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Bando di gara Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto. Denominazione ufficiale: Comando Generale della Guardia di Finanza - Direzione Approvvigionamenti. Indirizzo postale: viale XXI Aprile, 51; citta': Roma; codice postale: 00162; paese: Italia - Punto di contatto: Direzione Approvvigionamenti - II Sezione, telefono 06/44223908; e-mail: iungo.domenicoamedeo@gdf.it; PEC: rm0010670p@pec.gdf.it; indirizzo internet Amministrazione aggiudicatrice: www.gdf.gov.it Decreto o determina a contrarre: n. 155991 datata 24 maggio 2018. Informazioni di carattere tecnico: i documenti di gara (capitolato tecnico, disciplinare di gara e schema di contratto) sono reperibili sul sito www.gdf.gov.it/bandidigara I.2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice: autorita' nazionale. I.3) Principali settori di attivita': ordine pubblico e sicurezza. Sezione II: Oggetto dell'appalto. II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: procedura «aperta» per il potenziamento del sistema di videoconferenza. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: forniture. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: potenziamento del sistema di videoconferenza. Le specifiche tecniche sono analiticamente descritte nel capitolato tecnico reperibile sul sito www.gdf.gov.it II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 32232000. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si'. II.1.8) Divisione in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: si', ai sensi dell'art. 106, decreto legislativo n. 50/2016. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: € 2.212.536,89 (I.V.A. al 22% esclusa), oltre ai rischi di interferenza per € 147,54 (I.V.A. al 22% esclusa e non soggetti a ribasso) ed agli oneri per la sicurezza per € 430,32 (I.V.A. al 22% esclusa e non soggetti a ribasso). II.2.2) Opzioni: si' - L'Amministrazione si riserva di esercitare l'opzione circa l'utilizzo delle economie derivanti dal risparmio di gara, mediante la stipula, alle stesse condizioni e termini, di apposito atto aggiuntivo al presente contratto avente ad oggetto la fornitura di beni e servizi afferenti il realizzando sistema di videoconferenza. II.2.3) L'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.3) Durata dell'appalto o termini di esecuzione: Le informazioni circa i termini di esecuzione sono presenti al punto 4.1 del disciplinare di gara. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: la misura e la relativa disciplina sono riportate al punto 10 del disciplinare di gara reperibile sul sito www.gdf.gov.it III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: secondo quanto previsto negli atti di gara reperibili sul sito www.gdf.gov.it III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: secondo quanto previsto negli atti di gara reperibili sul sito www.gdf.gov.it III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no. III.2) Condizioni di partecipazione: Le informazioni circa le condizioni di partecipazione sono analiticamente illustrate nel disciplinare di gara reperibile sul sito www.gdf.gov.it. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: i soggetti ammessi a partecipare alla presente gara, nonche' i requisiti di idoneita' sono illustrati ai punti 5., 6., 7., 7.1., 7.4. e 7.5 del disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: non sono previsti requisiti di capacita' economica e finanziaria. III.2.3) Capacita' tecnica-professionale: le informazioni circa i requisiti di capacita' tecnica-professionale sono illustrati ai punti 7.3., 7.4., 7.5 e 8 del disciplinare di gara. Sezione IV: Procedura. IV.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo, ai sensi dell'art. 95 del decreto legislativo n. 50/2016. I criteri di valutazione sono indicati ai punti 18., 18.1, 18.2, 18.3, 18.4 e 21. del disciplinare di gara. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.4) Termine per la presentazione della documentazione di gara: entro e non oltre le ore 09.00 del 24 luglio 2018, presso il Comando Generale della Guardia di Finanza - Direzione Approvvigionamenti, viale XXI Aprile n. 51, Roma. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 180 dal termine ultimo per il ricevimento dell'offerta. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: come da punti 19 e 21 del disciplinare di gara. Sezione VI: Altre informazioni. VI.3) Informazioni complementari: tutte le altre informazioni sono contenute nei citati atti di gara reperibili sul sito www.gdf.gov.it VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale amministrativo regionale del Lazio, via Flaminia n. 189 - 00196 Roma - Italia; tel. 06/328721. VI.4.2) Presentazione di ricorsi: notifica entro trenta giorni dalla data di pubblicazione del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione del ricorso: vedasi punto I.1. Responsabile del procedimento: Col. t.ISSMI Giuseppe Rosario Cuzzocrea, Direttore Approvvigionamenti del Comando Generale della Guardia di Finanza. VI.5) Data di spedizione del bando all'ufficio delle pubblicazioni dell'Unione europea: 29 maggio 2018. Data di spedizione del presente avviso: 29 maggio 2018. Il direttore telematica Col. t.ISSMI Cesare Forte TU18BFC10994