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Bando di gara - Servizi DENOMINAZIONE UFFICIALE: Ministero della Difesa - Aeronautica Militare - 61° Stormo "C. Negri"; INDIRIZZO POSTALE: Viale dell'Aeronautica, 1; CITTA': Galatina (LE); CODICE POSTALE: 73013; PAESE: Italia; PUNTI DI CONTATTO: Capo Nucleo Contratti e Acquisti; TELEFONO: 00390832262319; POSTA ELETTRONICA: aerostormo61.amm@aeronautica.difesa.it; FAX: 00390832262315; INDIRIZZO INTERNET: www.aeronautica.difesa.it; ULTERIORI INFORMAZIONI SONO DISPONIBILI PRESSO: i punti di contatto sopra indicati; IL CAPITOLATO D'ONERI E LA DOCUMENTAZIONE COMPLEMENTARE SONO DISPONIBILI PRESSO: i punti di contatto sopra indicati; LE OFFERTE O LE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE VANNO INVIATE A: l'indirizzo indicato in precedenza; I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Ministero - Difesa; II.1.1) DENOMINAZIONE CONFERITA ALL'APPALTO DALL'AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: procedura ristretta accelerata in ambito comunitario, finalizzata alla stipula di un contratto di appalto per lo svolgimento del servizio di pulizia e disinfezione dei locali, nonche' servizi accessori presso il 61° Stormo, il 10° RMV, Sezione Ricezione Immagini ubicati nel comune di Galatina, il Teleposto di S. Maria di Leuca, il Distaccamento Aeroportuale di Brindisi, il Distaccamento Aeronautico e la 136^ Squadriglia Radar Remota di Otranto per un periodo presunto dal 01.08.13 al 31.12.13 (Determina a Contrarre n. 746 del 21.05.2013); II.1.2) TIPO DI APPALTO E LUGO DI ESECUZIONE, LUOGO DI CONSEGNA O DI PRESTAZIONE DI SERVIZI: servizi; LUOGO PRINCIPALE DI CONSEGNA: gli Enti dell'A.M. come meglio specificati in precedenza; II.1.3) L'AVVISO RIGUARDA: un appalto pubblico; II.1.4 INFORMAZIONI RELATIVE ALL'ACCORDO QUADRO: II.1.5) BREVE DESCRIZIONE DELL'APPALTO O DEGLI ACQUISTI: Appalto per lo svolgimento del servizio pulizia, disinfezione e servizi accessori, come definiti nei rispettivi capitolati tecnici, presso i Comandi innanzi indicati; II.1.6) CPV (VOCABOLARIO COMUNE PER GLI APPALTI): 90910000-9; II.1.8) DIVISIONE IN LOTTI: no; II.1.9) AMMISSIBILITA' DI VARIANTI: no; II.2.1) QUANTITATIVO O ENTITA' TOTALE: Importo totale presunto a base di gara al netto di I.V.A. se dovuta: Euro 164.649,80 di cui Euro 2.125,00 per oneri per la sicurezza diretta ed indiretta, non soggetti a ribasso; II.2.2) OPZIONI: no; II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: periodo presunto 01.08.2013 - 31.12.2013 (salvo gli adempimenti e le tempistiche perviste per legge, che potrebbero precludere la definizione della presente procedura); III.1.1) CAUZIONI E GARANZIE RICHIESTE: Deposito Cauzionale Provvisorio a garanzia dell'offerta - Deposito Cauzionale Definitivo a garanzia dell'adempimento ai sensi degli artt. 75 e 113 del D.Lgs. n. 163/2006 - adeguata polizza assicurativa a copertura dei rischi derivanti da eventuali danni di varia natura, compresa quella sanitaria, cagionati agli utenti dei servizi nel corso dell'esecuzione contrattuale e/o a beni dell'Amministrazione, meglio specificate nella lettera di invito che sara' inviata alle ditte selezionate; III.1.2) PRINCIPALI MODALITA' DI FINANZIAMENTO E DI PAGAMENTO E/O RIFERIMENTI ALLE DISPOSIZIONI APPLICABILI IN MATERIA: secondo quanto previsto nella lettera di invito; III.1.3) FORMA GIURIDICA CHE DOVRA' ASSUMERE IL RAGGRUPPAMENTO DI OPERATORI ECONOMICI AGGIUDICATARIO DELL'APPALTO: Come previsto dal D.Lgs. n. 163/2006 e' ammessa la partecipazione di imprese temporaneamente raggruppate o raggruppande con l'osservanza della disciplina di cui all'art. 37, D.Lgs. n. 163/06 e di Consorzi di imprese, con l'osservanza di cui agli artt. 34, 35, 36 e 37 del richiamato decreto. E' inoltre ammessa la partecipazione delle imprese stabilite in altri Paesi membri dell'U.E., nelle forme previste nei paesi di stabilimento. E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in forma individuale e contemporaneamente in forma associata (R.T.I., Consorzi) ovvero di partecipare in piu' R.T.I. o Consorzio, pena l'esclusione dalla gara dell'impresa medesima e dei R.T.I. o Consorzi ai quali l'impresa partecipa. Non e' ammessa la partecipazione in R.T.I. di due o piu' imprese che, anche avvalendosi di societa' terze, siano in grado di soddisfare singolarmente i requisiti economici e tecnici richiesti per partecipare alla gara per cui l'R.T.I. presenta offerta, pena l'esclusione dalla gara dell'R.T.I. cosi' composto. L'intenzione di partecipare come Raggruppamento Temporaneo di Imprese o Consorzio deve essere manifestata gia' all'atto di presentazione della domanda di partecipazione e confermato in sede di presentazione dell'offerta. Nel caso di partecipazione di Consorzi o Raggruppamenti i documenti di gara, pena l'esclusione, devono essere presentati da tutte le imprese facenti parte del Raggruppamento e/o Consorzio. Limitazioni alla partecipazione dei consorzi, all'avvalimento ed al subappalto sono previste nel Capitolato d'Oneri o dalla lettera d'invito; III.1.4) ALTRE CONDIZIONI PARTICOLARI CUI E' SOGGETTA LA REALIZZAZIONE DELL'APPALTO: il subappalto e' ammesso nei limiti di quanto previsto dall'art. 118 del D. Lgs n. 163/06. Eventuali ulteriori norme e condizioni saranno indicate nella lettera di invito; III.2.1) SITUAZIONE PERSONALE DEGLI OPERATORI, INCLUSI I REQUISITI RELATIVI ALL'ISCRIZIONE NELL'ALBO PROFESSIONALE O NEL REGISTRO COMMERCIALE: Possesso dei requisiti previsti dall'art. 39 del D.Lgs. 163/2006, nonche' quelli previsti dalla legge 25/01/1994, n. 82 e dal D.M. del 7 luglio 1997, n. 274. Presentazione di domanda di partecipazione in carta legale, qualora formata in Italia. Necessaria traduzione dei documenti con dicitura "conforme testo straniero" da rappresentanze diplomatiche o traduttore ufficiale, a pena di esclusione. Le firme delle documentazioni estere dovranno essere legalizzate da rappresentanze diplomatiche italiane all'estero, salvo esenzioni previste dalle vigenti disposizioni in materia. La domanda di partecipazione potra' essere recapitata, entro e non oltre il termine indicato al successivo punto IV.3.4, a mezzo plico postale, a mano o a mezzo corriere. Saranno ammessi a partecipare alla presente procedura i soggetti i quali, mediante dichiarazione sostitutiva di certificazione e/o di atto notorio ai sensi delgi art. 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000, attestino la inesistenza di cause di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006, la propria iscrizione presso i registri professionali (C.C.I.A.A.), il rispetto della disciplina prevista dall'art. 17 della legge n. 68/1999 in materia di lavoro dei disabili ovvero, in caso di esonero dalla predetta disciplina, ne specifichino le ragioni. La predetta documentazione e' prescritta a pena di esclusione dalla procedura ed al concorrente aggiudicatario sara' richiesto di presentare apposita documentazione probatoria a conferma di quanto dichiarato in sede di gara, fatti salvi i limiti di cui agli artt. 43 e 71 D.P.R. n. 445/2000 in materia di controlli da parte dell'Amministrazione, nonche' dall'art. 44-bis del medesimo decereto e dall'art. 6 del D.P.R. n. 207/2010 in ordine alla regolarita' contributiva. Questa Amministrazione si riserva sin da ora la facolta' prevista dall'art. 46 del D.Lgs. n. 163/2006; III.2.2) CAPACITA' ECONOMICA E FINANZIARIA: assieme alla domanda di partecipazione alla procedura, i candidati dovranno presentare la documentazione di cui all'art. 41 comma 1 lettere a) del D.Lgs. 163/2006. La predetta documentazione e' prescritta a pena di esclusione, fermo restando quanto previsto dall'art. 46 del D.Lgs. 163/2006 e fatto salvo l'esercizio dei poteri di controllo ex artt. 43 e 71 D.P.R. 445/2000. Saranno legittimati a partecipare alla gara i soggetti che, fatto salvo il rispetto di tutti gli altri requisiti, risulteranno appartenere ad una fascia di classificazione (art. 3 D.M. 274/1997) di valore pari o superiore al prezzo posto a base di gara; a tal fine e' opportuno precisare che, per le imprese straniere, il valore limite e' dato dalla media dei fatturati degli esercizi finanziari 2010-2011-2012, riferiti al servizio oggetto di gara. Per R.T.I. e consorzi il valore limite e' da riferirsi alla somma dei valori delle fasce di classificazione delle singole imprese riunite/consorziate che effettueranno il servizio.; III.2.3) CAPACITA' TECNICA: pena l'esclusione dalla procedura, ciascun concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio) dovra' presentare idonea documentazione di cui all'art. 42, comma 1 lett. a) del D.Lgs. n. 163/2006, nonche' dovra' essere in possesso della certificazione UNI EN ISO 9001:2008, o piu' recenti; III.2.4) APPALTI RISERVATI: no; IV.1) TIPO DI PROCEDURA: ristretta accelerata; GIUSTIFICAZIONE DELLA PROCEDURA ACCELERATA: soddisfacimento indifferibili e urgenti esigenze degli Enti dell'A.M. interessati, al fine di evitare soluzioni di continuita' nei servizi di pulizia dei locali e delle aree meglio specificati nei capitolati tecnici e per non pregiudicare la salubrita' degli stessi; IV.2.1) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: "prezzo piu' basso" giusta previsione degli artt. 81 e 81 del D.Lgs. 163/2006, determinato mediante sconto in misura percentuale da applicare al prezzo palese posto a base di gara; IV.2.2) RICORSO AD UN'ASTA ELETTRONICA: no; IV.3.2) PUBBLICAZIONI PRECEDENTI RELATIVE ALLO STESSO APPALTO: no; IV.3.3) CONDIZIONI PER OTTENERE IL CAPITOLATO D'ONERI E LA DOCUMENTAZIONE COMPLEMENTARE OPPURE IL DOCUMENTO DESCRITTIVO - TERMINE PER IL RICEVIMENTO DELLE RICHIESTE DI DOCUMENTI O PER L'ACCESSO AI DOCUMENTI: entro e non oltre il 05.07.2013; DOCUMENTI A PAGAMENTO: no; IV.3.4) TERMINE PER IL RICEVIMENTO DELLE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE: entro e non oltre il 10.07.2013 ore 14:00 locali; IV.3.6) LINGUE UTILIZZABILI PER LA PRESENTAZIONE DELLE OFFERTE/DOMANDE DI PARTECIPAZIONE: italiano; VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no; VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: no; VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Il codice identificativo di gara e' il seguente: C.I.G. 5139211314. Il presente bando, la relativa documentazione tecnica e complementare, nonche' i moduli che potranno essere utilizzati per la presentazione della domanda di partecipazione e delle dichiarazioni sostitutive di certificazione, possono essere richiesti a questa Stazione Appaltante a mezzo e-mail all'indirizzo aerostormo61.amm@aeronautica.difesa.it. La domanda di partecipazione ed i relativi atti/documenti allegati dovranno essere sottoscritti dal legale rappresentante e corredati da una copia fotostatica di un documento di riconoscimento in corso di validita'. Eventuali ulteriori chiarimenti potranno essere richiesti anche a mezzo posta elettronica all'indirizzo indicato in precedenza. L'Amministrazione si riserva il diritto di disporre sopralluoghi e/o verifiche volti ad accertare la capacita' tecnica, economica e finanziaria dei concorrenti. Non e' ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti che si trovino tra loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 c.c., saranno altresi' esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si accerti che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi ovvero coinvolti in situazioni oggettive lesive della par condicio tra concorrenti e/o lesive della segretezza delle offerte. Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate. L'Amministrazione si riserva il diritto di: a) non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale, in conformita' a quanto previsto dall'art. 81, co. 3, del D.Lgs. 163/06, b) sospendere, reindire o non aggiudicare la procedura motivatamente, c) non stipulare motivatamente il contratto anche qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione. L'esperimento della procedura non e' vincolante per l'Amministrazione Difesa che fa riserva, anche in presenza di aggiudicazione, di annullare o ridurre la stessa senza che la ditta aggiudicataria abbia alcunche' da pretendere. Fermo restando quanto previsto dall'art. 87, co. 4, del D. Lgs 163/06 ed in aderenza a quanto previsto dall'art. 26 del D. Lgs n. 81/2008, per l'esecuzione dell'appalto in argomento e' stato predisposto, per ogni singolo Ente interessato dal servizio, il Documento Unico di Valutazione dei Rischi da Interferenza (DUVRI). La Stazione Appaltante si riserva di effettuare a campione il controllo delle autocertificazioni presentate ex artt. 43 e 71 D.P.R. 445/2000. I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D. Lgs. 196/03 e s.m.i., per le esigenze concorsuali e contrattuali. Gli esiti della gara saranno pubblicati sul sito ufficiale dell'Aeronautica Militare all'indirizzo "www.aeronautica.difesa.it" alla sezione "Gare Appalto". Il contratto potra' essere stipulato dopo il decorso dei termini previsti dall'art. 1 del D. Lgs. 53/2010. Ai sensi dell'art. 244 del D.Lgs. 163/2006, avverso i provvedimenti relativi alla presente procedura di affidamento e' possibile esperire ricorso presso il T.A.R. Puglia - Sezione staccata di Lecce, sita in via Francesco Rubichi n.23 - 73100 Lecce (Le); per ogni altra informazione rivolgersi ai punti di contatto indicati. Questa Stazione Appaltante non intende avvalersi dell'arbitrato per la risoluzione delle controversie ai sensi dell'art. 241 del D. Lgs. 163/06. In aderenza a quanto previsto dall'art. 3 del Reg. (CE) n. 593/2008 del 17/06/2008, i contratti conclusi in relazione alla presente procedura saranno soggetti alla legislatura italiana. Ai contratti conclusi in relazione alla presente procedura si applicano le norme di cui alla legge 136/2010 e s.m.i. sulla tracciabilita' dei flussi finanziari. Secondo quanto previsto dall'art. 77 del D.Lgs. n. 163/2006, le comunicazioni formali saranno eseguite a mezzo posta o fax, mentre le comunicazioni informali potranno avvenire anche a mezzo posta elettronica o telefono. Ai sensi dell'art. 79, co. 5 quinques, l'operatore economico deve indicare il domicilio eletto per la ricezione delle comunicazioni, nonche' l'indirizzo di posta elettronica o il numero di fax. Il responsabile del procedimento si identifica con il Comandante pro-tempore. Tutta la documentazione inerente la gara e' accessibile ai sensi del combinato disposto degli art. 22 e ss. della Legge n. 241/1990 e dell'art. 13 del D.Lgs. n. 163/2006, a tal fine, i concorrenti dovranno espressamente indicare quale documentazione contenga segreti tecnici e/o commerciali che non debba essere nota a terzi. Ulteriori norme e condizioni saranno indicate nella lettera di invito. Gli esiti della procedura saranno pubblicati nei termini e nelle modalita' di cui al D.Lgs. n. 163/2006; Il comandante col. A.A.r.n.n. Sergio Cavuoti T13BFC10319