S.I.I.S. S.P.A.
SERVIZI IDRICI INTEGRATI SALERNITANI


in liquidazione

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.106 del 17-9-2014)

 
                  Bando di gara - Settore speciali 
                      Servizi - CIG 5910475643 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore. 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: S.I.I.S.  S.p.A.
Servizi Idrici Integrati Salernitani in  liquidazione,  viale  A.  De
Luca n. 8 - 84131 Salerno, tel. 089 301199,  telefax:  089  771259  -
Indirizzo      Internet:       www.siis-idro.it       -       e-mail:
ufficiogare@siis-idro.it 
  I.2)  Principale  settore  di  attivita'  dell'Ente  aggiudicatore:
Acqua. 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto. 
  II.1) Denominazione: Gara a procedura aperta per l'affidamento  del
servizio di raccolta, trasporto e smaltimento di  rifiuti  costituiti
da rifiuti dell'eliminazione della sabbia  prodotti  dal  trattamento
delle acque reflue urbane presso l'impianto di depurazione a servizio
dell'area salernitana. 
  II.1.2) Tipo di appalto: Servizi. 
  II.1.3) Luogo principale di prestazione del servizio:  Impianto  di
depurazione a servizio dell'area salernitana, viale A. De Luca n. 8 -
84131 Salerno. 
  II.1.4)   CPV:   90511000-2   -   Altre   nomenclature    rilevanti
(CPA/NACE/CPC) Cat. 16 - Numero di riferimento della CPC 94. 
  II.1.5) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): No. 
  II.1.6) Divisione in lotti: no. 
  II.1.7) Ammissibilita' di varianti: Si. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: importo complessivo presunto
per 12 mesi pari a € 180.000,00 + IVA, di cui € 3.600 per oneri della
sicurezza non soggetti a ribasso, per un quantitativo presumibile  di
1000 tonnellate di sabbia. 
  II.2.2) Opzioni:  Facolta'  di  proroga  da  parte  della  Stazione
appaltante in caso di economie sulle previsioni. 
  II.3) Durata dell'appalto: Periodo in mesi: 12 (dalla  stipula  del
contratto d'appalto). 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
    a) cauzione  provvisoria  pari  al  2%  dell'importo  complessivo
dell'appalto; 
    b) cauzione definitiva pari al 10% (dieci per cento) dell'importo
contrattuale in caso  di  ribasso  d'asta  non  superiore  al  10%  e
comunque secondo quanto previsto dal disciplinare di gara; 
    c)  polizza,  assicurativa  per  danni  a  terzi  secondo  quanto
previsto dal disciplinare di gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti  alle  disposizioni   applicabili   in   materia:   Viene
assicurata la copertura finanziaria ai sensi di  legge.  I  pagamenti
avverranno secondo le  modalita'  indicate  nel  Capitolato  Speciale
d'Appalto. 
  III.1.3) Soggetti che possono partecipare all'asta: sono ammessi  a
presentare offerte i  soggetti  previsti  dall'art.  34  del  decreto
legislativo n. 163/06 e s.m.i. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: Penali previste nel C.S.A. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
  III.2.1) Situazione personale  degli  operatori:  Dichiarazione  in
carta semplice da cui risulti l'insussistenza, ai sensi dell'art.  38
del decreto legislativo n. 163/06, di una delle cause  di  esclusione
dalle  gare  di  appalto  e   quanto   ulteriormente   previsto   dal
disciplinare di gara. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Dichiarazione in  carta
semplice da cui risulti: 
    a) l'importo del fatturato  globale  d'impresa  e  l'importo  del
fatturato per servizi analoghi relativi agli esercizi 2010-2011-2012.
Il fatturato  per  servizi  analoghi  non  deve  essere  inferiore  a
€ 180.000,00; 
    b)  la  disponibilita'  di  almeno  un  Istituto  di  Credito   a
rilasciare idonee referenze. 
  III.2.3)  Capacita'  tecnica:   il   concorrente   deve   possedere
l'iscrizione  all'Albo  Nazionale  dei   Gestori   Ambientali   nella
categoria 4 Classe F o superiore e quanto ulteriormente previsto  dal
disciplinare di gara. 
  III.2.4) Appalti riservati: No. 
  III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi. 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione: No. 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: Si. 
  III.3.3) Presa visione  dei  luoghi  e  dei  rischi  connessi  alle
lavorazioni: Sopralluogo obbligatorio con sottoscrizione di  apposito
verbale di  avvenuto  sopralluogo.  La  richiesta  di  effettuare  il
sopralluogo deve essere inoltrata alla Stazione  Appaltante  mediante
fax entro 5 giorni dalla data di scadenza del bando di gara. 
  Sezione IV: Procedura. 
  IV.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.2) Criterio di aggiudicazione: L'aggiudicazione sara' effettuata
ai sensi dell'art. 82 del decreto legislativo n. 163/06, ossia con il
criterio del prezzo piu' basso  mediante  unico  ribasso  percentuale
sull'elenco prezzi posto  a  base  di  gara,  previa  verifica  delle
offerte basse in modo anomalo  ai  sensi  dell'art.  86  del  decreto
legislativo n. 163/06. In caso di offerte  uguali  si  procedera'  al
sorteggio. Si procedera' all'aggiudicazione anche in caso di una sola
offerta valida. 
  IV.3) Ricorso ad un'asta elettronica: No. 
  IV.4)  Ritiro  documentazione:   il   capitolato   d'oneri   e   la
documentazione  complementare  sono  disponibili  e  possono   essere
ritirati gratuitamente presso la sede della  societa'  appaltante  in
Salerno al viale A. De Luca, n. 8 e consultabili sul  sito  internet:
www.siis-idro.it - Il bando di gara e', altresi' disponibile sul sito
Internet del Ministero Infrastrutture e Trasporti. 
  IV.5) Termine per il ricevimento delle offerte e delle  domande  di
partecipazione: 15.10.2014 - ore: 12,00. 
  IV.6)   Lingue   utilizzabili   per    la    presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: Italiano. 
  IV.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta: 180 giorni (dalla scadenza fissata per la  ricezione
delle offerte). 
  IV.8) Persone ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:
concorrenti o loro rappresentanti muniti di delega. 
  IV.9) Data, ora e luogo della seduta di gara: Prima seduta pubblica
il giorno 16.10.2014 - ore  9,00  presso  sede  Stazione  Appaltante.
Eventuale seconda seduta pubblica  sara'  stabilita  in  corso  prima
seduta. 
  Sezione V: Altre informazioni. 
  V.1) Trattasi di un appalto periodico: Si. 
  V.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma  finanziato  dai
fondi comunitari: no. 
  V.3) Informazioni complementari: Vedi disciplinare di gara. 
  V.4) Controversie: Tutte le controversie  derivanti  dal  contratto
sono deferite al T.A.R. Regione Campania Sezione di Salerno;  non  e'
ammessa la competenza arbitrale. 
  V.5) Presentazione di ricorso: 
    a) entro 30 giorni dalla pubblicazione del bando per  motivi  che
ostano alla partecipazione; 
    b)  entro  30  giorni  dalla  conoscenza  del  provvedimento   di
esclusione; 
    c)  entro  30  giorni  dalla  conoscenza  del  provvedimento   di
aggiudicazione. 
  V.6) Obbligo di versamento  della  contribuzione  all'Autorita'  di
Vigilanza sui contratti pubblici: Si. 
  V.7) Privacy: Ai sensi del Testo Unico sulla  privacy  emanato  con
decreto legislativo 30 giugno 2003 n. 196,  si  informa  che  i  dati
forniti dalle imprese offerenti saranno trattati dal SIIS S.p.A.  per
le finalita' connesse  alla  gara  in  questione  e  per  l'eventuale
successiva stipula e gestione del relativo  contratto  per  scrittura
privata. 
  V.8) R.U.P.: Il responsabile del  procedimento  e'  l'ing.  Mariano
Nappa, tel. 089301199. 

                              Il R.U.P. 
                         ing. Mariano Nappa 

 
TC14BFM15519
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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