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Bando di gara - Procedura aperta SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI. Denominazione ufficiale: Azienda Ospedaliero Universitaria Meyer di Firenze - Viale Gaetano Pieraccini n. 24 - 50139 Firenze - Italia. Persona di contatto: Responsabile Unico del Procedimento Ing. Cristina Taiuti Tel. +39 0555662356, Fax 0555662379. Gestore Sistema Telematico: I-Faber S.p.A., Divisione Pleiade. E-mail: infopleiade@i-faber.com Tel.: +390556560174. Indirizzi Internet: Indirizzo principale: http://www.meyer.it. Indirizzo del profilo di committente: http://www.meyer.it. I.2) Appalto congiunto. L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza: no. I.3) Comunicazione. I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://start.toscana.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte vanno inviate in versione elettronica: https://start.toscana.it. Le offerte vanno inviate all'indirizzo sopra indicato. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ente del Servizio Sanitario Nazionale. I.5) Principali settori di attivita': Salute. SEZIONE II: OGGETTO II.1) ENTITA' DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione: Procedura aperta svolta con modalita' telematica per l'affidamento dei Lavori di costruzione della casa dell'accoglienza del Polo Pediatrico Meyer sito in Firenze in viale G. Pieraccini n. 24; CIG: 7707365ECA. CUP: G18I18001660006. II.1.2) Codice CPV principale: 45215100-8. II.1.3) Tipo di appalto: lavori. II.1.4) Breve descrizione: II.1.5) Valore totale stimato. Valore, IVA esclusa: € 1.307.236,07. II.1.6) Informazioni relative ai lotti. Questo appalto e' diviso in lotti: no. II.2) DESCRIZIONE II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITI1. Luogo principale di esecuzione: Firenze. II.2.4) Descrizione dell'appalto: a) importo complessivo dei lavori (compresi costi sicurezza e costi per la manodopera): € 1.307.236,07 IVA esclusa; b) costi per la manodopera stimati: € 404.109,69 IVA esclusa; c) costi per la sicurezza non soggetti a ribasso: € 49.398,86 IVA esclusa; d) importo dei lavori comprensivo dei costi per la manodopera e al netto dei costi per la sicurezza: € 1.257.837,21 IVA esclusa; e) lavorazioni di cui si compone l'intervento a norma D.P.R. n. 207/2010: categoria prevalente OG 1: € 950.560,57 altre categorie: OS 32 € 221.545,00; OS 28 € 135.130,50. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Minor prezzo ai sensi dell'art. 95, comma 4, lettera a) del D. Lgs. n. 50/2016, determinato mediante ribasso percentuale unico sull'importo a base di gara indicato alla lettera d) del punto II.2.4) del presente bando, con esclusione automatica delle offerte anormalmente basse secondo le modalita' previste dall'articolo 97, comma 8, del D. Lgs. n. 50/2016. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in giorni: giorni 240 (dalla data di consegna dei lavori). Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no. II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici. Le offerte devono essere presentate in forma di cataloghi elettronici o includere un catalogo elettronico: no. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. II.2.14) Informazioni complementari: i soggetti partecipanti devono rispettare le condizioni di cui all'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016. Il soccorso istruttorio e il contributo ANAC sono regolamentati dal disciplinare di gara. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: i concorrenti all'atto dell'offerta devono possedere: attestazione S.O.A. adeguata per categoria e classifica ai lavori da assumere, ai sensi dell'art. 92 del D.P.R. n. 207/2010; per i concorrenti stabiliti in stati aderenti all'Unione Europea il possesso dei requisiti di qualificazione previsti dal D.P.R. n. 207/2010 verra' accertato ai sensi dell'art. 62 del D.P.R. n. 207/2010. I soggetti singoli che eseguono categorie di lavorazioni di classifica pari o superiore alla terza dovranno possedere la certificazione di qualita' (opzionale se vi sono classifiche superiori alla 3). III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D'APPALTO. III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: Garanzia provvisoria di € 26.144,72= con validita' di almeno 180 giorni dalla data di scadenza della presentazione dell'offerta, con impegno del garante a rinnovare la garanzia di ulteriori 180 giorni nel caso in cui, alla scadenza del primo periodo di validita', non sia ancora intervenuta l'aggiudicazione efficace. Garanzia definitiva da parte dell'esecutore del contratto pari al 10% (dieci per cento) dell'importo contrattuale al netto dell'IVA, con l'applicazione degli eventuali aumenti previsti dall'art. 103 del D. Lgs. n. 50/2016. Polizza assicurativa (art. 103, comma 7, D.Lgs. n. 50/2016) per un massimale pari a € 1.310.000,00. Responsabilita' civile verso terzi con un massimale pari a quanto previsto all'art. 14 lettera D) del CSA. Polizza a garanzia della rata di saldo (art. 103, comma 6, D.Lgs. n. 50/2016). I corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste dal Capitolato Speciale d'Appalto e dal contratto. In caso di prestazione eseguita dal subappaltatore, il pagamento della prestazione verra' effettuato nei confronti dell'aggiudicatario. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione. IV.1.1) Tipo di procedura: procedura aperta. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si'. IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO. IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: no. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: Data 15.01.2019. Ora locale 12:00:00. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data 18.01.2019. Ora locale 10:00. Luogo: Azienda Ospedaliero Universitaria Meyer di Firenze - Uffici della Direzione Amministrativa - Firenze - Viale Gaetano Pieraccini, 24 II piano. Informazioni relative alle persone ammesse alla procedura di apertura: titolare o legale rappresentante del soggetto concorrente o persona munita di specifica delega. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si tratta di un appalto rinnovabile: no. VI.3) Informazioni complementari. La procedura di gara verra' svolta in modalita' telematica sul sito https://start.toscana.it. Tutta la documentazione richiesta dovra' essere prodotta in modalita' telematica sul suddetto sito e, ove richiesto, firmata digitalmente. L'appalto e' disciplinato dal bando di gara, dal disciplinare di gara e dalle «Norme tecniche di funzionamento del Sistema Telematico di acquisto di Regione Toscana-Giunta Regionale - Start GR» approvate con decreto dirigenziale n. 3631/2015 e consultabili all'indirizzo internet: https://start.toscana.it. All'indirizzo internet https://start.toscana.it sono disponibili tutti i documenti di gara. Sono, inoltre, disponibili al medesimo indirizzo Internet gli elaborati progettuali elencati all'art. 1 dello schema di contratto. Nel disciplinare di gara e' specificata tutta la documentazione da presentare per la partecipazione alla gara nonche' le modalita' di presentazione della stessa per i soggetti che partecipano singolarmente, in raggruppamento temporaneo, consorzi, G.E.I.E. Il progetto esecutivo dei lavori e' stato validato dal responsabile del procedimento con verbale del 13.09.2018. Gli operatori economici possono formulare richieste di chiarimenti secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. Ai sensi dell'art. 5, comma 2, del D.M. Infrastrutture e trasporti del 02.12.2016 le spese sostenute dall'Amministrazione aggiudicatrice per le pubblicazioni obbligatorie degli avvisi e del bando devono essere rimborsate dall'aggiudicatario entro 60 giorni dall'aggiudicazione. L'importo per tali pubblicazioni ammonta indicativamente a € 2.633,67 oltre IVA nei termini di legge. Altre informazioni inerenti il procedimento amministrativo, il trattamento dei dati personali e i controlli sulle dichiarazioni rese dai partecipanti sono indicate nel disciplinare di gara. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per la Toscana. Indirizzo postale: Via Ricasoli, 40, 50122 Firenze. Tel. +39055267301. VI.4.3) Procedure di ricorso. Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: 30 giorni decorrenti dalla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. Il direttore generale dott. Alberto Zanobini TX18BFK25587