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Avviso di gara - Servizio di manutenzione degli impianti e delle attrezzature antincendio Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Camera dei Deputati: via della Missione n. 10, all'attenzione di: dott.ssa Gabriella Pitucco 00186 Roma - Italia. Telefono: +39 0667604210; posta elettronica: pitucco_g@camera.it; fax +39 0667604011; indirizzi Internet: Indirizzo generale dell'Amministrazione aggiudicatrice: www.camera.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice Altro: Organo costituzionale. I.3) Principali settori di attivita' Altro: attivita' legislativa. I.4) Concessione di un appalto a nome di altre Amministrazioni aggiudicatrici. L'Amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre Amministrazioni aggiudicatrici: no. Sezione II: Oggetto dell'appalto. II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'Amministrazione aggiudicatrice: servizio di manutenzione degli impianti e delle attrezzature antincendio installati nelle sedi della Camera dei deputati. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Servizi - Categoria di servizi n. 1: servizi di manutenzione e riparazione. Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Roma centro storico. Codice NUTS ITE43. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA). L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: manutenzione mediante presidio di impianti ed attrezzature antincendio, oltre realizzazione di singoli lavori e/o forniture anche in opera di importo inferiore o pari a 200 000 EUR oltre I.V.A. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 50413200. II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no. II.1.8) Lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.1.9) Informazioni sulle varianti Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 3 960 000 EUR, I.V.A. esclusa, triennali, cosi' distinti: 450 000 EUR, I.V.A. esclusa, triennali, di cui 13 500 EUR per oneri per la sicurezza, per lavori per la categoria OS 3 (equiparabile OG11); 150 000 EUR, I.V.A. esclusa, triennali, per forniture anche in opera; importo complessivo triennale offerto per il presidio; 12 549,15 EUR I.V.A. esclusa triennali per oneri per la sicurezza da Duvri per il presidio. II.2.2) Opzioni: si'. Descrizione delle opzioni: l'appalto e' oggetto di rinnovo: L'Amministrazione ha facolta' di disporre il rinnovo dell'appalto per un ulteriore periodo, della durata massima di 12 mesi, alle medesime condizioni e con gli stessi termini, dandone preavviso scritto all'appaltatore con un anticipo non inferiore a 90 giorni rispetto alla scadenza originaria. II.2.3) Informazioni sui rinnovi: l'appalto e' oggetto di rinnovo: si'. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: durata in mesi: 36 (dalla data indicata nel provvedimento di aggiudicazione dell'appalto). Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: l'offerta dei concorrenti deve essere corredata: a) da una cauzione provvisoria, pari a 39 600 EUR avente validita' per almeno 365 giorni dalla data di scadenza del termine per la presentazione dell'offerta, ai sensi dell'art. 75, del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: i corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste dall'art. 22 del capitolato. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: imprese riunite o consorziate di cui all'art. 34 e ss. del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. III.1.4) Altre condizioni particolari: la realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'Albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) possesso dei requisiti di ordine generale e assenza di cause di esclusione di cui all'art. 38, del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. e assenza della causa di esclusione prevista nell'art. 37, del decreto-legge n. 78/10 (conv. legge n. 122/10) di seguito: decreto-legge n. 78/10, ovvero possesso dell'autorizzazione ministeriale di cui al decreto ministeriale del Ministero dell'economia e delle finanze del 14 dicembre 2010 (pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 46 del 25 febbraio 2011) in corso di validita' ottenuta in base ad istanza presentata in data anteriore al termine indicato nel bando di gara per la presentazione della richiesta di partecipazione; b) possesso della certificazione ISO 9001:2008 (Sistemi di gestione per la qualita') relativa alla installazione e manutenzione di apparecchiature antincendio. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) esecuzione di un unico contratto nel periodo 2010 - 2012, positivamente collaudato, relativo al servizio di manutenzione di impianti antincendio eseguito in immobili sottoposti a vincolo architettonico (ovvero, quegli edifici i cui lavori edili sono inquadrabili nella categoria SOA OG 2), per un importo di almeno 2 000 000 EUR, al netto dell'I.V.A. III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) possesso dell'attestazione, in corso di validita', rilasciata da una Societa' Organismo di Attestazione regolarmente autorizzata, per la categorie OS 3 (categoria prevalente), per classe di importo adeguata all'importo complessivo triennale di 450 000 EUR oltre I.V.A. (di cui 13 500 EUR oltre I.V.A. per oneri per la sicurezza, non soggetti a ribasso); nel caso in cui non si possegga la categoria OS 3, bensi' la categoria equiparata OG11, si richiede (oltre la classe d'importo adeguata) l'esecuzione, durante il periodo 1° gennaio 2010 - 31 dicembre 2012, di un lavoro su impianti antincendio in edifici sottoposti a vincolo architettonico (ovvero, quegli edifici i cui lavori edili sono inquadrabili nella categoria SOA OG 2), positivamente collaudato, per un importo unico di almeno 180 000 EUR oltre I.V.A.; in caso di RTI o consorzio e' richiesta almeno la classe 1 per ciascuna raggruppata o consorziata. III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati. III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi. III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione: la prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: no. III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio: Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione dei servizio: si'. Sezione IV: Procedura. IV.1) Tipo di procedura. IV.1.1) Tipo di procedura: ristretta. IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta. 2) Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso. IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica: Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo: Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 23 dicembre 2013. IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare: 8 gennaio 2014. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte. Sezione VI: Altre informazioni. VI.1) Informazioni sulla periodicita': Si tratta di un appalto periodico: no. VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. VI.3) Informazioni complementari: a) la domanda di partecipazione e la dichiarazione sub lett. b) devono essere inviate tramite servizio di invio raccomandato fornito dalla Poste italiane S.p.A., ovvero per posta celere, e pervenire entro la data indicata al punto IV.3.4); la busta dovra' recare la dicitura "PR Servizio di manutenzione impianti ed attrezzature antincendio installati nelle sedi della Camera dei deputati", la denominazione e la ragione sociale del soggetto concorrente; b) alla domanda sub lett. a) va allegata una dichiarazione sostitutiva con la quale il legale rappresentante del concorrente dichiara il possesso, fin dal momento della richiesta di partecipazione, dei requisiti di cui ai punti III.2.1), III.2.2) e III.2.3) e, inoltre, devono essere allegate le certificazioni ISO e SOA di cui ai punti III.2.1.b) e III.2.3) del bando; c) la domanda sub lett. a) e la dichiarazione e certificazioni sub lett. b) devono essere sottoscritte dal legale rappresentante o procuratore, in caso di concorrente singolo, nel caso di concorrente costituito da imprese riunite o raggruppate, dal mandatario, e, nel caso di concorrente costituito da imprese da riunirsi o da associarsi, dai legali rappresentanti o procuratori di ciascuno dei soggetti componenti il raggruppamento o il consorzio: nel caso di imprese riunite o da riunirsi dovranno essere indicati i rispettivi apporti all'appalto; d) in caso di avvalimento, a pena di inammissibilita', deve essere allegata alla domanda di partecipazione, tutta la documentazione richiesta dall'art. 49, decreto legislativo n. 163/2006; e' escluso avvalimento per i requisiti previsti di cui all'art. 38, del decreto legislativo n. 163/2006 e di cui all'art. 37, del decreto-legge n. 78/10, nonche' per la certificazione di qualita'; e) alla domanda sub. lett. a) va allegata una dichiarazione can la quale il soggetto concorrente comunica, ai sensi dell'art. 77, del d.lgs/2006, il proprio indirizzo di posta elettronica certificata; f) ai sensi dell'art. 46, comma 1-bis, del decreto legislativo n. 163/2006, si procedera' all'esclusione dei concorrenti nei casi di: mancato adempimento delle prescrizioni previste dal codice e dal regolamento o da altre disposizioni di legge vigenti; nei casi di incertezza assoluta del contenuto o sulla provenienza dell'offerta per difetto di sottoscrizione o di altri elementi essenziali; in caso di non integrita' del plico contenente l'offerta o la domanda di partecipazione o altre irregolarita' relative alla chiusura dei plichi tali da far ritenere, secondo le circostanze concrete che sia stato violato il principio di segretezza delle offerte. Determinera', inoltre, l'esclusione del soggetto concorrente la mancata esecuzione del sopralluogo, la presentazione di un'offerta recante note, postille o aggiunte di qualunque genere, nonche' la presentazione di analisi economiche offerte il cui monte ore complessivo offerto sia inferiore a quanto richiesto dal capitolato, oppure la presentazione di analisi economiche incomplete o recanti violazione di norme di legge ovvero di contrattazione collettiva, nonche' l'invio delle offerte e delle domande di partecipazione con modalita' diverse da quelle indicate nel bando o nella lettera d'invito (servizio di invio raccomandato o posta celere fornito da Poste italiane S.p.A.) finalizzate a garantire i prescritti controlli di sicurezza nonche' la tracciabilita' dell'invio, la presentazione di un'offerta economica di importo superiori al valore massimo presunto dell'appalto; insufficienza dei chiarimenti sul contenuto dell'offerta ovvero mancato/ritardato invio degli stessi entro il termine perentorio indicato nella richiesta dell'Amministrazione; mancata presentazione della garanzia provvisoria; domande di partecipazione incomplete, e/o prive dei requisiti/documentazione richiesti alle lettere a), b), c) e d); g) all'appalto si applicano le norme del regolamento di amministrazione e contabilita' della Camera dei deputati, e, ove espressamente richiamate, del decreto legislativo n. 163/2006 e relative norme di attuazione, nonche' le altre norme di legge e regolamento espressamente richiamate in capitolato; h) e' previsto un sopralluogo, in occasione del quale saranno consegnati gli allegati tecnici al capitolato di gara; la data del sopralluogo sara' indicata nella lettera di invito; i) il codice identificativo della gara (CIG), anche ai fini della contribuzione dovuta ai sensi dell'art. 65 e 67, della legge 23 dicembre 2005, n. 266 e' indicato nella lettera d'invito; l) modalita' di apertura delle offerte: seduta pubblica. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Consiglio di Giurisdizione, via della Missione n. 8 - 00186 Roma - Italia; posta elettronica: tgd_segreteria@camera.it; telefono +39 0667602264; fax +39 0667602504. Organismo responsabile delle procedure di mediazione: Servizio Amministrazione, via della Missione n. 8 - 00186 Roma - Italia; posta elettronica: tgd_segreteria@camera.it; telefono +39 0667602264; fax +39 0667602504. VI.4.2) Presentazione di ricorsi. Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: 30 giorni dalla data di pubblicazione dell'atto o dalla data in cui l'interessato ne ha ricevuto comunicazione o notifica o ne ha avuto piena conoscenza. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi: Segreteria degli organi per la tutela giurisdizionale, via della Missione n. 8 - 00186 Roma - Italia; posta elettronica: tgd_segreteria@camera.it; telefono +39 0667602264; fax +39 0667602504. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 12 novembre 2013. Il consigliere Capo servizio amministrazione dott. Nicola Guerzoni TS13BFA20111