Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' - Direttiva 2014/25/UE Sezione I: Ente aggiudicatore I.1) Denominazione e indirizzi: Poste Italiane S.p.A. - ACQUISTI. Viale Asia 90. Roma - 00144 - Italia. Responsabile procedimento fase affidamento: Stefano Innocenti. E-mail: info@posteprocurement.it. Codice NUTS: IT. Indirizzi Internet. Indirizzo principale: http://www.poste.it. Indirizzo del profilo di committente: http://www.posteprocurement.it. I.3) Comunicazione: L'accesso ai documenti di gara e' limitato. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: http://www.posteprocurement.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso altro indirizzo: Persona di contatto: 06.5958 3104 Paola Cornacchia 06.5958 5873 Stefano Innocenti. Indirizzi Internet. Indirizzo principale: http://www.poste.it. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: http://www.posteprocurement.it I.6) Principali settori di attivita': Servizi postali Sezione II: Oggetto II.1.1) Denominazione: Accordo Quadro per la fornitura trasporto e allestimento di arredi, pareti e dotazioni degli Uffici Postali, suddiviso in due lotti di aggiudicazione non cumulabili. I.1.2) Codice CPV principale 39130000 II.1.3) Tipo di appalto: Forniture II.1.4) Breve descrizione: Appalto ai sensi del D.Lgs. 50/2016 - Procedura aperta in modalita' telematica per l'istituzione di un Accordo Quadro per la fornitura trasporto e allestimento di arredi, pareti e dotazioni degli Uffici Postali dislocati sull'intero territorio nazionale. Appalto suddiviso in due lotti di aggiudicazione (non cumulabili), distinti per aree geografiche. Le caratteristiche e le modalita' della fornitura sono riportate nel CSO Parte II II.1.5) Valore totale stimato. Valore, IVA esclusa: 8.679.240,00 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti: si'. Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 2. Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un offerente: 1 II.2.1) Denominazione: Accordo Quadro per la Fornitura trasporto e allestimento di arredi, pareti e dotazioni degli Uffici Postali. Lotto n.: 1 CIG 751403382F II.2.2) Codici CPV supplementari 39130000 II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: IT II.2.4) Descrizione dell'appalto: Procedura aperta per l'istituzione di un Accordo Quadro per la fornitura trasporto e allestimento di arredi, pareti e dotazioni degli Uffici Postali ubicati presso le seguenti aree geografiche (Toscana, Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Calabria, Puglia, Basilicata e Sicilia). II.2.5) Criteri di aggiudicazione. Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato. Valore, IVA esclusa: 4.339.620,00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 36. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.1) Denominazione: Accordo Quadro per la Fornitura trasporto e allestimento di arredi, pareti e dotazioni degli Uffici Postali. Lotto n.: 2 CIG 7514023FEC II.2.2) Codici CPV supplementari 39130000 II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: IT II.2.4) Descrizione dell'appalto: Procedura aperta per l'istituzione di un Accordo Quadro per la fornitura trasporto e allestimento di arredi, pareti e dotazioni degli Uffici Postali ubicati presso le seguenti aree geografiche (Piemonte, Valle d'Aosta, Lombardia, Veneto, Trentino A.A., Friuli V.G., Liguria, Emilia R. e Sardegna). II.2.5) Criteri di aggiudicazione. Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato. Valore, IVA esclusa: 4.339.620,00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 36. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Elenco e breve descrizione delle condizioni: a) Iscrizione C.C.I.A.A. o organismo equipollente in caso di Imprese appartenenti a UE; b) Insussistenza di tutti i motivi di esclusione di cui all'art. 80 D.lgs. 50/2016 come richiamato dall'art. 133 co. 1di detto decreto. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: c) fatturato specifico realizzato negli ultimi tre esercizi di bilancio approvati alla data di scadenza per la presentazione dell'istanza/offerta, non inferiore complessivamente a € 5.000.000,00 riferito a fornitura e/o allestimento di arredi per ufficio con consegne/allestimenti effettuate su almeno 4 diverse regioni italiane; d) elenco delle forniture che concorrono a formare l'importo complessivo del fatturato specifico di cui alla precedente lettera c), con l'indicazione per ciascuno del committente, del periodo di riferimento, della durata complessiva, dell'importo complessivo e del relativo importo annuo, dell'oggetto dell'attivita' e regioni di consegna (descritto, pur sinteticamente, con sufficiente chiarezza) - Indicare referenze chiaramente identificate e verificabili; III.1.3) Capacita' professionale e tecnica. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: e) nell'ambito dell'elenco di cui al precedente punto d), aver stipulato, a far data dal 01/01/2015 ed entro il termine di presentazione dell'istanza/offerta, almeno un singolo contratto dell'importo minimo di € 600.000,00, con un unico cliente. f) Possesso della certificazione di qualita' in corso di validita' EN ISO 9001-2008 e successive versioni ove previste (con specifico riferimento alla produzione di cui al settore merceologico EA: 23e), fermo restando quanto disposto ex art..87 D.lgs.50/2016; g) Possesso della certificazione della gestione ambientale in corso di validita' EN ISO 14001-2004 e successive versioni ove previste (con specifico riferimento alla produzione di cui al settore merceologico EA:23e), fermo restando quanto disposto ex art..87 D.lgs.50/2016. III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria e definitiva come da CSO Parte I - Modalita' di partecipazione. III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi Poste Italiane. Modalita' pagamenti come da CSO Parte I - Modalita' di partecipazione. III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Ammessi RTI (Raggruppamenti Temporanei di Imprese) ex art. 45 D.lgs. 50/2016. Per i dettagli di ammissione si rinvia al CSO Parte I - Modalita' di partecipazione Sezione IV: Procedura IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione. L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro: Accordo quadro con un unico operatore IV.1.4) Informazioni relative alla riduzione del numero di soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici. L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione. Data: 04/07/2018 Ora locale: 13:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta. Durata in mesi: 6 IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 06/07/2018. Ora locale: 10:00. Luogo: Viale Asia 90 - 00144 - Roma Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici. Sara' accettata la fatturazione elettronica VI.3) Informazioni complementari: Per le informazioni dettagliate relative alle condizioni di partecipazione e di espletamento dell'appalto, si rinvia al CSO Parte I - Modalita' di Partecipazione. Si precisa che In caso partecipazione RTI/Consorzio, tutte le imprese raggruppande devono sottoscrivere domanda di partecipazione/offerta, come meglio specificato nel CSO Parte I - Modalita' di Partecipazione. Caso partecipazione RTI, ogni componente dovra' attestare nella dichiarazione il possesso dei requisiti di cui punti III.1.1 lett. a), b), il requisito di cui al punto III.1.3 lett. f), g) dovra' essere dimostrato da ogni componente del RTI, Il requisito di cui al punto III.1.3 lett. e) dovra' essere posseduto interamente da una delle imprese del Raggruppamento. I requisiti di cui al punto III.1.2. lettera c) potra' essere dimostrato dalla complessiva documentazione prodotta dalle singole Imprese raggruppande e ogni partecipante dovra' dichiarare il contributo specifico dello stesso ai fini del raggiungimento del requisito medesimo. L'impresa capogruppo mandataria dovra' possedere almeno il 60% dell'importo di cui al punto c) - quello di ciascuna impresa mandante non potra' essere inferiore al 20%. In ogni caso il RTI, nel suo complesso, dovra' possedere almeno il 100% dei requisiti richiesti. Il subappalto e' ammesso nella misura e alle condizioni previste dall'art. 105 del D.lgs. 50/2016 e dal CSO Parte I - Modalita' di partecipazione. In caso di Consorzi ordinari, almeno una delle imprese consorziate deve possedere i requisiti previsti per la capogruppo mandataria, mentre le altre devono possedere i requisiti previsti per la/e mandante/i. Gli aggiudicatari ex art. 216 co. 11 DLgs 50/16 dovranno provvedere, per la loro quota parte ed entro 60 gg dall'aggiudicazione, al rimborso verso la Committente delle spese sostenute per la pubblicazione del Bando sui Quotidiani, stimate complessivamente in € 6.000,00 oltre IVA che saranno rimborsate con modalita' che verranno indicate da Poste. All'Impresa inoltre sara' richiesto di inviare la prova del pagamento alla struttura di Poste responsabile della liquidazione delle fatture. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Giudice Ordinario competente per territorio VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla G.U.R.I.: 05/06/2018 Il responsabile CA/Acquisti Manlio Caporali TX18BFM11191