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Bando di gara - Settore speciali Servizi - CIG 5910475643 Sezione I: Ente aggiudicatore. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: S.I.I.S. S.p.A. Servizi Idrici Integrati Salernitani in liquidazione, viale A. De Luca n. 8 - 84131 Salerno, tel. 089 301199, telefax: 089 771259 - Indirizzo Internet: www.siis-idro.it - e-mail: ufficiogare@siis-idro.it I.2) Principale settore di attivita' dell'Ente aggiudicatore: Acqua. Sezione II: Oggetto dell'appalto. II.1) Denominazione: Gara a procedura aperta per l'affidamento del servizio di raccolta, trasporto e smaltimento di rifiuti costituiti da rifiuti dell'eliminazione della sabbia prodotti dal trattamento delle acque reflue urbane presso l'impianto di depurazione a servizio dell'area salernitana. II.1.2) Tipo di appalto: Servizi. II.1.3) Luogo principale di prestazione del servizio: Impianto di depurazione a servizio dell'area salernitana, viale A. De Luca n. 8 - 84131 Salerno. II.1.4) CPV: 90511000-2 - Altre nomenclature rilevanti (CPA/NACE/CPC) Cat. 16 - Numero di riferimento della CPC 94. II.1.5) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): No. II.1.6) Divisione in lotti: no. II.1.7) Ammissibilita' di varianti: Si. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: importo complessivo presunto per 12 mesi pari a € 180.000,00 + IVA, di cui € 3.600 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso, per un quantitativo presumibile di 1000 tonnellate di sabbia. II.2.2) Opzioni: Facolta' di proroga da parte della Stazione appaltante in caso di economie sulle previsioni. II.3) Durata dell'appalto: Periodo in mesi: 12 (dalla stipula del contratto d'appalto). Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: a) cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo complessivo dell'appalto; b) cauzione definitiva pari al 10% (dieci per cento) dell'importo contrattuale in caso di ribasso d'asta non superiore al 10% e comunque secondo quanto previsto dal disciplinare di gara; c) polizza, assicurativa per danni a terzi secondo quanto previsto dal disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Viene assicurata la copertura finanziaria ai sensi di legge. I pagamenti avverranno secondo le modalita' indicate nel Capitolato Speciale d'Appalto. III.1.3) Soggetti che possono partecipare all'asta: sono ammessi a presentare offerte i soggetti previsti dall'art. 34 del decreto legislativo n. 163/06 e s.m.i. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: Penali previste nel C.S.A. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori: Dichiarazione in carta semplice da cui risulti l'insussistenza, ai sensi dell'art. 38 del decreto legislativo n. 163/06, di una delle cause di esclusione dalle gare di appalto e quanto ulteriormente previsto dal disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Dichiarazione in carta semplice da cui risulti: a) l'importo del fatturato globale d'impresa e l'importo del fatturato per servizi analoghi relativi agli esercizi 2010-2011-2012. Il fatturato per servizi analoghi non deve essere inferiore a € 180.000,00; b) la disponibilita' di almeno un Istituto di Credito a rilasciare idonee referenze. III.2.3) Capacita' tecnica: il concorrente deve possedere l'iscrizione all'Albo Nazionale dei Gestori Ambientali nella categoria 4 Classe F o superiore e quanto ulteriormente previsto dal disciplinare di gara. III.2.4) Appalti riservati: No. III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi. III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: No. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: Si. III.3.3) Presa visione dei luoghi e dei rischi connessi alle lavorazioni: Sopralluogo obbligatorio con sottoscrizione di apposito verbale di avvenuto sopralluogo. La richiesta di effettuare il sopralluogo deve essere inoltrata alla Stazione Appaltante mediante fax entro 5 giorni dalla data di scadenza del bando di gara. Sezione IV: Procedura. IV.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2) Criterio di aggiudicazione: L'aggiudicazione sara' effettuata ai sensi dell'art. 82 del decreto legislativo n. 163/06, ossia con il criterio del prezzo piu' basso mediante unico ribasso percentuale sull'elenco prezzi posto a base di gara, previa verifica delle offerte basse in modo anomalo ai sensi dell'art. 86 del decreto legislativo n. 163/06. In caso di offerte uguali si procedera' al sorteggio. Si procedera' all'aggiudicazione anche in caso di una sola offerta valida. IV.3) Ricorso ad un'asta elettronica: No. IV.4) Ritiro documentazione: il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili e possono essere ritirati gratuitamente presso la sede della societa' appaltante in Salerno al viale A. De Luca, n. 8 e consultabili sul sito internet: www.siis-idro.it - Il bando di gara e', altresi' disponibile sul sito Internet del Ministero Infrastrutture e Trasporti. IV.5) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di partecipazione: 15.10.2014 - ore: 12,00. IV.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiano. IV.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni (dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte). IV.8) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: concorrenti o loro rappresentanti muniti di delega. IV.9) Data, ora e luogo della seduta di gara: Prima seduta pubblica il giorno 16.10.2014 - ore 9,00 presso sede Stazione Appaltante. Eventuale seconda seduta pubblica sara' stabilita in corso prima seduta. Sezione V: Altre informazioni. V.1) Trattasi di un appalto periodico: Si. V.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: no. V.3) Informazioni complementari: Vedi disciplinare di gara. V.4) Controversie: Tutte le controversie derivanti dal contratto sono deferite al T.A.R. Regione Campania Sezione di Salerno; non e' ammessa la competenza arbitrale. V.5) Presentazione di ricorso: a) entro 30 giorni dalla pubblicazione del bando per motivi che ostano alla partecipazione; b) entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di esclusione; c) entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di aggiudicazione. V.6) Obbligo di versamento della contribuzione all'Autorita' di Vigilanza sui contratti pubblici: Si. V.7) Privacy: Ai sensi del Testo Unico sulla privacy emanato con decreto legislativo 30 giugno 2003 n. 196, si informa che i dati forniti dalle imprese offerenti saranno trattati dal SIIS S.p.A. per le finalita' connesse alla gara in questione e per l'eventuale successiva stipula e gestione del relativo contratto per scrittura privata. V.8) R.U.P.: Il responsabile del procedimento e' l'ing. Mariano Nappa, tel. 089301199. Il R.U.P. ing. Mariano Nappa TC14BFM15519