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Bando di gara - Procedura aperta SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzo e punti di contatto: Provincia di Verona, Via Santa Maria Antica, 1 Verona 37121 Italia. Punti di contatto: servizio contratti pubblici, Via Santa Maria Antica, 1 Verona, telefono: 045 9288962/884 fax: 045 9288444; posta elettronica certificata: contratti.provincia.vr@pecveneto.it; indirizzo internet: www.provincia.vr.it - bandi di gara - gare indette. Disciplinare di gara e modulistica sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: Provincia di Verona, Servizio gestione informatizzata dei flussi documentali - Via Santa Maria Antica, 1, 37121 Verona. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: lavori di manutenzione al corpo stradale ed ai relativi manufatti per il biennio 2016 e 2017 e servizio di sgombero neve e trattamenti preventivi per la stagione invernale 2016 e parte della 2017 lungo le strade provinciali ricadenti in n. 8 nuclei operativi. II.1.2) Tipo di appalto: misto di lavori e servizi con prevalenza economica dei lavori. Luogo di esecuzione: territorio della provincia di Verona II.1.3) L'avviso riguarda la conclusione di un accordo quadro con un unico operatore economico per ciascun nucleo operativo ai sensi dell'art. 59 del d.lgs. n. 163/2006. II.1.4) Durata dell'accordo quadro: art. 2 del capitolato speciale. II.1.8) Divisione in lotti: no. Le offerte vanno presentate per uno o piu' nuclei operativi, ma ciascun operatore economico puo' risultare aggiudicatario di una solo nucleo operativo. Qualora un operatore economico risulti migliore offerente in piu' di un nucleo operativo, si procedera' all'aggiudicazione per il nucleo operativo nel quale ha effettuato il ribasso percentuale maggiore; in caso di uguale ribasso, si procedera' mediante sorteggio II.2.1) Entita' dell'appalto: nucleo operativo A importo complessivo Euro 1.082.020,00 oltre IVA di cui Euro 779.850,00.556,70 per lavori, Euro 290.170,00 per servizi ed Euro 12.000,00 per oneri della sicurezza CUP D16G15000440003; nucleo operativo B importo complessivo Euro 1.082.060,00 oltre IVA di cui Euro 646.850,00 per lavori, Euro 423.210,00 per servizi ed Euro 12.000,00 per oneri della sicurezza CUP D26G15001950003; nucleo operativo C importo complessivo Euro 1.229.600,00 oltre IVA di cui Euro 718.000,00 per lavori, Euro 491.600,00 per servizi ed Euro 20.000,00 per oneri della sicurezza CUP D66G15000790003; nucleo operativo D importo complessivo Euro 942.700,00 oltre IVA di cui Euro 547.700,00 per lavori, Euro 380.000,00 per servizi ed Euro 15.000,00 per oneri della sicurezza CUP D96G15001530003; nucleo operativo E importo complessivo Euro 762.354,31 oltre IVA di cui Euro 672.200,00 per lavori, Euro 78.154,31 per servizi ed Euro 12.000,00 per oneri della sicurezza CUP D36G15000750003; nucleo operativo F importo complessivo Euro 762.306,16 oltre IVA di cui Euro 673.900,00 per lavori, Euro 76.406,16 per servizi ed Euro 12.000,00 per oneri della sicurezza CUP D66G15000780003; nucleo operativo G importo complessivo Euro 778.748,41 oltre IVA di cui Euro 682.300,00 per lavori, Euro 84.448,41 per servizi ed Euro 12.000,00 per oneri della sicurezza CUP D36G15000700003; nucleo operativo H importo complessivo Euro 778.723,78 oltre IVA di cui Euro 666.400,00 per lavori, Euro 100.323,78 per servizi ed Euro 12.000,00 per oneri della sicurezza CUP D36G15000690003 II.3) Modalita' di determinazione del corrispettivo: a misura ai sensi dell'art. 53, comma 4, del d.lgs. n. 163/2006. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: cauzione provvisoria di cui all'art. 75 del D.lgs. n. 163/2006 pari al 2% dell'importo complessivo del nucleo operativo cui si intende partecipare o, nel caso di partecipazione a piu' nuclei operativi, cauzione unica pari all'importo, relativo alla cauzione, del nucleo operativo di maggiore importo complessivo tra quelli di partecipazione; gli importi e le modalita' sono stabiliti nel disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: fondi ordinari; pagamenti: come da capitolato speciale. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori economici: si rimanda al disciplinare di gara. III.2.2). Capacita' economica, finanziaria e tecnica. a) componente lavori: per i nuclei operativi A-B-C-E-F-G e H attestazione SOA di cui al D.P.R. n. 207/2010 per categoria OG 3 classifica III; per il nucleo operativo D possesso di attestazione SOA per categoria OG 3 classifica II b) componente servizi: aver eseguito contratti per servizi di sgombero neve e/o trattamenti preventivi nelle ultime tre stagioni invernali 2012-2013, 2013-2014 e 2014-2015 per un importo almeno pari al 50% dell'importo del servizio riferito al nucleo operativo per il quale l'operatore economico concorre. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) tipo di procedura: aperta IV.2.1) criterio di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai seguenti criteri di ponderazione: offerta tecnica 60 punti; offerta economica 40 punti. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: vedasi disciplinare di gara IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 2 febbraio 2016 ore: 12.00 pena l'esclusione. IV.3.6) Lingua utilizzabile nelle offerte: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 180 dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte. Data: 4 febbraio 2016 ora: 9.30 luogo: Palazzo Capuleti Via Delle Franceschine 10 - 37122 Verona. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) Informazioni complementari. a) l'aggiudicatario dovra' avere la disponibilita' di una sede operativa ubicata nel nucleo operativo aggiudicato entro 20 giorni dalla data di comunicazione dell'aggiudicazione definitiva. b) la Provincia procedera' nelle operazioni di gara e all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida per nucleo operativo c) la Provincia si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui all'art. 140, d.lgs. n. 163/2006; d) il contratto di appalto non conterra' la clausola compromissoria ed eventuali controversie con l'appaltatore saranno devolute alla competenza esclusiva del Tribunale di Verona; e) le informazioni relative alla stato di avanzamento della procedura e i chiarimenti richiesti saranno pubblicati sul sito web della Provincia www.provincia.vr.it e tale pubblicazione avra' valore di notifica a tutti gli effetti di legge; f) le richieste di chiarimenti devono essere inviate utilizzando i riferimenti ed entro il termine indicato nel disciplinare g) per quanto non indicato si rinvia al disciplinare di gara che e' parte integrante e sostanziale del presente bando; h) il ricorso al subappalto e' consentito alle condizioni e nei limiti previsti dall'art. 118 del d.lgs. n. 163/2006 e dall'art. 24 del capitolato speciale d'appalto i) le spese per la pubblicazione di cui all'art. 122, comma 5, del d.lgs. n. 163/2006, sono rimborsate alla Provincia pro quota uguale da parte degli operatori economici aggiudicatari entro il termine di 60 giorni dall'aggiudicazione ed il loro importo complessivo ammontera', in via presuntiva, ad euro 350 oltre I.V.A. l) la sanzione pecuniaria prevista dall'art. 38, comma 2-bis, del d.lgs. n. 163/2006 e' stabilita nell'uno per mille dell'importo complessivo di ciascun nucleo operativo il cui versamento e' garantito dalla cauzione provvisoria. In caso di partecipazione a piu' nuclei operativi, sara' applicata la sanzione relativa al nucleo operativo di maggior importo m) i dati raccolti saranno trattati ai sensi del d.lgs. n. 196/2003 esclusivamente nell'ambito della presente procedura. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Veneto, Cannaregio 2277 Venezia 30121 Italia tel. 0039412403911 fax: 0039412403940 Indirizzo internet (URL): www.giustizia-amministrativa.it. VI.4.3. Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione del ricorso: punti di contatto di cui al punto I.1. Il dirigente ing. Riccardo Castegini T15BFE22089