BANCA D'ITALIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.153 del 30-12-2015)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE.  I.1)   Denominazione
ufficiale: Banca d'Italia.  Indirizzo  postale:  Via  Nazionale,  91.
Citta': Roma. 
  Codice  postale:  00184.  Paese:  IT.  Punti  di  contatto:   Posta
elettronica    -    servizio.app.appalti.informatici@bancaditalia.it.
Indirizzi   internet   -Indirizzo    generale    dell'amministrazione
aggiudicatrice URL: http://www.bancaditalia.it Indirizzo del  profilo
di committente  URL:  https://gareappalti.bancaditalia.it.  Ulteriori
informazioni sono disponibili  presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati. Il capitolato d'oneri  e  la  documentazione  complementare
sono disponibili presso: I  punti  di  contatto  sopra  indicati.  Le
offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: 
  I punti di contatto sopra indicati. I.2)  Tipo  di  amministrazione
aggiudicatrice    Altro:    Banca     centrale.     L'amministrazione
aggiudicatrice  acquista   per   conto   di   altre   amministrazioni
aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1.1)  Denominazione  conferita
all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta  in
modalita' telematica per l'acquisizione del servizio di installazione
e disinstallazione di apparati ICT, gestione della rete locale  (LAN)
e dei collegamenti telefonici della Banca d'Italia (G009/15). II.1.2)
Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione:  Servizi.  Luogo
principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di
prestazione dei servizi: Roma Codice  NUTS  ITE43.  II.1.3)  L'avviso
riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione  dell'appalto
o degli acquisti: La gara e' finalizzata all'acquisizione di  servizi
consistenti in: - installazione e  disintallazione  di  apparati  ICT
(quali,  a  titolo  esemplificativo,  personal  computer,  stampanti,
scanner, telefoni, fax, server); -  Attestazione  delle  permutazioni
del sistema di cablaggio esistente mediante l'uso di  patch  cord  in
rame o in fibra ottica; - posa di cavi in  rame  o  in  fibra  ottica
nelle canalizzazioni  esistenti  o  nello  spazio  al  di  sotto  del
pavimento rialzato; -  etichettatura  dei  cavi  di  collegamento;  -
Aggiornamento della documentazione  di  impianto,  anche  in  formato
elettronico;  -  Verifica  di  eventuali  problemi  di   collegamento
mediante l'utilizzo di idonei strumenti. Ulteriori informazioni  sono
contenute nel Disciplinare di  gara  e  nei  relativi  allegati,  che
costituiscono parte integrante  e  sostanziale  del  presente  Bando.
II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) Oggetto  principale:
72250000. II.1.7) Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti
pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo  sugli  appalti
pubblici (AAP) si'. II.1.8) Lotti: Questo  appalto  e'  suddiviso  in
lotti: 
  no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no.  II.2)  Quantitativo  o
entita'  dell'appalto.  II.2.1)  Quantitativo   o   entita'   totale:
(compresi tutti gli eventuali lotti, rinnovi e opzioni, se del caso).
Il valore complessivo massimo stimato dell'appalto -  Per  la  durata
contrattuale di quattro anni e per l'eventuale periodo di  proroga  -
Viene indicato in Euro 732.000,00  al  netto  dell'IVA.  Tale  valore
tiene conto della quantita' massima prevista di  30.500  ore/persona.
L'importo posto  a  base  d'asta  e'  di  Euro  600.000,00  al  netto
dell'IVA. Tale importo e' rapportato alla quantita'  minima  prevista
di 25.000 ore/persona. Le prestazioni oggetto dell'appalto comportano
rischi da interferenza tra le attivita' di diversi datori di  lavoro;
gli oneri derivanti da tali rischi, quantificati sulla base del DUVRI
allegato allo schema di contratto  (Allegato  E)  e  non  soggetti  a
ribasso, sono pari a Euro 5.000,00 (IVA  esclusa).  II.2.2)  Opzioni:
si'. Descrizione delle opzioni: 
  E' prevista la facolta' per la Banca di richiedere, ad  esaurimento
della quantita'  minima  prevista  di  ore/persona  (25.000)  e  alle
medesime condizioni, ulteriori 5.500  ore/persona  per  le  attivita'
oggetto dell'appalto, per un numero massimo  di  30.500.  Entro  tale
limite e' prevista la  possibilita'  di  richiedere  la  proroga  del
contratto per periodo massimo di 12 mesi. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO.  III.1)  Condizioni  relative   all'appalto.
III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:  L'offerta   di   ciascun
concorrente dovra' essere corredata dalla garanzia di cui all'art. 75
del D.Lgs. n. 163/2006. L'importo  della  garanzia  e'  pari  a  Euro
14.640,00 salvo quanto previsto all'art. 75, comma 7, del  D.Lgs.  n.
163/2006. Per quanto non indicato nel presente Bando, si fa rinvio al
Disciplinare di gara  e  all'art.  6  delle  Condizioni  generali  di
utilizzo  del  Portale  Gare  Telematiche   della   Banca   d'Italia,
disponibili  al  link  https://gareappalti.bancaditalia.it.  III.1.2)
Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o  riferimenti
alle  disposizioni  applicabili  in  materia:  I  pagamenti   saranno
effettuati, a valere  su  fondi  propri  della  Banca  d'Italia,  nei
termini di legge. III.1.3) Forma giuridica  che  dovra'  assumere  il
raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: La
partecipazione di raggruppamenti temporanei (RTI), gruppi europei  di
interesse economico (GEIE), consorzi di imprese e reti di imprese  e'
ammessa ai sensi e nei limiti fissati dagli artt. 34, 35, 36 e 37 del
D. Lgs. n. 163/2006, secondo le modalita' indicate  nel  Disciplinare
di gara. Con riferimento ai requisiti  di  cui  ai  punti  III.2.2  e
III.2.3  del  presente  Bando,   secondo   quanto   specificato   nel
Disciplinare, la mandataria/capogruppo dovra': - possedere almeno una
delle dichiarazioni bancarie; - soddisfare integralmente il requisito
del c.d. "contratto di punta". III.1.4) Altre condizioni particolari.
La realizzazione dell'appalto e' soggetta a  condizioni  particolari:
no.  III.2)  Condizioni  di   partecipazione.   III.2.1)   Situazione
personale degli operatori economici,  inclusi  i  requisiti  relativi
all'iscrizione nell'albo professionale  o  nel  registro  commerciale
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti:  Costituiscono  causa  di  esclusione   dalla   gara:   1.
l'insussistenza dei requisiti cui all'art. 39 del D.Lgs. n. 163/2006;
2. le situazioni previste dagli artt. 36, comma 5, 37, comma 7, 38  e
49, comma 8 del D.Lgs. n.163/2006 e dall'art. 53, comma  16-ter,  del
D.Lgs. n. 165/2001. In caso di concordato con  continuita'  aziendale
di cui all'art. 186-bis del R.D. n. 267/1942, il concorrente  dovra',
entro la scadenza del termine di presentazione delle offerte,  essere
stato ammesso al concordato stesso in conformita' di quanto  previsto
dalla  normativa  vigente  e  aver  perfezionato  la   documentazione
prevista dal medesimo articolo per la partecipazione a  procedure  di
assegnazione di contratti pubblici;  3.  il  mancato  versamento  del
contributo a favore dell'ANAC. Qualora  il  concorrente  abbia  sede,
residenza o domicilio in uno dei Paesi cosiddetti "black list", fermo
restando quanto previsto dall'art. 47  del  D.Lgs.  n.  163/2006,  si
applica il decreto del Ministero dell'Economia e delle Finanze del 14
dicembre 2010, attuativo dell'art. 37, comma 1, del  D.L.  31  maggio
2010 convertito con Legge n. 122/2010. 
  III.2.2)  Capacita'  economica   e   finanziaria   Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti : Art.
41, comma 1, lett.  a)  del  D.Lgs.  n.163/2006.  Livelli  minimi  di
capacita'  eventualmente  richiesti:  Dichiarazioni  di  2   istituti
bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs.  n.  385/1993,
rilasciate in data non anteriore a 3 mesi dalla data di pubblicazione
del  presente  Bando.  III.2.3)  Capacita'  tecnica  Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:  Art.
42 del D.Lgs. n. 163/2006. Livelli minimi di capacita'  eventualmente
richiesti: Il concorrente dovra' aver eseguito, negli ultimi tre anni
antecedenti il termine di  presentazione  delle  offerte,  almeno  un
contratto (inteso come unica  fonte  negoziale,  c.d.  "contratto  di
punta") relativo a servizi di  installazione  e  disinstallazione  di
apparati ICT (quali, a  titolo  esemplificativo,  personal  computer,
stampanti, scanner, telefoni, fax, server) e/o  alla  gestione  della
rete locale (LAN) e/o alla gestione di  collegamenti  telefonici,  da
cui e' conseguita la prestazione  di  una  quantita'  di  ore/persona
almeno  pari  a  25.000.  La  verifica  del  possesso  del  requisito
avverra', ai sensi dell'art. 48 del D.Lgs. n.163/2006 mediante  esame
dell'attestazione rilasciata dal cliente del  concorrente  ovvero  di
qualsiasi altro documento idoneo a comprovare il possesso del  citato
requisito. III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata  ad  una
particolare professione: no. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1.1) Tipo di procedura:  Aperta.  IV.2.1)
Criteri di aggiudicazione: Prezzo  piu'  basso.  IV.2.2)  Ricorso  ad
un'asta   elettronica:   no.   IV.3)   Informazioni   di    carattere
amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito  al  dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: G009/15.  IV.3.2)  Pubblicazioni
precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3)  Condizioni  per
ottenere  il  capitolato  d'oneri  e  documenti  complementari  o  il
documento descrittivo. Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per
il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione  Data:
02/02/2016  Ora:  16:00.   IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la
presentazione delle offerte: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante
il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: in giorni 270
(dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle  offerte).  IV.3.8)
Modalita' di apertura delle  offerte:  Data:  04/02/2016  Ora:  10:00
Luogo: Presso gli uffici della Banca d'Italia, situati  in  Frascati,
via Luigi Einaudi (traversa di via di Vermicino). Persone ammesse  ad
assistere all'apertura delle offerte si': un rappresentante munito di
delega, per ciascuna impresa, nel rispetto  di  quanto  previsto  nel
Disciplinare di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.3)  Informazioni  complementari:
Il 
  presente Bando di gara e'  emanato  sulla  base  del  provvedimento
della Banca d'Italia di determina a contrarre prot.  n.  1262554  del
26.11.2015. Il  codice  di  identificazione  del  procedimento  (CIG)
attribuito alla presente iniziativa dall'ANAC  e'  64039155D5.  Detto
codice  deve  essere  utilizzato  per  il  pagamento  del  contributo
previsto dall'art. 1, comma 67, della legge 266/2005 quale condizione
di ammissibilita' dell'offerta. La procedura di gara  si  svolge  con
modalita'  telematiche,  secondo  quanto  indicato  nelle  Condizioni
generali  di  utilizzo  del  Portale  Gare  Telematiche  della  Banca
d'Italia disponibili al link https://gareappalti.bancaditalia.it. Non
saranno pertanto ammesse offerte presentate con modalita' diverse  da
quelle previste per l'utilizzo di detto  Portale.  Gli  operatori  di
mercato che intendessero  partecipare  sono  invitati  a  registrarsi
tempestivamente sul Portale, secondo  quanto  indicato  nelle  citate
Condizioni di utilizzo (cfr., in  particolare,  l'art.  3,  comma  7,
delle citate Condizioni). Il  contratto  non  conterra'  la  clausola
compromissoria di cui all'art. 241 del D.Lgs. n. 163/2006.  La  Banca
d'Italia si riserva la facolta' di: a)  procedere  contemporaneamente
alla verifica di  anomalia  delle  migliori  offerte  secondo  quanto
previsto dall'art. 88 del D. Lgs. n. 163/2006; b) non aggiudicare  la
gara - ai sensi dell'art. 55, comma 4, del D.Lgs. n. 163/2006  -  nel
caso di una sola offerta  valida,  che  non  verra'  aperta;  c)  non
aggiudicare qualora nessuna offerta risulti conveniente o  idonea  in
relazione all'oggetto del contratto, ai sensi dell'art. 81, comma  3,
del D.Lgs. n. 163/2006. Trova applicazione l'art. 34, comma  35,  del
D.L. n. 179 del 2012 (convertito con modificazioni dalla Legge n. 221
del 2012) circa il rimborso da parte degli aggiudicatari delle  spese
per la pubblicazione del bando e degli avvisi  sui  quotidiani;  tali
spese sono stimate in Euro 10.000 al netto degli oneri  fiscali.  Per
tutto quanto non previsto nel presente Bando si fa espresso rinvio al
Disciplinare di gara  e  ai  relativi  allegati,  che  formano  parte
integrante e sostanziale del Bando  medesimo.  La  documentazione  di
gara e' pubblicata sul profilo di committente di  cui  al  punto  I.1
(https://gareappalti.bancaditalia.it).    Il     responsabile     del
procedimento e' il dott.  Stefano  Fabrizi,  Dirigente  del  Servizio
Appalti. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1)  Organismo  responsabile
delle procedure di ricorso: Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio - Roma (Italia). VI.4.2) Presentazione di ricorsi. Informazioni
precise sui termini di  presentazione  dei  ricorsi:  Il  termine  di
presentazione del ricorso e'  di  30  giorni  dalla  ricezione  della
comunicazione di cui all'art. 79 del D.Lgs. n.  163/2006  o,  per  le
clausole del bando di gara immediatamente lesive, dalla pubblicazione
del bando sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana,  ovvero
in ogni  altro  caso,  dalla  conoscenza  dell'atto.  VI.5)  Data  di
spedizione del presente avviso alla G.U.U.E.: 15.12.2015. 

      Per delega del direttore generale - Il capo del servizio 
                        dott. Manlio Ricotti 

 
T15BFM22110
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