ROMA CAPITALE
Dipartimento promozione dei servizi sociali e della salute direzione
coordinamento servizi sociali alla persona e alle famiglie e
promozione della salute U.O. disabilita' disagio mentale

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.73 del 24-6-2013)

 
                       Bando di gara d'appalto 
 
 
Pos.7/13S -  Procedura  aperta  per  l'affidamento  del  servizio  di
trasporto per la mobilita'  delle  persone  con  disabilita'  motoria
grave o cecita' totale e persone ipovedenti nel  territorio  di  Roma
Capitale, come regolato dalla Deliberazione  del  Consiglio  Comunale
  n.25/2004 e dalla Deliberazione della Giunta Capitolina n.37/2013 
 

  SEZIONE I) AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Roma Capitale  -
Dipartimento Promozione dei Servizi Sociali e della Salute- Direzione
Coordinamento servizi sociali  e  alla  persona  e  alle  famiglie  e
Promozione della Salute  -  U.O.  Disabilita'  -  Disagio  mentale  -
Telefono:  +39  06  67105234  /   5243   -   fax.n.   06/67105014   -
www.comune.roma.it. Responsabile  del  procedimento:  Dott.ssa  Maria
Rita Capponi. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti
di contatto sopra indicati. Lo schema  di  contratto,  il  capitolato
speciale descrittivo e prestazionale di cui all'art. 279  del  D.P.R.
n.  207/2010  e  la  documentazione  complementare  sono  disponibili
presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno  inviate
a:  Roma  Capitale,  Segretariato  Direzione   Generale   -   Ufficio
Protocollo - Via delle  Vergini  n.  18  -  00187  Roma.  Le  offerte
dovranno essere  redatte  e  collazionate  e  recapitate  secondo  le
modalita' tassativamente previste, a pena di esclusione, alle Sezioni
5 e 6 del Disciplinare di gara. 
  SEZIONE II) OGGETTO DELL'APPALTO: 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione del servizio. Servizio di trasporto per  la  mobilita'
delle persone con  disabilita'  motoria  grave  o  cecita'  totale  e
persone ipovedenti, nel territorio di Roma  Capitale,  come  regolato
dalla Deliberazione del C.C. n. 25/2004 e dalla Deliberazione G.C. n.
37/2013. - Codice NUTS ITE43. II.1.5) Oggetto dell'appalto: Procedura
aperta per l'affidamento del servizio di trasporto per  la  mobilita'
delle persone con  disabilita'  motoria  grave  o  cecita'  totale  e
persone ipovedenti nel territorio di  Roma  Capitale,  come  regolato
dalla  Deliberazione  del  Consiglio  Comunale  n.  25/2004  e  dalla
Deliberazione  della  Giunta  Capitolina  n.  37/2013.  II.1.6)  CPV:
60130000-8.I I.1.8.) Divisione in lotti: NO. II.2.1)  Quantitativo  o
entita' totale: Euro 7.999,992,00 (I.V.A. 10% esclusa).  Oneri  della
sicurezza pari  a  zero.  II.3)  Durata  dell'appalto  o  termine  di
esecuzione: l'appalto decorrera' dal  01.09.2013,  o  comunque  dalla
data  di  affidamento  del  servizio,  per  la  durata  di  mesi   24
(ventiquattro) naturali e continuativi. 
  SEZIONE  III)  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: 
  III.1.1) Cauzioni e  garanzie  richieste:  le  imprese  concorrenti
dovranno produrre - a pena di esclusione  -  un  deposito  cauzionale
provvisorio 2% dell'importo a base di gara, pari ad Euro 159.999,84 e
secondo le modalita' prescritte alla Sezione 2  del  disciplinare  di
gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e  di  pagamento
e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  l'appalto
e' finanziato dai fondi del bilancio 2013-2014-2015. Le modalita'  di
pagamento  sono  indicate  all'art.  4  dello  schema  di  contratto.
III.1.3) Forma giuridica che dovra'  assumere  il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  sono  ammesse  a
presentare offerta  anche  imprese  appositamente  e  temporaneamente
raggruppate secondo la normativa vigente e secondo  le  modalita'  di
cui alla Sezione 1 del disciplinare di gara.  III.2.)  CONDIZIONI  DI
PARTECIPAZIONE Le imprese partecipanti dovranno produrre, a  pena  di
esclusione, le certificazioni e dichiarazioni indicate alla Sezione 1
del disciplinare di gara e secondo modalita' tassativamente indicate,
a pena di esclusione,  alla  Sezione  3  del  medesimo  disciplinare.
III.2.1) Situazione personale degli  operatori  inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: A) Iscrizione - ai sensi dell'art. 7 del D.P.R.  7.12.95
n. 581 e s.m.i. - alla C.C.I.A.A. - Ufficio Registro delle Imprese  -
Sezione Ordinaria/Sezione Speciale della Provincia ove ha sede legale
l'Impresa, comprensivo delle informazioni indicate nella  Sezione  5,
punto  5.10.  del  Disciplinare  di  gara;  B)  Insussistenza   delle
condizioni di esclusione di cui all'art. 38 del D. Lgs. n.  163/2006;
C) Insussistenza dell'imputabilita' delle offerte ad un unico  centro
decisionale ai sensi dell'art. 38, comma 1, lettera m-quater) del  D.
Lgs. n. 163/2006; C1) la disponibilita', in  caso  di  aggiudicazione
del servizio, di aree nel territorio di Roma Capitale o in  subordine
nel territorio della Provincia di Roma, in cui siano garantite idonee
condizioni di  sicurezza  anche  mediante  recinzioni  e  sistemi  di
sorveglianza,  abilitate  al  rimessaggio   dei   veicoli   necessari
all'espletamento  del  servizio,   ospitare   i   veicoli   necessari
all'espletamento del servizio e consentire, le operazioni di pulizia,
manutenzione e quanto altro necessario ad assicurare  la  regolarita'
dell'esercizio; C2) la disponibilita', in caso di aggiudicazione  del
servizio, di una sede operativa - destinata ad ospitare  la  Centrale
Operativa - ubicata nel territorio di Roma  Capitale;  C3)  personale
addetto  alla  guida  in  possesso  dei  requisiti  psicoattitudinali
previsti dal DM 23/02/1999 n. 88 ed in numero e qualifica adeguati  a
garantire l'erogazione  del  servizio  secondo  quanto  previsto  nel
programma di esercizio, come disposto  al  punto  9)  del  Capitolato
descrittivo e prestazionale "Disposizioni relative al personale", nel
rispetto delle disposizioni nazionali e regionali vigenti; C4)  mezzi
rispondenti alle  caratteristiche  descritte  al  punto  5)  Mezzi  e
attrezzature del Capitolato descrittivo e prestazionale,  nel  numero
minimo di 80;  Possesso  delle  altre  condizioni  di  partecipazione
richieste alla Sezione 1 del Disciplinare di  gara.  D)  in  caso  di
costituendo R.T.I.: dichiarazione di impegno ai sensi  dell'art.  37,
commi 4 e 8 del D.Lgs. n. 163/2006 di ciascuna impresa  a  costituire
il raggruppamento; le ulteriori informazioni in caso di  consorzio  o
raggruppamento temporaneo di imprese sono indicate  alla  sezione  1.
punto  1.4.  del  disciplinare  di  gara.  E)  mandato  speciale  con
rappresentanza nelle  forme  di  legge  con  l'indicazione  ai  sensi
dell'art. 37, commi 4 e 14  del  D.  Lgs.  n.163/2006;  le  ulteriori
informazioni in caso di  consorzio  o  raggruppamento  temporaneo  di
imprese sono indicate alla sezione 1. punto 1.4. del disciplinare  di
gara.  Le  ulteriori  informazioni  e   formalita'   necessarie   per
partecipare afferenti i suddetti requisiti sono indicate alla Sezione
1, punto 1.1. e alla sezione 3 del disciplinare  di  gara.  III.2.2.)
Capacita' economica e finanziaria: F) dichiarazione che l'impresa  ha
realizzato negli ultimi tre esercizi  (2010/2011/2012)  un  fatturato
per servizi analoghi al settore oggetto della gara non  inferiore  ad
Euro 8.000.000,00; G) dichiarazione del legale rappresentante: per le
societa'  di  capitali:   di   non   trovarsi,   al   momento   della
partecipazione  alla  gara,  con  un  valore  del  Patrimonio   netto
inferiore ai minimi richiesti dalla legge per la  costituzione  della
societa' di cui trattasi;  per  le  cooperative:  di  non  avere,  al
momento della partecipazione alla gara,  patrimonio  netto  negativo;
per  tutti  gli  altri  soggetti:  di   avere,   al   momento   della
partecipazione alla gara, un patrimonio netto non  negativo,  nonche'
una media aritmetica del risultato di esercizio degli ultimi tre anni
maggiore  di  zero;  H)  idonee  referenze  bancarie  attestanti   la
solidita' finanziaria ed economica dell'Impresa rilasciate da  almeno
due istituti di credito. Le ulteriori informazioni  e  le  formalita'
necessarie  per  partecipare  afferenti  i  suddetti  requisiti  sono
indicate alla Sezione 3, del disciplinare di gara. III.2.3) Capacita'
tecnica:   I)   dichiarazione   relativa   alla   capacita'   tecnica
dell'impresa, attestante l'elenco del principali servizi  analoghi  a
quelli oggetto della gara (a titolo  meramente  esplificativo  e  non
esaustivo, servizi di trasporto pubblico locale, servizi di trasporto
scolastico, servizi  di  noleggio  con  conducente,  misti  riservato
scolastico - noleggio) effettuati nel triennio antecedente la data di
pubblicazione del presente bando, con  l'indicazione  degli  importi,
delle date e del destinatari pubblici e/o privati dei servizi stessi.
Le ulteriori informazioni e le formalita' necessarie per  partecipare
afferenti i suddetti requisiti sono  indicate  alla  Sezione  3,  del
disciplinare di gara. III.3.1) La prestazione  del  servizio  non  e'
riservata  ad  una  particolare  professione.  III.3.2)  Le   persone
giuridiche non devono indicare il nome e le qualifiche  professionali
delle persone incaricate della prestazione del servizio. 
  SEZIONE IV) PROCEDURA: 
  IV.1.1)   Tipo   di   procedura:   aperta.   IV.2.1)   Criteri   di
aggiudicazione: l'aggiudicazione sara'  effettuata  con  il  criterio
dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi  dell'art.  83
del D. Lgs. n. 163/2006, per le cui  modalita'  di  presentazione  si
rimanda alla Sezione 5 del Disciplinare di gara. 
  L'offerta economicamente piu'  vantaggiosa  sara'  determinata  con
riferimento agli elementi sotto indicati ed  ai  rispettivi  punteggi
massimi a loro attribuibili: 
  DESCRIZIONE CRITERI PUNT. MAX 
  Prezzo (espresso con il ribasso  percentuale  sull'importo  a  base
d'asta) 30 
  OFFERTA TECNICA: 
  1 - Qualita' complessiva del  servizio  offerto  e  metodologia  di
gestione del controllo di qualita'. Criteri  per  l'attribuzione  del
punteggio: 17 
  Numero di Unita' Lavorative, esclusi gli operatori alla  guida  dei
veicoli, dedicate alla gestione  del  servizio,  max  5  punti  cosi'
attribuiti (per U.L. si intende il numero di contratti a tempo  pieno
derivante   dalla   somma   di   tutte   le   ore    complessivamente
contrattualizzate: 1 U.L. = 1 contratto che prevede 40  h/settimana).
Fino a 8 U.L. 1 p. Fino a 11 U.L. 3 p. Oltre 11 U.L. 5 p. 
  Modalita' di pianificazione e di erogazione dei servizi  richiesti,
ovvero indicazione dei criteri di organizzazione  dei  viaggi,  sulla
base degli utenti da trasportare e gli itinerari da percorre,  max  7
p. 
  Piano  di  formazione  permanente  degli  operatori  impegnati  nel
servizio max 2 p. 
  disponibilita'  di  un  sito  internet  con  un'area  riservata  al
servizio ed al rapporto con l'utenza del servizio max 3 p. 
  2 - Organizzazione del  servizio  e  modalita'  di  esecuzione  del
trasporto. Criteri per l'attribuzione del punteggio: 15 
  Modalita' di  suddivisione  dei  compiti,  ovvero  diagramma  delle
funzioni gestionali del servizio max 3 p. 
  Verranno valutati i sistemi di visualizzazione in tempo reale della
posizione di ogni singolo veicolo max 3 p. 
  Verranno  valutati  i  sistemi  informatici   che   consentano   la
tracciabilita' e la registrazione dei percorsi effettuati da  ciascun
veicolo max 3 p. 
  Modalita' di gestione della sostituzione di veicoli  per  eventuali
avarie/sinistri, ecc. max 3 p. 
  Modalita' di gestione/monitoraggio/manutenzione del  parco  veicoli
max 3 p. 
  3 - Dotazioni e Allestimento dei veicoli adibiti al servizio: 9 
  Criteri per l'attribuzione del punteggio: 
  Presenza di una pedana idraulica "a doppio braccio" max 5 p. 
  Capacita' di sollevamento della pedana max. 3 punti di cui : 
  punti 1 fino a 299 kg; punti 3 oltre i 299 kg 
  Presenza di un gradino laterale elettrico 1 p. 
  4 - Sistemi di controllo del  servizio,  Centrale  Operativa,  Call
center:9 
  Criteri per l'attribuzione del punteggio: verra' valutato il  Piano
di Monitoraggio delle  attivita'  inerenti  il  servizio,  ovvero  la
metodologia applicate alle attivita' di monitoraggio: max 5 p 
  verra' valutata la metodologia di autovalutazione utilizzata max  4
p 
  5 - Sicurezza informatica. 5 
  Verranno  valutati  i  sistemi  informatici   utilizzati   per   la
protezione dei dati inerenti il serviziomax 5 p. 
  6 - Modalita' di  organizzazione  e  gestione  del  Call  Center  /
centrale operativa. Criteri per l'attribuzione del punteggio: 9 
  numero di postazioni telematiche disponibili per la gestione  della
comunicazione con gli utenti,  per  l'organizzazione  delle  funzioni
delle centrale operativa, tot. 3 punti cosi' distribuiti: 
  fino a 4 postazioni  1  p.;  fino  a  8  postazioni  2  p.;oltre  8
postazioni 3 p. 
  Modalita'  di  gestione  delle  comunicazioni   in   entrata/uscita
(registrazione, informativa sulla privacy, ecc.) max 2 punti 
  Tipologia di strumenti di comunicazione disponibili per la gestione
dei contatti in entrata/uscita, max 2 p. 
  Modalita' di raccordo tra i diversi uffici operativi (Call Center -
Centrale Operativa - eventuali unita' di pianificazione) max 2 p. 
  7 - Caratteristiche delle strutture logistiche  ove  effettuare  il
rimessaggio degli autoveicoli e presenza di servizio di guardiania. 6 
  Le strutture  e  le  aree  destinate  al  rimessaggio  dei  veicoli
dovranno essere almeno recintate,  chiuse  e  sorvegliate  nelle  ore
notturne. 
  Verranno valutati elementi inerenti le modalita' di rimessaggio dei
veicoli  (all'aperto  o  al  coperto),  di  manutenzione,  pulizia  e
sorveglianza 
  TOTALE 100 
  Ai sensi  dell'art.  83,  comma  2  del  D.  Lgs.  n.  163/2006,  i
concorrenti che non  avranno  raggiunto,  per  il  punteggio  tecnico
complessivo un punteggio pari ad almeno 35 punti, viste le specifiche
e le qualita' tecniche richieste dal tipo di  servizio,  non  saranno
ammessi alla fase dell'apertura  delle  offerte  economiche  ed  alle
successive fasi del procedimento. IV.3.3) Condizioni per ottenere  lo
schema  di  contratto,   il   capitolato   speciale   descrittivo   e
prestazionale di cui  all'art.  279  del  D.P.R.  n.  207/2010  e  la
documentazione  complementare:  le  condizioni  sono  indicate   alla
Sezione 9 del disciplinare di gara. IV.3.4) 
  Termine per il ricevimento delle offerte: entro le  ore  10,30  del
giorno 26/08/2013 
  IV.3.6) Lingua  utilizzabile  per  la  presentazione  dell'offerta:
l'offerta economica, l'offerta  tecnica,  nonche'  la  documentazione
richiesta per la partecipazione alla gara devono  essere  redatte  in
lingua italiana. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente
e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dalla scadenza  fissata
per la ricezione delle offerte. L'Amministrazione si riserva comunque
la  facolta'  di  richiedere  agli  offerenti  la  protrazione  della
validita' dell'offerta fino ad un massimo di 180 giorni qualora,  per
giustificati motivi, la procedura di selezione, compresa  la  stipula
del contratto, non possa concludersi entro il  termine  di  validita'
dell'offerta medesima. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle  offerte.  Data  ora  e  luogo:
l'apertura dei plichi avra'  luogo  presso  la  Direzione  Appalti  e
Contratti del Segretariato Direzione Generale - Via delle Vergini  18
- Roma, il giorno 27/08/2013, alle ore 9.00 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. 
  VI.3)  Informazioni  complementari:  Il   presente   bando   e   il
disciplinare di gara sono visionabili all'indirizzo URL  (Pubblicita'
Legale: Albo Pretorio Pubblicazioni Matrimonio Bandi esiti gara).  La
determinazione dirigenziale di indizione gara dell'ufficio di cui  al
punto I.1 e' la n.2140 del 7 maggio 2013. Codice Identificativo  Gara
(CIG) CIG: 4968013604. E' ammesso  il  subappalto.  Il  corrispettivo
relativo  alla   quota   parte   subappaltabile   sara'   corrisposto
direttamente "all'affidatario," secondo  quanto  stabilito  dall'art.
118,  comma  3,  del  D.  Lgs.  n.  163/2006.   L'aggiudicazione   e'
impegnativa per l'impresa aggiudicataria ma non per l'Amministrazione
fino a quando non saranno perfezionati gli atti in conformita'  delle
vigenti disposizioni. Ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. n.  196/2003,
i  dati  forniti   dai   concorrenti   sono   raccolti   e   trattati
esclusivamente  per  lo  svolgimento  della  procedura  di   gara   e
dell'eventuale successiva stipula e gestione del contratto. L'accesso
agli atti e' consentito secondo le modalita' indicate  nella  sezione
10 del disciplinare di gara. Ai sensi e per gli effetti dell'art. 241
del D. Lgs. n. 163/2006, come novellato dall'art. 5 del  D.  Lgs.  n.
53/2010, il contratto non conterra' la  clausola  compromissoria.  Ai
sensi del combinato disposto di cui ai commi 1 e 3 dell'art. 1 del D.
L. n. 95/2012,  come  convertito  nella  L.  n.  135/2012,  l'Ufficio
proponente di cui al punto  I.1.  del  presente  bando  di  gara,  ha
verificato  l'impossibilita'  di  approvvigionarsi   attraverso   gli
strumenti messi a disposizione  da  Consip  S.p.A.,  per  l'accertata
indisponibilita'  della  convenzione  Consip  S.p.A.   medesima.   in
relazione ai servizi oggetto della presente gara.  L'amministrazione,
una volta stipulato validamente il relativo contratto di  servizi  ha
diritto di recedere in qualsiasi tempo dal  contratto  medesimo,  nei
termini e secondo le modalita'  di  cui  all'art.  1,  comma  13  del
suddetto D. L. n. 95/2012. Qualora il concorrente intenda partecipare
ricorrendo all'istituto dell'avvalimento previsto dall'art. 49 del D.
Lgs. n.  163/2006,  dovra',  a  pena  di  esclusione,  presentare  le
dichiarazioni nonche'  la  documentazione  ivi  previste  secondo  le
modalita' indicate nella sezione 1 bis del disciplinare di gara.  Per
tutto quanto non espressamente previsto nel presente bando  di  gara,
si rimanda al disciplinare di gara.  VI.4.1)  Organismo  responsabile
delle procedure di ricorso: TAR Lazio. VI.5) Data di  spedizione  del
presente bando all'Ufficio Pubblicazione della U.E.: 20/06/2013. 

                            Il dirigente 
                         Maria Rita Capponi 

 
T13BFF10158
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.