per i  quali
manchi  o  risulti  incertezza  assoluta  sul   contenuto   o   sulla
provenienza dell'offerta, per difetto di sottoscrizione  o  di  altri
elementi essenziali ovvero  in  caso  di  non  integrita'  del  plico
contenente  l'offerta  o  la  domanda  di  partecipazione   o   altre
irregolarita' relative alla chiusura dei plichi ed in tutti gli altri
casi previsti dall'art. 46 del d.lgs. n. 163/2006 e s.m.i. 
  13) MODALITA' E PROCEDIMENTO DI AGGIUDICAZIONE: 
  L'autorita' che presiede all'incanto e' il Geom. Bruno Zinno. 
  L'apertura dell'asta,  in  forma  pubblica,  sara'  successivamente
comunicata ai partecipanti. 
  14) PAGAMENTI ALL'IMPRESA 
  I pagamenti avverranno ai sensi dell'art. 15  del  capitolato,  cui
espressamente  si  rinvia,  per  stati  di  avanzamento  redatti  dal
Direttore dei lavori, mediante emissione di certificato di  pagamento
ogni volta che i  lavori  eseguiti  e  contabilizzati  con  i  prezzi
dell'offerta, comprensivi della relativa quota  degli  oneri  per  la
sicurezza, raggiungano un importo non  inferiore  a  Euro  100.000,00
(centomila). 
  15) SUBAPPALTO 
  Il subappalto e'  disciplinato  esclusivamente  dall'art.  118  del
D.Lgs 163/2006 e 170 D.P.R. 207/2010, a cui espressamente si rinvia. 
  Si precisa, in particolare, quanto segue: 
  - Il concorrente deve indicare la parte dei lavori  o  delle  opere
che intende subappaltare all'atto della  presentazione  dell'offerta,
tale  adempimento  costituisce  un  presupposto  essenziale  per   la
partecipazione  alla  gara  nel  caso  in  cui  il  concorrente   sia
sprovvisto, in proprio, della qualificazione necessaria per  eseguire
le lavorazioni oggetto della prestazione. La  percentuale  di  lavori
subappaltabile della categoria prevalente e' stabilita  nella  misura
del trenta per cento; 
  - L'affidatario e' tenuto ad osservare integralmente il trattamento
economico e normativo stabilito dai contratti collettivi nazionale  e
territoriale in vigore per il settore e per la zona  nella  quale  si
eseguono  le  prestazioni;  e',  altresi',  responsabile  in   solido
dell'osservanza delle norme anzidette da parte dei subappaltatori nei
confronti dei loro dipendenti per le prestazioni rese nell'ambito del
subappalto. L'affidatario  e,  per  suo  tramite,  i  subappaltatori,
trasmettono alla stazione appaltante prima dell'inizio dei lavori  la
documentazione di avvenuta denunzia agli enti previdenziali,  inclusa
la Cassa edile, assicurativi e antinfortunistici, nonche'  copia  del
piano di cui al comma  7.  Ai  fini  del  pagamento  degli  stati  di
avanzamento dei lavori o dello stato finale dei lavori, l'affidatario
e, suo tramite, i subappaltatori  trasmettono  all'amministrazione  o
ente committente il documento unico di regolarita' contributiva; 
  - Al fine  di  contrastare  il  fenomeno  del  lavoro  sommerso  ed
irregolare, il documento unico di  regolarita'  contributiva  di  cui
all'art. 6  D.P.R.  207/2010  e'  comprensivo  della  verifica  della
congruita' della incidenza della mano d'opera relativa allo specifico
contratto affidato. Tale congruita', per i lavori e' verificata dalla
Cassa Edile in base all'accordo assunto a livello  nazionale  tra  le
parti  sociali  firmatarie   del   contratto   collettivo   nazionale
comparativamente piu' rappresentative per l'ambito del settore  edile
ed il Ministero del lavoro, della salute e delle politiche sociali; 
  - E' fatto obbligo agli  affidatari  di  trasmettere,  entro  venti
giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei loro confronti,
copia  delle  fatture  quietanzate  relative  ai  pagamenti  da  essi
affidatari  corrisposti   al   subappaltatore   o   cottimista,   con
l'indicazione delle ritenute  di  garanzia  effettuate.  Qualora  gli
affidatari non trasmettano le fatture quietanziate del subappaltatore
o del cottimista entro il predetto termine,  la  stazione  appaltante
sospende il successivo pagamento a favore degli affidatari. Nel  caso
di  pagamento  diretto,  gli  affidatari  comunicano  alla   stazione
appaltante la parte delle prestazioni eseguite dal  subappaltatore  o
dal cottimista, con la specificazione  del  relativo  importo  e  con
proposta motivata di pagamento. 
  16) DISCIPLINARE DI GARA 
  Il presente bando e' integrato dal disciplinare di gara recante  in
particolare le norme relative alle modalita' di  partecipazione  alla
gara, alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai
documenti da presentare a corredo della stessa ed alle  procedure  di
aggiudicazione dell'appalto. 
  17) ALTRE INFORMAZIONI 
  Si informa che ai sensi e per gli effetti dell'art. 38  comma  2bis
del D.-lgs 163/06 e  s.m.i.  e'  stabilita  una  penale  pari  ad  €.
6.000,00  (0,55%  dell'importo  di  gara)  nel  caso  di   "mancanza,
l'incompletezza e ogni altra irregolarita' ritenuta essenziale  degli
elementi e delle dichiarazioni sostitutive di  cui  al  comma  2  che
obbliga il concorrente che vi ha dato causa al pagamento,  in  favore
della stazione appaltante, della sanzione pecuniaria sopra stabilita,
il cui versamento e' garantito dalla  cauzione  provvisoria.  In  tal
caso l'Amministrazione assegna al concorrente un termine  massimo  di
giorni  dieci,  perche'  siano  rese,  integrate  o   regolarizzatele
dichiarazioni necessarie. In caso di inutile decorso del termine  dei
dieci giorni, il concorrente e'  escluso  dalla  gara.  Nei  casi  di
irregolarita' non essenziali ovvero di mancanza  o  incompletezza  di
dichiarazioni non  indispensabili,  la  stazione  appaltante  non  ne
richiede la regolarizzazione, ne' applica la sanzione. 
  Per  la  definizione  di  eventuali  controversie   derivanti   dal
contratto avverra' secondo quanto stabilito dalle normative vigenti. 
  In caso di fallimento, di risoluzione del contratto, o in  caso  di
mancata  aggiudicazione  definitiva  al   concorrente   che   risulta
aggiudicatario in via provvisoria, o altro,  sara'  applicato  quanto
previsto dagli artt. 135 e 136 del DLGS 163/2006 e s.m.i.; 
  I dati raccolti ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs 30.06.2003, n.  196
saranno trattati nell'ambito della presente gara  esclusivamente  per
lo  svolgimento  delle  funzioni  istituzionali,  delle  attivita'  e
dell'assolvimento degli obblighi previsti da una norma di legge o  di
regolamento; 
  Inoltre per quanto non previsto nel presente bando valgono tutte le
disposizione relative alle normative dei LL.PP. 
  Eventuali informazioni potranno essere  richieste  dal  lunedi'  al
venerdi', telefonando al numero 06/ 89630274-5. 
  Il responsabile del procedimento  e'  il  Geom.  Bruno  Zinno  TEL.
06/89630274-5. 

Il             capo             rip.              programmazione-gare
   appalti-contratti-OO.PP.-manuten.-beni demaniali e patrimoniali 
                             Bruno Zinno 

 
TX15BFF1447
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.