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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1) Denominazione ufficiale: Banca d'Italia. Indirizzo postale: Via Nazionale, 91. Citta': Roma. Codice postale: 00184. Paese: IT. Punti di contatto: Posta elettronica - servizio.app.appalti.informatici@bancaditalia.it. Indirizzi internet -Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice URL: http://www.bancaditalia.it Indirizzo del profilo di committente URL: https://gareappalti.bancaditalia.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Altro: Banca centrale. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta in modalita' telematica per l'acquisizione del servizio di installazione e disinstallazione di apparati ICT, gestione della rete locale (LAN) e dei collegamenti telefonici della Banca d'Italia (G009/15). II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Servizi. Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Roma Codice NUTS ITE43. II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: La gara e' finalizzata all'acquisizione di servizi consistenti in: - installazione e disintallazione di apparati ICT (quali, a titolo esemplificativo, personal computer, stampanti, scanner, telefoni, fax, server); - Attestazione delle permutazioni del sistema di cablaggio esistente mediante l'uso di patch cord in rame o in fibra ottica; - posa di cavi in rame o in fibra ottica nelle canalizzazioni esistenti o nello spazio al di sotto del pavimento rialzato; - etichettatura dei cavi di collegamento; - Aggiornamento della documentazione di impianto, anche in formato elettronico; - Verifica di eventuali problemi di collegamento mediante l'utilizzo di idonei strumenti. Ulteriori informazioni sono contenute nel Disciplinare di gara e nei relativi allegati, che costituiscono parte integrante e sostanziale del presente Bando. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) Oggetto principale: 72250000. II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP) si'. II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: (compresi tutti gli eventuali lotti, rinnovi e opzioni, se del caso). Il valore complessivo massimo stimato dell'appalto - Per la durata contrattuale di quattro anni e per l'eventuale periodo di proroga - Viene indicato in Euro 732.000,00 al netto dell'IVA. Tale valore tiene conto della quantita' massima prevista di 30.500 ore/persona. L'importo posto a base d'asta e' di Euro 600.000,00 al netto dell'IVA. Tale importo e' rapportato alla quantita' minima prevista di 25.000 ore/persona. Le prestazioni oggetto dell'appalto comportano rischi da interferenza tra le attivita' di diversi datori di lavoro; gli oneri derivanti da tali rischi, quantificati sulla base del DUVRI allegato allo schema di contratto (Allegato E) e non soggetti a ribasso, sono pari a Euro 5.000,00 (IVA esclusa). II.2.2) Opzioni: si'. Descrizione delle opzioni: E' prevista la facolta' per la Banca di richiedere, ad esaurimento della quantita' minima prevista di ore/persona (25.000) e alle medesime condizioni, ulteriori 5.500 ore/persona per le attivita' oggetto dell'appalto, per un numero massimo di 30.500. Entro tale limite e' prevista la possibilita' di richiedere la proroga del contratto per periodo massimo di 12 mesi. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: L'offerta di ciascun concorrente dovra' essere corredata dalla garanzia di cui all'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006. L'importo della garanzia e' pari a Euro 14.640,00 salvo quanto previsto all'art. 75, comma 7, del D.Lgs. n. 163/2006. Per quanto non indicato nel presente Bando, si fa rinvio al Disciplinare di gara e all'art. 6 delle Condizioni generali di utilizzo del Portale Gare Telematiche della Banca d'Italia, disponibili al link https://gareappalti.bancaditalia.it. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: I pagamenti saranno effettuati, a valere su fondi propri della Banca d'Italia, nei termini di legge. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: La partecipazione di raggruppamenti temporanei (RTI), gruppi europei di interesse economico (GEIE), consorzi di imprese e reti di imprese e' ammessa ai sensi e nei limiti fissati dagli artt. 34, 35, 36 e 37 del D. Lgs. n. 163/2006, secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. Con riferimento ai requisiti di cui ai punti III.2.2 e III.2.3 del presente Bando, secondo quanto specificato nel Disciplinare, la mandataria/capogruppo dovra': - possedere almeno una delle dichiarazioni bancarie; - soddisfare integralmente il requisito del c.d. "contratto di punta". III.1.4) Altre condizioni particolari. La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Costituiscono causa di esclusione dalla gara: 1. l'insussistenza dei requisiti cui all'art. 39 del D.Lgs. n. 163/2006; 2. le situazioni previste dagli artt. 36, comma 5, 37, comma 7, 38 e 49, comma 8 del D.Lgs. n.163/2006 e dall'art. 53, comma 16-ter, del D.Lgs. n. 165/2001. In caso di concordato con continuita' aziendale di cui all'art. 186-bis del R.D. n. 267/1942, il concorrente dovra', entro la scadenza del termine di presentazione delle offerte, essere stato ammesso al concordato stesso in conformita' di quanto previsto dalla normativa vigente e aver perfezionato la documentazione prevista dal medesimo articolo per la partecipazione a procedure di assegnazione di contratti pubblici; 3. il mancato versamento del contributo a favore dell'ANAC. Qualora il concorrente abbia sede, residenza o domicilio in uno dei Paesi cosiddetti "black list", fermo restando quanto previsto dall'art. 47 del D.Lgs. n. 163/2006, si applica il decreto del Ministero dell'Economia e delle Finanze del 14 dicembre 2010, attuativo dell'art. 37, comma 1, del D.L. 31 maggio 2010 convertito con Legge n. 122/2010. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti : Art. 41, comma 1, lett. a) del D.Lgs. n.163/2006. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Dichiarazioni di 2 istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs. n. 385/1993, rilasciate in data non anteriore a 3 mesi dalla data di pubblicazione del presente Bando. III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Art. 42 del D.Lgs. n. 163/2006. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Il concorrente dovra' aver eseguito, negli ultimi tre anni antecedenti il termine di presentazione delle offerte, almeno un contratto (inteso come unica fonte negoziale, c.d. "contratto di punta") relativo a servizi di installazione e disinstallazione di apparati ICT (quali, a titolo esemplificativo, personal computer, stampanti, scanner, telefoni, fax, server) e/o alla gestione della rete locale (LAN) e/o alla gestione di collegamenti telefonici, da cui e' conseguita la prestazione di una quantita' di ore/persona almeno pari a 25.000. La verifica del possesso del requisito avverra', ai sensi dell'art. 48 del D.Lgs. n.163/2006 mediante esame dell'attestazione rilasciata dal cliente del concorrente ovvero di qualsiasi altro documento idoneo a comprovare il possesso del citato requisito. III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: no. SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: G009/15. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo. Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 02/02/2016 Ora: 16:00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: in giorni 270 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 04/02/2016 Ora: 10:00 Luogo: Presso gli uffici della Banca d'Italia, situati in Frascati, via Luigi Einaudi (traversa di via di Vermicino). Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte si': un rappresentante munito di delega, per ciascuna impresa, nel rispetto di quanto previsto nel Disciplinare di gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.3) Informazioni complementari: Il presente Bando di gara e' emanato sulla base del provvedimento della Banca d'Italia di determina a contrarre prot. n. 1262554 del 26.11.2015. Il codice di identificazione del procedimento (CIG) attribuito alla presente iniziativa dall'ANAC e' 64039155D5. Detto codice deve essere utilizzato per il pagamento del contributo previsto dall'art. 1, comma 67, della legge 266/2005 quale condizione di ammissibilita' dell'offerta. La procedura di gara si svolge con modalita' telematiche, secondo quanto indicato nelle Condizioni generali di utilizzo del Portale Gare Telematiche della Banca d'Italia disponibili al link https://gareappalti.bancaditalia.it. Non saranno pertanto ammesse offerte presentate con modalita' diverse da quelle previste per l'utilizzo di detto Portale. Gli operatori di mercato che intendessero partecipare sono invitati a registrarsi tempestivamente sul Portale, secondo quanto indicato nelle citate Condizioni di utilizzo (cfr., in particolare, l'art. 3, comma 7, delle citate Condizioni). Il contratto non conterra' la clausola compromissoria di cui all'art. 241 del D.Lgs. n. 163/2006. La Banca d'Italia si riserva la facolta' di: a) procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte secondo quanto previsto dall'art. 88 del D. Lgs. n. 163/2006; b) non aggiudicare la gara - ai sensi dell'art. 55, comma 4, del D.Lgs. n. 163/2006 - nel caso di una sola offerta valida, che non verra' aperta; c) non aggiudicare qualora nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto, ai sensi dell'art. 81, comma 3, del D.Lgs. n. 163/2006. Trova applicazione l'art. 34, comma 35, del D.L. n. 179 del 2012 (convertito con modificazioni dalla Legge n. 221 del 2012) circa il rimborso da parte degli aggiudicatari delle spese per la pubblicazione del bando e degli avvisi sui quotidiani; tali spese sono stimate in Euro 10.000 al netto degli oneri fiscali. Per tutto quanto non previsto nel presente Bando si fa espresso rinvio al Disciplinare di gara e ai relativi allegati, che formano parte integrante e sostanziale del Bando medesimo. La documentazione di gara e' pubblicata sul profilo di committente di cui al punto I.1 (https://gareappalti.bancaditalia.it). Il responsabile del procedimento e' il dott. Stefano Fabrizi, Dirigente del Servizio Appalti. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio - Roma (Italia). VI.4.2) Presentazione di ricorsi. Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: Il termine di presentazione del ricorso e' di 30 giorni dalla ricezione della comunicazione di cui all'art. 79 del D.Lgs. n. 163/2006 o, per le clausole del bando di gara immediatamente lesive, dalla pubblicazione del bando sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, ovvero in ogni altro caso, dalla conoscenza dell'atto. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla G.U.U.E.: 15.12.2015. Per delega del direttore generale - Il capo del servizio dott. Manlio Ricotti T15BFM22110