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Atti correlati
Bando di gara d'appalto SEZIONE I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Ente appaltante: INPS Direzione regionale Piemonte, via Arcivescovado n. 9 - 10121 Torino (IT) Tel. +39 011 5715 857 - direzione.piemonte@inps.it; www.inps.it; Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati; il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati; le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati I.2) Tipo amministrazione aggiudicatrice: Altro - Ente pubblico non economico. I.3) Principali settori di attivita': Altro - Previdenza e assistenza pubblica. I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. SEZIONE II: Oggetto dell'appalto II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Servizio di vigilanza presso gli immobili della Direzione regionale Piemonte dell'INPS II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Servizi - N. 23; Luogo principale di esecuzione: Direzione regionale e Sedi INPS del Piemonte. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Procedura aperta di carattere comunitario, ai sensi dell'art. 55, 5° comma, del D.Lgs. 163 del 12 aprile 2006, volta all'affidamento del "Servizio di vigilanza presso gli immobili della Direzione regionale Piemonte dell'INPS" II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): Vocabolario principale 98341140 II.1.7) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no. II.1.8) Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: il valore complessivo dell'Appalto, da intendersi quale sommatoria massima delle Richieste di Fornitura previste per l'intera durata del Contratto, e' complessivamente e presuntivamente valutato in E. 4.672.131,15 (Euro quattromilioniseicentosettantaduemilacentotrentuno/ quindici), IVA esclusa. Ai fini dell'art. 29, comma 1°, del D.Lgs. 163/06, il valore stimato del Contratto, comprensivo delle prestazioni opzionali all'art. 4, comma 9°, del Disciplinare di Gara e della proroga di cui all'art. 5, comma 2°, e' presuntivamente valutato in E. 7.786.885,25 (Euro settemilionisettecentottantaseimilaottocentottantacinque/venticinque) , IVA esclusa. II.2.2) Opzioni: si'. Descrizione delle opzioni: la Stazione Appaltante si riserva, in via del tutto eventuale e opzionale, previa insindacabile valutazione interna, di rinnovare il Servizio per un periodo annuale, alle stesse condizioni tecniche ed economiche del Contratto, fino ad un massimo di E. 1.557.377,05 (Euro unmilionecinquecentocinquantasettemilatrecentosettantasette/zerocinqu e), IVA esclusa, per esigenze di continuita' legate alla natura dell'INPS di sito con "speciali esigenze di sicurezza". Mesi: 12 II.2.3) L'appalto e' oggetto di rinnovo: si'. Numero di rinnovi possibili: 2. Mesi: 6. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 36 mesi SEZIONE III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: come da Disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi bilancio INPS. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: come da Disciplinare di gara. III.1.4) Altre condizioni particolari: si'. Al fine di garantire i livelli occupazionali esistenti, troveranno applicazione le disposizioni previste dalla contrattazione collettiva vigente in materia di riassorbimento del personale, sempreche' tale riassorbimento sia coerente con l'organizzazione di impresa dell'Aggiudicatario III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: insussistenza cause di esclusione ex art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006 e altre interdizioni di legge. Iscrizione per attivita' inerenti il servizio oggetto di gara nel registro delle imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si stratta di uno Sato dell'UE. Il resto come da Disciplinare di Gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: fatturato specifico relativo a servizi di vigilanza analoghi a quelli oggetto della procedura, realizzato negli ultimi 3 (tre) esercizi finanziari il cui bilancio sia stato gia' approvato al momento della pubblicazione del Bando, non inferiore al valore complessivo presunto dei servizi di vigilanza, di cui all'art. 4, comma 1°, del Disciplinare di Gara e dunque non inferiore a E. 4.672.131,15 (Euro quattromilioniseicentosettantaduemilacentotrentuno/quindici), IVA esclusa. In caso di operatori plurisoggettivi, come da Disciplinare di Gara. III.2.3) Capacita' tecnica: presentazione dell'elenco dei contratti aventi ad oggetto servizi analoghi a quello oggetto della presente procedura, eseguiti negli ultimi tre anni antecedenti alla pubblicazione del Bando, con indicazione degli importi, delle date e dei destinatari, pubblici o privati, dei servizi stessi. Dall'elenco dovra' risultare l'avvenuta gestione di almeno due contratti ciascuno di importo non inferiore al 10% dell'importo di cui all'art. 4, comma 1°, del Disciplinare di Gara e quindi non inferiore a E. 467.213,11 (Euro quattrocentosessantasettemiladuecentotredici/undici). In caso di operatori plurisoggettivi, come da Disciplinare di Gara. III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: si'. Operatori in possesso di licenza di Istituto di vigilanza, di cui al Titolo IV del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza 18 giugno 1931, n. 773, al R.D. 6 maggio 1940, n. 635 cosi' come modificato dal d.P.R. 4 agosto 2008, n. 153 e dal D.M. 269 del 2010, rilasciata dalle autorita' competenti nelle classi funzionali A (attivita' di vigilanza) e B (gestione allarmi), livello dimensionale almeno pari a "[3]", idonea all'esercizio delle attivita' nell'ambito di tutte le province della Regione Piemonte, con le modalita' previste nel Disciplinare di Gara III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: no. SEZIONE IV: Procedura IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel disciplinare di gara, nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo. IV.2.2) Ricorso ad un'Asta Elettronica: no. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: Determinazione Direzione regionale INPS Piemonte [n.15232] del [04.12.2015] IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.3) Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 12/02/2016 ore 12.00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: lingua ufficiale dell'UE - Italiana. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: il 16/02/2016 ore 10.00, presso la Direzione regionale Piemonte. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si. Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura di apertura: Come da Disciplinare di Gara. SEZIONE VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni sulla periodicita': no. VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea: no. VI.3) Informazioni complementari: per le ulteriori prescrizioni di dettaglio sui requisiti di partecipazione alla celebrazione della procedura e i contenuti dell'Appalto, si rimanda alla documentazione pubblicata sul sito ufficiale dell'INPS. Le richieste di chiarimenti da parte dei Concorrenti dovranno pervenire all'INPS, all'attenzione del Responsabile del Procedimento, via e-mail all'indirizzo di posta elettronica certificata direzione.regionale.piemonte@postacert.inps.gov.it, entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 20/01/2016. La documentazione nonche' le richieste di chiarimenti e le relative repliche saranno pubblicate sul sito www.inps.it - Concorsi e Gare - Gare - Bandi di gara - In corso. Le repliche in questione andranno ad integrare la lex specialis con effetto dalla data della loro pubblicazione sul sito, ai fini della partecipazione alla procedura. Sara' onere dei Concorrenti esaminare il contenuto dei chiarimenti pubblicati, rimanendo l'Amministrazione dispensata da ogni obbligo di ulteriore comunicazione nei confronti degli stessi. Sara' insindacabile diritto della Stazione Appaltante quello di procedere all'aggiudicazione anche nel caso di una sola offerta valida, nonche' quello di non procedervi affatto, qualora nessuna offerta risultasse conveniente o idonea in relazione all'oggetto del Contratto, ai sensi e per gli effetti dell'art. 81, comma 3°, del D.Lgs. n. 163/06 come previsto al Disciplinare di gara art. 17, comma 11°. Il Responsabile del Procedimento e': Giuseppe Azzara. Il Bando di gara e' pubblicato con le formalita' di cui all'art. 66, comma 7° del D.Lgs. 163/06. CIG: 647683447F VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Piemonte C.so Stati Uniti 45, 10129 Torino, Italia, tel. +39 011-5576411. VI.5) Data di spedizione del bando GUCE: [10.12.2015]. Il direttore regionale Piemonte Gregorio Tito T15BFH22216