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Bando di gara servizi - CIG 5436351AC1 Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Denominazione: Autorita' Portuale di Savona. Servizio responsabile: Struttura Appalti - Bove Indirizzo: via A. Gramsci, n. 14 C.A.P. 17100 Localita'/Citta': Savona Stato: Italia, tel. +39 0198554364, telefax: +39 019827399. Posta elettronica: autoritaportuale@porto.sv.legalmail.it Indirizzo Internet http://www.porto.sv.it Indirizzo per ottenere ulteriori informazioni e al quale inviare le domande di partecipazione: come al punto I.1). 2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: organismo di diritto pubblico. 3) Principali settori di attivita': attivita' connesse ai porti. Sezione II: Oggetto dell'appalto. II.1) Descrizione: incarico di Direttore Operativo con funzioni di Coordinamento per la Sicurezza in Fase di Esecuzione relativamente al progetto n. 643 «Attraversamento in sovrappasso alla S.S. n. 1 «Aurelia», per il collegamento tra la piattaforma multipurpose e le aree retroportuali». 1.1) Denominazione: incarico CSE Sovrappasso. 1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: appalto pubblico di servizi categoria 12 - Savona (ITC32). 1.5) Breve descrizione: Servizio di Coordinamento per la Sicurezza in Fase di Esecuzione del collegamento in sovrappasso all'Aurelia tra il previsto Terminal Multipurpose e il sistema viario territoriale riferibile alle seguenti classi e categorie della tariffa professionale per ingegneri ed architetti di cui alla legge n. 143/49: I g/8.222.940,06; III c/189.753,20; VI b/3.495.569,39; IX b/5.096.069,64; IX c/3.077.351,92. 1.6) C.P.V.: 71250000. 2.1) Quantitativo o entita' totale: € 425.667,14 comprensivo di spese generali, I.V.A. ed oneri fiscali esclusi, determinato sulla base delle tariffe di cui al decreto ministeriale della Giustizia 4/4/2001 - Tab. B2, ai sensi del D.L. n. 83/2012, convertito in legge n. 134/2012. 2.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: mesi quarantasei oltre i tempi per il collaudo. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario, tecnico. III.1) Condizioni relative all'appalto. 1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzioni provvisoria e definitiva ex articoli 75 e 113 del decreto legislativo n. 163/2006. 1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: mutualita' a carico dell'Autorita' Portuale con pagamenti secondo le previsione dell'art. 8 del capitolato prestazionale. 1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di prestatori di servizi aggiudicatario dell'appalto: soggetti di cui al comma 1, lettere d), e), f), f-bis), g) ed h) dell'art. 90 del decreto legislativo n. 163/2006. 2) Condizioni di partecipazione. 2.1) Situazione personale degli operatori inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: dichiarazione sostitutiva, resa del concorrente ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, ovvero per i soggetti non residenti in Italia dichiarazione equivalente secondo la legislazione dello Stato di appartenenza, da cui risulti: 1) i nominativi, le date di nascita e la residenza degli eventuali titolari, soci, direttori tecnici, amministratori muniti di poteri di rappresentanza e soci accomandatari, anche se cessati dalla carica nell'anno precedente la data di pubblicazione del presente bando (qualora non vi fossero soggetti cessati dalla carica dichiararne l'inesistenza); 2) l'elenco dei professionisti che svolgeranno il servizio, comprensivo dei dati relativi a data e numero di iscrizione all'albo professionale e la sede territoriale dell'Ordine con la precisazione che il Responsabile del CSE in caso di RTI deve far parte della mandataria; 3) dichiarazione che il concorrente non si trova in alcune delle condizioni di cui all'art. 253 del decreto del Presidente della Repubblica n. 207/2010; 4) l'attestazione che il concorrente non ricade in alcuna delle causa di esclusione previste dall'articolo all'art. 38 del decreto legislativo n. 163/2006, comma 1) lettere a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), m-ter ed m-quater) in relazione a tutti i soggetti ivi indicati, compresi i cessati dalla carica. Per la lettera l) del predetto articolo deve essere dichiarato che il concorrente e' in regola con le norme che disciplinano gli obblighi di assunzioni obbligatorie di cui alla legge n. 68/1999 ovvero la propria condizione di non assoggettabilita' alla stessa. Detta attestazione dovra' altresi' contenere l'indicazione delle eventuali condanne per le quali si sia beneficiato della non menzione; 5) il possesso, da parte dei soggetti che svolgeranno il servizio, dei requisiti di cui all'art. 98 del decreto legislativo n. 81/2008 s.m.i. 2.2) Capacita' economica e finanziaria e 2.3) Capacita' tecnica: dichiarazione, nei termini di cui al precedente punto III.2.1) da cui risulti: a) l'avere un fatturato globale per servizi, di cui all'art. 252 del decreto del Presidente della Repubblica 5 ottobre 2010, n. 207, espletati sulla base dei migliori cinque anni del decennio antecedente la pubblicazione del Bando, per un importo non inferiore ad € 851.334,28 oltre I.V.A., ritenuto il limite minimo di accesso in relazione all'importo del servizio posto in gara; b) l'avvenuto espletamento negli ultimi dieci anni di servizi di cui al predetto art. 252 limitatamente ai servizi di CSP/CSE relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare per un importo globale pari a: Ig/8.222.940,06; IIIc/189.753,20; Vlb/3.495.569,39; IXb/5.096.069,64; IXc/3.077.351,92; c) l'avvenuto svolgimento negli ultimi dieci anni di due servizi, di cui al predetto art. 252 limitatamente ai servizi di CSP/CSE, la cui somma non sia inferiore ad euro: in Ig/3.289.176,02; in IIIc/75.901,28; in Vlb/1.398.227,76; in IXb/2.038.427,86; in IXc/1.230.940,77; d) numero medio annuo del personale tecnico utilizzato sulla base dei migliori tre anni del quinquennio antecedente l'anno di pubblicazione del Bando di gara (comprendente i soci attivi, i dipendenti e i consulenti con contratto di collaborazione coordinata e continuativa su base annua) in una misura minima di quattro unita', pari al doppio delle unita' stimate per lo svolgimento dell'incarico. I concorrenti sono invitati ad utilizzare gli allegati modelli A ed A1. N.B. In caso di Riunione Temporanea di concorrenti: la mandataria, ai sensi dell'art. 261, comma 7, del decreto del Presidente della Repubblica n. 207/2010 e tenuto conto dell'importanza e del valore dell'opera, deve possedere i requisiti di cui alle lettere a), b) e d) nella misura minima del 50%; il requisito di cui alla lettera c) non e' frazionabile, giusto disposto dell'art. 261, comma 8, del decreto legislativo n. 163/2010; le dichiarazioni e la certificazione di cui sopra dovranno essere rese da tutti i soggetti riuniti. 3) Condizioni relative all'appalto di servizi. 3.1) La prestazione dei servizio e' riservata ad una particolare professione: si, possesso requisiti di cui all'art. 98 del decreto legislativo 81/2008 s.m.i. 3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e la qualifica professionale del personale incaricato della prestazione del servizio: si. Sezione IV: Procedura. IV.1) Tipo di procedura: ristretta, approvata con decreto presidenziale n. 36 dell'11 novembre 2013. 2.1) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso determinato mediante ribasso percentuale sull'importo del servizio posto a base di gara. La congruita' delle offerte sara' valutata con applicazione dell'art. 86, comma 1, del Codice ed art. 121 del Regolamento, con la riserva espressa di avvalersi della facolta' di cui all'art. 88 comma 7, secondo capoverso. La Stazione appaltante si riserva comunque la facolta' di verifica della congruita' dell'offerta ai sensi dell'art. 86, comma 3, del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. 3) Informazioni di carattere amministrativo. 3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: ore 13 del 19 dicembre 2013. 3.6) Lingua utilizzabile nelle domande di partecipazione: italiano. Sezione VI: Altre informazioni. VI.3) Informazioni complementari: a) la domanda di partecipazione con allegata la documentazione di cui ai punti III.2.1) e III.2.2)/3), deve: essere sottoscritta, da persona abilitata ad impegnare il concorrente (allegare copia di documento di identita' del medesimo, in corso di validita'); contenere l'indicazione dell'indirizzo al quale inviare la lettera invito, il codice fiscale e/o partita I.V.A., l'indirizzo di posta elettronica il numero di telefono e di fax del concorrente, quest'ultimo sara' utilizzato per le comunicazioni di cui all'art. 79 del decreto legislativo n. 163/2006 e pertanto il candidato, nel dichiararne il numero, dovra' autorizzare espressamente in tal senso l'Amministrazione, come previsto dalla norma sopra richiamata; pervenire nel termine perentorio di cui al punto IV 3.4; b) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida ritenuta conveniente; c) i modelli A ed A1 sono disponibili sul sito di questa Autorita' http://www.porto.sv.it/II-Porto-I/Bandi-e-gare; d) non e' ammesso il subappalto del servizio; e) con riguardo ai soggetti ammessi a partecipare alla procedura si precisa che, indipendentemente dalla natura giuridica del concorrente, l'incarico dovra' essere espletato da professionisti, iscritti negli appositi Albi previsti dai vigenti ordinamenti professionali, personalmente responsabili e nominativamente indicati in sede di presentazione della candidatura, con la specificazione delle rispettive qualificazioni professionali; f) ai sensi dell'art. 13 del decreto legislativo n. 196/2003, i dati comunicati dai concorrenti verranno utilizzati solo per finalita' connesse alla procedura di gara e trattati in modo da garantirne riservatezza e sicurezza; g) l'aggiudicatario, secondo le previsioni dell'art. 34, comma 35, del D.L. n. 179/2012 come modificato dalla legge di conversione n. 221/2012, dovra' versare alla Stazione Appaltante una somma, che sara' resa nota con l'invito a presentare offerta, quale rimborso per spese di pubblicazione dell'avviso di gara sui quotidiani; h) il responsabile del procedimento e' l'Ing. Flavio Destefanis. 4) Procedura di ricorso. 4.1) Organismo responsabile: TAR Liguria via dei Mille n. 9 - Genova - 16147, tel. 010.3993931, fax 010.3762092. 4.2) Presentazione di ricorso: al TAR entro trenta giorni dalla conoscenza del provvedimento. 4.5) Data di spedizione del presente bando: 18 novembre 2013. Savona, 18 novembre 2013 Il presidente dott. Gian Luigi Miazza TC13BFG20106