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Bando di gara 1. Amministrazione aggiudicatrice: AdSP del Mare di Sicilia Occidentale, via Piano dell'Ucciardone n. 4 - 90139 Palermo. Persone di contatto: ing. Salvatore Acquista, s.acquista@portpalermo.it - pec info@pec.portpalermo.it Profilo del committente: www.portpalermo.it/it/home/autorita-portuale/gare-e-appalti Le offerte vanno inviate: all'indirizzo sopra indicato. 2. Procedura: aperta ex art. 60, decreto legislativo n. 50/2016, autorizzata con decreto n. 199 del 3 maggio 2018; L'appalto no e' suddiviso in lotti per esigenza di una realizzazione unitaria delle lavorazioni previste. 3.1. Denominazione: lavori di riqualificazione del porto di Sant'Erasmo - CIG 74508213FF - CUP I73B17000010001. 4. Importo complessivo dei lavori: € 3.170.000,00, oltre I.V.A., di cui € 3.100.000,00 per lavori a base di gara ed € 70.000,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. La modalita' di determinazione del corrispettivo e' a misura. Per la determinazione dei costi della manodopera, ai sensi dell'art. 23, comma 16, del decreto legislativo n. 50/2016, si rimanda all'elaborato di n. 9. 5. Ammissibilita' di varianti: no. Fermo restando le prestazioni minime stabilite nel progetto, in fase d'offerta. saranno valutate migliorie rispetto alle caratteristiche prestazionali di cui al punto n. 11, sub. 1, 2, 3, 4 e 5, del presente bando. 6. Modalita' di pagamento: si richiamano gli articoli 15 e seguenti del CSA. 7. Termine di esecuzione: 360 giorni naturali e consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna. 8. Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. 9. Documentazione di gara: il progetto esecutivo dei lavori in argomento e' visibile presso la sede di cui al n. 1 nei giorni di lunedi', mercoledi' e venerdi' dalle ore 10,00 alle ore 13,00; il referente e' l'ing. Salvatore Acquista, tel. 091/6277201. Il suddetto progetto e' disponibile sul profilo del committente, unitamente al presente bando, al disciplinare di gara e al modello tipo di domanda e dichiarazioni (All. A). 10. Requisiti: 1) iscrizione alla C.C.I.A.A.; 2) art. 80, del decreto legislativo n. 50/2016 s.m.i.; 3) iscrizione white list in caso di esecuzione in proprio di attivita' di cui all'art. 1, comma 53, legge n. 190/2012; 4) ai sensi dell'art. 12 della legge n. 80/2014, qualificazione SOA nella categoria prevalente OG1, classifica adeguata per € 2.638.613,56; altresi', categoria OG10, classifica adeguata per € 531.386,44, scorporabile e subappaltabile con qualificazione obbligatoria. La verifica del possesso dei requisiti nei confronti dell'aggiudicatario avverra' attraverso l'utilizzo del sistema AVCpass. L'aggiudicatario entro 10 giorni dall'aggiudicazione definitiva e comunque prima della stipula del contratto dovra' comunicare all'amministrazione l'elenco degli eventuali subappaltatori al fine di consentire le verifiche sul possesso dei requisiti di cui all'art. 80 in capo agli stessi. 11. Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi dell'art. 95, comma 2, del decreto legislativo n. 50/2016, secondo il miglio rapporto qualita' prezzo sulla base dei seguenti criteri e relativi pesi: 1) proposta migliorativa atta a garantire condizioni di maggiore sicurezza rispetto al PSC, di controllo del cantiere e di organizzazione della conduzione dell'appalto: punti 8; 2) proposta migliorativa relativa all'implementazione dei criteri ambientali minimi: punti 10; 3) recinzione di cantiere: punti 8; 4) garanzia, assistenza e manutenzione post appalto: punti 18; 5) possesso di certificazioni di qualita' e di certificazioni in materia di sicurezza e salute dei lavoratori ulteriori rispetto a quelle minime richieste ai fini della qualificazione dell'impresa: punti 6; 6) riduzione del tempo utile per ultimazione lavori: punti 20; 7) ribasso unico percentuale offerto: punti 30. La congruita' dell'offerta sara' valutata ai sensi dell'art. 97, comma 3, del decreto legislativo n. 50/2016. 12. Termine ultimo per la ricezione delle offerte: ore 12,00 del 13 giugno 2018. 13. Data apertura offerte: la data della prima seduta pubblica sara' comunicata con anticipo di almeno 72 ore mediante avviso sul profilo del committente. 14. Soggetti ammessi all'apertura delle offerte: i legali rappresentanti dei concorrenti, ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. 15. Informazioni complementari: a) il verbale di validazione del progetto del 26 aprile 2018 e' stato sottoscritto dal RUP; b) le risposte alle richieste di chiarimenti e/o eventuali ulteriori informazioni sostanziali in merito alla presente procedura saranno pubblicate sul profilo del committente. Le richieste di chiarimenti dovranno pervenire nei termini di cui all'art. 74, comma 4; c) le date delle sedute pubbliche successive alla prima saranno pubblicate sul profilo del committente almeno 48 ore consecutive prima della data fissata; d) le spese relative alla pubblicazione obbligatoria sono a carico dell'aggiudicatario e dovranno essere rimborsate alla S.A. entro il termine di 60 giorni dall'aggiudicazione; e) ai sensi dell'art. 103 del decreto legislativo n. 50/2016 ai fini della stipulazione del contratto l'aggiudicatario dovra' presentare, oltre che apposita garanzia definitiva, una polizza assicurativa di importo pari al valore del contratto medesimo; g) in caso di discordanza tra disposizioni contenute nel bando, disciplinare di gara o CSA, fatto salvo quanto previsto per legge, devono ritenersi prevalenti nell'ordine: le disposizioni del presente bando e, quindi, quelle del disciplinare. Ulteriori informazioni complementari sono contenute nel disciplinare di gara. 16. Organismo responsabile delle procedure di ricorso: tribunale amministrativo regionale Sicilia (Palermo), presentazione di ricorsi: 30 giorni dalla pubblicazione del bando. 17. Data di trasmissione del presente bando nella G.U.R.I.: 4 maggio 2018. Il R.U.P. ing. Salvatore Acquista TU18BFG8876