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Bando di gara - Procedura aperta 1 Oggetto In esecuzione della determinazione a contrattare n. DD-15/1299 del 18/12/2015 e' indetta procedura aperta per l'affidamento dell'appalto congiunto (APP. LLPP. 15/2015) per la realizzazione dei seguenti lavori: a) rifacimento e riqualificazione della via Pietrasantina - importo Euro 1.693.784,90; b) Riqualificazione di Lungarno Pacinotti - importo Euro 862.395,41; c) Fognatura nera su un tratto della Via Litoranea a Marina di Pisa - 1° lotto - importo Euro 1.554.952,42; d) Piazza di Retro San Michele in Borgo - importo Euro 281.328,15 - e la cessione dell'immobile denominato "Mattonaia". (CUP: J51B1400041004 - J53J11000170004; CIG 6041684B59; CPV 45233140-2). Il progetto dei lavori e' stato validato con verbale del 18.12.2015. L'importo a base d'asta ammonta a Euro. 4.392.460,88 di cui Euro 209.281,64 per oneri per la sicurezza. Categoria Prevalente OG3 per Euro 2.698.024,38. Categorie Scorporabili OG6 per Euro 1.408.343,69 e OG10 per Euro 286.092,81. 2 Finanziamento e modalita' di pagamento del corrispettivo L'appalto e' parzialmente finanziato per Euro 2.269.251,97 con proventi alienazioni patrimoniali. In sostituzione parziale delle somme di denaro costituenti il corrispettivo del contratto e' previsto il trasferimento all'affidatario della proprieta' del bene immobile denominato Mattonaia, indicato nel piano delle Dismissioni del Comune di Pisa, approvato con delibera di CC n. 38/2005. Il valore di stima di tale immobile e' pari a Euro 2.983.055,00 cosi' come risulta dalla delibera di CC n. 41 del 26.11.2015. Le modalita' di pagamento sono quelle previste dagli artt. 14 e 15 dello schema di contratto. 3 Modalita' di trasferimento dell'immobile L'immobile e' costituito da due edifici, i cui valori di stima sono: Euro 1.028.499,00 per l'edificio A (immobili prospicienti la via Vernagalli) e Euro 1.954.556,00 per l'edificio B (immobili prospicienti la via S. Orsola e la via degli Orafi). Il contratto di alienazione dell'edificio A, bene considerato di interesse culturale con decreto n. 226/2006 del Direttore per i beni culturali e paesaggistici della Toscana, sara' sottoposto alla condizione sospensiva di cui all'art. 61, comma 4 del D.Lgs. 42/2004, e cioe' all'esercizio del diritto di prelazione da parte del MIBAC, della Regione e degli altri enti pubblici territoriali previsto dall'art. 60 DLgs 42/2004. Ai sensi dell'art. 61 c. 4 del d.lgs. 42/2004 per l'edificio A non e' prevista l'immissione in possesso antecedente alla stipula del contratto di alienazione. La consegna, dopo il contratto di alienazione, avverra' nei termini di cui ai commi 1 e 4 dell'art. 61 del d.lgs. 42/2004. Sara' dato corso alle procedure relative alla cessione dell'edificio B secondo le modalita' individuate all'art. 16 dello schema di contratto; per questo edificio l'appaltatore potra' richiedere l'immissione in possesso, al fine di poter elaborare la documentazione necessaria per la richiesta del titolo abilitativo. Tutti gli oneri per il trasferimento degli edifici A e B, le imposte e tasse conseguenti sono a carico dell'aggiudicatario. 4 Termine di ultimazione dei lavori I tempi di esecuzione dei lavori sono i seguenti: a) Rifacimento e riqualificazione della via Pietrasantina 270 giorni; b) Riqualificazione di Lungarno Pacinotti 210 giorni; c) Fognatura nera su un tratto della Via Litoranea a Marina di Pisa - 1° lotto 210 giorni; d) Piazza di Retro San Michele in Borgo 150 giorni. Il tempo utile per l'esecuzione dei lavori deve intendersi in giorni naturali e successivi, decorrenti dai verbali di consegna dei lavori. La consegna dei lavori potra' avvenire con le modalita' indicate dall'art. 5 dello schema di contratto, a seconda del periodo dell'anno in cui essa avverra'. 5 Requisiti di partecipazione alla gara Alla gara sono ammessi a partecipare i soggetti di cui all'art. 34 del d. lgs. 163/2006 in possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 38, comma 1 del predetto decreto, dell'art. 14 del d.lgs. 81/2008 e della L. 383/2001, nonche' della qualificazione come di seguito specificata. Il concorrente deve essere in possesso di attestazione SOA che documenti la qualificazione nelle categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere. Le lavorazioni scorporabili non possono essere eseguite dalle imprese aggiudicatarie se prive della relativa qualificazione. In tal caso i concorrenti dovranno costituire un raggruppamento temporaneo o subappaltare ad imprese in possesso della relativa qualificazione. Nel caso in cui le imprese partecipanti siano in possesso di qualificazione per classifiche di importo superiori alla 2°, l'attestazione SOA dovra' essere integrata, ai sensi dell'art. 63 del d.p.r. n. 207/2010, della certificazione di sistema qualita'. Non saranno tenute in considerazione certificazioni o dichiarazioni diverse dall'integrazione sopra indicata, quantunque rilasciate da soggetti accreditati. Le imprese dei paesi appartenenti all'U.E. possono partecipare in base alla documentazione prodotta secondo le normative vigenti nei rispettivi Paesi, del possesso di tutti i requisiti prescritti per la partecipazione alle gare delle imprese italiane. 5.1 Requisiti delle A.T.I./Reti di Imprese Le associazioni temporanee di imprese di tipo orizzontale o verticale e le reti di imprese dovranno essere in possesso dei requisiti richiesti in conformita' a quanto previsto dall'art. 92 del d.p.r. n. 207/2010. Ai sensi dell'art. 37, comma 6 del d. lgs. 163/2006, e' ammessa l'integrazione verticale tra imprese riunite orizzontalmente per l'assunzione dei lavori nella categoria prevalente e/o nella/e categoria/e scorporabile/i. 5.2 Requisiti dei consorzi I requisiti di qualificazione necessari all'ammissione alla gara per i consorzi di cui art. 34, comma 1 lett. b) e c) del d.lgs 163/2006 devono essere riferiti ai consorzi stessi e non alle singole imprese consorziate. Per i consorzi di concorrenti di cui alla lett. e) del richiamato art. 34 i requisiti devono essere riferiti alle singole imprese consorziate in conformita' a quanto previsto per le riunioni di concorrenti. 6 Avvalimento Ai sensi dell'art. 49 d. lgs 163/2006 le imprese singole o consorziate o raggruppate ai sensi dell'art. 34 del d. lgs 163/2006 possono soddisfare la richiesta relativa al possesso dei requisiti di carattere economico, finanziario, tecnico e organizzativo, avvalendosi anche dei requisiti di un altro soggetto come meglio specificato nelle Istruzioni per l'avvalimento. 7 Modalita' di partecipazione Le imprese interessate devono presentare la domanda di partecipazione e le offerte, attenendosi alle istruzioni messe a disposizione dalla Amministrazione, atti ai quali integralmente si rinvia per le modalita' di partecipazione. Il bando, le istruzioni necessarie alla partecipazione alla gara e gli elaborati progettuali sono disponibili sulla rete civica del Comune di Pisa (www.comune.pisa.it). Le imprese interessate possono ritirare la lista delle lavorazioni e forniture e prendere visione dell'immobile previo appuntamento telefonico con il call center (800981212), da fissare entro le ore 12 del giorno 8.2.2016. Entro il medesimo termine potranno essere inoltrate richieste di chiarimenti a gare@comune.pisa.it. Le risposte ai quesiti verranno pubblicate sul profilo di committente entro 3 giorni lavorativi. I plichi, indirizzati all'Ufficio Gare del Comune di Pisa, devono pervenire all'Ufficio Protocollo, posto in Lungarno Galilei, 43, entro e non oltre le ore 12.30 del giorno 15 febbraio 2016. 8 Aggiudicazione In seduta pubblica il giorno 16.2.2016, alle ore 9.30 presso la sede comunale, in presenza del Dirigente della Direzione interessata o chi per esso, si procedera' all'espletamento della seduta gara. L'aggiudicazione verra' disposta in via provvisoria alla migliore offerta congiunta per l'esecuzione dei lavori e per l'acquisto dell'immobile, derivante dalla somma algebrica di aumento rispetto al valore di stima posto a base di gara per l'acquisto degli immobili e ribasso rispetto al valore a base d'asta per l'esecuzione dei lavori. Non sono ammesse offerte in aumento rispetto alla base d'asta per l'esecuzione dei lavori, ne' offerte in ribasso rispetto alla base d'asta per l'acquisizione dell'immobile. Poiche' non esistono in misura adeguata mezzi finanziari diversi dal prezzo di trasferimento per l'immobile quale parziale corrispettivo del contratto, la gara dovra' intendersi deserta se non sono presentate offerte congiunte. L'amministrazione si riserva la facolta' di aggiudicare la gara anche in presenza di una sola offerta valida, non procedere ad alcuna aggiudicazione, non far luogo alla gara o prorogarne i termini senza che le imprese possano accampare alcun diritto. 9 Subappalto E' consentito l'affidamento in subappalto o in cottimo nei limiti del 30% dell'importo della categoria prevalente e delle opere scorporabili per intero. Le lavorazioni scorporabili non possono essere eseguite dalle imprese aggiudicatarie se prive della relativa qualificazione. In tal caso dovranno essere subappaltate ad imprese in possesso della relativa qualificazione. Saranno pertanto esclusi i concorrenti, privi di idonea qualificazione, che non abbiano indicato il subappalto di dette categorie. In caso di subappalto o affidamento in cottimo di parte dei lavori e' fatto obbligo all'aggiudicatario di trasmettere entro 20 giorni copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti corrisposti via via dall'aggiudicatario stesso al subappaltatore o cottimista con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. 10 Cauzioni e garanzie Le imprese partecipanti alla gara devono prestare una cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo a base d'asta con le modalita' indicate nelle istruzioni predisposte dall'Amministrazione. L'aggiudicatario dovra' inoltre prestare le seguenti garanzie: 1) una cauzione definitiva nella misura del 10% dell'ammontare netto contrattuale, aumentata come previsto dall'art. 113, comma 1, d.lgs.163/2006; 2) una polizza di assicurazione per danni in corso di esecuzione dei lavori. La somma assicurata e' pari a: - importo contrattuale oltre i.v.a. per la partita 1 (opere ed impianti permanenti e temporanei); - Eurouro 500.000,00 per la partita 2 (opere preesistenti); - Eurouro 20.000,00 per la partita 3 (demolizione e sgombero); - massimale per sinistro di Eurouro 500.000,00 per la responsabilita' civile verso terzi; 3) una fideiussione a garanzia del pagamento della rata di saldo. 11 Altre informazioni L'impresa resta vincolata alla propria offerta per 180 giorni, decorrenti dalla scadenza del termine di presentazione delle offerte. Le imprese, per partecipare alla gara, devono presentare la prova del versamento, del contributo a favore dell'A.N.AC., che diventa, pertanto, condizione di ammissibilita' alla gara. Il CIG (codice identificativo gara) che identifica la procedura nel SIMOG e': 6041684B59. Ai sensi dell'art. 34 c. 35 del d.l. 179/2012 l'aggiudicatario dovra' rimborsare alla Stazione Appaltante le spese per la pubblicita' di cui all'art. 122, c. 5 secondo periodo del Codice dei Contratti. La forma contrattuale prevista per la stipula del presente contratto e' quella pubblico-amministrativa. Il contratto non contiene la clausola compromissoria. Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Toscana, via Ricasoli, 40. 50127 Firenze. Termine di presentazione di ricorso: 30 giorni ai sensi dell'art. 120 del c.p.a. Ulteriori informazioni relative alle modalita' di svolgimento della gara sono riportate nelle istruzioni messe a disposizione delle imprese o possono essere richieste al call center (tel. 800981212). Responsabile Unico del Procedimento e' l'ing. Antonella Meini. La funzionaria responsabile dott.ssa Giovanna Bretti T15BFF22052