AZIENDA REGIONALE CENTRALE ACQUISTI S.P.A.

Codice Nuts ITC45

Sede: via Fabio Filzi n. 22 - 20124 Milano, Italia
Punti di contatto: Telefono: +39 02.92.895.1 - E-mail:
ufficiogare.arca@pec.regione.lombardia.it - Sito:
www.arca.regione.lombardia.it (profilo del committente) e
www.sintel.regione.lombardia.it

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.66 del 8-6-2018)

 
Bando di gara - Fornitura del  Servizio  di  stampa,  imbustamento  e
recapito  corrispondenza   in   favore   di   Regione   Lombardia   -
                            ARCA_2018_112 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.2) Appalto Congiunto: L'appalto e' aggiudicato da una centrale di
committenza 
  I.3) Comunicazione: I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso   gratuito,    illimitato    e    diretto    presso:    (URL)
www.arca.regione.lombardia.it 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: (URL) www.sintel.regione.lombardia.it. 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.5) Principali settori  di  attivita':  Altre  Attivita':  Azienda
Regionale Centrale Acquisti per la Regione Lombardia 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione Gara per la fornitura del Servizio di stampa,
imbustamento  e  recapito  corrispondenza  in   favore   di   Regione
Lombardia. 
  Numero di riferimento: ARCA_2018_112. 
  II.1.2) Codice CPV principale: 64110000-0. 
  II.1.3) Tipo di appalto: Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione: L'appalto ha ad oggetto la stipula di un
Contratto ai sensi dell'art. 1, comma  4,  L.R.  n.  33/2007  per  la
fornitura  del  Servizio   di   stampa,   imbustamento   e   recapito
corrispondenza in favore di Regione Lombardia. 
  II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa € 11.217.894,70 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: SI. 
  Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: [3] 
  Numero massimo  di  lotti  che  possono  essere  aggiudicati  a  un
offerente: [3] 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1)  Denominazione:  Lotto  n.  1-   Servizio   di   stampa   e
imbustamento della corrispondenza in uscita e gestione corrispondenza
in entrata 
  II.2.2) Codici CPV: Codice CPV principale 79810000-5 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC4; Luogo principale di
esecuzione: Presso le sedi e gli uffici di Regione Lombardia. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: Servizio di stampa e imbustamento
della corrispondenza in uscita e gestione corrispondenza  in  entrata
in favore di Regione Lombardia, come meglio descritto negli  atti  di
gara. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa € 1.504.500,00 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: 
  Durata in mesi: 36 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni:  SI.  Regione
Lombardia si riserva la facolta' di richiedere di incrementare,  alle
stesse condizioni, la fornitura fino a concorrenza del limite  di  un
quinto dell'Importo Massimo del Contratto, pari complessivamente ad €
2.243.578,94 IVA esclusa come meglio  indicato  nel  Disciplinare  di
gara,  e  fino  al  raggiungimento  del  medesimo.  In  aggiunta,  il
Contratto,  della  durata  di  36  (trentasei)  mesi,  potra'  essere
prorogato fino ad ulteriori 6 (sei) mesi, qualora alla  scadenza  non
sia   stato   esaurito   l'Importo   Massimo   Contrattuale,    anche
eventualmente incrementato, e fino al  raggiungimento  del  medesimo.
Regione Lombardia e gli Enti del SIREG di cui all'art. 1 della  Legge
Regionale n.30/2006 si riservano altresi' la facolta'  di  richiedere
all'aggiudicatario servizi consistenti nella ripetizione  di  servizi
analoghi  a  quelli  oggetto  di  affidamento,  per  un  importo  non
superiore al 30% degli importi a base d'asta  e  complessivamente  al
massimo pari ad € 3.365.368,41, alle condizioni  e  limiti  stabiliti
dall'art. 63, comma 5 D.Lgs. n. 50/2016. 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   Europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione Europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari: CIG 7433694E56. Oneri  per  la
sicurezza non soggetti a ribasso complessivi € 900,00. Oneri  per  la
sicurezza non soggetti a ribasso per il Lotto 1 € 300,00. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: Lotto n. 2  -  Servizio  di  recapito  della
corrispondenza, gestione degli esiti e gestione  delle  comunicazioni
di ritorno in favore di Regione Lombardia. 
  II.2.2) Codici CPV: Codice CPV principale 64110000-0 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC4; Luogo principale di
esecuzione: Presso le sedi e gli uffici di Regione Lombardia. 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto  Servizio  di   recapito   della
corrispondenza, gestione degli esiti e gestione  delle  comunicazioni
di ritorno per Regione Lombardia, come meglio descritto negli atti di
gara. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: € 9.578.094,70 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: 
  Durata in mesi: 36 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni:  SI.  Regione
Lombardia si riserva la facolta' di richiedere di incrementare,  alle
stesse condizioni, la fornitura fino a concorrenza del limite  di  un
quinto dell'Importo Massimo del Contratto, pari complessivamente ad €
2.243.578,94 IVA esclusa come meglio  indicato  nel  Disciplinare  di
gara,  e  fino  al  raggiungimento  del  medesimo.  In  aggiunta,  il
Contratto,  della  durata  di  36  (trentasei)  mesi,  potra'  essere
prorogato fino ad ulteriori 6 (sei) mesi, qualora alla  scadenza  non
sia   stato   esaurito   l'Importo   Massimo   Contrattuale,    anche
eventualmente incrementato, e fino al  raggiungimento  del  medesimo.
Regione Lombardia e gli Enti del SIREG di cui all'art. 1 della  Legge
Regionale n.30/2006 si riservano altresi' la facolta'  di  richiedere
all'aggiudicatario servizi consistenti nella ripetizione  di  servizi
analoghi  a  quelli  oggetto  di  affidamento,  per  un  importo  non
superiore al 30% degli importi a base d'asta  e  complessivamente  al
massimo pari ad € 3.365.368,41, alle condizioni  e  limiti  stabiliti
dall'art. 63, comma 5 D.Lgs. n. 50/2016. 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   Europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione Europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari: CIG 743370034D. Oneri  per  la
sicurezza non soggetti a ribasso complessivi € 900,00. Oneri  per  la
sicurezza non soggetti a ribasso per il Lotto 2 € 300,00. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: Lotto n. 3 - Servizio di presa e consegna di
documenti in favore di Regione Lombardia. 
  II.2.2) Codici CPV: Codice CPV principale 64120000-3 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC4; Luogo principale di
esecuzione: Presso le sedi e gli uffici di Regione Lombardia. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto Servizio di presa  e  consegna  di
documenti per Regione Lombardia, come meglio descritto negli atti  di
gara. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: €  135.300,00  II.2.7)
Durata del contratto d'appalto, dell'accordo  quadro  o  del  sistema
dinamico di acquisizione: 
  Durata in mesi: 36 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni:  SI.  Regione
Lombardia si riserva la facolta' di richiedere di incrementare,  alle
stesse condizioni, la fornitura fino a concorrenza del limite  di  un
quinto dell'Importo Massimo del Contratto, pari complessivamente ad €
2.243.578,94 IVA esclusa come meglio  indicato  nel  Disciplinare  di
gara,  e  fino  al  raggiungimento  del  medesimo.  In  aggiunta,  il
Contratto,  della  durata  di  36  (trentasei)  mesi,  potra'  essere
prorogato fino ad ulteriori 6 (sei) mesi, qualora alla  scadenza  non
sia   stato   esaurito   l'Importo   Massimo   Contrattuale,    anche
eventualmente incrementato, e fino al  raggiungimento  del  medesimo.
Regione Lombardia e gli Enti del SIREG di cui all'art. 1 della  Legge
Regionale n.30/2006 si riservano altresi' la facolta'  di  richiedere
all'aggiudicatario servizi consistenti nella ripetizione  di  servizi
analoghi  a  quelli  oggetto  di  affidamento,  per  un  importo  non
superiore al 30% degli importi a base d'asta  e  complessivamente  al
massimo pari ad € 3.365.368,41, alle condizioni  e  limiti  stabiliti
dall'art. 63, comma 5 D.Lgs. n. 50/2016. 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   Europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione Europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari: CIG 7433713E04. Oneri  per  la
sicurezza non soggetti a ribasso complessivi € 900,00. Oneri  per  la
sicurezza non soggetti a ribasso per il Lotto 3 € 300,00. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve  descrizione  delle  condizioni:  Pena  l'esclusione
dalla  gara  in  quanto  elementi  essenziali  dell'offerta,  ciascun
concorrente deve soddisfare, anche ai sensi di quanto  stabilito  nel
Disciplinare di gara,  le  seguenti  condizioni:  A)  iscrizione  per
attivita' inerenti l'oggetto del presente appalto della C.C.I.A.A.  o
nel registro  delle  commissioni  provinciali  per  l'artigianato  in
conformita' con quanto previsto dal comma 3 dell'art. 83  del  D.Lgs.
50/2016; B) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui  all'art.
80, D.Lgs. n. 50/2016 (in caso di R.T.I. o Consorzi  si  veda  quanto
stabilito nel Disciplinare di gara); C) licenza individuale ex art. 5
del D.Lgs. n. 261/1999, necessaria per le attivita' oggetto d'appalto
per le quali e' richiesto il possesso di detta  licenza  individuale;
D)  autorizzazione  generale  ex  art.  6  del  D.Lgs.  n.  261/1999,
necessaria per  le  attivita'  oggetto  d'appalto  per  le  quali  e'
richiesto il possesso di detta autorizzazione generale. Valido per  i
lotti: Lotto n. 1, lettere A) B); Lotto n. 2, Lettere A)  B)  C)  D);
Lotto n. 3: Lettere A) B) C). 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Elenco e breve  descrizione  delle  condizioni:  Pena  l'esclusione
dalla  gara  in  quanto  elemento  essenziale  dell'offerta,  ciascun
concorrente (secondo la forma con cui concorre e nel  rispetto  delle
indicazioni del  Capitolato  d'Oneri)  deve  soddisfare  la  seguente
condizione: 
  a) aver realizzato  complessivamente,  negli  ultimi  tre  esercizi
sociali  (2015-2016-2017)  un  fatturato  globale  di  importo,   IVA
esclusa, almeno pari alla base d'asta  complessiva  indicata  per  il
Lotto al quale partecipa, ovverossia alla somma delle  relative  basi
d'asta in caso di partecipazioni a piu' Lotti. 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
SI 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: Data: 05/07/2018 Ora locale: 14:00 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  L'offerta  deve  essere  valida   fino   al:
02/03/2019 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data:  06/07/2018  Ora
locale: 10:00 
  Luogo: presso gli uffici di  Azienda  Regionale  Centrale  Acquisti
S.p.A., all'indirizzo di cui al punto I.1 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: un incaricato di ciascun concorrente,  nel  rispetto  della
procedura indicata nel Disciplinare di gara. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: NO 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici:  Sara'
accettata la fatturazione elettronica 
  VI.3) Informazioni  complementari:  1)  La  procedura  di  gara  e'
gestita con il Sistema telematico denominato Sintel, accessibile  dal
sito www.arca.regione.lombardia.it. la cui descrizione e modalita' di
utilizzo ai fini della presentazione dell'offerta  e'  precisata  nel
Disciplinare di gara e relativi Allegati nonche' nei manuali  tecnici
consultabili sul sito www.arca.regione.lombardia.it. 2) Le specifiche
prescrizioni riguardanti  la  fornitura  e  i  servizi  connessi,  le
modalita' di  presentazione  e  gli  elementi  di  valutazione  delle
offerte, le basi d'asta unitarie non superabili in  sede  di  offerta
pena l'esclusione dalla gara, il subappalto, le  ulteriori  cause  di
esclusione e le altre  informazioni  di  gara  sono  contenute  nella
documentazione di gara. La durata del Contratto e'  pari  a  36  mesi
prorogabile di 6 mesi nel caso in cui non sia stato  eroso  l'importo
massimo contrattuale. 3) Le modalita' di partecipazione  in  caso  di
RTI, in caso di aggregazioni tra imprese  aderenti  al  contratto  di
rete, e in caso di consorzio sono disciplinate  nel  Disciplinare  di
gara. 4) Non e' ammessa  la  partecipazione  di  concorrenti  che  si
trovino tra loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art.
2359 del codice civile o in una qualsiasi relazione, anche di  fatto,
se la situazione di controllo o la  relazione:  i)  comporti  che  le
offerte sono imputabili ad un unico  centro  decisionale,  ii)  abbia
influito sulla formulazione dell'offerta. Saranno, altresi',  esclusi
dalla gara i concorrenti per i  quali  si  accerti  che  le  relative
offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di
univoci  elementi.  5)  Non  sono  ammesse   offerte   parziali   e/o
condizionate come precisato anche nella documentazione di gara. 6)  I
concorrenti,  con  la  presentazione  delle  offerte,  consentono  il
trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs.  n.
196/2003  s.m.i.  e  Regolamento  UE  2016/679,   per   le   esigenze
concorsuali e contrattuali. 7) Informazioni e chiarimenti sugli  atti
di gara possono essere richiesti secondo le  modalita'  indicate  nel
Disciplinare di gara, entro e non oltre  il  termine  del  21/06/2018
Ora:   14:00.   I   chiarimenti   agli   atti   di   gara    verranno
comunicati/pubblicati con le modalita'  di  cui  al  Disciplinare  di
gara.  8)  I  concorrenti  sono  tenuti  ad  indicare,  in  sede   di
presentazione dell'offerta, il domicilio  eletto  per  l'invio  delle
comunicazioni prendendo atto che le stesse saranno inviate da inviate
da ARCA S.p.A. con le modalita' indicate nell'allegato suindicato. 9)
E' designato quale RUP per la presente procedura la  dott.ssa  Carmen
Schweigl. 10) Nello schema di Contratto saranno indicate le modalita'
di ordinazione elettronica e disciplinate la fatturazione elettronica
ed il pagamento elettronico. 11) E' ammesso il subappalto nei  limiti
previsti dall'art. 105 del D.Lgs. 50/2016  con  obbligo  di  indicare
quanto  previsto  dal  comma  6  del  citato  art.  105  in  fase  di
presentazione  dell'offerta.  12)  E'  ammessa  la  possibilita'   di
variazioni in aumento o diminuzione  delle  prestazioni  contrattuali
fino alla concorrenza di 1/5 dell'importo massimo  contrattuale  agli
stessi patti, prezzi e condizioni dello stesso.  Variazione  20%  per
tutta la procedura IVA esclusa e  proroga  contrattuale  in  caso  di
mancata  erosione  degli  importi  nel  periodo  di   validita'   dei
rispettivi Contratti di fornitura. 13) E' ammessa  la  partecipazione
alla presente procedura per uno o piu' lotti  della  stessa.  14)  La
Commissione giudicatrice ai sensi dell'art. 77  D.Lgs  50/2016  sara'
costituta da un numero di commissari pari a 3. 15) ARCA ha introdotto
nella  presente  procedura  tematiche  e  adempimenti  attinenti   le
esigenze di carattere sociale sia in fase  di  presentazione  sia  in
fase di esecuzione  contrattuale,  laddove  esplicitamente  previsto,
attraverso la previsione delle c.d. "clausole sociali". 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  della
Lombardia Milano, Indirizzo: Via Corridoni, 39,  CAP:  20122  Citta':
Milano, Paese: Italia. 
  VI.4.3) Presentazione  di  ricorso:  Informazioni  dettagliate  sui
termini di presentazione dei ricorsi: Contro  il  presente  Bando  di
gara e' proponibile ricorso avanti il TAR di Milano entro  30  giorni
dalla pubblicazione sulla GURI. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 25/05/2018. 

               Il responsabile unico del procedimento 
                      dott.ssa Carmen Schweigl 

 
TX18BFM11269
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.