ISTITUTO NAZIONALE DI STATISTICA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.106 del 17-9-2014)

Direttiva 2004/18/CE
 
          Italia-Roma: Servizi di stampa 20134S 166-296591 
                       Bando di gara - Servizi 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. 
  I.1)  Denominazione,  indirizzi  e  punti  di   contatto   Istituto
Nazionale di Statistica (ISTAT), via Cesare Balbo n. 16. 
  Punti  di  contatto:  Segreteria  della  Direzione   centrale   per
l'attivita' amministrativa e la gestione del patrimonio (DCAP) per il
ritiro della  documentazione  cartacea  (bando  di  gara  e  relativi
allegati, capitolato tecnico  e  relativi  allegati)  presso  via  A.
Depretis n. 77 - Roma, IV  piano,  stanza  401,  nei  giorni  feriali
escluso il sabato dalle ore 9:00 alle ore 13:00. 
  All'attenzione di: Per informazioni  di  carattere  amministrativo:
dott.ssa Franca Valente, tel.  +39  0646733315,  indirizzo  di  posta
elettronica: frvalent@istat.it dott.ssa Michela Serinaldi,  tel.  +39
0646733323, indirizzo di  posta  elettronica:  serinald@istat.it  per
informazioni di carattere tecnico: dott.ssa Susanna Lo Meo, tel.  +39
064673-4610/7376, indirizzo di posta  elettronica:  lomeo@istat.it  -
00184 Roma - Italia - tel. +39  0646733-344/478,  posta  elettronica:
dcap@istat.it fax +39 0646733485. 
  Indirizzi   internet:   Indirizzo   generale   dell'amministrazione
aggiudicatrice: http:/www.istat.it 
  Indirizzo del profilo di committente: http://www.istat.it 
  Accesso elettronico alle informazioni: http://www.istat.it 
  Presentazione  per  via  elettronica  di  offerte  e  richieste  di
partecipazione: http://www.istat.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati. 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Istituto
Nazionale di Statistica (ISTAT) - Ufficio Posta  -  Commissione  gara
aperta stampa e spedizione modelli di rilevazione per  un  biennio  -
CIG 5882001CC4, via Cesare Balbo n. 16. 
  All'attenzione di: Commissione  gara  aperta  stampa  e  spedizione
modelli di rilevazione per un biennio - CIG 5882001CC4 - 00184 Roma -
Italia   -   telefono:   +39   0646731    -    indirizzo    internet:
http://www.istat.it 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico. 
  I.3) Principali settori di attivita'. 
  Altro: Ricerca statistica. 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici. 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto. 
  II.1) Descrizione. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Procedura aperta comunitaria al prezzo piu' basso per
i servizi di prestampa, stampa, personalizzazione con dati variabili,
allestimento, confezionamento e spedizione tramite corriere di  circa
n. 39 927 800 pagine di questionari e  altro  materiale  documentario
per le rilevazioni statistiche per un biennio. 
  II.1.2) Tipo di  appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione
Servizi. 
  Categoria di servizi n. 15: Servizi di editoria e di stampa in base
a tariffa o a contratto. 
  Luogo principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna  delle
forniture o di  prestazione  dei  servizi:  Presso  gli  stabilimenti
dell'impresa per  la  stampa  e  le  attivita'  connesse;  territorio
nazionale per le attivita' di spedizione. 
  Codice NUTS ITE43. 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA). 
  L'avviso riguarda un appalto pubblico. 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti. 
  Servizi di prestampa, stampa, personalizzazione con dati variabili,
allestimento,   confezionamento   e   spedizione   tramite   corriere
complessivamente di circa n. 39 927 800 pagine di questionari e altro
materiale  documentario,   aventi   differenti   formati,   tirature,
tipologie di stampa tipografica e di allestimento. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 79810000. 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP). 
  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): si. 
  II.1.8) Lotti. 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti:  Ammissibilita'  di  varianti:
no. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Circa n. 39 927  800  pagine
di questionari e altro materiale documentario. 
  Importo   presunto   non   superabile    pena    l'inammissibilita'
dell'offerta € 984 648,99 (IVA esclusa) escluse le opzioni di cui  al
punto II.2.2, suddiviso in € 666 830,16 per il servizio principale di
stampa e attivita' connesse e € 317 818,83 per il servizio secondario
di spedizione tramite corriere.  Gli  oneri  per  la  sicurezza,  non
soggetti a ribasso, connessi con i rischi da interferenze sono pari a
€ 360. 
  Valore stimato, IVA esclusa: € 984 648,99. 
  II.2.2) Opzioni: Opzioni: si'. 
  Descrizione delle  opzioni:  L'ISTAT  si  riserva  la  facolta'  di
aumentare o  diminuire  i  servizi  oggetto  dell'appalto  fino  alla
concorrenza di un quinto del valore contrattuale dell'appalto stesso,
fermi restando i prezzi delle singole lavorazioni. 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di  rinnovo:
no. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Durata in  mesi:
25 (dall'aggiudicazione dell'appalto). 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
  III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:  Cauzione  provvisoria:
fideiussione  bancaria   o   polizza   fideiussoria   di   € 19   693
(diciannovemilaseicentonovantatre) pari  al  2%  del  valore  stimato
dell'appalto,  costituita  ai  sensi   dell'art.   75   del   decreto
legislativo n. 163/2006 e s.m.i. con una durata di almeno 180  giorni
a  decorrere  dal  termine  ultimo  di  presentazione   dell'offerta.
Cauzione definitiva:  pari  al  10%  del  valore  del  contratto  IVA
esclusa, costituita ai sensi dell'art. 113 del decreto legislativo n.
163/2006 e s.m.i. Le modalita' per  la  costituzione  della  cauzione
provvisoria e di quella definitiva sono  descritte,  rispettivamente,
nel disciplinare di gara e nello schema di contratto. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  Finanziamento
su bilancio Istat. Pagamento  secondo  le  modalita'  indicate  nello
schema di contratto. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario  dell'appalto:  E'  consentita  la
partecipazione di imprese temporaneamente raggruppate o  raggruppande
con l'osservanza della disciplina di  cui  all'art.  37  del  decreto
legislativo  n.  163/2006  e  s.m.i.,  di  Consorzi  di  imprese  con
l'osservanza della disciplina di cui agli articoli 34, 35,  36  e  37
del richiamato decreto e delle aggregazioni tra le  imprese  aderenti
al contratto di rete con l'osservanza della disciplina  di  cui  agli
articoli 34, comma 1, lettera e-bis e 37 comma 15-bis del  richiamato
decreto. 
  In caso di Raggruppamento temporaneo di imprese di  tipo  verticale
la mandataria  dovra'  svolgere  le  attivita'  di  stampa  (servizio
principale) e le mandanti l'attivita' di spedizione tramite  corriere
(servizio secondario). 
  E' inoltre ammessa la partecipazione  delle  imprese  stabilite  in
altri  Paesi  membri  dell'UE  nelle  forme  previste  nei  Paesi  di
stabilimento. Le imprese che concorrono in associazione,  le  imprese
facenti parte di un consorzio incaricate del servizio  e  le  imprese
aggregate  con  il  contratto  di   rete   non   possono   concorrere
autonomamente  ne'  in  altri  raggruppamenti  e/o   consorzi,   pena
l'esclusione dalla gara sia dell'impresa sia  del  raggruppamento  di
cui la stessa fa parte. 
  III.1.4) Altre condizioni particolari. 
  La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari:
no. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale  Informazioni  e  formalita'   necessarie   per
valutare la conformita' ai requisiti: Ai  fini  della  partecipazione
alla gara le imprese dovranno: 
    a) non trovarsi in  alcuna  delle  cause  di  esclusione  di  cui
all'art. 38, 1° comma, del decreto legislativo n. 163/2006  e  s.m.i.
come da  ultimo  modificato  dal  D.L.  n.  70/2011  convertito,  con
modificazioni, nella L. n.  106  del  12.7.2011.  I  concorrenti,  in
merito alla lettera c) del comma 1 dell'art.  38,  dovranno  indicare
tutte le eventuali condanne penali riportate, ivi comprese quelle per
le quali abbiano beneficiato della non menzione, con esclusione delle
condanne per reati depenalizzati ovvero dichiarati  estinti  dopo  la
condanna stessa e delle condanne revocate nonche' di  quelle  per  le
quali e' intervenuta la riabilitazione. In ogni caso  l'esclusione  e
il divieto operano anche nei confronti  dei  soggetti  cessati  dalla
carica nell'anno antecedente la data di pubblicazione  del  bando  di
gara, qualora il concorrente non dimostri che vi sia  stata  completa
ed effettiva dissociazione dalla condotta  penalmente  sanzionata.  I
concorrenti in merito al comma 1 lettera m-quater del  predetto  art.
38 dovranno rendere una dichiarazione attestante la propria posizione
rispetto ad una delle tre situazioni previste nello  stesso  articolo
(v. successiva lettera b); 
    b) non  trovarsi,  rispetto  ad  alcun  altro  partecipante  alla
presente procedura di gara, in alcuna situazione di controllo di  cui
all'art. 2359 c.c. o in  una  qualsiasi  altra  relazione,  anche  di
fatto, che comporti che le  offerte  siano  imputabili  ad  un  unico
centro decisionale e di aver formulato l'offerta autonomamente; 
    oppure di non  essere  a  conoscenza  della  partecipazione  alla
presente procedura  di  gara  di  soggetti  che  si  trovano  in  una
situazione di controllo di cui all'art. 2359 c.c. o in una  qualsiasi
relazione,  anche  di  fatto,  che  comporti  che  le  offerte  siano
imputabili ad un unico centro  decisionale  e  di  aver  formulato  e
l'offerta autonomamente; 
    oppure di essere a conoscenza della partecipazione alla  presente
procedura di gara di soggetti che si trovano  in  una  situazione  di
controllo di cui all'art. 2359 c.c. o  in  una  qualsiasi  relazione,
anche di fatto, che comporti che le offerte siano  imputabili  ad  un
unico  centro  decisionale  e   di   aver   formulato   e   l'offerta
autonomamente; 
    c) essere in regola con le norme che disciplinano il  diritto  al
lavoro dei disabili  (legge  n.  68  del  12.3.1999  per  le  imprese
operanti in Italia); 
    d)  essere  iscritte  alla  CCIAA  per  il  ramo   di   attivita'
corrispondente  al  servizio  principale   e/o   secondario   oggetto
dell'appalto  (vedi  punto  II.2.1)  ovvero  nel  relativo   registro
commerciale  o  professionale  dello  stato  di   residenza   per   i
concorrenti non aventi sede in Italia; 
    e) aver conseguito negli  ultimi  3  esercizi  finanziari  chiusi
almeno i fatturati minimi indicati al  punto  III.2.2)  del  presente
bando; 
    f) per le sole Imprese che effettueranno il servizio  secondario,
essere in possesso delle autorizzazioni necessarie  allo  svolgimento
del servizio stesso quali, ad esempio,  l'iscrizione  all'albo  degli
autotrasportatori di cose per conto terzi, l'autorizzazione  generale
e/o la licenza individuale di cui al D.M. n. 75/2000; 
    g) non aver concluso alcun  contratto  di  lavoro  subordinato  o
autonomo, ne' attribuito  incarichi  a  ex  dipendenti  o  incaricati
dell'Istat che abbiano esercitato poteri autoritativi o negoziali per
conto del medesimo Istituto nei tre anni successivi  alla  cessazione
del rapporto di lavoro, ai sensi del comma 16-ter  dell'art.  53  del
decreto legislativo n. 165/2001; 
    h) aver versato il contributo di € 80  (euro  ottanta)  a  favore
dell'AVCP ai sensi dell'art. 1, lettera b)  della  deliberazione  del
21.12.2011 della predetta Autorita' secondo le  istruzioni  operative
in            vigore            disponibili             all'indirizzo
http://www.autoritalavoripubblici.it 
  I concorrenti dovranno attestare ciascuno dei requisiti di cui alle
sopra indicate lettere a), b),  c)  e)  f)  e  g)  mediante  apposita
dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta' resa  in  conformita'
al modello «Mod. Dich.» predisposto dall'Istat e allegato al presente
bando. 
  Il requisito di cui alla sopra indicata lettera  d)  dovra'  essere
attestato mediante una dichiarazione  sostitutiva  di  certificazione
resa in conformita' all'allegato modello  «Mod.  Cam»,  nel  quale  i
concorrenti dovranno indicare le sole dichiarazioni di  interesse  ed
altresi', se del caso, i nominativi dei soci della Societa'  in  nome
collettivo e dei soci accomandatari  della  Societa'  in  accomandita
semplice, oppure in caso di altro tipo di societa', il nominativo del
socio unico o del socio di maggioranza in caso di societa'  con  meno
di quattro soci, nonche' i soggetti cessati  dalla  carica  nell'anno
antecedente la data di pubblicazione del presente bando di  gara,  di
cui al comma 1, lettera c) dell'art. 38 del  decreto  legislativo  n.
163/2006 e s.m.i. 
  Le dichiarazioni dei predetti modelli  «Mod.  Cam»  e  «Mod.  Dich»
devono essere rese e sottoscritte ai sensi  del  D.P.R.  n.  445  del
28.12.2000,  a  pena  di  esclusione,   dal   legale   rappresentante
dell'Impresa  o  da  altra  persona  legittimata  ad   impegnare   il
concorrente, con le modalita' indicate in calce ai modelli stessi. 
  In caso di Raggruppamento temporaneo di imprese, di Consorzio  e  o
di aggregazione di imprese di rete le stesse  dichiarazioni  dovranno
essere sottoscritte, a pena di esclusione, dai rappresentanti  legali
di ciascuna Impresa facente parte del Raggruppamento, dal Consorzio e
da ciascuna consorziata incaricata del servizio e da ciascuna impresa
facente parte dell'aggregazione di imprese aderenti al  contratto  di
rete. 
  Ai sensi dell'art. 46,  comma  1-ter  del  decreto  legislativo  n.
163/2006  e  s.m.i.,  la  mancanza,  l'incompletezza  e  ogni   altra
irregolarita' essenziale delle dichiarazioni prodotte dai concorrenti
in base alla legge, al presente bando e al relativo  disciplinare  di
gara, obbliga il concorrente che vi ha dato causa  al  pagamento,  in
favore della stazione appaltante, della sanzione  pecuniaria  di  € 5
000 (cinquemila), il  cui  versamento  e'  garantito  dalla  cauzione
provvisoria. In tal caso, a norma  dell'art.  38,  comma  2-bis,  del
decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. verra' comunicato un termine
perche'  siano  rese,  integrate  o  regolarizzate  le  dichiarazioni
necessarie; mentre, nei casi di irregolarita' non  essenziali  ovvero
di mancanza o incompletezza di dichiarazioni non indispensabili,  non
verra' richiesta la regolarizzazione, ne' applicata alcuna  sanzione.
In caso di inutile decorso del termine di cui sopra il concorrente e'
escluso dalla gara. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Relativamente ai requisiti di fatturato si precisa che gli
importi di seguito indicati sono richiesti al fine di  consentire  la
selezione di un  operatore  economico  affidabile  e  con  esperienza
specifica  nel   settore   oggetto   di   gara,   in   considerazione
dell'importanza e della peculiarita' dei compiti che dovranno  essere
svolti per la gestione complessiva dell'appalto. Le imprese  dovranno
attestare il presente requisito mediante apposita dichiarazione  resa
in conformita' al modello  «Mod.  Dich.»  predisposto  dall'Istat  ed
allegato al presente bando. 
  In caso di RTI o di Consorzio, la mandataria,  il  Consorzio  nella
sua autonomia strutturale o  una  delle  consorziate  incaricate  del
servigio dovranno possedere i livelli minimi di capacita' economica e
finanziaria in misura non inferiore al 40%. La  restante  percentuale
dovra' essere posseduta dalle mandanti e/o  dalle  altre  consorziate
incaricate del  servizio  con  un  limite  individuale  comunque  non
inferiore al 10% dei livelli minimi richiesti. 
  In caso di raggruppamento di tipo  verticale,  i  fatturati  per  i
servizi relativi ai settori oggetto di gara dovranno essere posseduti
al 100% dalle imprese raggruppate o  raggruppande,  ciascuna  per  il
proprio settore di attivita'. 
  Comunque,  in  ogni  caso  di  RTI,  la  mandataria  dovra'  sempre
possedere i requisiti richiesti in percentuale  maggiore  rispetto  a
qualsiasi mandante. 
  In caso  di  Consorzi  i  requisiti  richiesti  per  la  mandataria
dovranno  essere  posseduti  dal  Consorzio   nella   sua   autonomia
strutturale o da una delle consorziate incaricate del servizio. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: I  concorrenti
dovranno aver conseguito, a  pena  di  esclusione,  complessivamente,
negli ultimi 3 esercizi finanziari chiusi, corrispondenti agli ultimi
tre bilanci depositati, un fatturato globale  complessivo,  al  netto
dell'IVA, non inferiore a € 1 950 000 e fatturati relativi ai settori
dei servizi oggetto di gara come di seguito specificati: almeno € 660
000 per le attivita' di stampa e almeno € 310 000 per le attivita' di
spedizione tramite corriere. 
  In caso di RTI, di Consorzio o di aggregazione di imprese  aderenti
al contratto di rete, la dichiarazione dovra' essere resa da ciascuna
impresa facente parte del  raggruppamento  e  dell'aggregazione,  dal
consorzio e da ciascuna consorziata incaricata del servizio. 
  III.2.3) Capacita' tecnica. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:  Le  imprese  dovranno  attestare  il  presente  requisito
mediante apposita dichiarazione resa in conformita' al modello  «Mod.
Dich.» predisposto dall'Istat ed  allegato  al  presente  bando.  Nel
suddetto modello deve essere indicato l'elenco dei principali servizi
effettuati nel triennio di cui al punto III.2.2) del presente  bando,
con l'esplicita specificazione degli oggetti,  degli  importi,  delle
date e dei destinatari, pubblici o privati, dei  servizi  stessi.  Le
suddette  dichiarazioni  dovranno  essere  sottoscritte,  a  pena  di
esclusione dalla gara, ai sensi del D.P.R. n. 445 del 28.12.2000, dal
Rappresentante  legale  dell'Impresa  o  da  persona  legittimata   a
rappresentarla, con le modalita' indicate in calce al modello stesso. 
  In caso di Raggruppamento di imprese orizzontale la mandataria,  in
caso di Consorzio il Consorzio nella sua autonomia strutturale o  una
delle  consorziate  incaricate  del  servigio  dovranno  possedere  i
livelli minimi di capacita' tecnica, ove frazionabili, in misura  non
inferiore al 40%. 
  La restante percentuale dovra' essere posseduta dalle mandanti  e/o
dalle  altre  consorziate  incaricate  del  servizio  con  un  limite
individuale comunque non inferiore al 10%  dei  minimi  di  capacita'
richiesti. 
  In caso di Raggruppamento di imprese  verticale,  ciascuna  impresa
raggruppata dovra' possedere il 100% dei livelli minimi di  capacita'
tecnica richiesti per il proprio settore di attivita'. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: I  concorrenti
devono, a pena di esclusione: aver effettuato, nel triennio di cui al
punto III.2.2) del presente bando, relativamente al  proprio  settore
di attivita', servite per un importo pari almeno ai fatturati  minimi
previsti  per  ciascun   settore   (servizio   principale,   servigio
secondario) al suddetto punto III.2.2). 
  Per la prestampa: disporre di almeno 4 stagioni di lavoro,  di  cui
almeno 2 in ambiente Apple Macintosh e 2 in ambiente  MS/Windows  con
personale  esperto  e  dedicato.  I   macchinari   utilizzati   e   a
disposizione devono essere corredati dei piu' diffusi software per il
desktop  publishing  e  devono  utilizzare  profili  per   il   color
managment; devono inoltre  essere  dotati  del  sistema  CTP  per  la
produzione delle lastre di stampa. 
  Per la stampa offset: 
    possedere una capacita' minima giornaliera di  stampa  a  quattro
colori di 4 000 000 di pagine di formato  A4  riferite  ad  almeno  8
tipologie diverse di modelli; 
    disporre di almeno 2  macchine  da  stampa  offset  in  piano  di
formato almeno 70 x 100 cm con controllo automatico  del  registro  e
almeno  4  colori   in   linea.   I   macchinari   devono   garantire
complessivamente una capacita' produttiva giornaliera di  almeno  125
000 fogli 70 x 100 cm, stampati in bianca e volta e inquadricromia. 
  Per l'allestimento: 
    possedere una capacita' minima giornaliera di allestimento  di  4
000 000 di pagine di  formato  A4  riferite  ad  almeno  8  tipologie
diverse di modelli; 
    disporre di una tagliacarte lineare con luce minima di 115 cm con
programmi di taglio e comandi a tastiera; 
    disporre di una piegatrice automatica per fogli 70 x 100  cm  con
gruppo di perforazione e gruppo di cordonatura; 
    disporre di una spillatrice a punto metallico a sella; 
    disporre di una brossuratrice automatica con fresa; 
    disporre di una cucitrice filo refe; 
    disporre di una plastificatrice con film lucido opaco  per  fogli
70 x 100 cm. 
  Per  la   personalizzazione:   possedere   una   capacita'   minima
giornaliera di personalizzazione di 150 000 pagine di formato A4. 
  Per la stampa digitale: 
    possedere una capacita' minima giornaliera di stampa digitale  di
150 000 pagine di formato A4; 
    disporre di almeno 2 macchine da stampa digitale con allestimento
in linea. una delle quali con  capacita'  produttiva  di  almeno  100
pagine/minuto in bianco/nero e una con capacita' produttiva di almeno
60 pagine/minuto a colori, in modalita' fronte/retro  automatica  con
gestione del registro fronte/retro; le 2 macchine  devono  supportare
carte di dimensioni almeno 12" x 18" e grammature da 70  fino  a  250
gr/mq in modalita' fronte/retro automatica. 
  Per la spedizione: possedere una capacita'  minima  giornaliera  di
raccolta,  confezionamento  o  imbustamento  e  spedizione  a   mezzo
corriere di almeno 4 000 pacchi di varia composizione e dimensione  e
10 000 plichi. 
  Per le sole  Imprese  che  concorrono  al  processo  produttivo  di
stampa: possedere la certificazione FSC (Forest Stewardship  Council)
da attestare mediante la produzione di copia della medesima. 
  Tutte le suddette capacita' devono essere  dedicate  esclusivamente
all'Istat per l'esecuzione del presente appalto. 
  III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati. 
  III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi. 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione. 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione: no. 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio. 
  Le persone giuridiche devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: no. 
  Sezione IV: Procedura. 
  IV.1) Tipo di procedura. 
  IV.1.1) Tipo di procedura Aperta. 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta. 
  IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il
dialogo. 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione. 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. 
  IV.2.2) Informazioni  sull'asta  elettronica:  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: no. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  N.3.1)   Numero    di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto no. 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari o il documento descrittivo. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 28.10.2014 - 12:00. 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta in  giorni:  180  (dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte). 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 3.11.2014. 
  Luogo: Seduta pubblica presso la sede lstat di  Roma  sita  in  via
Cesare Balbo n. 16. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. 
  Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura  di
apertura: Rappresentanti degli offerenti. 
  Sezione VI: Altre informazioni. 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita'. 
  Si tratta di un appalto periodico: no. 
  VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea. 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no. 
  VI.3) Informazioni complementari. 
  Codice identificativo gara (CIG): 5882001CC4. 
  Deliberazione di espletamento n. 402/14DCAP del 6.8.2014. 
  Il responsabile del procedimento di gara ai sensi della L. 241/1990
e dell'art. 10, comma 8, del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i.
e' la dott.ssa Franca Valente. Al suddetto responsabile sono affidati
i compiti di cui  all'art.  273  del  D.P.R.  n.  207  del  5.10.2010
(Regolamento di esecuzione del Codice dei  contratti  pubblici),  per
quanto applicabili alla presente procedura  nel  rispetto  di  quanto
previsto dall'ordinamento dell'Istituto. 
  Gli oneri per la sicurezza connessi con i  rischi  da  interferenza
sono pari a € 360. 
  Tutte le informazioni sia di carattere amministrativo  sia  tecnico
dovranno  essere  esclusivamente  richieste   tramite   e-mail   agli
indirizzi indicati nella sezione I, entro il 6.10.2014.  Le  relative
risposte   verranno   fornite   entro   il   13.10.2014   sul    sito
http://www.istat.it 
  Ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies del decreto legislativo n.
163/2006 e s.m.i., e'  fatto  obbligo  a  ciascun  concorrente,  pena
l'esclusione dalla gara, di indicare,  all'atto  della  presentazione
dell'offerta,  nell'apposita  sezione  prevista  nel  modello   «Mod.
Dich.», il domicilio eletto per le comunicazioni nonche'  l'indirizzo
di posta elettronica o il numero di fax cui inviare le  comunicazioni
stesse. In caso di raggruppamenti temporanei, aggregazioni di imprese
di rete o consorzi, anche se non ancora  costituiti  formalmente,  la
comunicazione recapitata al mandatario si intende validamente resa  a
tutti gli operatori economici raggruppati, aggregati  o  consorziati.
In caso di avvalimento, la comunicazione recapitata all'offerente  si
intende validamente resa a tutti gli operatori  economici  ausiliari.
Inoltre  nel  suddetto  «Mod.  Dich»  sono  richieste   le   seguenti
informazioni  relative   alle   Societa':   Agenzia   delle   Entrate
competente, numero di matricola  INPS  e  INAIL,  tipo  di  contratto
collettivo, Centro per l'Impiego competente e sede degli stabilimenti
presso  i  quali  verranno  eseguite  le  lavorazioni  oggetto  della
presente gara. 
  Le offerte dovranno pervenire,  a  pena  di  esclusione,  entro  il
termine di cui al punto IV.3.4 del presente bando, ed essere  spedite
per posta ovvero consegnate a mano, in busta chiusa  e  sigillata  in
modo da garantirne la  segretezza,  all'Ufficio  Posta  dell'Istituto
(nei giorni feriali escluso il sabato dalle 9:00 alle 13:00). 
  Per le offerte non pervenute o pervenute  in  ritardo  non  saranno
ammessi reclami anche se spedite prima  della  scadenza  del  termine
stesso. Ai fini della predetta scadenza faranno fede la data e  l'ora
apposte  sul  relativo  plico  dal   personale   dell'Ufficio   Posta
dell'Istat. Sul relativo plico dovra' essere  riportata  la  seguente
intestazione: «Commissione gara aperta stampa e spedizione modelli di
rilevazione per un biennio - CIG 5882001CC4. 
  Ulteriori informazioni circa le modalita'  di  presentazione  delle
offerte, sull'espletamento  e  sull'aggiudicazione  della  gara  sono
contenute nell'allegato «Disciplinare di gara». 
  Nel caso di partecipazione di Raggruppamenti temporanei di imprese,
l'offerta, indicante la mandataria, deve essere sottoscritta, a  pena
di esclusione, da tutte le imprese raggruppate o  raggruppande;  deve
contenere  l'impegno  che,  in  caso  di  aggiudicazione,   esse   si
conformeranno  alla  disciplina  di  cui  all'art.  37  del   decreto
legislativo  n.  163/2006  e  s.m.i.  mediante  la  costituzione  del
raggruppamento con conferimento di mandato  collettivo  speciale  con
rappresentanza ad uno  degli  operatori  economici  qualificato  come
mandataria e infine deve  indicare  le  quote  di  partecipazione  al
raggruppamento da parte dei singoli operatori economici riuniti. 
  L'Istituto  si  riserva  la   facolta'   di   effettuare   appositi
sopralluoghi, con  personale  all'uopo  incaricato,  presso  le  sedi
indicate dalle Societa', per verificare  le  capacita'  minime  e  la
disponibilita' delle apparecchiature  dichiarate  relativamente  alle
attivita' di prestampa,  stampa  e  allestimento,  personalizzazione,
stampa  digitale,  raccolta,   confezionamento   o   imbustamento   e
spedizione. 
  Subappalto: si applicano le disposizioni di cui  all'art.  118  del
decreto legislativo n.  163/2006  e  s.m.i.  Qualora  il  concorrente
intenda avvalersi del subappalto durante l'esecuzione del contratto e
comunque  nella  misura  massima  del  30%,  dovra'  farne  esplicita
dichiarazione  al  momento  della  presentazione  dell'offerta.   Non
saranno  ammesse  richieste  di  subappalto  o  di  associazione   in
partecipazione successive alla presentazione dell'offerta. 
  Avvalimento: in caso di ricorso a  tale  istituto,  il  concorrente
dovra' produrre,  a  pena  di  esclusione,  tutta  la  documentazione
prevista dall'art. 49 del decreto legislativo n.  163/2006  e  s.m.i.
Non e' consentito, a pena di esclusione,  che  della  stessa  impresa
ausiliaria si avvalga piu' di un concorrente e che  partecipino  alla
gara sia l'impresa ausiliaria che quella che si avvale dei requisiti. 
  La Societa' concorrente si impegna  a  rispettare  le  disposizioni
contenute nel codice di comportamento emanato con D.P.R. n.  62/2013.
In caso di violazione delle disposizioni  ivi  contenute,  l'Istituto
procedera' all'esclusione della societa'  dalla  procedura  di  gara,
alla risoluzione del contratto,  con  conseguente  incameramento  del
deposito cauzionale, salvo  richiesta  dei  maggior  danni  subiti  e
affidamento in danno della Societa' dell'esecuzione dell'appalto alla
Societa' risultata seconda in graduatoria  o  ad  altra  Societa'  di
propria fiducia scelta con procedura di urgenza e alle condizioni che
risulteranno piu'  convenienti.  In  tal  caso  gli  oneri  sostenuti
dall'Istat  saranno  recuperati  tramite  escussione   del   deposito
cauzionale definitivo e, ove questo non sia sufficiente, da eventuali
crediti della medesima, senza pregiudizio dei  diritti  dell'Istituto
sui beni della Societa'. 
  Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si accerti che
le relative offerte sono imputabili ad un  unico  centro  decisionale
sulla base di univoci elementi ovvero in situazioni oggettive  lesive
della par condicio fra i  concorrenti  e/o  lesive  della  segretezza
delle offerte. 
  Si procedera' ad aggiudicare la gara anche in presenza di una  sola
offerta valida.  L'aggiudicazione  definitiva  sara'  effettuata  dal
competente  organo  dell'istituto.   La   Societa'   che   risultera'
aggiudicataria dovra' stipulare apposito contratto alle condizioni di
cui allo schema allegato. 
  L'Istat si riserva la facolta' di non approvare in tutto o in parte
i  risultati  della  gara  qualora  ne  ravvisasse  le   ragioni   di
convenienza o riscontrasse l'inidoneita' delle offerte  in  relazione
all'oggetto  del  contratto  e  in  ogni  caso  qualora   emergessero
obiettive irregolarita' o motivi di illegittimita'. 
  L'Istat si riserva, in caso di fallimento,  liquidazione  coatta  o
concordato preventivo della Societa' aggiudicataria o di  risoluzione
del contratto per grave inadempimento, o  di  recesso  dal  contratto
della Societa' medesima, di procedere all'affidamento del servizio ai
sensi dell'art. 140 del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. 
  Per l'individuazione dell'eventuale anomalia delle offerte  l'Istat
si atterra' alle prescrizioni degli articoli  86  e  87  del  decreto
legislativo n. 163/2006  e  s.m.i.  Nel  caso  in  cui  piu'  offerte
risultino anormalmente basse, l'istituto si riserva la  facolta',  ai
sensi del comma 7, dell'art. 88 del decreto legislativo n.  163/2006,
di procedere alla verifica contemporanea delle stesse. 
  Il contratto, come da schema allegato, non  conterra'  la  clausola
compromissoria. 
  Il  Direttore  Tecnico  Istat  dell'esecuzione  contrattuale  sara'
comunicato al momento della stipula del contratto,  prima  dell'avvio
delle lavorazioni. 
  Tutta la documentazione, il bando di gara con i  relativi  allegati
(«Mod. Offerta», «Mod. Cam.», «Mod.  Dich.»,  Disciplinare  di  gara,
Schema di contratto, Capitolato tecnico e relativi  allegati,  DUVRI,
l'informativa sulla privacy) sono disponibili sul sito www.istat.it o
possono essere ritirati o richiesti presso la sede Istat  di  via  A.
Depretis n. 77, IV piano, stanza 401, tel. +39  064673-3344/3478  nei
giorni feriali, escluso il sabato, dalle 9:00 alle 13:00. 
  I concorrenti possono prendere  visione  delle  piu'  significative
tipologie dei modelli statistici oggetto della presente  gara  presso
la segreteria della Direzione Centrale per l'attivita' amministrativa
e la gestione del patrimonio. 
  I risultati della gara verranno resi noti tramite pubblicazione sul
sito istituzionale: www.istat.it  sezione  «Bandi  di  gara»  nonche'
nelle altre forme previste dall'art. 66 del  decreto  legislativo  n.
163/2006 e s.m.i. 
  Rimborso delle spese  di  pubblicazione:  ai  sensi  del  comma  35
dell'art. 34 del D. L. n. 179 del 18.10.2012, cosi' come convertito e
modificato dalla L. n. 221 del 17.12.2012, le spese di pubblicazione,
oltre l'IVA dovuta per legge,  degli  avvisi  e  dei  bandi  di  gara
saranno rimborsate all'Istat dall'aggiudicatario entro il termine  di
60 giorni dall'aggiudicazione. Tali costi sono  quantificati  in  € 3
318,40 (tremilatrecentodiciotto/40)  IVA  inclusa.  Le  modalita'  di
pagamento del rimborso verranno rese note all'aggiudicatario in  sede
di comunicazione ex art. 79, comma  5,  del  decreto  legislativo  n.
163/2006 e s.m.i. 
  Tutte le controversie eventualmente  insorgenti  tra  le  parti  in
relazione al contratto saranno di competenza  in  via  esclusiva  del
Foro di Roma. 
  Il trattamento dei dati avverra' nel rispetto  di  quanto  previsto
dall'art. 13 del decreto legislativo n. 196/2003. 
  L'Istat  si  riserva  di   chiarire   evidenti   errori   materiali
eventualmente  presenti  negli  atti  di   gara   mediante   apposite
pubblicazioni sul proprio sito www.istat.it 
  A tal fine si consiglia alle societa'  interessate  di  consultarlo
periodicamente. 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tribunale
Amministrativo Regionale del Lazio, via Flaminia n. 189 - 00196  Roma
- Italia - telefono: +39 06329721, Fax: +39 0632872310. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi. 
  Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi:  Gli
atti della presente procedura sono  impugnabili  unicamente  mediante
ricorso al Tribunale Amministrativo  Regionale  del  Lazio.  Per  gli
strumenti di tutela e i termini e' fatto rinvio alle disposizioni  di
cui all'art. 245 del decreto legislativo 163/2006 e s.m.i. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 28.8.2014. 

                        Il direttore centrale 
                          dott. Paolo Weber 

 
TC14BFG15521
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.