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Bando di gara SEZIONE I : AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I. 1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - DIREZIONE GENERALE Indirizzo postale: Via Monzambano, 10 Citta': Roma Codice postale: 00185 Paese: Italia Punti di contatto: Telefono: 06-490326 - Fax: 06-44462009 Posta elettronica: p.angiari@stradeanas.it e g.alimonti@stradeanas.it Indirizzo internet: www.stradeanas.it. All'attenzione di: Unita' Gare e Contratti - Servizio Gare Responsabile del procedimento: Dr. Ing. Antonio Scalamandre'. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le domande di partecipazione vanno inviate a: ANAS S.p.A. - Direzione Generale - Protocollo Generale - Via Monzambano, 10 - 00185 Roma, con specifica indicazione "Unita' Gare e Contratti - Servizio Gare". La documentazione a base di offerta verra' gestita da ANAS S.p.A. tramite il sistema Project Document Management (PDM). I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Organismo di Diritto Pubblico - Realizzazione di infrastrutture stradali SEZIONE II : OGGETTO DELL'APPALTO II. 1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: CA 09/14 - Codice CIG 5919314470 II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Progettazione esecutiva ed esecuzione, ai sensi dell'art. 53, comma 2, lettera b) del D. Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii., sulla base del progetto definitivo. Luogo principale dei lavori: Provincia di Ogliastra - Comuni di Tortoli' e di Ilbono. Codice NUTS: ITG2A II. 1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico II.1.4) Breve descrizione dell'appalto: S.S. 125 "Nuova Orientale Sarda" - Tronco Tertenia - Tortoli' - Lavori di completamento del 4° lotto 2° stralcio. Codice CUP F11B01000390001 - Validato dal Responsabile del Procedimento con atto del 12/09/2014. II.1.5) CPV 45233120-6 II.1.6) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): SI II.1.7) Divisione in lotti: NO II.1.8) Ammissibilita' di varianti: NO II. 2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II. 2.1) Quantitativo o entita' totale Importo complessivo dell'appalto e' pari ad Euro 28.680.175,80 cosi' composto: Euro 26.870.687,55 per lavori da eseguire, Euro 339.488,25 per oneri relativi alla progettazione esecutiva e servizi assoggettabili a ribasso ai sensi del D. Lgs. 163/06 e ss.mm.ii. e Euro 20.000,00 per oneri relativi all'attuazione delle misure di prevenzione dai tentativi di infiltrazione della criminalita' non assoggettabili a ribasso e Euro 1.450.000,00 per oneri relativi alla sicurezza non assoggettabili a ribasso. Categoria prevalente: OG 3 importo: Euro 22.881.098,77 Classifica VIII Classifica VIII con riferimento all'intero ammontare dell'appalto. Ulteriori categorie: - OG 6 importo: Euro 209.072,22 Classifica I scorporabile - a qualificazione obbligatoria - subappaltabile - OG 13 importo: Euro 812.060,48 Classifica III scorporabile - a qualificazione obbligatoria - subappaltabile - OS 11 importo: Euro 1.059.192,18 Classifica III scorporabile - a qualificazione obbligatoria - subappaltabile - OS 12-A importo: Euro 1.756.513,65 Classifica III bis scorporabile - a qualificazione obbligatoria - subappaltabile - OS 21 importo: Euro 1.602.750,25 Classifica III bis scorporabile - a qualificazione obbligatoria - subappaltabile Natura ed entita' delle prestazioni Lavori a corpo: Euro 21.254.804,27 Lavori a misura: Euro 5.615.883,28 Oneri per la sicurezza: Euro 1.450.000,00 Classi e categorie di opere da progettare: VI b - Strade ordinarie, linee tramviarie e ferrovie di montagna o comunque con particolari difficolta' di studio, escluse le opere d'arte di importanza e le stazioni di tipi speciali, da compensarsi a parte. Impianti teleferici e funicolari. Euro 20.145.601,33 I g - Strutture o parti di strutture in cemento armato richiedenti speciale studio tecnico, ivi comprese le strutture antisismiche Euro 5.738.587,28 IXc - Gallerie, opere sotterranee e subacquee, fondazioni speciali. Euro 2.436.498,94 (importi comprensivi degli oneri per la sicurezza) Unita' stimate per la progettazione: n. 8 Importo dell'affidamento assoggettabile a ribasso (lavori + servizi di progettazione): Euro 27.210.175,80 Importo dell'affidamento non assoggettabile a ribasso (oneri per la sicurezza e per l'attuazione delle misure di prevenzione dai tentativi di infiltrazione della criminalita') Euro 1.470.000,00 Per le classi di importo e le categorie di lavorazioni richiamate nel presente paragrafo, si fa riferimento al Regolamento di esecuzione ed attuazione del D. Lgs. 163/06 e ss.mm.ii. sul sistema di qualificazione degli esecutori dei lavori pubblici, approvato con D.P.R. n. 207/2010 e ss.mm.ii ed all'art. 12 della legge 23/05/2014, n. 80, pubblicata sulla G.U.R.I. n. 121 del 27/05/2014. Per le classi e categorie di opere da progettare richiamate nel medesimo paragrafo, si fa riferimento alla legge 02/03/1949 n.143 (G.U.R.I. n. 90 del 09/04/1949), e Decreti Ministeriali attuativi della stessa. II.2.2) Opzioni: NO II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Giorni 924 di cui: - giorni 90 per la redazione del progetto esecutivo; - giorni 834 per l'esecuzione delle opere, comprensivo di giorni 110 per andamento stagionale sfavorevole. I tempi indicati non comprendono il tempo necessario all'amministrazione aggiudicatrice per la verifica e le approvazioni del progetto esecutivo medesimo. Lo sviluppo, l'articolazione e la decorrenza dei suddetti termini saranno precisati nei documenti a base di gara. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste All'atto della presentazione dell'offerta economica, il concorrente dovra' prestare cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo complessivo posto a base di gara, IVA esclusa, costituita ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs.163/06 e ss.mm.ii. e secondo le modalita' di cui alla lettera d'invito. All'atto del contratto l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi degli artt. 111, 113 e 129 del D.Lgs 163/06 e ss.mm.ii. e secondo le modalita' di cui ai documenti di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia L'intervento e' finanziato per l'intera somma dai fondi FAS regionali di cui alla Delibera CIPE n.62/2011 per "l'attuazione del Piano Nazionale per il Sud" nell'individuazione ed assegnazione di risorse ad interventi di rilievo nazionale ed interregionale nonche' di rilevanza strategica regionale, pubblicata sulla G.U. del 11/12/2011, e modificato dalla Delibera CIPE del 2012, pubblicata sulla G.U. del 21/11/2012, relativa al "Fondo per lo sviluppo e la coesione regione Sardegna - Programmazione delle residue risorse 2000-2006 e 2007-2013 e modifica delibera n. 62/2011''. E' in corso di stipula l'Accordo di Programma Quadro rafforzato "Interventi di rilevanza strategica regionale nel settore della viabilita'" FSC 2007-2013. Pagamenti in acconto al raggiungimento di Euro 1.500.000,00 (comprensivi di oneri di sicurezza) al netto del ribasso e di ogni ritenuta. Ai sensi dell'art. 26-ter della Legge 09/08/2013 n.98 per i contratti di appalto relativi a lavori disciplinati dal codice di cui al D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii., e' prevista la corresponsione di un'anticipazione pari al 10% dell'importo contrattuale in favore dell'appaltatore. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto. Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di cui all'art. 34 del D. Lgs. 163/06 e ss.mm.ii., nel rispetto delle prescrizioni poste dagli artt. 35, 36 e 37 del D. Lgs. 163/06 e ss.mm.ii. e, con riferimento ai prestatori di servizi di progettazione associati/indicati, i soggetti di cui all'art. 90 del D. Lgs. 163/06 e ss.mm.ii.. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: NO III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Si richiede, a pena di esclusione, che le dichiarazioni/documentazioni di seguito indicate, siano rese ai sensi degli artt. 19, 46 e 47 del D.P.R. 445/00, cosi' come da ultimo modificato dall'art. 15, comma 1, della legge 12/11/2011, n. 183 (Legge di stabilita' 2012), dal legale rappresentante del candidato o da soggetto munito di idonei poteri, corredate da fotocopia di valido documento di identita' e da idonea documentazione, anche in copia, atta a provare carica e poteri di firma del sottoscrittore e dei soggetti specificati nei successivi punti, corredata anch'essa da fotocopia di valido documento di identita'. Ciascuna dichiarazione dovra' contenere, oltre al riferimento di cui al punto IV.3.1., l'indicazione di tutti gli elementi indispensabili per il reperimento delle informazioni e dei dati oggetto delle dichiarazioni stesse, e per la ricerca dei relativi documenti in possesso delle pubbliche amministrazioni, al fine di consentire alla Stazione appaltante di effettuare, ove ne ricorrano i presupposti, gli accertamenti d'ufficio di cui all'art. 43, comma 1, ed i controlli di cui all'art. 71 del D.P.R. 445/2000, cosi' come modificato dall'art. 15, comma 1, della legge 12/11/2011, n. 183. Inoltre, si applicano le disposizioni previste dall'art. 38, comma 2 bis e dall'art. 46, comma 1 ter del D.lgs. 163/2006 e ss.mm.ii., cosi' come introdotti dall'art. 39 del decreto legge 24 giugno 2014 n. 90, pubblicato sulla G.U.R.I. n. 144 del 24/06/2014, converitito con modificazioni dalla legge 11 agosto 2014 n. 114, pubblicata sulla G.U.R.I. n. 190 del 18/08/2014. La sanzione pecuniaria prevista dal sopra citato art. 38, comma 2 bis, e' quantificata in 29.000,00 euro. Per l'imprenditore esecutore dell'opera: a) Il candidato, a corredo della domanda di partecipazione, deve dichiarare/produrre/attestare/indicare: a.1) l'iscrizione alla C.C.I.A.A indicando per quale attivita' e' iscritta l'impresa, numero registro Ditte o rep. econ. amm.vo, numero iscrizione, data iscrizione, durata della ditta/data termine, forma giuridica, sede ditta (localita'/c.a.p.- indirizzo), Codice fiscale, Partita I.V.A., il/i nominativo/i (con qualifica, data di nascita e luogo di nascita e residenza, nonche' numero di codice fiscale) del titolare, soci, direttori tecnici, amministratori muniti di poteri di rappresentanza e soci accomandatari o il socio unico persona fisica, ovvero il socio di maggioranza in caso di societa' con meno di quattro soci qualora lo stesso abbia ugualmente natura di persona fisica. Nel caso di Candidato appartenente ad altro Stato membro non residente in Italia, atto o dichiarazione equipollente di iscrizione nei registri professionali e commerciali, ai sensi dell'art. 39, comma 2, del D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii.. a.2) l'elencazione dei Direttori Tecnici in carica, indicandone nominativo/i (con qualifica, data e luogo di nascita e residenza, nonche' numero di codice fiscale) al momento della presentazione dell'istanza di partecipazione. a.3) a pena di esclusione, di non rientrare in nessuna delle condizioni previste dall'art. 38, comma 1, lettere da a) ad m ter) del D.Lgs.163/06 e ss.mm.ii.. a.4) a pena di esclusione, che non ci siano soggetti cessati dalla carica nell'anno antecedente la data di pubblicazione del bando di gara; ovvero che sussistano soggetti cessati dalla carica nel suddetto periodo, indicando nominativo, qualifica, data di nascita, residenza e codice fiscale, e che gli stessi non si trovino nella condizione prevista dall'art. 38 comma 1 lett. c) del D. Lgs 163/2006 e ss.mm.ii.; ovvero che gli stessi si trovino nelle condizioni di cui al comma 1, lett. c), dell'art.38 D. Lgs 163/06 e ss.mm.ii. e che la/le societa' concorrente/i abbia/abbiano assunto nei confronti dei medesimi adeguate misure di completa ed effettiva dissociazione. La dissociazione dovra' essere dimostrata con idonea documentazione. a.5) a pena di esclusione, di non essere interessati dalle procedure in atto relative ai piani individuali di emersione di cui all'art. 1, comma 14, delle legge 18/10/2001 n. 383, come sostituito dal decreto legge 25/09/2002, n. 210, convertito con modificazioni dalla legge 22/11/2002, n. 266. a.6) a pena di esclusione, l'insussistenza delle cause di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 41 del D.Lgs. 198/2006. a.7) a pena di esclusione, l'insussistenza delle cause di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 44 del D.Lgs. 286/1998. a.8) di autorizzare l'amministrazione ai sensi dell'art. 79 comma 5bis del D. Lgs. 163/06 e s.m.i. ad effettuare ogni comunicazione, ivi comprese quelle ai sensi dell'art. 79, comma 5 del D. Lgs. 163/06 e ss.mm.ii., tramite fax, indicandone a tal fine il numero. In mancanza, le stesse saranno effettuate sull'indirizzo di posta elettronica, anche non certificata, indicato nella domanda o ricavabile dalla carta intestata. In quest'ultimo caso il Candidato si impegna a trasmettere immediata conferma di avvenuta ricezione delle comunicazioni medesime, fermo restando l'assenza di qualsivoglia responsabilita' in capo ad ANAS S.p.A. per tale modalita' di trasmissione. b) dichiarazione resa a pena di esclusione da parte dei seguenti soggetti: in caso di ditta individuale: titolare e direttore tecnico; in caso di societa' in nome collettivo: tutti i soci e direttore tecnico; in caso di societa' in accomandita semplice: tutti i soci accomandatari e direttore tecnico; in caso di altre societa' o consorzi: tutti gli amministratori muniti di potere di rappresentanza e direttore tecnico o il socio unico persona fisica, ovvero, in caso di societa' o consorzio con meno di quattro soci, sottoscrizione del socio di maggioranza qualora lo stesso abbia ugualmente natura di persona fisica, ed attestante ai sensi del D.P.R.. 445/00 e ss.mm.ii.: b.1) a pena di esclusione, di non trovarsi nelle condizioni previste nell'articolo 38, comma 1, lettere b) e c) del D. Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii. ed in particolare attestante che nei propri confronti non sia pendente un procedimento per l'applicazione delle misure di prevenzione della sorveglianza di cui all'art. 6 del D. Lgs. 159/2011; che nei propri confronti non sia stata disposta la misura di prevenzione della sorveglianza di cui all'art. 6 del D. Lgs. 159/2011; che nei propri confronti, negli ultimi cinque anni, non siano stati estesi gli effetti delle misure di prevenzione della sorveglianza di cui all'art. 6 del D. Lgs. 159/2011, irrogate nei confronti di un proprio convivente; che nei propri confronti non sussistano le cause ostative previste dall'art. 67 del D. Lgs. 159/2011. b.2) INOLTRE a pena di esclusione, la seguente ulteriore specifica dichiarazione attestante l'insussistenza di alcuna sentenza di condanna passata in giudicato, o decreto penale di condanna divenuto irrevocabile, oppure sentenza di applicazione della pena su richiesta, ai sensi dell'articolo 444 del codice di procedura penale, o in alternativa, attestante che i suddetti provvedimenti penali siano intervenuti, elencando a tal fine tutte le sentenze passate in giudicato, i decreti penali divenuti irrevocabili o le sentenze di applicazione della pena su richiesta subite, indipendentemente da qualsiasi valutazione sulla loro gravita', ivi comprese quelle per le quali abbia beneficiato della non menzione ex art. 38, comma 2, del D. Lgs 163/2006 e ss.mm.ii., specificando l'anno di commissione, il titolo del reato, le norme violate, il Tribunale presso il quale il giudice ha pronunciato il/i provvedimento/i penale/i, le sanzioni irrogate. b.3) a pena di esclusione, di non essere stato vittima dei reati previsti e puniti dagli articoli 317 e 629 del codice penale aggravati ai sensi dell'art. 7 del D.L. 13/05/1991 n. 152, convertito, con modificazioni, dalla Legge 12/07/1991 n. 203 o, essendo stato vittima dei reati su menzionati, di non avere omesso la denuncia dei fatti all'Autorita' giudiziaria, salvo che ricorrano i casi previsti dall'art. 4, comma 1, della Legge del 24/11/1981 n. 689. Ai fini delle dichiarazioni relative ai requisiti generali di cui ai punti III.2.1 a) e III.2.1 b) si richiama integralmente quanto prescritto all'art. 38, comma 2, del D. Lgs. 163/06 e ss.mm.ii. Le dichiarazioni concernenti i soggetti cessati possono essere rese dai legali rappresentanti, in quanto a conoscenza dei fatti dichiarati, ai sensi dell'art. 47 del D.P.R. 445/2000 e ss.mm.ii., qualora vi siano cause che rendano impossibile l'ottenimento delle dichiarazioni dai diretti interessati. c) in caso di Raggruppamento temporaneo d'imprese, Consorzio ordinario o GEIE costituiti, relativo atto costitutivo, statuto o contratto; in caso di Raggruppamento temporaneo di imprese o Consorzio ordinario non ancora costituiti, dichiarazione di impegno, sottoscritta dai legali rappresentanti di tutte le imprese che intendono raggrupparsi, a costituirsi in caso di aggiudicazione dell'appalto, indicando contestualmente l'impresa che sara' designata quale mandataria del raggruppamento medesimo. Nel caso di candidato non stabilito in Italia, le suddette dichiarazioni dovranno essere rese dall'interessato ai sensi dell'art. 38, comma 5, del D. Lgs. 163/06 e ss.mm.ii. d) Gestione della documentazione in fase di offerta tramite sistema Project Document Management (PDM) - Documentazione PDM in una busta separata: all'interno del plico contenente la domanda di partecipazione, dovra' essere inserita una busta contenente il "Modulo Accettazione Contratto" - unitamente al "Contratto di Registrazione per l'utilizzo del portale PDM - Project Document Management di ANAS S.p.A." - debitamente compilato e sottoscritto in ogni sua parte, secondo le "Istruzioni PDM", documenti tutti reperibili esclusivamente all'indirizzo internet http://www.stradeanas.it., al fine di effettuare la registrazione gratuita al portale PDM (vedi punto IV.3.3). Per il prestatore del servizio di progettazione, eventualmente partecipante alla gara, come associato/indicato dall'imprenditore esecutore dell'opera: e) le dichiarazioni di cui alle precedenti lettere ad eccezione delle lettere c) e d), qualora il prestatore di servizi sia organizzato in forma societaria e, in quanto applicabili, qualora il prestatore di servizi sia un libero professionista singolo o associato nelle forme di cui alla legge 23/11/1939 n. 1815; f) indicazione del nome e degli estremi di iscrizione al competente ordine professionale del soggetto firmatario del progetto; g) a pena di esclusione, di non trovarsi in alcuna delle condizioni ostative alla partecipazione alla procedura in atto, previste dall'art. 253 del D.P.R. n. 207/2010 e ss.mm.ii.; h) a pena di esclusione, di non trovarsi nelle condizioni ostative di partecipazione agli appalti pubblici di cui all'art. 90, comma 8, del D. Lgs. 163/06 e ss.mm.ii.. Per l'attestazione del posesso dei requisiti di cui al presente paragrafo i candidati sono invitati ad utilizzare i moduli MOD. "A", "B" e "C" (per l'esecutore dell'opera) e MOD. Progettista "A" e Progettista "B" (per il prestatore del servizio di progettazione), messi a disposizione da ANAS S.p.A. e reperibili esclusivamente all'indirizzo internet http://www.stradeanas.it. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Si richiede a pena di esclusione con le medesime modalita' di cui al punto III.2.1: Per l'imprenditore esecutore dell'opera a) Ai sensi dell'art. 61, comma 6, del D.P.R. 207/2010 e ss.mm.ii., dichiarazione riguardante la realizzazione di una cifra di affari in lavori, nei migliori 5 anni del decennio antecedente la data di pubblicazione del bando (regime transitorio previsto dall'art. 357, comma 19 bis, del D.P.R. 207/2010 e ss.mm.ii.), che dovra' essere non inferiore a 2,5 (duevirgolacinque) volte l'importo a base di gara. Per il prestatore di servizi b) Ai sensi dell'art. 263, comma 1, lett. a) del D.P.R 207/2010 e s.m.i., dichiarazione relativa al fatturato globale per i servizi previsti dall'articolo 252 del D.P.R. n. 207/2010 e ss.mm.ii. relativo ai migliori cinque anni (anche non consecutivi) del decennio antecedente la data di pubblicazione del bando di gara (regime transitorio previsto dall'art. 253, comma 15 bis, del D. Lgs. 163 e ss.mm.ii.), che dovra' essere non inferiore a 2 (due) volte l'ammontare degli oneri di progettazione. III.2.3) Capacita' tecnica Si richiede a pena di esclusione, con le medesime modalita' di cui al punto III.2.1: Per l'imprenditore esecutore dell'opera a) Attestazione di qualificazione in corso di validita', adeguata per categoria e classifica ai valori dell'appalto da aggiudicare, rilasciata da una S.O.A. appositamente autorizzata per le attivita' di costruzione e progettazione; b) ovvero, in alternativa a quanto indicato nella precedente lettera a) del presente punto, attestazione di qualificazione in corso di validita', adeguata per categoria e classifica ai valori dell'appalto da aggiudicare, rilasciata da una S.O.A. appositamente autorizzata, per la sola attivita' di costruzione, integrata con indicazione/associazione, ai sensi dell'art. 53, comma 3, del D. Lgs. 163/06 e ss.mm.ii., di progettista/i qualificato/i per le classi e le categorie di opere da progettare di cui al precedente punto II.2.1 del bando di gara; Per il prestatore di servizi c) dichiarazione relativa all'espletamento, negli ultimi 10 anni, decorrenti dalla data di pubblicazione del presente bando, di servizi di progettazione relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie di cui al precedente punto II.2.1) per un importo globale, per ogni classe e categoria, almeno pari a 1 (una) volta l'importo stimato dei lavori da progettare relativamente a ciascuna classe e categoria di lavori da progettare. d) dichiarazione relativa allo svolgimento, negli ultimi 10 anni, decorrenti dalla data di pubblicazione del presente bando, di 2 (due) servizi di progettazione appartenenti ad ognuna delle classi e categorie di lavori cui si riferiscono i servizi da affidare di cui al precedente punto II.2.1), per un importo complessivo non inferiore a 0,5 (zero/5) volte l'importo stimato dei lavori da progettare relativamente a ciascuna classe e categoria. Per ciascun incarico di cui ai precedenti punti c) e d) dovra' essere fornito, oltre all'importo, la descrizione della prestazione, specificandone le classi e le categorie, nonche' il soggetto che ha svolto il servizio ed il relativo committente; e) dichiarazione relativa al numero medio annuo, con riferimento ai migliori tre anni (anche non consecutivi) del quinquennio antecedente la data di pubblicazione del presente bando (regime transitorio previsto dall'art. 253, comma 15 bis, del D. Lgs. 163/06 e ss.mm.ii.), del personale tecnico componente l'unita' richiedente (comprendente i soci attivi, i dipendenti ed i consulenti con contratto di collaborazione su base annua, ai sensi della normativa vigente di riferimento); tale requisito dovra' risultare almeno pari a 2 (due) volte le unita' stimate per lo svolgimento dell'incarico, indicate al punto II.2.1) del bando. Le imprese in possesso di adeguata qualificazione per attivita' di progettazione, qualora intendano assumere l'attivita' di progettazione in proprio, sono tenute, sin dalla fase di domanda di partecipazione, ai sensi dell'art. 79, comma 7, del D.P.R. 207/2010 e ss.mm.ii., a possedere e, pertanto, dichiarare i requisiti di cui al par. III.2.3 lett. c), d) ed e) attraverso il proprio staff di progettazione. Per l'attestazione del possesso dei requisiti di cui ai precedenti punti III.2.2 e III.2.3 i candidati sono invitati ad utilizzare i moduli (MOD. "D" e Progettista "D") messi a disposizione da ANAS S.p.A. e reperibili esclusivamente all'indirizzo internet http://www.stradeanas.it. Si rende noto che: - le dichiarazioni/documentazioni di cui ai punti III.2.1, III.2.2 e III.2.3 del presente bando devono essere rese/prodotte da ciascun candidato ed in caso di Raggruppamenti temporanei di imprese, Consorzi ordinari o GEIE, sia costituiti che costituendi, da ciascun componente i medesimi soggetti giuridici, nonche' dal singolo prestatore di servizi individuato; - in caso di Raggruppamenti temporanei di imprese o Consorzi ordinari o di GEIE, gia' costituiti, la domanda di partecipazione di cui al punto III.2.1 potra' essere sottoscritta dal legale rappresentante o dal procuratore del soggetto capogruppo; nel secondo caso dovra' essere allegata la relativa procura anche in copia; - i Consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. b) e c) del D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii. devono presentare le dichiarazioni di cui al punto III.2.1, lett. da a.1) a b.3) relativamente anche alle imprese consorziate designate ai sensi dell'art. 36 comma 5 e 37 comma 7 del D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii.; - ai sensi del combinato disposto dato dagli articoli 94 del Regolamento e dall'art. 36, comma 5, del D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii. i consorzi stabili di cui all'art. 34, comma 1, lett. c) debbono indicare se intendono eseguire i lavori direttamente con la propria organizzazione consortile o se ricorrano ad uno o piu' operatori economici consorziati e, in quest'ultimo caso, devono indicare ai sensi dell'art. 36 comma 5 il consorziato/i esecutore/i per il/i quale/i il consorzio concorre alla gara. Le imprese designate ai sensi della normativa citata debbono produrre attestazione SOA, in corso di validita', che le abiliti ad eseguire lavori pubblici. A tal fine i candidati sono invitati ad utilizzare i moduli (MOD. "A", "B", "C" e "D") messi a disposizione da ANAS S.p.A. e reperibili esclusivamente all'indirizzo internet http://www.stradeanas.it; - i Raggruppamenti temporanei di imprese e i Consorzi ordinari devono possedere i requisiti di qualificazione in conformita' all'art. 37 del D.Lgs. n. 163/06 e ss.mm.ii. e all'art. 92 del D.P.R. 207/2010 e ss.mm.ii., cosi' come modificati dall'art. 12 della legge n. 80 del 23/05/2014, e all'art. 61, comma 2, del D.P.R. 207/2010 e ss.mm.ii.; - i Raggruppamenti temporanei di imprese nonche' i Consorzi ordinari di imprese devono indicare le quote di partecipazione relative a ciascun operatore economico in coerenza con la percentuale dei requisiti posseduti in termini di cifra di affari realizzata e di capacita' tecnica risultante in SOA di cui ai precedenti punti III.2.2. lett. a) e III.2.3. lett. a). Si rende inoltre noto che: - l'Amministrazione aggiudicatrice procedera' all'ammissione del Raggruppamento temporaneo di imprese, il quale in sede di offerta, fermo restando l'immodificabilita' della capogruppo, sostituisca una o piu' mandanti con altra/e purche' in possesso dei requisiti per la partecipazione pari o superiori a quelli dell'impresa/e sostituita/e; - il progettista, sia esso persona fisica o giuridica, non dovra' partecipare assieme ad altri soggetti partecipanti alla gara o essere indicato da piu' concorrenti alla medesima, pena l'esclusione degli stessi partecipanti alla gara che lo avessero associato o indicato; - per gli operatori economici residenti in altri Stati membri UE si applicano la Direttiva CE 31/03/2004 n.18 ed art. 47 del D. Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii.. III.2.4) Appalti riservati: NO SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA Ristretta a termini abbreviati ai sensi dell'art. 55, comma 6, e dell'art. 70, comma 11, del D. Lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii. Giustificazione della procedura a termini abbreviati: La S.S. 125 e' un'arteria di fondamentale interesse socio-economico e ad intenso traffico veicolare che presenta elevati rischi per la circolazione a causa delle differenti velocita' di esercizio rispetto agli adiacenti tratti di nuova esecuzione. Inoltre, l'Accordo di Programma Quadro in corso di stipula prevede di disporre l'Obbligazione Giuridicamente Vincolante entro il 31 dicembre 2014. IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta: NO IV.2.1) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE Prezzo piu' basso inferiore a quello posto a base di gara determinato mediante offerta a prezzi unitari, ai sensi degli articoli 81 e 82 del D. Lgs. 163/06 e ss.mm.ii.. L'ANAS valutera' la congruita' delle offerte anormalmente basse secondo i principi ed il procedimento di cui agli artt. da 86 a 89 del D. Lgs. n. 163/06 e ss.mm.ii., con particolare riferimento a quanto previsto dal comma 3 bis dell'art. 86 e dal comma 4 bis dell'art. 87 del medesimo decreto relativamente ai costi relativi alla sicurezza da rischio specifico (o aziendali). L'ANAS si riserva espressamente di avvalersi della facolta' di cui all'art. 88 comma 7, 2° capoverso, del D.Lgs. n. 163/06 e ss.mm.ii.. Le modalita' di presentazione delle giustificazioni saranno precisate nella lettera d'invito. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: CA 09/14 Codice CIG: 5919314470 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO IV.3.3) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto e la documentazione complementare Solo per i concorrenti utilmente qualificati - gia' registrati secondo quanto previsto al punto III.2.1. lett. d) - si procedera' all'attivazione dell'accesso al sistema PDM - Project Document Management. Il sistema PDM conterra' tutti gli elementi e gli elaborati relativi alla procedura di gara, compresi la lettera di invito e relativi allegati. Con riferimento, invece, alle comunicazioni relative al presente bando, le stesse verranno gestite secondo quanto previsto ai punti III.2.1. lett. a.8) e VI.3 lett.g). IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione Le domande di partecipazione dovranno pervenire a pena di esclusione, entro le ore 12.00 del giorno 3 ottobre 2014. Il termine di cui all'art. 77 comma 7 lett.d) del D.Lgs 163/06 e ss.mm.ii. e' fissato in 2 giorni naturali e consecutivi. IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle domande di partecipazione Italiana IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte, salvo l'esercizio da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice della facolta' di cui all'art. 11, comma 6, del D. Lgs. 163/06 e ss.mm.ii. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Data, ora e luogo: saranno precisate nella lettera di invito. Luogo: Anas S.p.A.- Direzione Generale - Servizio Gare SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: NO VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO / PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: NO VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI a) A pena di esclusione, la documentazione richiesta dovra' pervenire tramite servizio postale, corriere o agenzia di recapito autorizzata o direttamente a mano, all'indirizzo indicato al punto I.1) entro il termine di cui al punto IV.3.4) e dovra' essere inserita in plico sigillato, controfirmato dal partecipante sui lembi di chiusura e recante all'esterno il nominativo del mittente oltre che il relativo indirizzo, recapito telefonico, fax, indirizzo di posta elettronica, partita I.V.A. e oggetto della gara, nonche' la dicitura: "Servizio Gare - Qualificazione Gara CA 09/14". Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente ove, per qualsiasi motivo anche di forza maggiore, non giungesse a destinazione in tempo utile. Ai fini dell'accertamento del rispetto del termine perentorio di ricezione delle offerte, fara' fede unicamente il timbro con l'attestazione del giorno e dell'ora di arrivo apposto sul plico dagli addetti all'Ufficio del protocollo. La verifica del possesso dei requisiti verra' effettuata con le modalita' disciplinate nella lettera di invito. b) La domanda e tutta la documentazione da produrre deve essere in lingua italiana o corredata da traduzione giurata. Gli importi dichiarati da imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, di cui all'art. 47, comma 1, del D. Lgs 163/06 e ss.mm.ii., qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. c) Ai sensi del comma 3 dell'art. 118 del D. Lgs. 163/06 e ss.mm.ii., e' fatto obbligo agli affidatari di trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei loro confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti corrisposti al subappaltatore o cottimista, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. Il concorrente, esclusivamente in sede di offerta, dovra' indicare le opere che si intendono subappaltare. Il subappalto delle attivita' di progettazione e' sottoposto ai vincoli di cui all'art. 91, comma 3, del D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii. d) In caso di avvalimento il candidato dovra' allegare quanto richiesto dall'art. 49, comma 2, del D. Lgs. 163/06 e ss.mm.ii. A pena di esclusione il soggetto ausiliario dovra' rendere le dichiarazioni concernenti il possesso dei requisiti generali di cui all'art. 38 del D. Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii. Le predette dichiarazioni dovranno essere rese con le medesime modalita' prescritte per il concorrente. A tal fine i candidati sono invitati ad utilizzare i moduli (Mod. Avvalimento "E" e Mod. "F", Mod. "A" e "B") messi a disposizione da ANAS S.p.A. per la predisposizione della domanda di partecipazione, concernenti l'attestazione del possesso dei requisiti e delle dichiarazioni di cui al'art. 49 del D. Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii.. I moduli sono tutti reperibili esclusivamente all'indirizzo internet http://www.stradeanas.it.. e) La stipula del contratto avverra' entro 60 giorni dal verificarsi delle condizioni di legge. f) Qualora, nella gara, venga presentata una sola offerta valida, ANAS S.p.A. si riserva ai sensi dell'art. 55, comma 4, del D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii. di procedere comunque all'aggiudicazione sempre che l'offerta stessa sia, a suo insindacabile giudizio, ritenuta idonea e conveniente. g) Non verranno presi in considerazione quesiti aventi carattere interpretativo delle norme vigenti. In ogni caso si fornira' riscontro esclusivamente alle richieste di chiarimenti, in merito al bando di gara, pervenute non oltre il 26/09/2014. I quesiti ed i relativi chiarimenti forniti in merito al presente bando saranno oggetto di pubblicazione all'indirizzo internet http://www.stradeanas.it.. h) Il presente bando non vincola l'ANAS S.p.A. ne' all'espletamento della gara, ne' alla diramazione degli inviti, ne' alla successiva aggiudicazione. L'ANAS S.p.A si riserva espressamente la possibilita' di annullare la gara o di modificarne o rinviarne i termini in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio, senza che i candidati possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. L'aggiudicazione definitiva, subordinata altresi' al concretizzarsi di tutti i presupposti, di qualsivoglia natura ivi compresi quelli connessi al totale finanziamento dell'appalto, di legge, di regolamento e del procedimento concorsuale propedeutici all'espletamento della prestazione, non e' impegnativa per l'ANAS S.p.A e non da' diritto alla formalizzazione del contratto od a qualsivoglia rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. Il Concorrente dovra' in sede di offerta impegnarsi, nel caso risultasse aggiudicatario, a sottoscrivere, con oneri a proprio carico, a richiesta dell'ANAS S.p.A. o della competente Prefettura U.T.G. apposito Protocollo di Legalita' volto al contrasto preventivo dell'infiltrazione mafiosa nei cantieri, qualora la competente Prefettura U.T.G. lo ritenesse necessario. i) Ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. n. 196/03 si informa che i dati comunicati dai Concorrenti verranno utilizzati solo per le finalita' connesse all'espletamento della procedura di gara e verranno comunque trattati in modo tale da garantire la riservatezza e la sicurezza degli stessi. j) Il presente bando di gara viene pubblicato a seguito della determina a contrarre del 12/09/2014. k) Il contratto - il quale non conterra' la clausola compromissoria - verra' stipulato per atto pubblico notarile informatico presso notaio di fiducia dell'Amministrazione aggiudicatrice; sono a carico dell'impresa aggiudicataria le spese di contratto e tutti gli oneri connessi alla relativa stipula compresi quelli tributari. Il contratto sara' sottoscritto mediante firma digitale. A tale scopo l'aggiudicatario dovra' dotarsi di un certificato di firma digitale su supporto di tipo "USB" rilasciato da un certificatore accreditato secondo quanto previsto dal Codice dell'Amministrazione Digitale (D. Lgs. 82/2005) e dalle regole tecniche vigenti in materia di generazione, apposizione e verifica delle firme digitali e validazione temporale dei documenti informatici. l) La modulistica predisposta da ANAS S.p.A. (ad esclusione di quella richiesta per il sistema PDM - Project Document Management) non e' obbligatoria per i concorrenti e non riveste carattere esaustivo delle dichiarazioni richieste a norma di bando, di legge e di regolamento. m) Sul progetto a base di gara e' indetta una consultazione preliminare ex art. 112 bis del D.lgs 163/2006 e ss.mm.ii. garantendo il contraddittorio tra le parti. Ogni concorrente (sia singolo che raggruppato) potra' presentarsi all'incontro con un massimo di 2 rappresentati. La consultazione si terra' il giorno 25/09/2014 presso la Direzione ANAS, in via Luigi Pianciani n. 16, piano 6° Aula Aurelia alle ore 12:00. n) In ossequio alle prescrizioni di cui all'art. 34, comma 35, della legge 221/2012 le spese per la pubblicazione di cui al secondo periodo del comma 7 dell'art. 66 del D. Lgs. 163/06 e ss.mm.ii. sono rimborsate alla Stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di 60 (sessanta) giorni dall'aggiudicazione, in base alle modalita' che verranno successivamente riportate nella lettera di invito. Dette spese sono stimate in Euro 23.000,00. o) Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente bando si fa riferimento ai documenti contrattuali posti a base di gara, al D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii. e al D.P.R. 207/2010 e ss.mm.ii. nonche' ad ogni altra disposizione legislativa e regolamentare vigente, in quanto applicabile. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio Indirizzo postale: Via Flaminia, 189; Citta': Roma; Codice postale: 00196 - Paese: Italia. VI.4.2) Presentazione di ricorso Entro 30 gg. dalla pubblicazione o dalla notifica o dalla conoscenza certa, acquisita tramite altra forma, dell'atto da impugnare. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO Data di spedizione alla GUUE 15 settembre 2014 Il dirigente responsabile unita' gare e contratti avv. Daniele Tornusciolo T14BFM15731