GRANDI STAZIONI S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.153 del 30-12-2015)

 
                  Bando di gara - Settori speciali 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) Grandi Stazioni S.p.A. - Via G. Giolitti n. 34 - Roma - 00185.
Punti di contatto:  Funzione  Acquisti  -  All'attenzione  di  Simona
Ludovico Telefono: +39 06478411 Posta Elettronica Certificata  (PEC):
appalti_acquisti_gsspa@legalmail.it Fax:  +39  0647841376  Sito  Ente
aggiudicatore e Profilo di committente: http://www.grandistazioni.it 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE: Servizio di Contact Center  di  Grandi  Stazioni
S.p.A.  per  la  gestione  dei  complessi  immobiliari  delle  grandi
stazioni ferroviarie. 
  Stazioni ferroviarie di Verona Porta Nuova,  Venezia  Santa  Lucia,
Venezia Mestre, Milano Centrale, Torino Porta  Nuova,  Genova  Piazza
Principe, Genova Brignole,  Bologna  Centrale,  Bologna  AV,  Firenze
Santa Maria Novella, Roma Termini, Roma Tiburtina, Napoli Centrale  e
Asse Attrezzato, Bari Centrale, Palermo Centrale. 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' TOTALE DELL'APPALTO: 
  L'importo  complessivo  massimo  e'  pari  ad  Euro   1.250.000,00,
comprensivo dell'eventuale periodo massimo di  proroga  di  24  mesi.
CIG: 6522640CCB. 
  II.3) Durata dell'appalto: 36 mesi dalla data di sottoscrizione del
contratto. L'Ente aggiudicatore si riserva la facolta'  di  prorogare
la  durata  del  contratto,  fino  ad  un  massimo  di  ulteriori  24
(ventiquattro) mesi, ai medesimi patti, prezzi e condizioni,  dandone
comunicazione scritta all'appaltatore con  almeno  trenta  giorni  di
anticipo rispetto alla scadenza del contratto. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie  richieste:  La  cauzione  provvisoria
sara' richiesta alle imprese invitate alla successiva fase  di  gara.
All'aggiudicatario  sara'  richiesto   di   produrre   una   cauzione
definitiva, di importo pari al 10%  dell'importo  di  aggiudicazione,
rilasciata dalle categorie di operatori economici e  redatta  con  le
modalita' che saranno indicate nella lettera di invito  a  presentare
offerta. 
  III.1.2) Principali modalita'  di  finanziamento  e  di  pagamento:
Fondi dell'Ente aggiudicatore. I pagamenti del corrispettivo  saranno
effettuati, in parte sulla base di canoni mensili e in parte in  base
all'avanzamento delle attivita', con  le  modalita'  stabilite  nella
documentazione d'appalto. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario:  Possono  partecipare  tutti  i
soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs.  n.  163/2006  nelle  forme  e
secondo quanto stabilito dagli artt. 36 e 37  del  suddetto  decreto,
nonche' nel rispetto di quanto specificamente stabilito nel  presente
bando. 
  La partecipazione di operatori economici stabiliti in  altri  stati
membri di cui all'art.  34,  comma  1,  lett.  f-bis  del  D.Lgs.  n.
163/2006  e'  ammessa  alle  condizioni  previste  dall'art.  47  del
suddetto decreto. 
  In caso di consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. b) e c)  del
D.Lgs. n. 163/2006, e' vietata la  contemporanea  partecipazione  del
consorzio e delle consorziate per conto delle quali i consorzi stessi
concorrono. 
  In caso di raggruppamenti temporanei di imprese o consorzi ordinari
di concorrenti di cui all'art. 34, comma 1 lett. d) ed e) del  D.Lgs.
n. 163/2006, non ancora formalmente costituiti,  ovvero  in  caso  di
aggregazioni d'imprese aderenti ad un contratto di rete di  cui  alla
lettera  e-bis)  del  medesimo  comma  1,  non   munite   di   legale
rappresentanza, dovra' essere presentata la dichiarazione  contenente
l'impegno a conferire, in caso di aggiudicazione, mandato  collettivo
speciale con rappresentanza all'impresa, da indicare nominativamente,
qualificata capogruppo, la quale stipulera' il contratto  in  nome  e
per conto proprio e delle mandanti, consorziate o aggregate. 
  Tale dichiarazione dovra' essere sottoscritta da tutte  le  imprese
che  costituiranno  il  raggruppamento   temporaneo,   il   consorzio
ordinario   di   concorrenti   o   che   parteciperanno    attraverso
l'aggregazione d'imprese di cui all'art. 34, comma 1 lett. d), e)  ed
e-bis) del D.Lgs.  163/2006,  nelle  persone  dei  rispettivi  legali
rappresentanti  muniti  di  poteri  idonei.  Qualora  la  domanda  di
partecipazione sia presentata  da  un  raggruppamento  temporaneo  di
imprese gia' costituito, dovra' essere allegato il mandato collettivo
speciale con rappresentanza alla  capogruppo,  di  cui  all'art.  37,
comma 15, del D.Lgs. n. 163/2006. I consorzi ordinari di cui all'art.
34, comma  1  lett.  e)  del  D.Lgs.  n.  163/2006  gia'  formalmente
costituiti  ed  i  G.E.I.E.  dovranno  allegare  il   relativo   atto
costitutivo. 
  Le aggregazioni d'imprese aderenti ad un contratto di rete dovranno
allegare l'atto costitutivo della rete e, qualora la stessa  non  sia
munita di  rappresentanza,  il  relativo  mandato.  I  raggruppamenti
temporanei  di  imprese,  i  consorzi  ordinari  di  concorrenti,  le
aggregazioni di imprese  aderenti  ad  un  contratto  di  rete  ed  i
G.E.I.E. di cui all'art. 34, comma 1 lett. d), e), e-bis) ed  f)  del
D.Lgs. n. 163/2006 devono  indicare  la  quota  di  esecuzione  delle
attivita' che saranno assunte da ciascun soggetto. 
  III.1.4) Altre condizioni particolari: 
  Il servizio dovra' essere eseguito presso una  sede  operativa  del
Fornitore ubicata entro 100 km dal Comune di Roma, cui  faranno  capo
le risorse umane allo scopo impiegate e l'infrastruttura tecnologica,
al fine di permettere un agevole  accesso  ai  locali  da  parte  del
personale di Grandi  Stazioni  durante  le  attivita'  di  audit  del
servizio. 
  Gli operatori dovranno essere italiano madrelingua o in possesso di
diploma linguistico o equivalente livello di 
  conoscenza(livello C1-C2). 
  Le attivita' inerenti al servizio in oggetto dovranno essere svolte
anche in orario notturno e nei giorni festivi. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici: 
  Ciascun concorrente dovra' presentare, una dichiarazione,  resa  ai
sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000, sottoscritta da  un
soggetto munito di poteri idonei, attestante: 
  1) l'inesistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38 comma
1, del D.Lgs.  n.  163/2006  nei  confronti  del  concorrente  e  dei
soggetti ivi indicati. Detta dichiarazione dovra' essere prodotta con
le modalita' ed i contenuti di cui al comma 2 del medesimo  art.  38.
Con riferimento alla causa di esclusione di cui al comma 1  lett.  f)
del menzionato art. 38, qualora il concorrente, negli ultimi tre anni
antecedenti la data fissata per la presentazione delle  offerte,  sia
incorso nella risoluzione per inadempimento di contratti  di  appalto
di lavori, servizi e forniture affidati dall'Ente aggiudicatore o  da
altre societa' del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, dovra' darne
specifica  indicazione  nella  dichiarazione.  In  tal  caso,  l'Ente
aggiudicatore si riserva la  facolta'  di  escludere,  con  specifica
motivazione,  i  concorrenti  per  i  quali  non  ritenga  sussistere
adeguata affidabilita' professionale. 
  Nel caso in cui sia pendente  nei  confronti  del  concorrente  una
procedura di concordato preventivo di cui all'art. 186-bis  del  R.D.
n. 267/1942, dovra' essere precisato lo  stato  della  procedura,  ai
sensi dell'art. 38, comma 1, lett. a) del D.Lgs. n 163/2006. Ai sensi
di quanto disposto dal quarto periodo del menzionato art. 186-bis, il
concorrente che abbia presentato domanda di ammissione al concordato,
dovra' dimostrare di essere  stato  autorizzato  dal  Tribunale  alla
partecipazione alla procedura. Nel caso in  cui  il  concorrente  sia
gia' stato ammesso alla predetta procedura, dovra' essere prodotta la
documentazione di cui alle lettere a) e b) dell'art. 186-bis del R.D.
n. 267/1942. 
  Le previsioni di cui alla lettera b) dell'art. 186-bis del R.D.  n.
267/1942 si applicano anche al concorrente che  abbia  presentato  la
domanda di ammissione al concordato, per  la  quale  non  sia  ancora
stata disposta l'ammissione da parte del tribunale. 
  Relativamente ai soggetti di cui all'art. 38, comma 1, lett. b), c)
ed m-ter) del D.Lgs. n. 163/2006, dovranno essere  indicati,  qualora
esistenti,   i   provvedimenti   adottati   nei    loro    confronti,
specificandone la natura, i fatti ed il periodo cui  si  riferiscono,
lo stato del relativo giudizio ed ogni altro elemento ritenuto  utile
per  consentire  una  completa  ed  esaustiva  valutazione  da  parte
dell'Ente aggiudicatore. 
  Qualora il concorrente  sia  stato  interessato  da  operazioni  di
fusione, incorporazione o comunque altra  operazione  societaria,  la
dichiarazione di cui all'art. 38, comma 1, lett.  c)  del  D.Lgs.  n.
163/2006, deve essere resa anche  con  riferimento  ai  soggetti  ivi
indicati che hanno operato nella societa' incorporata  o  che  si  e'
fusa nella societa' concorrente  o  che,  a  seguito  della  avvenuta
operazione  societaria,  e'  confluita  nella  societa'   concorrente
medesima, nell'ultimo anno antecedente la data di  pubblicazione  del
presente bando. 
  2) in caso di consorzi di cui all'articolo 34, comma 1, lett. b)  e
c) del D.Lgs. n. 163/2006, il nominativo dei consorziati per i  quali
essi concorrono. 
  3) l'iscrizione al Registro delle imprese  per  attivita'  inerenti
quelle oggetto d'appalto. 
  In caso di  concorrenti  stabiliti  in  altri  stati  membri  trova
applicazione quanto previsto dall'art. 39 del D.Lgs. n. 163/2006. 
  In caso di raggruppamenti temporanei di imprese, consorzi  ordinari
di cui all'art. 34, comma 1 lett. d) ed e) del  D.Lgs.  n.  163/2006,
costituiti o da  costituirsi,  ovvero  in  caso  di  aggregazioni  di
imprese aderenti ad un contratto di rete o  GEIE,  la  dichiarazione,
limitatamente ai punti 1) e 3) dovra'  essere  comunque  prodotta  da
tutte le imprese che costituiscono o costituiranno il raggruppamento,
il consorzio, o partecipanti nell'ambito del GEIE o dell'aggregazione
aderente al contratto di rete. 
  Per i consorzi ordinari di concorrenti di cui all'art. 34, comma 1,
lett. e) del D. Lgs. 163/2006, gia'  formalmente  costituiti  nonche'
per i GEIE, la dichiarazione, limitatamente ai punti 1) e 3),  dovra'
essere prodotta anche dal consorzio o dal GEIE. 
  La dichiarazione di cui ai punti 1) e 3) dovra' essere  resa  anche
dalle aggregazioni di imprese aderenti ad un contratto di rete dotati
di soggettivita' giuridica. In caso di consorzi di cui  all'art.  34,
comma 1, lett. b) e  c)  del  D.  Lgs.  163/2006  ovvero  di  imprese
ausiliarie di cui all'art. 49 del medesimo decreto, la  dichiarazione
di cui ai punti 1) e 3) dovra' essere prodotta rispettivamente  anche
dalle imprese per conto delle quali i  consorzi  concorrono,  nonche'
dalle imprese ausiliarie. 
  Ai sensi di quanto disposto dall'art. 49, comma 2, lettera  e)  del
D.Lgs. n. 163/2006 non e' consentita la partecipazione alla procedura
dell'impresa ausiliaria in qualsiasi altra forma. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  Ciascun concorrente, dovra' presentare una dichiarazione,  resa  ai
sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000, attestante: 
  la realizzazione, negli ultimi 3 esercizi antecedenti  la  data  di
pubblicazione del presente bando di gara sulla GUUE di  un  fatturato
per  servizi  di  Contact  Center  analoghi  a  quelli   oggetto   di
affidamento  per  un   importo   complessivo   non   inferiore   Euro
2.500.000,00 
  In  caso  di  raggruppamenti  temporanei,  consorzi   ordinari   di
concorrenti, aggregazioni di imprese aderenti ad un contratto di rete
o GEIE, il requisito dovra' essere posseduto da ciascun componente il
raggruppamento,  consorzio,  o  GEIE  in  misura  almeno  pari   alla
rispettiva quota di partecipazione, fermo restano che la mandataria o
capofila del consorzio, aggregazione di imprese  o  GEIE  dovra',  in
ogni caso, possedere il requisito nella misura minima del 40 % ed  in
misura comunque maggioritaria rispetto a ciascuna delle altre imprese
e che le  mandanti/consorziate,  aggregate  o  partecipanti  al  GEIE
dovranno possedere detto requisito nella misura minima del 10 %.  Gli
esercizi da prendere in considerazione ai  fini  della  dimostrazione
del possesso del requisito sono quelli oggetto degli  ultimi  bilanci
regolarmente approvati alla data di pubblicazione del presente bando. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: Ciascun concorrente, dovra'  presentare
una dichiarazione, resa ai sensi degli artt. 46 e 47  del  D.P.R.  n.
445/2000, attestante: 
  l'esecuzione nel triennio antecedente la data di pubblicazione  del
bando di gara sulla GUUE di un unico contratto per servizi di Contact
Center analoghi a quelli oggetto di affidamento, per un  importo  non
inferiore a Euro 500.000,00 
  I servizi valutabili sono  quelli  eseguiti  e  contabilizzati  nel
triennio antecedente la data di pubblicazione del bando di gara sulla
GUUE ovvero la parte di questi svolta nello  stesso  periodo  per  il
caso di contratto iniziato in epoca  precedente  e  per  il  caso  di
contratto in corso di  esecuzione  alla  data  di  pubblicazione  del
presente bando sulla GUUE. 
  In  caso  di  raggruppamenti  temporanei  o  consorzi  ordinari  di
concorrenti, aggregazioni di imprese aderenti ad un contratto di rete
o  GEIE,  il  requisito   dovra'   essere   integralmente   posseduto
dall'impresa capogruppo o capofila. 
  essere in possesso di una valida certificazione del proprio Sistema
di Gestione della Qualita', in conformita'  alla  norma  UNI  EN  ISO
9001:2008 nel settore: "EA 35 - Servizi  professionali  di  impresa",
avente ad oggetto "servizio di call center" o attivita' similare 
  In caso di partecipazione  in  forma  aggregata  la  certificazione
dovra' essere posseduta da tutte  le  imprese  che  costituiscono  il
concorrente. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1)  Tipo  di  procedura:   ristretta.   IV.2.1)   Criteri   di
aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa  in  base  ai
seguenti criteri: Prezzo 50 punti; Proposta tecnica 50 punti. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione:
data: 21/01/2016 - ora: 12,00 
  IV.3.5) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
italiano compresa documentazione. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3)  INFORMAZIONI  COMPLEMENTARI:  Ciascun   concorrente   dovra'
presentare, all'indirizzo di cui al precedente punto I.1),  specifica
domanda  di  partecipazione  che,  corredata  da  tutti  i  documenti
richiesti, dovra' pervenire, a pena d'esclusione, entro il termine di
cui al punto IV.3.4), in un plico chiuso e controfirmato sui lembi di
chiusura, recante all'esterno, oltre l'indicazione del  mittente,  la
dicitura:  "Gara  servizi  Contact  Center".  Il  plico  puo'  essere
consegnato anche a mano dalle ore 9:00  alle  ore  17:00  dei  giorni
feriali escluso il sabato. 
  Per  la  redazione  della  domanda  di   partecipazione   e   delle
dichiarazioni  richieste  si  consiglia  di  utilizzare   i   modelli
scaricabili    dal    sito    internet    dell'Ente     aggiudicatore
http:\\www.grandistazioni.it,  nella  specifica  sezione   denominata
"Gare d'Appalto". 
  In caso di raggruppamenti temporanei, consorzi  di  concorrenti  da
costituirsi, la domanda di partecipazione deve essere sottoscritta da
ciascun operatore economico che compone il concorrente.  In  caso  di
aggregazioni di imprese di rete prive di rappresentanza giuridica  la
domanda di  partecipazione  deve  essere  sottoscritta  da  tutte  le
imprese che parteciperanno alla gara. 
  Ai sensi di quanto previsto dall'art. 38, comma 2  bis  del  D.Lgs.
163/2006, qualora sia necessario far produrre, chiarire  o  integrare
la   documentazione   prodotta,   l'Ente   aggiudicatore   ne   dara'
comunicazione al concorrente con almeno 5 giorni di anticipo. In  tal
caso sara' applicata al concorrente una  sanzione  pari  all'uno  per
mille dell'importo totale, fermo restando  il  limite  massimo  della
sanzione di cui al menzionato art. 38, comma 2 bis. 
  La domanda di partecipazione  e  tutte  le  dichiarazioni  dovranno
essere redatte in lingua italiana e dovranno essere  sottoscritte  da
soggetti   muniti   di   poteri   idonei.   Eventuali   documenti   e
certificazioni  redatti   in   lingua   straniera   dovranno   essere
accompagnati da apposita traduzione giurata. 
  I concorrenti dovranno  allegare  la  documentazione  attestante  i
poteri  del  soggetto  o  dei  soggetti  designati  a   formulare   e
sottoscrivere,  nelle  gare  d'appalto,  in  nome  e  per  conto  del
concorrente,  l'offerta  economica  nonche'   gli   altri   documenti
richiesti dal  presente  bando  di  gara.  Qualora  detti  poteri  si
evincano dal certificato della C.C.I.A.A. sara' sufficiente  produrre
detto certificato, altrimenti potra' essere allegato qualsiasi  altro
documento idoneo. In caso di raggruppamenti temporanei,  consorzi  di
concorrenti di cui all'art. 34 comma 1 lett. d) ed e) del D. Lgs.  n.
163/2006, costituiti o da costituirsi o G.E.I.E.,  la  documentazione
dovra' essere prodotta  da  tutte  le  imprese  che  costituiscono  o
costituiranno i suddetti raggruppamenti temporanei o consorzi  e,  in
caso di G.E.I.E., da tutte le imprese  che  li  costituiscono.  Detta
documentazione dovra' essere prodotta anche dai consorziati per conto
dei quali i consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lettere b) e c) del
D.  Lgs.  n.  163/2006  concorrono.  In  caso  di  avvalimento  detta
documentazione dovra' essere prodotta anche dall'impresa  ausiliaria.
In caso di consorzi ordinari di concorrenti di cui all'art. 34, comma
1 lett. e) del D. Lgs. n.  163/2006  gia'  formalmente  costituiti  e
muniti  di  autonomia  giuridica,  nonche'   per   i   G.E.I.E.,   la
documentazione dovra' essere prodotta anche  da  detti  soggetti.  In
caso di aggregazioni di imprese aderenti  ad  un  contratto  di  rete
detta  documentazione  dovra'  essere  prodotta  dalle  imprese   e/o
dall'organo  comune  della  rete,  in   funzione   della   forma   di
aggregazione adottata. 
  Ai sensi di quanto previsto dall'art. 49 del D.Lgs. n. 163/2006,  i
concorrenti possono soddisfare il possesso dei requisiti di carattere
economico-finanziario,    tecnico-organizzativo    avvalendosi    dei
requisiti di un altro soggetto (impresa ausiliaria). In tal caso,  il
concorrente dovra' allegare alla domanda di partecipazione  tutta  la
documentazione indicata al comma 2  del  menzionato  art.  49.  Dalla
documentazione allegata dovra' evincersi il numero di  iscrizione  al
Registro delle imprese dell'impresa ausiliaria ovvero altro  elemento
che consenta di identificare inequivocabilmente l'impresa ausiliaria.
Ai sensi dell'art.  88  del  D.P.R.  207/2010,  il  contratto  dovra'
dimostrare l'effettiva messa a disposizione da parte  dell'ausiliario
all'ausiliato dei requisiti oggetto dell'avvalimento e  riportare  in
modo compiuto, esplicito ed esauriente l'oggetto, la durata  ed  ogni
altro elemento utile ai fini dell'avvalimento. 
  La sottoscrizione di tutte le relative  dichiarazioni  e  documenti
prodotti dovra' essere apposta da soggetti muniti di poteri idonei. 
  E' consentito l'avvalimento dei requisiti di una o piu' imprese per
il soddisfacimento dei requisiti di capacita' economico-finanziaria e
tecnico-organizzativa previsti dal bando di gara. 
  Ai  sensi  dell'art.  86,  comma  2  del  D.Lgs.  163/2006,  l'Ente
aggiudicatore sottoporra' a verifica di  congruita'  le  offerte  che
appaiano anormalmente basse. Ai  sensi  dell'art.  88,  comma  7  del
D.Lgs. 163/2006, l'Ente aggiudicatore si riserva comunque la facolta'
di procedere alla valutazione  di  congruita'  di  tutte  le  offerte
valide. Si procedera' all'aggiudicazione anche  in  presenza  di  una
sola offerta valida, purche' sia ritenuta conveniente  o  idonea,  ai
sensi di quanto disposto dall'art. 81, comma 3, del D.Lgs.  163/2006.
In caso di offerte uguali si procedera' a sorteggio. 
  Ai sensi di quanto stabilito dall'art. 118 del D.Lgs. n.  163/2006,
i concorrenti  dovranno  indicare,  in  sede  di  offerta  e  con  le
modalita'  stabilite  nella  lettera  d'invito,  le   attivita'   che
intendono subappaltare. L'affidamento di lavori in subappalto  verra'
autorizzato nel rispetto di quanto stabilito dall'art. 118 del D. Lgs
n. 163/2006. L'appaltatore dovra' trasmettere entro 20  giorni  dalla
data di ciascun pagamento, copia delle fatture  quietanzate  relative
ai  pagamenti  corrisposti  ai  subappaltatori   o   cottimisti   con
l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. 
  L'Ente aggiudicatore si  riserva  la  facolta'  di  interrompere  o
annullare in qualsiasi momento la gara,  in  base  a  valutazioni  di
propria esclusiva competenza comunque  finalizzate  alla  tutela  del
pubblico interesse, senza che i concorrenti possano vantare diritti o
aspettative  di  sorta.  Eventuali  quesiti   posti   dalle   imprese
concorrenti dovranno essere redatti in  lingua  italiana  e  dovranno
pervenire  all'indirizzo  mail   appalti_acquisti_gsspa@legalmail.it,
entro e  non  oltre  il  12/01/2016.  Le  relative  risposte  saranno
fornite, entro il 15/01/2016 attraverso il  sito  internet  dell'Ente
aggiudicatore  all'indirizzo:   http://www.grandistazioni.it,   nella
specifica  sezione  dedicata  alle  gare  d'appalto.  Gli   eventuali
chiarimenti   forniti,   costituiranno   parte    integrante    della
documentazione  d'appalto.  L'Ente  aggiudicatore   si   riserva   di
avvalersi della facolta' di cui all'art. 140, commi 1 e 2, del D.Lgs.
n. 163/2006. E' esclusa la competenza arbitrale di cui  all'art.  241
del  D.Lgs.  n.  163/2006.  Le  spese  relative  alla  procedura   di
affidamento saranno a carico dell'aggiudicatario nei limiti di quanto
disposto dalle vigenti norme e dallo schema di  contratto  che  sara'
posto a base della gara. I  dati  forniti  dai  concorrenti  verranno
trattati dall'Ente aggiudicatore nel rispetto del D.Lgs. n. 196/2003,
per finalita' strettamente connesse ad obblighi stabiliti  da  leggi,
regolamenti e norme comunitarie, all'accertamento  dei  requisiti  di
ammissione alla gara e  per  l'esecuzione  del  contratto  stipulato,
fermo  restando  che  verra'  comunque  garantito  agli  interessati,
l'esercizio dei diritti stabiliti dall'art. 7 del citato decreto. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO - VI.4.1) Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio  -
Via Flaminia n.  189  -  Roma  -  00196.  VI.4.2)  Presentazione  del
ricorso.  I  ricorsi  avverso  il  bando  di  gara  dovranno   essere
notificati all'Ente aggiudicatore nel termine di trenta giorni  dalla
data  di  pubblicazione  del  bando   stesso.   I   ricorsi   avverso
l'aggiudicazione o  le  eventuali  esclusioni  dalla  gara,  dovranno
essere notificati all'Ente aggiudicatore, entro trenta  giorni  dalla
ricezione delle relative comunicazioni di cui all'art. 79,  comma  5,
del D.Lgs. 163/2006. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: il presente bando  di
gara e'  stato  inviato  alla  G.U.U.E.  in  data  17  Dicembre  2015
attraverso il Sistema informativo per gli  appalti  pubblici  europei
(SIMAP), dove e' stato pubblicato  il  22  dicembre  2015.  Il  bando
integrale  e'  altresi'  scaricabile  dal  sito  internet   dell'Ente
aggiudicatore: http://www.grandistazioni.it, nella specifica  sezione
denominata "Gare d'appalto". 

               Il responsabile della funzione acquisti 
                        ing. Mariella Altieri 

 
T15BFM22150
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.