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Bando di gara per lavori di riparazione e miglioramento strutturale post sisma di Palazzo Massari - Cavalieri di Malta - 1° lotto (n. ordine R.E.R. 2783) Sezione I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE Comune di Ferrara, piazza del Municipio n. 2 - 44121 Ferrara - Tel. 0532/419284 - Telefax 0532/419397 - e-mail: f.paparella@comune.fe.it www.comune.fe.it/contratti; SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO a) Procedura aperta per il giorno di mercoledi' 17 febbraio 2016 ore 10, ad unico e definitivo incanto, ad offerte segrete, con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa (art. 83, D.Lgs. 163/2006); Determina a contrarre n. 2346, p.g. 132751/2015 C.U.P. B71B14000270002; 5. Luogo di esecuzione: Ferrara. 6. lavori di riparazione e miglioramento strutturale post sisma di Palazzo Massari - Cavalieri di Malta - 1° lotto (n. ordine R.E.R. 2783). Lavori a misura. Importo base: € 1.920.634,93= + IVA, di cui € 199.526,29= + IVA quale importo previsto per l'esecuzione del piano di sicurezza e non soggetto a ribasso. Non sono ammesse offerte alla pari o in aumento. L'importo soggetto a ribasso e' di € 1.721.108,64= + IVA. Categoria OG2 € 1.920.634,93= + IVA (classifica IV, art. 61, comma 4 del D.P.R. 207/2010), cosi' suddiviso: Categoria OG2 "Restauro e manutenzione dei beni immobili sottoposti a tutela ..." (prevalente e subappaltabile in misura non superiore al 30%) € 1.639.872,21 + IVA (classifica IIIbis) e OS2-A "Superfici decorate di beni immobili del patrimonio culturale ...." (scorporabile e interamente subappaltabile) € 280.762,72 + IVA (classifica I); 8. Termine di esecuzione: 450 giorni. (art. 14 csa). Si precisa che i lavori potranno essere consegnati all'aggiudicataria sotto riserva di legge, anche in pendenza della stipulazione del contratto, ai sensi dell'art. 153 del D.P.R. 207/2010. Il termine per la stipulazione del contratto di cui all'art. 11, c. 9 del D. Lgs. 163/2006 e' di 90 giorni. Verra' stipulato il contratto con la ditta aggiudicataria dei lavori, in osservanza del Regolamento di esecuzione ed attuazione del codice dei contratti pubblici approvato con D.P.R. 207/2010, del capitolato generale approvato con Decreto 19/4/2000 n. 145 e del capitolato speciale di appalto. 9. Non sono ammesse varianti. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO 11.a) Informazioni di carattere tecnico e per la visione del progetto, comprensivo del piano di sicurezza, con possibilita' di ritirarne copia in formato digitale, presso il Servizio Beni Monumentali,. (V. Marconi n. 39 - Arch. N. Frasson - 0532/418705 - Arch. Raffaella Vitale 0532/418764 - dal lunedi' al venerdi' ore 8-13). SEZIONE IV PROCEDURA 12.a) Data limite di ricezione delle offerte: lunedi' 15 febbraio 2016 per raccomandata postale Per il recapito a mano, a mezzo corriere o posta celere il limite e' delle ore 13 del medesimo giorno presso l'Ufficio Protocollo Centrale (La ricezione delle offerte avviene nei soli seguenti orari: dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9 alle ore 13 ed il martedi' e giovedi' anche dalle ore 15 alle ore 17);c) Indirizzo: Comune di Ferrara - Ufficio Protocollo Centrale, all'indirizzo di cui al punto 1; d) Lingua: Italiana. 13. Apertura pubblica dei plichi, in un locale della Segreteria Generale, nel giorno e ora indicati al punto 2. 14. Garanzie: a) cauzione provvisoria € 19.206,35=, con le modalita' previste dall'art. 3 lett. D) del disciplinare di gara. b) per la garanzia definitiva e polizza ex art. 129 del D. Lgs. 163/2006, nonche' art. 125 del citato regolamento D.P.R. 207/2010 (solo per l'impresa aggiudicataria) si veda art. 37 del capitolato. 15. Finanziamento: in parte con contributo regionale di cui all'Ordinanza del Commissario Delegato n. 120/2013, ed in parte con rimborso assicurativo riscosso per danni da sisma. Pagamenti: art. 27 e 28 dello schema di contratto. 16. Raggruppamenti di imprese: Saranno ammesse Imprese riunite ai sensi degli artt. 34 e 37 del D.Lgs. 163/2006, con le modalita', i requisiti e le percentuali minime indicate agli artt. 92 e seguenti del D.P.R. 207/2010. In caso di raggruppamento o consorzio [lett. d) ed e), art. 34 D.Lgs. 163/2006], le dichiarazioni di cui al successivo art. 17, sono richieste anche per le imprese mandanti o firmatarie dell'offerta. 17. Per la documentazione richiesta, si vedano gli artt. 4, 5 e 6 del disciplinare di gara. L'impresa/e individuata/e da un consorzio di cui all'art. 34, comma 1, lettere b) e c) del D.Lgs. 163/2006, quale impresa/e incaricata/e di effettuare i lavori, dovra'/anno presentare le dichiarazioni di cui all'art. 3 lett. B) del disciplinare di gara. 21. Validita' dell'offerta: 180 giorni. 23. Criteri di aggiudicazione: vedi punto 3. SEZIONE IV: ALTRE INFORMAZIONI L'amministrazione si riserva di procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta ammessa. OFFERTA ECONOMICA: in bollo (uno da € 14,62), unica e non condizionata, utilizzando il modello pubblicato unitamente agli atti di gara sul sito internet www.comune.fe.it/contratti con indicazione in cifre ed in lettere, utilizzando non piu' di tre decimali, del ribasso percentuale offerto. I consorzi di cui all'art. 34 - lett. b) e c) del D- Lgs. 163/2006, sono tenuti ad indicare in offerta per quali consorziati il consorzio concorre. L'aggiudicataria dovra' trasmettere entro 20 giorni da ciascun pagamento copia delle fatture quietanzate dei subappaltatori. La mancata indicazione della volonta' di subappaltare comportera' per l'aggiudicataria l'impossibilita' di ottenere autorizzazioni al subappalto, a norma dell'art. 118 del D.Lgs. 163/2006 e successive modificazioni ed integrazioni. In caso di documentazione difforme dalle indicazioni di cui al presente bando e/o disciplinare, incompleta o irregolare si fa riferimento alla Determina ANAC n. 1/2015. Ai sensi dell'art. 6 bis del D. Lgs. 163/2006 l'Amministrazione procedera' alla verifica del possesso dei requisiti di carattere generale ex art. 38 del medesimo D. Lgs. a mezzo del sistema AVCPass. In caso di offerte uguali, si procedera' ai sensi dell'art. 77 R.D. 827/1924, a mezzo di estrazione a sorte. A norma dell'art. 140 del D.Lgs. 163/2006, in caso di fallimento o di risoluzione del contratto per grave inadempimento dell'originario appaltatore, l'Amministrazione si riserva di interpellare progressivamente i soggetti che hanno partecipato alla gara ai fini del completamento dei lavori alle condizioni economiche gia' proposte in sede di offerta, fino al quinto classificato. L'esito della gara e l'aggiudicazione definitiva, saranno pubblicati nei termini e per gli effetti dell'art. 79 del D. Lgs. 163/2006 e art. 24, comma 10 della legge 62/2005 sul sito internet www.comune.fe.it/contratti Tecnico responsabile unico del procedimento: Arch. Natascia Frasson (Tel. 0532/418705). Bando inviato alla G.U.C.E. il 28/12/2015. CIG: 65358398F5, P.G. 132751/2015 Ferrara, 28 dicembre 2015 Dirigente del servizio beni monumentali - centro storico arch. Natascia Frasson TX15BFF2076