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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: I.1) Denominazione e indirizzo ufficiale dell'Amministrazione Aggiudicatrice: Comune di Iglesias - Centro Direzionale Amministrativo - Via Isonzo 5 09016 Iglesias (SU) Italia - PEC: protocollo.comune.iglesias@pec.it Profilo committente: www.comune.iglesias.ca.it. La documentazione di gara e' disponibile per accesso gratuito, illimitato e diretto presso sito del comune http://www.comune.iglesias.ca.it/it/amministrazione/bandi-di-gara/ e nella piattaforma digitale della centrale regionale di committenza SardegnaCAT https://www.sardegnacat.it. La documentazione e le dichiarazioni richieste per la partecipazione alla presente procedura dovranno essere inserite nella piattaforma digitale della centrale regionale di committenza SardegnaCAT firmate digitalmente. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' locale. I.3) Principale settore di attivita': Amministrazione Locale. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO: II.1) descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: "procedura aperta telematica su Sardegnacat per l'intervento denominato piano nazionale di edilizia abitativa, linee d'intervento lett. B) ED E). lavori di recupero di fabbricati da adibire ad edilizia residenziale pubblica ubicati nell' area denominata "Le Casermette" nel quartiere di "Col Di Lana - primo lotto funzionale". II.1.2) Appalto di lavori - Luogo di esecuzione: Iglesias presso un edificio di proprieta' comunale situato in via Buozzi. II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Descrizione dell'appalto: L'appalto consiste nel recupero di un edificio comunale costituito da 12 appartamenti da adibire a alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica. II.1.8) Divisione in lotti: No. II.2.1) Importo complessivo dell'appalto: € 1.092.537,55 (euro unmilionenovantaduemilacinquecentotrentasette/55) oltre Iva di legge cosi' suddiviso: € 1.043.707,38 (euro unmilionequarantatremilasettecentosette/38) per lavori a misura e soggetti a ribasso; € 48.830,17 (euro quarantottomilaottocentotrenta/17) per Oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza, non soggetti a ribasso; II.3 Durata dei lavori: giorni 270 (duecentosettanta) naturali, successivi e continui a partire dalla data del verbale di consegna, nel rispetto del cronoprogramma allegato al progetto. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: III.1) condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: L'offerta dei concorrenti deve essere corredata, pena l'esclusione, da: cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo complessivo d'appalto di cui al punto II.2.1) del presente bando, prestata con le modalita' indicate nel disciplinare di gara. Resta ferma la riduzione del 50% dell'importo della garanzia per le imprese dotate della certificazione del sistema di qualita'. III.1.1.2) L'aggiudicatario dovra' prestare le seguenti garanzie e coperture assicurative: a) cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art. 103 del D. Lgs. 50/2016, sotto forma di fideiussione bancaria o polizza assicurativa; III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: L'appalto e' finanziato con Fondi della Regione Autonoma Sardegna come da determinazione della Direzione Generale - Servizio Edilizia Residenziale della R.A.S., protocollo n. 25.188, repertorio n. 1.368, del 18/07/2013. III.1.2.2) Il pagamento all'appaltatore avverra' secondo le modalita' previste all'articolo 4.14 del capitolato speciale d'appalto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatari dell'appalto: Raggruppamenti Temporanei di Imprese. III.2) condizioni dl partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Sono ammessi a partecipare gli operatori economici che: a) sono in possesso dei requisiti di idoneita' professionale previsti dall'art. 83 del D. Lgs. 50/2016; b) non si trovano nelle ipotesi di esclusione dalle procedure di affidamento previste: b1) dall'art. 80 del D. Lgs. 50/2016; b2) dalle cause di divieto, decadenza o di sospensione di cui all'art. 67 del D. lgs. 159/2011; b3) dalle condizioni di cui all'art. 53, comma 16-ter, del d.lgs. del 2001, n. 165 o che siano incorsi, ai sensi della normativa vigente, in ulteriori divieti a contrattare con la pubblica amministrazione; III.2.3) Capacita' tecnica: Sono ammessi gli operatori economici che siano in possesso: Attestazione SOA in Categoria OG1 (Prevalente) classifica III - OG9 classifica I subappaltabili nel limite massimo del 30% dell'importo contrattuale da ripartire nelle due categorie e OG11 (SIOS) classifica I subappaltabile nel limite massimo del 30% dell'importo della stessa categoria, tale quota, laddove utilizzata si aggiunge alla percentuale massima di subappalto pari al 30%. Per la categorie OG11 e' vietato l'avvalimento. SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta ex art. 60 del D. Lgs. 50/2016 mediante ricorso, ai sensi dell'art. 40, 58 del D.Lgs. 50/2016, alla piattaforma digitale della centrale regionale di committenza SardegnaCat. Per partecipare alla presente procedura i soggetti concorrenti devono dotarsi di firma digitale di cui all'art. 1. comma 1, lett. s) del D.Lgs. 82/2005 e procedere all'abilitazione al portale SardegnaCAT. La documentazione e le dichiarazioni richieste per la partecipazione alla presente procedura dovranno essere inserite nella piattaforma digitale della centrale regionale di committenza SardegnaCAT firmate digitalmente. Scaduto il termine di ricezione delle offerte il seggio di gara esaminera' dapprima le dichiarazioni e la documentazione attestante il possesso dei requisiti di partecipazione alla procedura e all'esito di tale attivita', procedera' all'esame dell'offerta economica. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Il presente appalto verra' aggiudicato, ai sensi dell'art. 95 comma 4) del D. Lgs. 50/2016, con il criterio del miglior prezzo. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1) - Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: CUP: E59G12000130001 - Codice CIG: 7687140C98. IV.3.3) Condizioni per ottenere Capitolato e documentazione complementare: Tutti i documenti sono pubblicati sul sito del comune http://www.comune.iglesias.ca.it/it/amministrazione/bandi-di-gara/ e nella piattaforma digitale della centrale regionale di committenza SardegnaCat https://www.sardegnacat.it IV.3.4) Termine per la presentazione delle offerte : le offerte dovranno essere inserire nella piattaforma digitale della centrale regionale di committenza SardegnaCat Entro le ore 12:00 del 18/12/2018. IV.3.6) Lingua utilizzabile nelle offerte: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 (centottanta) giorni naturali e consecutivi dal termine ultimo per il ricevimento dell'offerta. La Stazione Appaltante si riserva di richiedere il differimento di detto termine. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Prima seduta pubblica giorno 19/12/2018 ore 10:00 presso una sala aperta al pubblico del Centro Direzionale Amministrativo sita in Via Isonzo n° 7, Iglesias (SU), con le modalita' indicate al punto 14 del Disciplinare di gara. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Rappresentanti legali delle imprese concorrenti o loro delegati. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1) Le modalita' di partecipazione ed i criteri di aggiudicazione sono indicate nel disciplinare di gara in pubblicazione secondo le modalita' del precedente punto I.1) - Eventuali chiarimenti sul bando e/o disciplinare di gara potranno essere richiesti utilizzando l'apposita sezione "messaggi della piattaforma digitale SardegnCAT. Qualunque tipo di scambio di informazioni nell'ambito della presente procedura, dovra' essere eseguito, fino all'aggiudicazione, utilizzando esclusivamente la sezione "messaggi" della piattaforma digitale SardegnaCAT. RUP: Dott. Ing Pierluigi Castiglione. Ulteriori informazioni trovasi nel disciplinare di gara. VI.4) procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Amministrativo Regione Sardegna - Via Sassari n.17 - 09100 Cagliari. VI.4.2) Presentazione di ricorsi: Entro 30 giorni dalla pubblicazione o dalla notifica o dalla conoscenza certa dell'atto da impugnare. Il dirigente ing. Pierluigi Castiglione TX18BFF25372