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Atti correlati
Avviso di preinformazione SEZ. I: Amministrazione Aggiudicatrice. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Metropolitana Milanese S.p.A., Sede Legale Via del Vecchio Politecnico 8, 20121 Milano, tel. 02/77471, fax 02/780033, e-mail info@metropolitanamilanese.it, indirizzo internet www.metropolitanamilane-se.it, Direzione Legale e Contratti. I.2) Tipo di Amministrazione Aggiudicatrice: Ente Aggiudicatore. I.3) Principali settori di attivita': Ingegneria dei trasporti. Ulteriori informazioni disponibili: presso i punti di contatto sopra indicati. SEZ. II.A: Oggetto dell'appalto - Lavori. II.1) Denominazione conferita all'appalto dall'Amministrazione Aggiudicatrice: Appalto relativo alla costruzione del lotto funzionale 1B della Strada di collegamento Zara - Expo, sita nel territorio del Comune di Milano. II.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Milano Codice NUTS: ITC45. II.4) Breve descrizione della natura e dell'entita' dei lavori: L'appalto prevede: scavi e movimenti terra; opere di bonifica ambientale; demolizioni estese; formazione nuova viabilita' stradale; adeguamento viabilita' stradale esistente; opere di consolidamento strutturale e geotecnico; realizzazione di micropali; realizzazione di paratie di diaframmi; realizzazione di paratie di pali; infissione palancole metalliche; realizzazione di opere strutturali in c.a.; sostegno di binari ferroviari; varo di monoliti stradali a spinta; realizzazione di opere di impermeabilizzazione; formazione percorsi ciclo pedonali; realizzazione cavidotti; opere su reti di sottoservizi esistenti (fognatura ed acquedotto); posa di nuove rete di sottoservizi; realizzazione impianti elettrici; realizzazione impianti meccanici; realizzazione opere a verde (trapianti, posa alberatura, potatura); realizzazione impianto di irrigazione. Valore stimato, IVA esclusa: Euro 38.792.00,00 +/- 10%. II.5) Vocabolario comune per gli appalti: CPV 45233123. II.6) Data prevista per l'avvio delle procedure di aggiudicazione e durata dell'appalto: 28.2.2014. 820 gg. n.c.. II.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) No. II.8) Informazioni complementari: L'aggiu-dicazione avverra' a corpo con il criterio del massimo ribasso e con esclusione automatica delle offerte anomale in ragione della deroga di cui all'art. 5, lett. c) del DL 43/2013. La categoria prevalente e' la OG3. Le categorie e gli importi stimati relativi a tutte le lavorazioni oggetto dell'appalto sono i seguenti: OG3 Euro 19.537.000,00 +/- 10%; OG12 Euro 7.230.000,00 +/- 10%; OG6 Euro 1.842.000,00 +/- 10%; OS21 Euro 9.061.000,00 +/- 10%; OS8 Euro 841.200,00 +/- 10%; OS24 Euro 281.200,00 +/- 10%. Per l'esecuzione delle lavorazioni riguardanti la bonifica e' necessaria l'iscrizione all'Albo Nazionale dei Gestori Ambientali per la categoria 9, classe A. Le lavorazioni appartenenti alla Categoria prevalente OG3 sono subappaltabili in misura non superiore al 30% a imprese in possesso della relativa qualificazione. Le lavorazioni appartenenti alle Categorie OG6, OS8 e OS24 non possono essere eseguite dall'impresa aggiudicataria se priva della relativa adeguata qualificazione, sono tutte subappaltabili a imprese in possesso della relativa qualificazione e comunque scorporabili. Ai sensi dell'art. 109 del DPR 207/2010 le lavorazioni appartenenti alle categorie OG12 e OS21 non possono essere eseguite direttamente dall'affidatario in possesso della qualificazione per la sola categoria prevalente se privo di adeguata qualificazione. Dette lavorazioni sono subappaltabili a imprese in possesso della relativa adeguata qualificazione nel limite del 30% e comunque scorporabili. Nel caso di subappalto delle suddette lavorazioni la MM, ai sensi dell'art. 37, comma 11, del D.Lgs. 163/2006, provvedera' alla corresponsione diretta al subappaltatore dell'importo delle prestazioni eseguite dallo stesso, nei limiti del contratto di subappalto e con le modalita' di cui all'art. 118, comma 3, ultimo periodo del D.Lgs. 163/2006. Ai sensi dell'art. 61, comma 6, DPR 207/2010 i Concorrenti dovranno aver realizzato, nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del Bando di gara, una cifra di affari, ottenuta con lavori svolti mediante attivita' diretta e indiretta, non inferiore a 2,5 volte l'importo posto a base di gara. Viene fin d'ora messa a disposizione degli interessati una serie di elaborati progettuali riguardanti le caratteristiche peculiari dell'opera. Per l'acquisizione di detta documentazione occorre richiedere alla Direzione Legale e Contratti (tel. 02/7747240 - 223) le apposite credenziali per l'accesso alla cartella dedicata appositamente predisposta. Si precisa che la suddetta documentazione ha esclusivo scopo informativo e conoscitivo e non puo' in alcun modo intendersi vincolante per la MM. Ai fini della formulazione dell'offerta i Concorrenti dovranno utilizzare esclusivamente la documentazione progettuale che sara' messa a disposizione al momento della pubblicazione del Bando di gara che avverra', indicativamente, entro la fine del mese di gennaio 2014. In ragione dell'estrema urgenza per la presentazione delle offerte sara' adottato il termine ridotto per la ricezione delle offerte di cui all'art. 70, comma 7, del D.Lgs. 163/2006. E' previsto un termine di ultimazione parziale di 395 giorni n.c. dal verbale di consegna lavori. SEZ. III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico: III.1.1) Principali modalita' di finanziamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Finanziamento pubblico. SEZ. VI: Altre informazioni: VI.1) Informazioni sui fondi dell'Unione Europea: No. VI.4) Data di spedizione del presente avviso: 20.11.2013. Il presidente prof. Giovanni Valotti T13BFM20269