Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Bando di gara d'appalto Pos.7/13S - Procedura aperta per l'affidamento del servizio di trasporto per la mobilita' delle persone con disabilita' motoria grave o cecita' totale e persone ipovedenti nel territorio di Roma Capitale, come regolato dalla Deliberazione del Consiglio Comunale n.25/2004 e dalla Deliberazione della Giunta Capitolina n.37/2013 SEZIONE I) AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Roma Capitale - Dipartimento Promozione dei Servizi Sociali e della Salute- Direzione Coordinamento servizi sociali e alla persona e alle famiglie e Promozione della Salute - U.O. Disabilita' - Disagio mentale - Telefono: +39 06 67105234 / 5243 - fax.n. 06/67105014 - www.comune.roma.it. Responsabile del procedimento: Dott.ssa Maria Rita Capponi. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Lo schema di contratto, il capitolato speciale descrittivo e prestazionale di cui all'art. 279 del D.P.R. n. 207/2010 e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: Roma Capitale, Segretariato Direzione Generale - Ufficio Protocollo - Via delle Vergini n. 18 - 00187 Roma. Le offerte dovranno essere redatte e collazionate e recapitate secondo le modalita' tassativamente previste, a pena di esclusione, alle Sezioni 5 e 6 del Disciplinare di gara. SEZIONE II) OGGETTO DELL'APPALTO: II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione del servizio. Servizio di trasporto per la mobilita' delle persone con disabilita' motoria grave o cecita' totale e persone ipovedenti, nel territorio di Roma Capitale, come regolato dalla Deliberazione del C.C. n. 25/2004 e dalla Deliberazione G.C. n. 37/2013. - Codice NUTS ITE43. II.1.5) Oggetto dell'appalto: Procedura aperta per l'affidamento del servizio di trasporto per la mobilita' delle persone con disabilita' motoria grave o cecita' totale e persone ipovedenti nel territorio di Roma Capitale, come regolato dalla Deliberazione del Consiglio Comunale n. 25/2004 e dalla Deliberazione della Giunta Capitolina n. 37/2013. II.1.6) CPV: 60130000-8.I I.1.8.) Divisione in lotti: NO. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Euro 7.999,992,00 (I.V.A. 10% esclusa). Oneri della sicurezza pari a zero. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: l'appalto decorrera' dal 01.09.2013, o comunque dalla data di affidamento del servizio, per la durata di mesi 24 (ventiquattro) naturali e continuativi. SEZIONE III) INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: le imprese concorrenti dovranno produrre - a pena di esclusione - un deposito cauzionale provvisorio 2% dell'importo a base di gara, pari ad Euro 159.999,84 e secondo le modalita' prescritte alla Sezione 2 del disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: l'appalto e' finanziato dai fondi del bilancio 2013-2014-2015. Le modalita' di pagamento sono indicate all'art. 4 dello schema di contratto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: sono ammesse a presentare offerta anche imprese appositamente e temporaneamente raggruppate secondo la normativa vigente e secondo le modalita' di cui alla Sezione 1 del disciplinare di gara. III.2.) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE Le imprese partecipanti dovranno produrre, a pena di esclusione, le certificazioni e dichiarazioni indicate alla Sezione 1 del disciplinare di gara e secondo modalita' tassativamente indicate, a pena di esclusione, alla Sezione 3 del medesimo disciplinare. III.2.1) Situazione personale degli operatori inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: A) Iscrizione - ai sensi dell'art. 7 del D.P.R. 7.12.95 n. 581 e s.m.i. - alla C.C.I.A.A. - Ufficio Registro delle Imprese - Sezione Ordinaria/Sezione Speciale della Provincia ove ha sede legale l'Impresa, comprensivo delle informazioni indicate nella Sezione 5, punto 5.10. del Disciplinare di gara; B) Insussistenza delle condizioni di esclusione di cui all'art. 38 del D. Lgs. n. 163/2006; C) Insussistenza dell'imputabilita' delle offerte ad un unico centro decisionale ai sensi dell'art. 38, comma 1, lettera m-quater) del D. Lgs. n. 163/2006; C1) la disponibilita', in caso di aggiudicazione del servizio, di aree nel territorio di Roma Capitale o in subordine nel territorio della Provincia di Roma, in cui siano garantite idonee condizioni di sicurezza anche mediante recinzioni e sistemi di sorveglianza, abilitate al rimessaggio dei veicoli necessari all'espletamento del servizio, ospitare i veicoli necessari all'espletamento del servizio e consentire, le operazioni di pulizia, manutenzione e quanto altro necessario ad assicurare la regolarita' dell'esercizio; C2) la disponibilita', in caso di aggiudicazione del servizio, di una sede operativa - destinata ad ospitare la Centrale Operativa - ubicata nel territorio di Roma Capitale; C3) personale addetto alla guida in possesso dei requisiti psicoattitudinali previsti dal DM 23/02/1999 n. 88 ed in numero e qualifica adeguati a garantire l'erogazione del servizio secondo quanto previsto nel programma di esercizio, come disposto al punto 9) del Capitolato descrittivo e prestazionale "Disposizioni relative al personale", nel rispetto delle disposizioni nazionali e regionali vigenti; C4) mezzi rispondenti alle caratteristiche descritte al punto 5) Mezzi e attrezzature del Capitolato descrittivo e prestazionale, nel numero minimo di 80; Possesso delle altre condizioni di partecipazione richieste alla Sezione 1 del Disciplinare di gara. D) in caso di costituendo R.T.I.: dichiarazione di impegno ai sensi dell'art. 37, commi 4 e 8 del D.Lgs. n. 163/2006 di ciascuna impresa a costituire il raggruppamento; le ulteriori informazioni in caso di consorzio o raggruppamento temporaneo di imprese sono indicate alla sezione 1. punto 1.4. del disciplinare di gara. E) mandato speciale con rappresentanza nelle forme di legge con l'indicazione ai sensi dell'art. 37, commi 4 e 14 del D. Lgs. n.163/2006; le ulteriori informazioni in caso di consorzio o raggruppamento temporaneo di imprese sono indicate alla sezione 1. punto 1.4. del disciplinare di gara. Le ulteriori informazioni e formalita' necessarie per partecipare afferenti i suddetti requisiti sono indicate alla Sezione 1, punto 1.1. e alla sezione 3 del disciplinare di gara. III.2.2.) Capacita' economica e finanziaria: F) dichiarazione che l'impresa ha realizzato negli ultimi tre esercizi (2010/2011/2012) un fatturato per servizi analoghi al settore oggetto della gara non inferiore ad Euro 8.000.000,00; G) dichiarazione del legale rappresentante: per le societa' di capitali: di non trovarsi, al momento della partecipazione alla gara, con un valore del Patrimonio netto inferiore ai minimi richiesti dalla legge per la costituzione della societa' di cui trattasi; per le cooperative: di non avere, al momento della partecipazione alla gara, patrimonio netto negativo; per tutti gli altri soggetti: di avere, al momento della partecipazione alla gara, un patrimonio netto non negativo, nonche' una media aritmetica del risultato di esercizio degli ultimi tre anni maggiore di zero; H) idonee referenze bancarie attestanti la solidita' finanziaria ed economica dell'Impresa rilasciate da almeno due istituti di credito. Le ulteriori informazioni e le formalita' necessarie per partecipare afferenti i suddetti requisiti sono indicate alla Sezione 3, del disciplinare di gara. III.2.3) Capacita' tecnica: I) dichiarazione relativa alla capacita' tecnica dell'impresa, attestante l'elenco del principali servizi analoghi a quelli oggetto della gara (a titolo meramente esplificativo e non esaustivo, servizi di trasporto pubblico locale, servizi di trasporto scolastico, servizi di noleggio con conducente, misti riservato scolastico - noleggio) effettuati nel triennio antecedente la data di pubblicazione del presente bando, con l'indicazione degli importi, delle date e del destinatari pubblici e/o privati dei servizi stessi. Le ulteriori informazioni e le formalita' necessarie per partecipare afferenti i suddetti requisiti sono indicate alla Sezione 3, del disciplinare di gara. III.3.1) La prestazione del servizio non e' riservata ad una particolare professione. III.3.2) Le persone giuridiche non devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio. SEZIONE IV) PROCEDURA: IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: l'aggiudicazione sara' effettuata con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi dell'art. 83 del D. Lgs. n. 163/2006, per le cui modalita' di presentazione si rimanda alla Sezione 5 del Disciplinare di gara. L'offerta economicamente piu' vantaggiosa sara' determinata con riferimento agli elementi sotto indicati ed ai rispettivi punteggi massimi a loro attribuibili: DESCRIZIONE CRITERI PUNT. MAX Prezzo (espresso con il ribasso percentuale sull'importo a base d'asta) 30 OFFERTA TECNICA: 1 - Qualita' complessiva del servizio offerto e metodologia di gestione del controllo di qualita'. Criteri per l'attribuzione del punteggio: 17 Numero di Unita' Lavorative, esclusi gli operatori alla guida dei veicoli, dedicate alla gestione del servizio, max 5 punti cosi' attribuiti (per U.L. si intende il numero di contratti a tempo pieno derivante dalla somma di tutte le ore complessivamente contrattualizzate: 1 U.L. = 1 contratto che prevede 40 h/settimana). Fino a 8 U.L. 1 p. Fino a 11 U.L. 3 p. Oltre 11 U.L. 5 p. Modalita' di pianificazione e di erogazione dei servizi richiesti, ovvero indicazione dei criteri di organizzazione dei viaggi, sulla base degli utenti da trasportare e gli itinerari da percorre, max 7 p. Piano di formazione permanente degli operatori impegnati nel servizio max 2 p. disponibilita' di un sito internet con un'area riservata al servizio ed al rapporto con l'utenza del servizio max 3 p. 2 - Organizzazione del servizio e modalita' di esecuzione del trasporto. Criteri per l'attribuzione del punteggio: 15 Modalita' di suddivisione dei compiti, ovvero diagramma delle funzioni gestionali del servizio max 3 p. Verranno valutati i sistemi di visualizzazione in tempo reale della posizione di ogni singolo veicolo max 3 p. Verranno valutati i sistemi informatici che consentano la tracciabilita' e la registrazione dei percorsi effettuati da ciascun veicolo max 3 p. Modalita' di gestione della sostituzione di veicoli per eventuali avarie/sinistri, ecc. max 3 p. Modalita' di gestione/monitoraggio/manutenzione del parco veicoli max 3 p. 3 - Dotazioni e Allestimento dei veicoli adibiti al servizio: 9 Criteri per l'attribuzione del punteggio: Presenza di una pedana idraulica "a doppio braccio" max 5 p. Capacita' di sollevamento della pedana max. 3 punti di cui : punti 1 fino a 299 kg; punti 3 oltre i 299 kg Presenza di un gradino laterale elettrico 1 p. 4 - Sistemi di controllo del servizio, Centrale Operativa, Call center:9 Criteri per l'attribuzione del punteggio: verra' valutato il Piano di Monitoraggio delle attivita' inerenti il servizio, ovvero la metodologia applicate alle attivita' di monitoraggio: max 5 p verra' valutata la metodologia di autovalutazione utilizzata max 4 p 5 - Sicurezza informatica. 5 Verranno valutati i sistemi informatici utilizzati per la protezione dei dati inerenti il serviziomax 5 p. 6 - Modalita' di organizzazione e gestione del Call Center / centrale operativa. Criteri per l'attribuzione del punteggio: 9 numero di postazioni telematiche disponibili per la gestione della comunicazione con gli utenti, per l'organizzazione delle funzioni delle centrale operativa, tot. 3 punti cosi' distribuiti: fino a 4 postazioni 1 p.; fino a 8 postazioni 2 p.;oltre 8 postazioni 3 p. Modalita' di gestione delle comunicazioni in entrata/uscita (registrazione, informativa sulla privacy, ecc.) max 2 punti Tipologia di strumenti di comunicazione disponibili per la gestione dei contatti in entrata/uscita, max 2 p. Modalita' di raccordo tra i diversi uffici operativi (Call Center - Centrale Operativa - eventuali unita' di pianificazione) max 2 p. 7 - Caratteristiche delle strutture logistiche ove effettuare il rimessaggio degli autoveicoli e presenza di servizio di guardiania. 6 Le strutture e le aree destinate al rimessaggio dei veicoli dovranno essere almeno recintate, chiuse e sorvegliate nelle ore notturne. Verranno valutati elementi inerenti le modalita' di rimessaggio dei veicoli (all'aperto o al coperto), di manutenzione, pulizia e sorveglianza TOTALE 100 Ai sensi dell'art. 83, comma 2 del D. Lgs. n. 163/2006, i concorrenti che non avranno raggiunto, per il punteggio tecnico complessivo un punteggio pari ad almeno 35 punti, viste le specifiche e le qualita' tecniche richieste dal tipo di servizio, non saranno ammessi alla fase dell'apertura delle offerte economiche ed alle successive fasi del procedimento. IV.3.3) Condizioni per ottenere lo schema di contratto, il capitolato speciale descrittivo e prestazionale di cui all'art. 279 del D.P.R. n. 207/2010 e la documentazione complementare: le condizioni sono indicate alla Sezione 9 del disciplinare di gara. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: entro le ore 10,30 del giorno 26/08/2013 IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione dell'offerta: l'offerta economica, l'offerta tecnica, nonche' la documentazione richiesta per la partecipazione alla gara devono essere redatte in lingua italiana. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte. L'Amministrazione si riserva comunque la facolta' di richiedere agli offerenti la protrazione della validita' dell'offerta fino ad un massimo di 180 giorni qualora, per giustificati motivi, la procedura di selezione, compresa la stipula del contratto, non possa concludersi entro il termine di validita' dell'offerta medesima. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte. Data ora e luogo: l'apertura dei plichi avra' luogo presso la Direzione Appalti e Contratti del Segretariato Direzione Generale - Via delle Vergini 18 - Roma, il giorno 27/08/2013, alle ore 9.00 SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.3) Informazioni complementari: Il presente bando e il disciplinare di gara sono visionabili all'indirizzo URL (Pubblicita' Legale: Albo Pretorio Pubblicazioni Matrimonio Bandi esiti gara). La determinazione dirigenziale di indizione gara dell'ufficio di cui al punto I.1 e' la n.2140 del 7 maggio 2013. Codice Identificativo Gara (CIG) CIG: 4968013604. E' ammesso il subappalto. Il corrispettivo relativo alla quota parte subappaltabile sara' corrisposto direttamente "all'affidatario," secondo quanto stabilito dall'art. 118, comma 3, del D. Lgs. n. 163/2006. L'aggiudicazione e' impegnativa per l'impresa aggiudicataria ma non per l'Amministrazione fino a quando non saranno perfezionati gli atti in conformita' delle vigenti disposizioni. Ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. n. 196/2003, i dati forniti dai concorrenti sono raccolti e trattati esclusivamente per lo svolgimento della procedura di gara e dell'eventuale successiva stipula e gestione del contratto. L'accesso agli atti e' consentito secondo le modalita' indicate nella sezione 10 del disciplinare di gara. Ai sensi e per gli effetti dell'art. 241 del D. Lgs. n. 163/2006, come novellato dall'art. 5 del D. Lgs. n. 53/2010, il contratto non conterra' la clausola compromissoria. Ai sensi del combinato disposto di cui ai commi 1 e 3 dell'art. 1 del D. L. n. 95/2012, come convertito nella L. n. 135/2012, l'Ufficio proponente di cui al punto I.1. del presente bando di gara, ha verificato l'impossibilita' di approvvigionarsi attraverso gli strumenti messi a disposizione da Consip S.p.A., per l'accertata indisponibilita' della convenzione Consip S.p.A. medesima. in relazione ai servizi oggetto della presente gara. L'amministrazione, una volta stipulato validamente il relativo contratto di servizi ha diritto di recedere in qualsiasi tempo dal contratto medesimo, nei termini e secondo le modalita' di cui all'art. 1, comma 13 del suddetto D. L. n. 95/2012. Qualora il concorrente intenda partecipare ricorrendo all'istituto dell'avvalimento previsto dall'art. 49 del D. Lgs. n. 163/2006, dovra', a pena di esclusione, presentare le dichiarazioni nonche' la documentazione ivi previste secondo le modalita' indicate nella sezione 1 bis del disciplinare di gara. Per tutto quanto non espressamente previsto nel presente bando di gara, si rimanda al disciplinare di gara. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Lazio. VI.5) Data di spedizione del presente bando all'Ufficio Pubblicazione della U.E.: 20/06/2013. Il dirigente Maria Rita Capponi T13BFF10158